Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 22:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
OMG..
chiedo ulteriore venia per l'inesattezza che ho scritto...

"Non dev'essere un gran problema riscalarsi la pressione in funzione della temperatura sulla radio."

Mi correggo....

"Non dev'essere un gran problema riscalarsi la quota in funzione della temperatura sulla radio."

Ciao, allora non ironizzavi sulla temperatura ...

A riguardo, non mi sento affatto di promuovere la cosa ed a questo punto, tanto vale che impari a leggere la quota usando la vista ... magari ci coglierai anche di piu'

Il gradiente termico di 6.5 gradi a scendere ogni circa 1000 mt. e' valido in aria standard. Il clima per sua natura non e' invece mai, per cosi' dire, standard. Inoltre, il metodo di prendere la temp. dalla radio come riferimento per cosi' notare la differenza con quella telemetrica dal modello ha le sue criticita': la temperatura proveniente dal modello cambia al variare di posizione del sensore dentro al modello e della posizione di quest'ultimo in aria (le termiche sono piu' calde mentre le discendenze sono piu' fredde ...), inoltre la temperatura letta dalla radio varia a seconda che sotto i tuoi piedi vi sia erba, terra, pietra, cemento, asfalto etc. Bastera' una singola lettura sfalsata di 1 grado (tanto per fare conto pari ...) per avere una lettura proporzionalmente errata di circa 150mt. (secondo l'equazione che rappresenta la variazione di tempetatura al variare dell'altezza ... valida in aria standard diurna fino a 10000 mt).

Ecco perche' qualche post fa dicevo "meglio i numeri casuali", almeno sai che sono numeri a picchio ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 luglio 14 alle ore 22:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 23:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, allora non ironizzavi sulla temperatura ...

A riguardo, non mi sento affatto di promuovere la cosa ed a questo punto, tanto vale che impari a leggere la quota usando la vista ... magari ci coglierai anche di piu'

Il gradiente termico di 6.5 gradi a scendere ogni circa 1000 mt. e' valido in aria standard. Il clima per sua natura non e' invece mai, per cosi' dire, standard. Inoltre, il metodo di prendere la temp. dalla radio come riferimento per cosi' notare la differenza con quella telemetrica dal modello ha le sue criticita': la temperatura proveniente dal modello cambia al variare di posizione del sensore dentro al modello e della posizione di quest'ultimo in aria (le termiche sono piu' calde mentre le discendenze sono piu' fredde ...), inoltre la temperatura letta dalla radio varia a seconda che sotto i tuoi piedi vi sia erba, terra, pietra, cemento, asfalto etc. Bastera' una singola lettura sfalsata di 1 grado (tanto per fare conto pari ...) per avere una lettura proporzionalmente errata di circa 150mt. (secondo l'equazione che rappresenta la variazione di tempetatura al variare dell'altezza ... valida in aria standard diurna fino a 10000 mt).

Ecco perche' qualche post fa dicevo "meglio i numeri casuali", almeno sai che sono numeri a picchio ...

Qualche post fa se non ricordo male precisavo che la temperatura la inserivo io ogni volta a mano dentro la radio.
Non ho alcun modo di leggere la temperatura a bordo,la mia ricevente ha a disposizione una sola antologica e nessuna smart port.
In ogni caso tramite una formula approssimata ad aria standard su excel ho fatto 2 prove, vedo che l'errore in funzione della temperatura è di circa il 4% da 15 a 30 °.
Credo sia trascurabile per l'uso che ne farei io (f3k)...non faccio gare...sarebbe a scopo trastullistico..
sicuramente l'umidità è un'altro fattore che incide, sicuramente come dici te ce ne saranno altri che non conosco ed è cosa inutile quello che sto pensando di fare...
potrà essere così impreciso?
Vecchio 08 luglio 14, 01:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Qualche post fa se non ricordo male precisavo che la temperatura la inserivo io ogni volta a mano dentro la radio.
Non ho alcun modo di leggere la temperatura a bordo,la mia ricevente ha a disposizione una sola antologica e nessuna smart port.
In ogni caso tramite una formula approssimata ad aria standard su excel ho fatto 2 prove, vedo che l'errore in funzione della temperatura è di circa il 4% da 15 a 30 °.
Credo sia trascurabile per l'uso che ne farei io (f3k)...non faccio gare...sarebbe a scopo trastullistico..
sicuramente l'umidità è un'altro fattore che incide, sicuramente come dici te ce ne saranno altri che non conosco ed è cosa inutile quello che sto pensando di fare...
potrà essere così impreciso?
Pur ribadendo che con la sola temp. ci fai davvero poco, non ho poi capito come credi di usarla giacche' la inseriresti a mano dalla radio.
Inoltre, tieni presente che il sensore di temp. puo' essere collegato sulla porta analogica della rx.
Vecchio 08 luglio 14, 10:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Pur ribadendo che con la sola temp. ci fai davvero poco, non ho poi capito come credi di usarla giacche' la inseriresti a mano dalla radio.
Inoltre, tieni presente che il sensore di temp. puo' essere collegato sulla porta analogica della rx.
vabbeh dai lo scrivo ancora una volta...poi basta però..

Ho una D6FR, la porta analogica A1 è omessa in quanto dedicata internamente al monitoraggio della tensione.
A disposizione ho solo la porta A2.
Per il discorso su come utilizzarla, ho fatto riferimento alla seguente formula:

H = ((P/Pzero)^(1/5.2588)-1)*(Tzero/lambda)

Dove

H:altitudine metri
P:pressione attuae hPa
Pzero:pressione livello mare
T:temperattura attuale (k)
Tzero:temperatura livello mare
lambda:gradiente k/m

In realtà in rete ho trovato di meglio, ovvero esistono sensori di pressione con compensazione sulla temperatura tramite ulteriore sensore.

A farlo bene in rete c'è chi lo ha già fatto con arduino, io semplicemente cercavo una soluzione ancora più economica.
Vecchio 08 luglio 14, 11:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Una cosa che non mi risulta è il fatto che con un solo grado di errore (temperatura in C)
si sfalsa la lettura di ben 150 mt...

Ma sei sicuro di quello che stai dicendo?
Vecchio 08 luglio 14, 12:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Una cosa che non mi risulta è il fatto che con un solo grado di errore (temperatura in C)
si sfalsa la lettura di ben 150 mt...

Ma sei sicuro di quello che stai dicendo?
Auguri ...
Vecchio 08 luglio 14, 13:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Auguri ...

Non aggiungi altro? hai una risposta matematica...?

cosi son capaci tutti...
Vecchio 08 luglio 14, 14:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Ps. A mio avviso non meriti altro mio tempo ed il mio "auguri" e' anche un educato eufemusmo. Passo e chiudo.
Vecchio 08 luglio 14, 14:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Ps. A mio avviso non meriti altro mio tempo ed il mio "auguri" e' anche un educato eufemusmo. Passo e chiudo.
come non ringraziarti...sarà anche un'educato eufemismo per carità, ma non lo colgo come tale...

i casi sono 2....

o sto bestemmiando e non me ne rendo conto...
o non hai adeguata competenza per rispondere, quindi arranchi....

Spero vivamente di appartenere al primo caso...
Affermare il fatto che sto bestemmiando senza alcuna risposta logica, confermerebb e solo il caso 2....
Vecchio 08 luglio 14, 14:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

perchè in tutti i progetti di arduino che ho trovato, i signori compensano con la temperatura...

gli facciamo tutti insieme gli auguri?

Bookmarks