Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 14, 16:26   #23 (permalink)  Top
paliotto82
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sensori tipo MS5611 BMP085, BMP180 sono misuratori di pressione/temperatura e il calcolo del differenziale di altezza viene fatto tenendo conto anche della temperatura

la formula ipsometrica usata in parecchie librerie di arduino lascia molto a desiderare in quanto assume che la temperatura sia costante (vedi http://psas.pdx.edu/RocketScience/Pr...de_Derived.pdf) tuttavia in ogni caso per i nostri differenziali di altezza la formula ipsometrica è valida, visto che nei 150 m di altezza stabiliti da enac per i possessori di attestato non solo la variazione di temperatura è abbastanza risibile ma anche dipendentemente dalle condizioni del suolo e atmosferiche non è detto che segua il gradiente termico adiabatico che è alla base della formula ipsometrica

auguri a tutti quanti
questa era la risposta che tanto aspettavo.... grazie....

ci ero quasi arrivato implicitamente riportando il tutto su excel, ora ne ho la conferma..

tutta questa diatriba è nata per capire fino a che punto posso semplificare il circuito pur mantenendo una discreta precisione...come già detto vorrei evitare di usare arduino,quindi vedremo cosa ne esce fuori....