Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 12, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Futaba S-Bus + Powerbox

Desidererei alcuni chiarimenti a riguardo questa configurazioni per alimentare un max modello da 3mt.
Volendo alimentare l’ inpianto a 7,2v con Furtaba, mi vedo costretto ad utilizzare RX di tipo S-Bus.
Di conseguenza la centralina scelta è una Powerbox competition RSR.
I servi saranno dei Sawox Sc 1268MG.

http://shop.lindinger.at/product_inf...ducts_id=90663

http://shop.lindinger.at/product_inf...ducts_id=92096

Savox SC1268MG Digital Servo

Non ho mai utilizzato RX S-Bus e non conosco le caratteristiche.
Da quello che mi sembra d'avere capito, che queste RX sono commutabili a 7 canali multi-mode FASST .

Quello che vorrei realizzare è una normale configurazione Fasst però sfruttando i 7,2v delle RX S-Bus è fattibile?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Desidererei alcuni chiarimenti a riguardo questa configurazioni per alimentare un max modello da 3mt.
Volendo alimentare l’ inpianto a 7,2v con Furtaba, mi vedo costretto ad utilizzare RX di tipo S-Bus.
Di conseguenza la centralina scelta è una Powerbox competition RSR.
I servi saranno dei Sawox Sc 1268MG.

http://shop.lindinger.at/product_inf...ducts_id=90663

http://shop.lindinger.at/product_inf...ducts_id=92096

Savox SC1268MG Digital Servo

Non ho mai utilizzato RX S-Bus e non conosco le caratteristiche.
Da quello che mi sembra d'avere capito, che queste RX sono commutabili a 7 canali multi-mode FASST .

Quello che vorrei realizzare è una normale configurazione Fasst però sfruttando i 7,2v delle RX S-Bus è fattibile?

Ci sono anche rx futaba hv a 8 o piu canali. Se non vuoi usare la s.bus. Comunque la s.bus puó ricevere ben 18 canali dalla tx e esce dalla rx da un solo cavo che poi si sdoppia e risdoppia per andare a tutti i servi. È un sistema che serve a avere meno cavi a giro e funziona bene.
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Ci sono anche rx futaba hv a 8 o piu canali. Se non vuoi usare la s.bus. Comunque la s.bus puó ricevere ben 18 canali dalla tx e esce dalla rx da un solo cavo che poi si sdoppia e risdoppia per andare a tutti i servi. È un sistema che serve a avere meno cavi a giro e funziona bene.
Si,ma le uniche che si possono alimentare a 7,2v sono le S-BUS.
Utilizzando il sistema Bus sono anche vincolato, all' uso di soli specifici servi Futaba.
Quello che interessa a me, se possibile, riuscire ad alimentare a 7,2v senza per forza utilizzare il sistema Bus.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 08:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Futaba Ricevente RX R6208SB 8CH BUS 2,4Ghz HV | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Questa e' una 8 canali per servi standard con l' uscita SB.
Al SB puoi collegare servi o la centralina, ho fatto delle prove collegando un servo nel canale 3 e nel SB programmato per il canale 3 e funzionavano entrambi.

In genere in tutte le centraline l'alimentazione dei servi e della ricevente e' separata, sulla centralina di un amico la ricevente funziona a 5V e i servi a 6V.

http://www.baronerosso.it/forum/radi...mpatibile.html
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Si,ma le uniche che si possono alimentare a 7,2v sono le S-BUS.
Utilizzando il sistema Bus sono anche vincolato, all' uso di soli specifici servi Futaba.
Quello che interessa a me, se possibile, riuscire ad alimentare a 7,2v senza per forza utilizzare il sistema Bus.
Le rx sbus ci sono da 3 e da 8 canali. FASST e FASSTEST (non sono compatibili).
Io ho provato la 8 canali FASST (R6208S e la 8 canali FASSTEST (R7008S.
Le rx FASST funzionano con tutti i servi con cui le ho provate: si puo' scegliere modalita' "digitale" e modalita' "analogica"... in modalita' digitale, i servi analogici non funzionano come dovrebbero e si rompono. In modalita' analogica funziona tutto.

La R7008SB supporta solo la modalita' digitale, pertanto non puo' essere usata con servi analogici, e solo con radio FASSTEST (la t18 e basta per ora credo?).

Gli 8 canali disponibili sulle RX possono essere usati con servi di ogni marca. Se i canali non ti bastano puoi arrivare a 12 / 18 canali usando la porta SBUS. A questo punto dovrai usare servi futaba, oppure usare un hub (sempre futaba, vedi: TowerHobbies.com | FUTFUTM4191 FUTM4191 Futaba SBD-1 S.Bus Decoder 1600mm) che splitta il segnale sbus in 4 segnali normali, a cui potrai collegare i servi che vorrai.

Avendo gli hub un prezzo spropositato per quello che fanno, io ho sempre e solo usato le uscite normali su modelli con max 8 canali, e per uno per cui me ne servono di piu' sto pensando di comprare una 14 canali LV e alimentarla separatamente dai servi, che saranno HV.

Volendo, anche hobbyking vende hubs per sbus, che costano DECISAMENTE di meno, con il loro relativo programmer, mai provati.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 12:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Si,ma le uniche che si possono alimentare a 7,2v sono le S-BUS.
Utilizzando il sistema Bus sono anche vincolato, all' uso di soli specifici servi Futaba.
Quello che interessa a me, se possibile, riuscire ad alimentare a 7,2v senza per forza utilizzare il sistema Bus.
Non sei vincolato perche cè un aggeggio che divide il segnale da digitale a analogico e puoi usare tutti i servi che vuoi. Di rx esistono anche 8 ch piu sbus HV che costano 125€
Esce di scatola con la t8fg super.
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba Serial Bus Compatibile italo.driussi Radiocomandi 0 27 giugno 12 16:10
Connessione Futaba S.BUS e MicroBEASTX FUX07 Radiocomandi 3 08 ottobre 11 16:03
Futaba S-BUS e accessori MisterX Radiocomandi 7 10 settembre 11 11:48
Riceventi futaba S-BUS Tuonoblu77 Radiocomandi 7 04 marzo 11 14:37
Futaba S.BUS Gaz Radiocomandi 2 29 ottobre 09 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002