Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 15, 13:25   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2010
Residenza: mezzogoro
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Qui la documentazione su S-BUS
Futaba® S.Bus System

Per farlo funzionare non hai bisogno di nulla, il segnale S-BUS esce dalla ricevente, e poi ad esempio può essere usato in una centralina flybarless, in una scheda per multicottero, oppure con servi sbus.
Quindi, tutti i prodotti compatibili s.bus futaba come, ad esempio, le centraline powerbox della serie SRS sono compatibili con il protocollo Frsky s.bus?
toschi10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 14:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da toschi10 Visualizza messaggio
Quindi, tutti i prodotti compatibili s.bus futaba come, ad esempio, le centraline powerbox della serie SRS sono compatibili con il protocollo Frsky s.bus?
Si, praticamente da un articolo sopra pubblicato è stato fatto il reverse engineering del protocollo s.bus e s.bus 2 rispettivamente dei ricevitori e dei sensori Futaba leggendo con strumenti elettronici e decodificando il segnale, così ad oggi tutte le ditte esterne a Futaba usano tale protocollo; a me non sembra un reverse engineering molto lecito , praticamente lo chiamerei copiare a porco senza un protocollo pubblicato allo scopo di accaparrarsi la vendita di dispositivi come centraline a utilizzatori Futaba, e soprattutto affidabile, ma pare che trade mark vi siano solo sul brand Futaba e non sul protocollo s.bus; in pratica anche a me le centraline di terze parti con ingresso s.bus non hanno comunque mai dato problemi ...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 12:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Si, praticamente da un articolo sopra pubblicato è stato fatto il reverse engineering del protocollo s.bus e s.bus 2 rispettivamente dei ricevitori e dei sensori Futaba leggendo con strumenti elettronici e decodificando il segnale, così ad oggi tutte le ditte esterne a Futaba usano tale protocollo; a me non sembra un reverse engineering molto lecito , praticamente lo chiamerei copiare a porco senza un protocollo pubblicato allo scopo di accaparrarsi la vendita di dispositivi come centraline a utilizzatori Futaba, e soprattutto affidabile, ma pare che trade mark vi siano solo sul brand Futaba e non sul protocollo s.bus; in pratica anche a me le centraline di terze parti con ingresso s.bus non hanno comunque mai dato problemi ...
Da un lato non è lecito, dall'altro è quello che ha dato una spinta alla vendita di servi s-bus ed s-bus2.
Per fare un esempio, la Lego aveva creato i MindStorm (un piccolo sistema di automazione programmabile), ma aveva avuto poco successo a causa del software fornito.
Il prodotto stava affondando ed è stato salvato da chi aveva fatto il reverse engineering del prodotto.
Con tutto quello che si trovava su internet le vendite del prodotto sono schizzate.

A me questo sistema piace molto e spero tanto che si possa sviluppare ancora molto.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 22:21   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2010
Residenza: mezzogoro
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Si, praticamente da un articolo sopra pubblicato è stato fatto il reverse engineering del protocollo s.bus e s.bus 2 rispettivamente dei ricevitori e dei sensori Futaba leggendo con strumenti elettronici e decodificando il segnale, così ad oggi tutte le ditte esterne a Futaba usano tale protocollo; a me non sembra un reverse engineering molto lecito , praticamente lo chiamerei copiare a porco senza un protocollo pubblicato allo scopo di accaparrarsi la vendita di dispositivi come centraline a utilizzatori Futaba, e soprattutto affidabile, ma pare che trade mark vi siano solo sul brand Futaba e non sul protocollo s.bus; in pratica anche a me le centraline di terze parti con ingresso s.bus non hanno comunque mai dato problemi ...
Grazie Mille Flyhight!!! mi hai tolto un dubbio! ho fatto questa domanda perché nell'istruzioni che trovi sul sito di Powerbox-System parlano della compatibilità dei loro prodotti con Futaba, Spektrum Dsmx/Dsm2, Hott, Multiplex M-link ed Jeti ma niente al riguardo di Frsky.
Credo che sia lecito chiedersi se sia compatibile.
toschi10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 16:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
FrSky 4-Channel S.BUS to PWM Decoder

Ciao a tutti, riesumo questo 3ad per chiedere dei lumi.

