Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 13, 12:22   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
[QUOTE=flyhight;4043492personalmente penso che se Futaba ha, ormai da un anno abbondante mi sembra, prodotto servi s.bus 2 è perché è sicura di farli funzionare bene sullo stesso segnale dei sensori; poi, esprimo concetti personali, visto che abbiamo una psicologia oltre che la fredda intelligenza, penso che se Futaba sarà conservativa e non rivoluzionaria, continuerà a produrre RX che hanno sia s.bus che s.bus 2, altrimenti in futuro potrebbe anche soppiantare s.bus in favore del solo s.bus 2, difficilmente, ma ripeto, sono considerazioni passionali e inutili... Grazie comunque del link all'articolo...
[/QUOTE]

In altri settori:
Anche la Toyota era sicura che la sua centralina di controllo dell'acceleratore funzionasse senza problemi... Peccato che abbia fatto dei morti... E si sta parlando comunque di Toyota...
Toyota's killer firmware: Bad design and its consequences | EDN

I guasti spesso capitano in modo imprevisto/diverso rispetto alla progettazione, soprattutto quando su un bus si vanno ad attaccare periferiche sviluppate da reparti diversi dello stesso produttore o peggio ancora da produttori diversi,
ESC di un produttore e servi di un altro.

Comunque siamo abbondantemente OT.
Non si sta parlando di SBUS2 e neanche delle riceventi Futaba...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 12:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 981
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sia la Comunità Europea che gli Stati Uniti consentono il reverse enginering a norma di legge a scopo di interoperabilità. Quanto al reverse enginering del protocollo: nessuno ha consultato futaba che io ne sappia, il protocollo è talmente semplice che non ce ne è stato bisogno.

Magari futaba potrebbe non garantire (stupidamente) i suoi servi S-BUS con riceventi non sue, ma da un punto di vista legale fortunatamente il reverse enginering non solo esiste ma anche è consentito.

Inoltre neanche il nome ha copyright perchè SBUS è un marchio della SUN microsystem (ora Oracle)

Tu sapessi di quanta robe più cruciale per l'esistenza umana è stato fatto reverse enginering a causa della mancanza o perdita della documentazione originaria ti preoccuperesti meno di sapere che la stessa cosa è stata fatta

Per fare un'elenco nel solo settore informatico:
BIOS dei PC senza i quali non sarebbero esistiti PC compatibili
Filesystem di rete di microsoft senza il cui reverse enginering non esisterebbero gran parte dei NAS
Format binario dei documenti office, e di altre software house ora chiuse,
Senza il reverse enginering la leggibilità dei documenti sarebbe ristretta ad un software proprietario, praticamente togliendoti la proprietà dei tuoi dati.

Se poi parliamo del corpo umano e della medicina, senza reverse enginering non esisterebbero una marea di medicine...
Ma scusa, sono stato gentile con te e ti inasprisci? Chi ha detto che la reverse engineering sia una pratica non consentita o inutile, visto che è una scienza anche a me ben nota? Forse mi sono spigato male, il solito mio amico al campo ha una RX FrSky s.bus, ha attaccato il suo bel flight controller all'uscita s.bus e mi son chiesto: ma i caratteri di stampa s.bus non mi sembrano quelli dei miei ricevitori Futaba; non è che hanno fatto reverse engineering di un protocollo tutto sommato semplice (non c'è cifratura dei dati) violando qualche ipotetico diritto di utilizzo del protocollo? Chiedo, non affermo...
__________________
flyhight è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 13:22   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ma scusa, sono stato gentile con te e ti inasprisci? Chi ha detto che la reverse engineering sia una pratica non consentita o inutile, visto che è una scienza anche a me ben nota? Forse mi sono spigato male, il solito mio amico al campo ha una RX FrSky s.bus, ha attaccato il suo bel flight controller all'uscita s.bus e mi son chiesto: ma i caratteri di stampa s.bus non mi sembrano quelli dei miei ricevitori Futaba; non è che hanno fatto reverse engineering di un protocollo tutto sommato semplice (non c'è cifratura dei dati) violando qualche ipotetico diritto di utilizzo del protocollo? Chiedo, non affermo...
Non mi sembra di essermi inasprito, comunque diritti non ne esistono se non sul logo...
Motivo per cui FrSky non può copiare il logo Futaba, ma può tranquilllamente reingegnerizzare il protocollo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 13:24   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ma scusa, sono stato gentile con te e ti inasprisci? Chi ha detto che la reverse engineering sia una pratica non consentita o inutile, visto che è una scienza anche a me ben nota? Forse mi sono spigato male, il solito mio amico al campo ha una RX FrSky s.bus, ha attaccato il suo bel flight controller all'uscita s.bus e mi son chiesto: ma i caratteri di stampa s.bus non mi sembrano quelli dei miei ricevitori Futaba; non è che hanno fatto reverse engineering di un protocollo tutto sommato semplice (non c'è cifratura dei dati) violando qualche ipotetico diritto di utilizzo del protocollo? Chiedo, non affermo...
non conosci Romolo, non si inasprisce mai, anzi a volte mi chiedo come faccia, ma se si inasprisce te ne accorgi...si eleva a 20000000000 Volts e skrachhhhh
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 27 novembre 13 alle ore 13:27
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 13:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 981
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

