Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 05, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Unhappy

Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dare qualche sugerimento sull'avvolgimento e sulle prestazioni che posso ottenere da un kit della Gobrushless a triplostatore?
Pensavo di metterlo a configurazione Stella, con 9T12P e intanto avvolgerci quante più spire possibile di 26 Awg giusto per tenere basso l'assorbimento.
Vorrei provarlo a vuoto, giusto per non rischiare il regolatore ( che devo prendere - pensavo ad un 25 A ).
Grazie e complimenti per le vostre realizzazioni.
Andrea
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 11:54   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by AndreaB@15 luglio 2005, 16:10
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dare qualche sugerimento sull'avvolgimento e sulle prestazioni che posso ottenere da un kit della Gobrushless a triplostatore?
Pensavo di metterlo a configurazione Stella, con 9T12P e intanto avvolgerci quante più spire possibile di 26 Awg giusto per tenere basso l'assorbimento.
Vorrei provarlo a vuoto, giusto per non rischiare il regolatore ( che devo prendere - pensavo ad un 25 A ).
Grazie e complimenti per le vostre realizzazioni.
Andrea
Ciao! cerca un post dal titolo misurare prestazioni o simile, verso le ultime pagine trovi un ottimo foglio excel per fare previsioni sulle prestazioni dei motori. L'autore del post non lo ricordo, il foglio è stato ideato da gc66..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Citazione:
Originally posted by claudio476@18 luglio 2005, 10:54
Ciao! cerca un post dal titolo misurare prestazioni o simile, verso le ultime pagine trovi un ottimo foglio excel per fare previsioni sulle prestazioni dei motori. L'autore del post non lo ricordo, il foglio è stato ideato da gc66..
Ciao Claudio e grazie della dritta.
Sto cercando il file tra i post di GC66
Intanto ieri sera ho assemblato il motore: 18 spire da 26 awg.
Ho dovuto faticare un po' perchè lo spazio tra statore e rotore era un po' incerto.
Alla fine ho limato un po' lo statore e controllato il traferro con uno spessimetro di quelli da regolazione valvole per i 4T.
Devo ancora decidere per la configurazione.
Sono orientato per la conf a stella, almeno per le prime prove.
In realta vorrei riuscire a usare un motore simile per ottenere un po' di giri con eliche con poco passo, per realizzare qualche modello filante.
Come avrai capito, mi accingo a sperimentare con i brushless, sperando di non friggere il regolatore.
Penso di prendere il CC phoenix 25.
In alternativa c'è il lipotech EVO2 da 30 A.
Se vorrai darmi un consiglio lo accetterò volentieri!
Ciao
AndreaB

PS
Nell'occasione allego il seguente file, utile per la conversione.
Probabilmente lo avrete già.
Icone allegate
consiglio avvolgimento GBx-awg.gif  
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 12:51   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Grazie per la tabella, molto utile!

Il regolatore, non so cosa consigliarti, io ho un align 25A e uno jeti, non conosco le marche che hai scelto..
Probabilmente, meno spendi e meglio è, ma tutto dipende da che livello pretendi, se vuoi il regolatore di cui puoi programmare anche i beep beep che ti fanno da sveglia la mattina alle 7.15 allora il castle è ottimo, ma se lo devi usare x far girare un motore, anche un cinese da 20/30 euro farà il proprio dovere!

scherzi a parte... io spenderei soldi per un regolatore se mi servisse per utilizzare 5/10 celle lipo in serie, quelli di classe fino a 3/4 lipo, per me sono tutti molto simili, tranne per il prezzo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Citazione:
Originally posted by claudio476@18 luglio 2005, 11:51
Grazie per la tabella, molto utile!

Il regolatore, non so cosa consigliarti, io ho un align 25A e uno jeti, non conosco le marche che hai scelto..
Probabilmente, meno spendi e meglio è, ma tutto dipende da che livello pretendi, se vuoi il regolatore di cui puoi programmare anche i beep beep che ti fanno da sveglia la mattina alle 7.15 allora il castle è ottimo, ma se lo devi usare x far girare un motore, anche un cinese da 20/30 euro farà il proprio dovere!

scherzi a parte... io spenderei soldi per un regolatore se mi servisse per utilizzare 5/10 celle lipo in serie, quelli di classe fino a 3/4 lipo, per me sono tutti molto simili, tranne per il prezzo!
Grazie del parere Claudio.
Dopo le prove faro' sapere come è andata.
Ciao
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvolgimento motori elettrici 1/10touring Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 novembre 08 21:27
avvolgimento antenna??? merengue Radiocomandi 2 02 aprile 07 14:41
Avvolgimento KH-278 V2 fishwolf Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 26 gennaio 06 13:02
Avvolgimento alternativo.. claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 16 gennaio 06 13:28
Avvolgimento statore ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 novembre 05 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002