Come da titolo ho acquistato questo decoder da HK: FrSky 4-Channel S.BUS to PWM Decoder

il relativo channel changer: FrSky S.BUS Servo Channel Changer

il tutto da collegare alla mia ricevente X8R con Taranis X9D.
Ora veniamo al nocciolo della questione: ho impostato i canali sul decoder in modo da ottenerne da 9 a 12, e impostato il programma della radio in D16 mode con range dei canali da 1-12. Collegato il decoder alla porta Sbus della X8R e i led indicatori rimangono accesi, ma c'è un problema...
I servi iniziano a "buzzare" e vibrare all'inverosimile, rispondono malamente ai comandi e ho provato anche con altri due decoder acquistati. Sembra che sia un problema di centro del servo. Ho notato che muovendo gli stick, a volte trova il centro ed è tutto a posto, altre volte nulla da fare..
Cosa sarà mai? problemi dei servi o altro?
I servi installati sul modello sono questi e il problema sussiste: Turnigy™ TGY-9018MG MG Servo 2.5kg / 0.10sec / 13g
Ho provato anche con alcuni vecchi hitec e c'è lo stesso problema...
Provato con due vecchi sanwa e il problema non c'è...
non so cosa pensare chi riesce a darmi qualche input? frequenza dei servi? digitali/analogici? problema rx o disturbi?

ringrazio in anticipo
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 19:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Dopo un pò di test e varie.. sono giunto ad una conclusione che spero qualcuno di voi mi confermi: il decoder sembra funzionare correttamente solo con servi digitali..
Provato con savox SH-257MG e funziona tutto correttamente..
Qualcuno riesce a confermarmi?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 21:58   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Dopo un pò di test e varie.. sono giunto ad una conclusione che spero qualcuno di voi mi confermi: il decoder sembra funzionare correttamente solo con servi digitali..
Provato con savox SH-257MG e funziona tutto correttamente..
Qualcuno riesce a confermarmi?
Io lo uso senza problemi da un paio d'anni sia con servi Hitec digitali che con servi "normali" di più marche.
Hai provato a rifare la programmazione del decoder?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 23:16   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Io lo uso senza problemi da un paio d'anni sia con servi Hitec digitali che con servi "normali" di più marche.
Hai provato a rifare la programmazione del decoder?
Ho provato tutti e tre i decoder, uno senza programmarlo: stesso risultato.

Sembra che l'accoppiata con la X8R via SBUS sia il problema, ovvero investigando un attimo su web ho trovato questo:
Frsky SBUS to PWM decoder and conventional 'analogue' (20ms) servos

Dove il tipo dice "Experiments have shown that with an X8R at least, the receiver servo outputs have a frame rate at 18mS while the SBUS port has a frame rate of 9mS. ".

Ovvero (leggendo tutto l'articolo) che mentre le uscite "standard" riescono a inviare il segnale di 18ms (standard per la maggiorparte dei servi sia analogici che digitali), l'uscita SBUS lo invia a 9ms, sempre e comunque, a differenza ad esempio delle Futaba in cui l'sbus invia anche a 18ms (per cui compatibile anche con i servi "standard analogici").

Ora, poichè mi pare di aver capito che il segnale in output ha lo stesso timing di quello in input (sbus), la frittata è fatta: a 9ms i servi analogici si cuociono..

Il tipo si è inventato un frame-rate-divider per ovviare al problema..

Quindi mi sembra che le possibili soluzioni siano:
1) cambio servi, vado sui digitali che a 9ms funzionano senza problemi.. ma altri soldini e onestamente mi scoccia..
2) mi costruisca l'accrocchio per risolvere, e anche qui non sono molto entusiasta..
3) magari un upgrade del software della X8R risolverebbe il problema
4) mi sfugge qualcosa.. qualcuno mi illumini!


Suppongo che tu non utilizzi la X8R come rx vero? Che ricevente usi?

Romolo fatti sentire.. please!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 22 novembre 15 alle ore 23:19
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 11:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Suppongo che tu non utilizzi la X8R come rx vero? Che ricevente usi?
Scusa non capisco: perché non dovrei usarla come ricevente? E per cosa dovrei usarla?
Per fortuna non mi si è mai cotto alcun servo, speriamo bene
Adesso che ci penso un canale del SBUS lo uso anche sullo switch di un motore benzina e anche lì (sgratt .... sgratt ) nessun problema.
Spero proprio che qualcuno sia in grado di risolvere il tuo problema.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 11:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Scusa non capisco: perché non dovrei usarla come ricevente? E per cosa dovrei usarla?
Per fortuna non mi si è mai cotto alcun servo, speriamo bene
Adesso che ci penso un canale del SBUS lo uso anche sullo switch di un motore benzina e anche lì (sgratt .... sgratt ) nessun problema.
Spero proprio che qualcuno sia in grado di risolvere il tuo problema.
LA mia era una domanda.. utilizzi la X8R con il decoder che ho citato io? e se si: utilizzi servi Digitali o analogici? tutto qua
Magari come ribadivo mi sfugge qualcosa, o forse è come ho letto in giro
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba S.Bus Wipstaf Radiocomandi 16 15 febbraio 16 19:01
S.Bus di Futaba mauro.ofx Aeromodellismo 4 07 luglio 13 21:14
S.Bus e decoder goryc Radiocomandi 4 19 giugno 13 20:45
S Bus Aurora 9 jrox92 Radiocomandi 6 16 marzo 13 12:54
Futaba S.BUS Gaz Radiocomandi 2 29 ottobre 09 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002