Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 14, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
Turnigy 9X8C-V2 8-channel receiver + arduino

ragazzi sapreste darmi una delucidata sul ricevitore Turnigy 9X8C-V2 8ch...ho letto 1000 guide e consigli ma nn mi è bastato...io sto seguendo questo schema

http://static.rcgroups.net/forums/at...Wii_quadp2.jpg

ma mi sono intoppato nel collegarlo... i canalio dovrebbero essere questi
CH1: PITCH
CH2: ROLL
CH3: THROTTLE
CH4: YAW
CH7: MODE
ma avendo da arduino solamente un filo per canale non so a quale dei 3 Tp vanno inseriti..pure la polarità dell alimentazione... ed anche il ponticello trovato con il ricevitore nn va collegato..?
poi l'alimentazione per la ricevente l'ho presa da un ESC usano il connettore piu piccolo; dove ce il colloquio da mandare a arduino
help me please!! non so piu come andare avanti
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da VipPils Visualizza messaggio
ragazzi sapreste darmi una delucidata sul ricevitore Turnigy 9X8C-V2 8ch...ho letto 1000 guide e consigli ma nn mi è bastato...io sto seguendo questo schema

http://static.rcgroups.net/forums/at...Wii_quadp2.jpg

ma mi sono intoppato nel collegarlo... i canalio dovrebbero essere questi
CH1: PITCH
CH2: ROLL
CH3: THROTTLE
CH4: YAW
CH7: MODE
ma avendo da arduino solamente un filo per canale non so a quale dei 3 Tp vanno inseriti..pure la polarità dell alimentazione... ed anche il ponticello trovato con il ricevitore nn va collegato..?
poi l'alimentazione per la ricevente l'ho presa da un ESC usano il connettore piu piccolo; dove ce il colloquio da mandare a arduino
help me please!! non so piu come andare avanti
Premettenfo che non alcun oggetto di quelli descritti, provo cmq. a darti un aiuto.
Il ponticello per la ricevente è molto probabile serva per l'operazione di binding da fare una tantum tra radio e ricevente (a tal riguardo dai un'occhiata alla doc. della ricevente ... nulla di trascendentale).
Riguardo i collegamenti, dalla ricevente arriva un filo per singolo canale che risulta poi un input per Arduino. Da Arduino escono i medesimi fili previa correzione software (per l'assetto ...) che vanno poi ai diversi esc. Ciascun esc prende energia dalla batteria in figura. Quello che della figura mi lascia perplesso è la connessione in parallelo di tutti i bec interni agli esc. Verifica che quei bec possono essere collegati in parallelo, altrimenti, non effettuare alcun parallelo e collega i fili di un solo bec (uno a caso ...) alla ricevente per alimentarla. Per alimentare la ricevente è sufficiente che colleghi i fili + e - in uscita da un bec ai relativi + e - di un qualsiasi canale della ricevente (in ogni ricevente i + ed i - di tutti i canali sono in parallelo).

Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 gennaio 14 alle ore 17:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 19:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
Quindi dei 3 fili del bec il nero e rosso lo porto alla ricevente, solo di un bec, il terzo bianco ad arduino per tutti i bec. Il problemaè che nn mi si accende il ricevitore e sul programma multiwii conf i motori nn si muovono. Ho ricontrollato lo schema e il montaggio e l unica cosa dubbia era la ricevente... Ti ringrazio cmq..
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
Puó incidere qualcosa il fatto che gli esc sono nuovi? Anchese chi me li ha venduti dice che questo modello nn ha bisogno di essereprogremmato
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da VipPils Visualizza messaggio
Puó incidere qualcosa il fatto che gli esc sono nuovi? Anchese chi me li ha venduti dice che questo modello nn ha bisogno di essereprogremmato
Se hai dubbi riguardo il pilotaggio esc di arduino e non hai un oscilloscopio, sostituisci gli esc momentaneamente con 4 servi, o almeno uno che poi sposterai di volta in volta per le diverse prove per singolo canale ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 20:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da VipPils Visualizza messaggio
Quindi dei 3 fili del bec il nero e rosso lo porto alla ricevente, solo di un bec, il terzo bianco ad arduino per tutti i bec. Il problemaè che nn mi si accende il ricevitore e sul programma multiwii conf i motori nn si muovono. Ho ricontrollato lo schema e il montaggio e l unica cosa dubbia era la ricevente... Ti ringrazio cmq..
Si, con il rosso (+) ed il nero (-) in uscita da un bec alimenti la ricevente ponendo i medesimi fili sui rispettivi + e - di un canale qualsiasi (bada bene a non invertirli: il + va con il + ed ovviamente il - del bec con il - del canale).

Riguardo invece il segnale di ciascun canale (filo bianco), distintamente, canale per canale, dalla ricevente all'arduino.

Se la ricevente non si accende evidentemente non l'hai alimentata: una volta alimentata la ricevente, quest'ultima non ascolterà la radio se non l'avrai prima bindata ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se hai dubbi riguardo il pilotaggio esc di arduino e non hai un oscilloscopio, sostituisci gli esc momentaneamente con 4 servi, o almeno uno che poi sposterai di volta in volta per le diverse prove per singolo canale ...
Nell oscilloscopio avró un solo impulso al momento del comando o una trasmissiono che varia ampiezza o frequenza?
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da VipPils Visualizza messaggio
Nell oscilloscopio avró un solo impulso al momento del comando o una trasmissiono che varia ampiezza o frequenza?
Credo dovresti avere un impulso sempre presente e periodico che rappresenta la posizione da tenere da parte del servo ed al momento del comando una variazione in ampiezza del l'impulso ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 gennaio 14 alle ore 20:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da VipPils Visualizza messaggio
Nell oscilloscopio avró un solo impulso al momento del comando o una trasmissiono che varia ampiezza o frequenza?
Tieni, Ti ho trovato un'utile infarinatura: Come funziona un servocomando | Settorezero
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 21:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
tnks1000
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AR635 6-Channel AS3X Receiver Con sistema STABILIZZAZIONE tacoluca Merc. Motori ed Elettronica 2 22 settembre 14 16:37
collegare ricevente della turnigy 9x ad arduino michelinetto Radiocomandi 9 19 novembre 13 12:02
Futaba R617FS 7-Channel 2.4GHz FASST Receiver LV-GDG Radiocomandi 12 20 settembre 11 09:02
Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver V2 primo Compro 2 20 febbraio 11 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002