Inoltre neanche il nome ha copyright perchè SBUS è un marchio della SUN microsystem (ora Oracle)
Perdonami, non voglio farti elevare i Volts: Sunmicrosystem, ora del gruppo Oracle ma poco importa, ha inventato un bus chiamato SBus (nome sofferente di cloni in quanto si riferisce al generico termine "serial bus", ossia sistema di trasmissione seriale); quello Futaba si chiama S.Bus, che potrebbe anche in qualche modo discendere dal primo detto, ma dubito che, una volta ad oggi fatto suo in qualche modo che esula dal nostro discorso, non abbia diritti, se intendo per sistema S.Bus quello appunto per servi Futaba, sensori telemetrici Robbe o Futaba (Robbe è evidente che è in chiara collaborazione e produce da sempre prodotti per Futaba secondo certe specifiche, vedi le radio serie FX)... il dubbio sullo specifico marchio "S.Bus" Futaba (non su marchi Futaba, Fasst ecc., che ovviamente hanno copyrights) mi sorge ancora di più, non credo di essere fuori tema, anche se stiamo discorrendo di un dubbionon tecnico ma più commerciale/copyrights, stiamo parlando di S.Bus figlio di nessuno, quello insomma Futaba tanto per intenderci... Mi informerò meglio...
__________________
flyhight è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 14:17   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Perdonami, non voglio farti elevare i Volts: Sunmicrosystem, ora del gruppo Oracle ma poco importa, ha inventato un bus chiamato SBus (nome sofferente di cloni in quanto si riferisce al generico termine "serial bus", ossia sistema di trasmissione seriale); quello Futaba si chiama S.Bus, che potrebbe anche in qualche modo discendere dal primo detto, ma dubito che, una volta ad oggi fatto suo in qualche modo che esula dal nostro discorso, non abbia diritti, se intendo per sistema S.Bus quello appunto per servi Futaba, sensori telemetrici Robbe o Futaba (Robbe è evidente che è in chiara collaborazione e produce da sempre prodotti per Futaba secondo certe specifiche, vedi le radio serie FX)... il dubbio sullo specifico marchio "S.Bus" Futaba (non su marchi Futaba, Fasst ecc., che ovviamente hanno copyrights) mi sorge ancora di più, non credo di essere fuori tema, anche se stiamo discorrendo di un dubbionon tecnico ma più commerciale/copyrights, stiamo parlando di S.Bus figlio di nessuno, quello insomma Futaba tanto per intenderci... Mi informerò meglio...
SBUS
S.BUS
S-BUS
S_BUS

commercialmente sono 4 marchi differenti, se non lo fossero S.BUS non sarebbe utilizzabile in quanto TM di sun microsystem/oracle.

Poi ti ripeto un conto è il marchio un conto è il protocollo..
Sta di fatto che non mi pare che futaba abbia mai fatto causa a nessuno..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 10:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Avrei una domanda a proposito del protocollo S-BUS:
sto allestendo un modello con dieci canali, 4 in fusoliera e 6 nelle ali (3 per semiala). Utilizzo una centralina (giofly 10 canali) per alimentare il tutto. La ricevente è una X8R.
Vorrei montare un s-bus decoder frsky in ogni semiala, in modo da semplificare i cablaggi e ridurre i rischi di interferenza.
I miei dubbi:
- posso semplicemente sdoppiare passivamente (con una Y) l'uscita s-bus della X8R o è necessario un qualche tipo di hub?
- posso far passare il segnale s-bus in centralina o conviene prima convertire in pwm e poi passare questo in centralina (quindi utilizzando un solo decoder posizionato in fusoliera)?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 02:40   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Avrei una domanda a proposito del protocollo S-BUS:
sto allestendo un modello con dieci canali, 4 in fusoliera e 6 nelle ali (3 per semiala). Utilizzo una centralina (giofly 10 canali) per alimentare il tutto. La ricevente è una X8R.
Vorrei montare un s-bus decoder frsky in ogni semiala, in modo da semplificare i cablaggi e ridurre i rischi di interferenza.
I miei dubbi:
- posso semplicemente sdoppiare passivamente (con una Y) l'uscita s-bus della X8R o è necessario un qualche tipo di hub?
- posso far passare il segnale s-bus in centralina o conviene prima convertire in pwm e poi passare questo in centralina (quindi utilizzando un solo decoder posizionato in fusoliera)?
La Y va bene, verifica comunque la sezione dei cavi della Y
Personalmente porterei in ala anche un alimentazione aggiuntiva o mi accerterei che il cavo SBUS abbia una discreta sezione, detto questo puoi portare in ala il decoder Sbus e basta
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 14:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ti ringrazio molto per la risposta.
Un mio dubbio riguardava anche la possibilità di far passare in centralina l'sbus, vista la presenza di filtri attivi. In alternativa potrei prevedere dalla ricevente il solo polo del segnale dell'uscita sbus e poi affiancarci un'alimentazione dalla centralina. Le masse essendo tutte in comune non dovrebbero creare problemi...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 19:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Protocollo per FrSky?

Mi riaggancio a questo vecchio post per tentare di togliermi una curiosità... Ho una Taranis ed un ricevitore X8R che, tra le altre, mette a disposizione un serial bus. Tenendo conto la disponibilità di dispositivi a microcontrollore anche fortemente integrati (cito Arduino giusto per esempio), mi è balenata l'idea di poter leggere il bus FrSky per poter controllare uno di questi dispositivi. La domanda vera è: il protocollo è pubblicamente disponibile o l'unica strada sarebbe l'ingegneria inversa?

Grazie.
gisante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba S.Bus Wipstaf Radiocomandi 16 15 febbraio 16 19:01
S.Bus di Futaba mauro.ofx Aeromodellismo 4 07 luglio 13 21:14
S.Bus e decoder goryc Radiocomandi 4 19 giugno 13 20:45
S Bus Aurora 9 jrox92 Radiocomandi 6 16 marzo 13 12:54
Futaba S.BUS Gaz Radiocomandi 2 29 ottobre 09 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002