Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 14, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2012
Messaggi: 165
Problema radio/motore al minimo

Ciao a tutti ho una turnigy 9xr con firmware er9x e ho un problema con un aereo che comprai anni fa. Praticamente l'aereo ha un tasto che attiva l'esc, insomma sblocca il motore. Il problema sorge quando collego la mia 9xr con modulo frsky e ricevente annessa frsky.
Di regola il motore dovrebbe essere a 0 quando si preme il pulsante, ma ció non accade. Il motore inizia a girare ed é tipo a un 10% di potenza nonostante la levetta del THR sia a 0 quindi tutta abbassata. Ho provato a mettere il trim a 0, a cambiare offset, a cambiare i valori dal mixer, ma il problema persiste, il motore rimane sempre attivo e non si ferma.
Ho ricalibrato gli stick, ma nulla ancora..
Se collego la ricevente e la radio avuta insieme al modello (radio e ricevente scrause), premo il tasto di sblocco motore e tac motore a 0 che segue i comandi della leva THR. Se la leva sta a 0 il motore si ferma completamente come dovrebbe essere, mentre con la turnigy non lo fa, continua a girare.

consigli?

PS. Ho collegato la ricevente a un automodello, ma funziona benissimo al 50% di thr il modello deve essere fermo, se sale lo stick deve accellerare, se va meno del 50% va in retromarcia..

ps2. spero sia la sezione giusta..

Grazie
Micro
microchip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 01:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da microchip Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho una turnigy 9xr con firmware er9x e ho un problema con un aereo che comprai anni fa. Praticamente l'aereo ha un tasto che attiva l'esc, insomma sblocca il motore. Il problema sorge quando collego la mia 9xr con modulo frsky e ricevente annessa frsky.
Di regola il motore dovrebbe essere a 0 quando si preme il pulsante, ma ció non accade. Il motore inizia a girare ed é tipo a un 10% di potenza nonostante la levetta del THR sia a 0 quindi tutta abbassata. Ho provato a mettere il trim a 0, a cambiare offset, a cambiare i valori dal mixer, ma il problema persiste, il motore rimane sempre attivo e non si ferma.
Ho ricalibrato gli stick, ma nulla ancora..
Se collego la ricevente e la radio avuta insieme al modello (radio e ricevente scrause), premo il tasto di sblocco motore e tac motore a 0 che segue i comandi della leva THR. Se la leva sta a 0 il motore si ferma completamente come dovrebbe essere, mentre con la turnigy non lo fa, continua a girare.

consigli?

PS. Ho collegato la ricevente a un automodello, ma funziona benissimo al 50% di thr il modello deve essere fermo, se sale lo stick deve accellerare, se va meno del 50% va in retromarcia..

ps2. spero sia la sezione giusta..

Grazie
Micro
Probabile che mi sbagli ma tentar non nuoce: aumenta la corsa del canale del gas!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 02:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2012
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Probabile che mi sbagli ma tentar non nuoce: aumenta la corsa del canale del gas!
ti ringrazio per la risposta, ho giá provato..
corsa al massimo (125), con trim tutto tirato in basso ma il motore gira sempre..
cosa puó essere?
microchip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 07:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da microchip Visualizza messaggio
ti ringrazio per la risposta, ho giá provato..
corsa al massimo (125), con trim tutto tirato in basso ma il motore gira sempre..
cosa puó essere?
Prova a sostiruire il motore con un servo cosi' da verificare le sue posizioni in funzione di quanto letto sul servo monitor della radio.

Sicuro di non avere altre miscelazioni attive sul canale del gas?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 09:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da microchip Visualizza messaggio
ti ringrazio per la risposta, ho giá provato..
corsa al massimo (125), con trim tutto tirato in basso ma il motore gira sempre..
cosa puó essere?
Hai provato a calibrare lo stick del gas con l'ESC? Non conosco il tuo ESC e non so se la procedura è diversa comunque nella norma si procede in questo modo:
1) togliere l'elica dal modello;
2) accendere la radio e portare lo stick del gas al massimo;
3) alimentare l'ESC ed attendere i bib di conferma;
4) riportare lo stick del gas a zero e attendere i bip di conferma;
5) staccare e riattaccare l'ESC per verificarne il corretto funzionamento.

Con questa procedura insegni all'ESC qual'è l'ampiezza di lavoro dello stick del GAS.
Ricordo che il sistema Frsky ha un'escursione più ampia dei comandi per cui potrebbe mandare in crisi alcuni ESC.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2012
Messaggi: 165
allora ho provato a collegare anche a collegare 2 servi e questi funzionano alla grande, noto che comunque quando il motore gira a minimo e uso i servi, il motore perde potenza

il modello é un tw-742 (quello con ali gialle), l'esc non so come programmarlo..

praticamente ha solo un pulsantino che si usa per sbloccare il motore...


una foto per farvi capire..
microchip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 11:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da microchip Visualizza messaggio
allora ho provato a collegare anche a collegare 2 servi e questi funzionano alla grande, noto che comunque quando il motore gira a minimo e uso i servi, il motore perde potenza

il modello é un tw-742 (quello con ali gialle), l'esc non so come programmarlo..

praticamente ha solo un pulsantino che si usa per sbloccare il motore...


una foto per farvi capire..
Se il software con un valore di minimo (che per prova potresti anche dare manualmente ... altra prova potrebbe essere quella di disabilitare il canale) non riesce a spegnere il motore, dovresti far di tutto per programmare il regolatore (come suggeritoti e come ultima chance) attraverso la radio con opportuna manualistica da trovare sul web.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 14 alle ore 11:21
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Tw742 e' il modello del regolatore? Serve appunto quest'ultimo per una ricerca mirata alla doc.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2012
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tw742 e' il modello del regolatore? Serve appunto quest'ultimo per una ricerca mirata alla doc.
tw 742 é il modello di aereo.. il regolatore non so minimamente quale sia... e non saprei neanche come regolarlo :\
microchip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 12:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da microchip Visualizza messaggio
tw 742 é il modello di aereo.. il regolatore non so minimamente quale sia... e non saprei neanche come regolarlo :\
Fai questa prova, stacca l'elica dal modello, blocca il pulsante in posizione premuto con del nastro adesivo e poi segui la procedura che ti ho descritto sopra.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco radio minimo 8 ch freeshark1 Compro 3 24 dicembre 13 09:46
Problema: radio-regolatore-motore Michele91 Modellismo 8 16 marzo 12 19:27
Cerco Radio minimo 5 ch loletta Compro 9 26 gennaio 11 20:28
YS 110 e problema al minimo merengue Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 11 dicembre 07 02:04
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002