Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Ciao, allora non ironizzavi sulla temperatura ...
A riguardo, non mi sento affatto di promuovere la cosa ed a questo punto, tanto vale che impari a leggere la quota usando la vista ... magari ci coglierai anche di piu'
Il gradiente termico di 6.5 gradi a scendere ogni circa 1000 mt. e' valido in aria standard. Il clima per sua natura non e' invece mai, per cosi' dire, standard. Inoltre, il metodo di prendere la temp. dalla radio come riferimento per cosi' notare la differenza con quella telemetrica dal modello ha le sue criticita': la temperatura proveniente dal modello cambia al variare di posizione del sensore dentro al modello e della posizione di quest'ultimo in aria (le termiche sono piu' calde mentre le discendenze sono piu' fredde ...), inoltre la temperatura letta dalla radio varia a seconda che sotto i tuoi piedi vi sia erba, terra, pietra, cemento, asfalto etc. Bastera' una singola lettura sfalsata di 1 grado (tanto per fare conto pari ...) per avere una lettura proporzionalmente errata di circa 150mt. (secondo l'equazione che rappresenta la variazione di tempetatura al variare dell'altezza ... valida in aria standard diurna fino a 10000 mt).
Ecco perche' qualche post fa dicevo "meglio i numeri casuali", almeno sai che sono numeri a picchio ...  |
Qualche post fa se non ricordo male precisavo che la temperatura la inserivo io ogni volta a mano dentro la radio.
Non ho alcun modo di leggere la temperatura a bordo,la mia ricevente ha a disposizione una sola antologica e nessuna smart port.
In ogni caso tramite una formula approssimata ad aria standard su excel ho fatto 2 prove, vedo che l'errore in funzione della temperatura è di circa il 4% da 15 a 30 °.
Credo sia trascurabile per l'uso che ne farei io (f3k)...non faccio gare...sarebbe a scopo trastullistico..

sicuramente l'umidità è un'altro fattore che incide, sicuramente come dici te ce ne saranno altri che non conosco ed è cosa inutile quello che sto pensando di fare...

potrà essere così impreciso?