Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 13, 20:31   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Futaba S.Bus

Salve a tutti, sono da poco possessore di una T18 tra le tante peculiarita' spicca il Serial Bus che promette una rivoluzione nei collegamenti sui nostri modelli. Pur avendo letto le istruzioni riguardo a questo sistema mi sono sorte piu domande che mai. Alcune in particolare "posso usare servi analogici nel sistema S.bus?" "Servi digitali di altre marche sono compatibili e quindi poter sfruttare tale sistema?"
Ce ne sarebbero parecchie altre ma mi fermo qui per chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza con questo nuovo sistema.
Grazie in anticipo.
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Ci vogliono servi futaba e appositi per s-bus

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono da poco possessore di una T18 tra le tante peculiarita' spicca il Serial Bus che promette una rivoluzione nei collegamenti sui nostri modelli. Pur avendo letto le istruzioni riguardo a questo sistema mi sono sorte piu domande che mai. Alcune in particolare "posso usare servi analogici nel sistema S.bus?" "Servi digitali di altre marche sono compatibili e quindi poter sfruttare tale sistema?"
Ce ne sarebbero parecchie altre ma mi fermo qui per chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza con questo nuovo sistema.
Grazie in anticipo.
Non ho lo S-BUS ma essendo un tecnico mi parebbe strano che sia compatibile solo con servi dedicati e perciò, dopo breve ricerca, ecco una prima risposta affermativa http://www.futabarc.com/sbus/futm4191-lg.jpg ... "Compatible with standard analog and digital servos – as well as programmable S.Bus system servos"
(presa da qui Futaba® S.Bus System)

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 febbraio 13 alle ore 20:57
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 21:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Sbus

Puoi collegare alla rete sbus dei servi normali ma serve un decodificatore per decodificare i canali, io uso un accrocco Robbe da 4 servi alla volta ma se cerchi SBD4 su HKing ti danno per pochi usd un decodificatore ed un semplice programmatore per dire ad ogni uscita che canale vuoi decodificare.
Funziona e se togli il termoretraibile e' grande come una spinetta.
La Robbe propone anche decodificatori singoli che costano come un servo......cerca sul sito Radiosistemi e trovi uno schema in pdf, sul sito Robbe invece molto materiale e anche sul sito Emcotec.
Io sto usando le rx Frsky con decoder Assan sui 4 servi alari e gli altri tre (deriva elevatore e motore sulla rx).
Ricordati di valutare i consumi e se prevedere alimentazioni distribuite che non passano dalla rx.
Insomma e' interessante e utile solo se ti serve.......io lo uso negli f5j con servi ed rx n coda......da li porto al muso 4 fili, positivo, negativo, segnale per il comando esc motore e segnale da decodificare per i 4 servi alari.
In questo modo l'alimentazione ai servi alari e' vicinissima 40cm e in coda vado a due soli servi e la alimentazione e' corretta.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non ho lo S-BUS ma essendo un tecnico mi parebbe strano che sia compatibile solo con servi dedicati e perciò, dopo breve ricerca, ecco una prima risposta affermativa http://www.futabarc.com/sbus/futm4191-lg.jpg ... "Compatible with standard analog and digital servos – as well as programmable S.Bus system servos"
(presa da qui Futaba® S.Bus System)

Buone cose.
Frsky potrebbe fare dei decoder singoli che la Assan li fa da 4 servi?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 21:33   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Frsky fa un decoder 4 canali SBUS to PWM Decoder-Accessories-Accessories-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
sta uscendo con dei servi s-bus
e ha questo strumentino utile Servo Channel Changer-Accessories-Accessories-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd

tenete presente che frsky per le nuove riceventi a 16 canali uscirà con il BUS-S (S-BUS è nome di futaba)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 21:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Grazie ragazzi, daro' un occhiata al link che mi avete postato. Al momento sto volando con modelli a turbina ed una DX9; quindi se ho ben capito se si usano servi Futaba S.bus volendo sfruttare tale sistema basta acquistare l'Hub ed assegnare (usando l'id del servocomando) il servocomando stesso al canale desiderato. Mentre se si usano servi analogici o digitali di altre marche si ha bisogno di un decoder che rende tali servi compatibili ma in questo caso non essendo essi S.bus, il canale desiderato va assegnato ad ogni singola uscita del decoder?
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, daro' un occhiata al link che mi avete postato. Al momento sto volando con modelli a turbina ed una DX9; quindi se ho ben capito se si usano servi Futaba S.bus volendo sfruttare tale sistema basta acquistare l'Hub ed assegnare (usando l'id del servocomando) il servocomando stesso al canale desiderato. Mentre se si usano servi analogici o digitali di altre marche si ha bisogno di un decoder che rende tali servi compatibili ma in questo caso non essendo essi S.bus, il canale desiderato va assegnato ad ogni singola uscita del decoder?
Direi che si programma sul decoder che canale vuoi alla sua uscita.
Occhio alla alimentazione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 22:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Direi che si programma sul decoder che canale vuoi alla sua uscita.
Occhio alla alimentazione.
Ok grazie, riguardo all'alimentazione dovrebbe bastare una double energy con uscita settata a 6 volts connessa in un qualsiasi punto dell'impianto?
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 05:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: PADOVA
Messaggi: 35
Ricevente R6303SB

Salve a tutti ho acquistato per errore una ricevente R6303SB, è possibile usarla per collegare 7 servi analogici o digitali ma non s-bus?
giorgio61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rx s.bus Futaba R6208SB mark.me Elimodellismo Elettronica 17 22 giugno 16 08:17
Futaba S-Bus + Powerbox scirocco64 Radiocomandi 5 17 agosto 12 12:25
Futaba S-BUS e accessori MisterX Radiocomandi 7 10 settembre 11 11:48
Riceventi futaba S-BUS Tuonoblu77 Radiocomandi 7 04 marzo 11 14:37
Futaba S.BUS Gaz Radiocomandi 2 29 ottobre 09 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002