Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 09:15   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Talking

Contiuna la serie delle mie pazze idee.. occhio all'allegato e vediamo se si puo fare...

Di cosa si tratta?

Sono 2 denti in sezione di un avvolgimento in configurazione 12 denti 14 magneti, quindi configurazione AabBCcaABbcC

I due denti sono avvolti dallo stesso filo si tratta della porzione di avvolgimento "Aa".

In alto la modalità classica, ovvero avvolgere un dente alla volta prima in senso Orario e poi antiorario.. La mia idea, pazza o no cerchiamo di capirlo adesso, è di fare in un colpo solo l'avvolgimento dei due denti!!
Come? Facendo fare un 8 al filo che praticamente invece di avvolgere un dente per volta ne avvolge 2 in un colpo solo! ..con il risultato di un avvolgimento piu ordinato e veloce da realizzare!

Unica limitazione..... <_< che non si possono fare avvolgimenti sovrapposti per ovvi motivi... Ma un 7/8 Spire a stella in un motore di adeguate dimensioni sono spesso sufficienti..

Qualcuno più matto di me ci ha già provato?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:18
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by claudio476@19 settembre 2005, 08:15
Contiuna la serie delle mie pazze idee.. occhio all'allegato e vediamo se si puo fare...

Di cosa si tratta?

Sono 2 denti in sezione di un avvolgimento in configurazione 12 denti 14 magneti, quindi configurazione AabBCcaABbcC

I due denti sono avvolti dallo stesso filo si tratta della porzione di avvolgimento "Aa".

In alto la modalità classica, ovvero avvolgere un dente alla volta prima in senso Orario e poi antiorario.. La mia idea, pazza o no cerchiamo di capirlo adesso, è di fare in un colpo solo l'avvolgimento dei due denti!!
Come? Facendo fare un 8 al filo che praticamente invece di avvolgere un dente per volta ne avvolge 2 in un colpo solo! ..con il risultato di un avvolgimento piu ordinato e veloce da realizzare!

Unica limitazione..... <_< che non si possono fare avvolgimenti sovrapposti per ovvi motivi... Ma un 7/8 Spire a stella in un motore di adeguate dimensioni sono spesso sufficienti..

Qualcuno più matto di me ci ha già provato?

Ho giusto un paio di statori a 12 poli da avvolgere... Il problema è che non ho neanche il tempo di provare la configurazione classica...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 23:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@19 settembre 2005, 09:15
...
Unica limitazione..... <_< che non si possono fare avvolgimenti sovrapposti per ovvi motivi... Ma un 7/8 Spire a stella in un motore di adeguate dimensioni sono spesso sufficienti..
Forse devi rifare i conti: con un avvolgimento a '8' devi calcolare uno spazio doppio.
Se vuoi fare 8 spire, è come se ne devi stendere 16 su un solo strato; credo sia impossibile. A volte anche 6 spire non entrano in uno strato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Sento puzza di bruciato...
Ho visto avvolgere denti in tandem, a due a due...ma non cosi!
Ci sono poi i metodi a sovrapposizione dove un avvolgimento viene sormontato dal successivo... ma cosi si mette in contrapposizione da solo.

Sono un po confuso, ma ti meriti un inboccallupo.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 09:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, la tua idea mi lascia un po perplesso pero' varrebbe la pena di fare un tentativo per farci delle misure. Il bello del nostro hobby e' anche quello di sperimentare.

Dal punto di vista puramente teorico ciascun avvoglimento su un dente e' in pratica un induttore di induttanza L. Quindi per una determinata fase e' come se ci fossero 3 induttori in serie L1, L2, L3 ciascuno di un certo numero di spire.

Realizzarli come dici tu vorrebbe dire che la L1 in realtà la faresti come serie di tanti piccoli induttori da una spira e cioe' L1=L11+L12+L13+L1n dove n e' il numero di spire. Siccome l'induttanza complessiva serie' e la somma di ciascuno dei contributi la cosa potrebbe funzionare.

Se realizzi un motore di questo tipo fai tutte le misure possibili e posta i dati che sono curiosissimo.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 10:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Altra considerazione:
-se apparentemente, l'avvolgimento sembra/è più ordinato, dovrebbe essere anche molto meno efficente, visto che gran parte del rame non sarebbe accostato al ferro.

Ma perchè ti è venuta questa ideuzza alla "lo famo strano?"?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 11:18   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by CantZ506@20 settembre 2005, 09:36
Altra considerazione:
-se apparentemente, l'avvolgimento sembra/è più ordinato, dovrebbe essere anche molto meno efficente, visto che gran parte del rame non sarebbe accostato al ferro.

Ma perchè ti è venuta questa ideuzza alla "lo famo strano?"?
L'ho scritto all'inizio.. è il lunedì mattina che fa brutti scherzi!

Pero.. se sono 2 giorni che ci pensi sopra devi ammettere che un qualche cosa di stuzzicante c'è!!!

cmq.. il fatto principale è che avvolgevo uno statore con 7 spire da 0,6 e notavo che il primo avvolgimento riuscivo a farlo perfetto il secondo meno perchè il primo andava a rubare spazio al secondo.. Da li qualche neurone del movimento autonomo U.I.N.G. (Ucas Inside Neuron Group) si è messo a lavorare in un angolo e in silenzio e tra notte insonne di domenica e risveglio travagliato del lunedi... alla fine il gruppetto isolato ha preso il sopravvento e la pazza idea è finita sul forum!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 11:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@20 settembre 2005, 11:18
L'ho scritto all'inizio.. è il lunedì mattina che fa brutti scherzi!

Pero.. se sono 2 giorni che ci pensi sopra devi ammettere che un qualche cosa di stuzzicante c'è!!!

cmq.. il fatto principale è che avvolgevo uno statore con 7 spire da 0,6 e notavo che il primo avvolgimento riuscivo a farlo perfetto il secondo meno perchè il primo andava a rubare spazio al secondo.. Da li qualche neurone del movimento autonomo U.I.N.G. (Ucas Inside Neuron Group) si è messo a lavorare in un angolo e in silenzio e tra notte insonne di domenica e risveglio travagliato del lunedi... alla fine il gruppetto isolato ha preso il sopravvento e la pazza idea è finita sul forum!
Brutte bestie gli UING!... anche senza la U...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2006
Messaggi: 17
Ciao,visto che il tema é"avvolgimenti" immagino che per te sia un gioco spiegarmi come realiz<_< zare un induttore da 3.9uH da 9A...........grazie
Pepus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvolgimento motori elettrici 1/10touring Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 novembre 08 21:27
avvolgimento antenna??? merengue Radiocomandi 2 02 aprile 07 14:41
Avvolgimento KH-278 V2 fishwolf Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 26 gennaio 06 13:02
Avvolgimento statore ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 novembre 05 13:05
consiglio avvolgimento GBx AndreaB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 18 luglio 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002