Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 13, 16:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
ciao sub53 e grazie dei complimenti,
per l'elettronica ho già tutto, è una scheda che costa come quella, con le stesse funzioni ma mi permette di comandare 8 (otto hai letto bene) servo con un sistema simile ai multiprop della Futaba, ma senza interferenze, e con la possibilità appunto di settare velocità, centraggio, fine corsa, velocità di ritorno ed altro, mi rimane però il problema del servo, vorrei evitare di smontare un servo e modificarlo...per tutti i problemi di affidabilità che comporta. So che ci sono dei servo da 270°...Hitec in primis...
Jonathan mi ha liquidato con un " cerca nel sito " quello che abbiamo è li..perfetto ed hanno ragione...ma non ci sono...

mi sa che mi tocca ripiegare su servocity...
Ciao,
se trovi un servo da 270° ovviamente hai risolto tutto...

Probabilmente mi sono spiegato male, la scheda che ho usato sostituisce completamente l'elettronica del servo, pilota direttamente il motore e controlla la posizione "leggendo" il potenziometro originale... quindi supera facilmente il limite dei servi normali....utilizzando un segnale RC normale.

Ho usato anche i servi per robotica tipo questi:
130018 - Dynamixel AX-12A Robot Servo , da Robotis a
rotazione 300° ma pilotaggio tramite seriale.... non facile da gestire senza un micro.....
Io mi sono costruito un' interfaccia adatta, da RC a seriale, nulla di complicato o costoso...e se non hai alternative non ho problemi ad aiutarti....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 17:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Perchè non affronti il problema in modo diverso?

Hai detto che devi far ruotare (immagino attorno ad un perno) una torretta, giusto? Sull'asse della torretta monti due ruote con la gola per un cordino. Il primo cordino lo mandi su una ruota mossa da un normalissimo motore a spazzole (anche uno speed250), il cordino della seconda ruota lo mandi ad una ruota che aziona un potenziometro che faccia almeno 300 gradi di rotazione. Prendi l'elettronica di un servo e la colleghi sia al motore che al potenziometro in questione ed hai risolto spendendo pochissimo e senza complicarti la vita. Giocando con i diametri delle ruote che comandano il movimento puoi ottenere facilmente la velocità di rotazione voluta, rendendo il movimento molto realistico.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 00:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
dici che servocity ha un hitec da 270°. sigla?
non è più disponibile purtroppo, era un servo che Servocity modificava (come tanti dei prodotti modifica e rilascia regolare garanzia! spettacolare...solo che da un paio di mesi...non sia disponibile, ovvero non è più in elenco)
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ciao,
se trovi un servo da 270° ovviamente hai risolto tutto...

Probabilmente mi sono spiegato male, la scheda che ho usato sostituisce completamente l'elettronica del servo, pilota direttamente il motore e controlla la posizione "leggendo" il potenziometro originale... quindi supera facilmente il limite dei servi normali....utilizzando un segnale RC normale.

Ho usato anche i servi per robotica tipo questi:
130018 - Dynamixel AX-12A Robot Servo , da Robotis a
rotazione 300° ma pilotaggio tramite seriale.... non facile da gestire senza un micro.....
Io mi sono costruito un' interfaccia adatta, da RC a seriale, nulla di complicato o costoso...e se non hai alternative non ho problemi ad aiutarti....
Forse ho risolto sai?
ripensavo oggi pomeriggio.... in un momento di delirio... posso inserire dei u-Switch a mo di finecorsa, devo solo aprire il servo ( che sono dei 9Kg a cui ho eliminato il potenziometro (sostituito con 2 resistenze) ed interporre tra il driver ed il motore 2 switch con due diodi opposti, in questa maniera, posso comandare il servo facendolo fermare dove voglio ed il finecorsa mi protegge da spiacevoli inconvenienti. Ovviamente devo farmi una base graduata per settare il tutto con l'ampiezza (gradi di rotazione) corretti.
Spero di riuscire a fare questa operazione in breve tempo e di condividerla con voi.
Vi ringrazio per adesso di tutta la vostra disponibilità e pazienza!!!!
se passate per Facebook sulla mia pagina LMS Models ci sono alcune immagini e video dei miei modelloni...se passate per Ascoli Piceno invece ci facciamo un bicchiere di Passerina e due olive fritte!!
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 02:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
Forse ho risolto sai?
ripensavo oggi pomeriggio.... in un momento di delirio... posso inserire dei u-Switch a mo di finecorsa, devo solo aprire il servo ( che sono dei 9Kg a cui ho eliminato il potenziometro (sostituito con 2 resistenze) ed interporre tra il driver ed il motore 2 switch con due diodi opposti, in questa maniera, posso comandare il servo facendolo fermare dove voglio ed il finecorsa mi protegge da spiacevoli inconvenienti. Ovviamente devo farmi una base graduata per settare il tutto con l'ampiezza (gradi di rotazione) corretti.
Spero di riuscire a fare questa operazione in breve tempo e di condividerla con voi.
Vi ringrazio per adesso di tutta la vostra disponibilità e pazienza!!!!
se passate per Facebook sulla mia pagina LMS Models ci sono alcune immagini e video dei miei modelloni...se passate per Ascoli Piceno invece ci facciamo un bicchiere di Passerina e due olive fritte!!
Ciao,
sicuramente funziona, ma ti perdi la possibilità di avere il controllo sulla posizione, non avendo più il feedback !
In pratica per posizionare le torri al centro ad esempio, dovrai farlo manualmente !
Comunque se il sistema poi non ti soddisfa potrai sempre modificarlo in seguito... in fondo è il bello del modellismo...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 09:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ciao,
sicuramente funziona, ma ti perdi la possibilità di avere il controllo sulla posizione, non avendo più il feedback !
In pratica per posizionare le torri al centro ad esempio, dovrai farlo manualmente !
Comunque se il sistema poi non ti soddisfa potrai sempre modificarlo in seguito... in fondo è il bello del modellismo...
una doccia gelata...ieri sera poi non ho fatto nulla...10 ore a lavoro + 37°C ...mi hanno sfiancato...
hai ragione! allora smonto anche il potenziometro e lo caletto esternamente.
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 10:42   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Altra soluzione:
Due resistenze ai due lati del potenziometro originale tenendo il servo standard....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 12:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Altra soluzione:
Due resistenze ai due lati del potenziometro originale tenendo il servo standard....
eliminando il fermo-fine corsa? le resistenze perchè le dovresti mettere?
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 13:27   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
eliminando il fermo-fine corsa? le resistenze perchè le dovresti mettere?
no senza eliminare il fermo di finecorsa tanto fermo o non fermo 270 li fa uguali..
Le resistenze per fargli credere di aver fatto meno corsa....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:41   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
mi stai aprendo una strada nuova, ora però...mi sarebbe utile conoscere se il valore delle resistenze...vado avanti a tentativi o parto da 1kohm a salire? potrei altrimenti sostituire il potenziometro con uno di valore maggiore, tipo 10kohm...

grazie mod!!
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotazione pochi giri lineare (fluida) con servo o motoriduttore? MagDm8 Circuiti Elettronici 4 03 marzo 12 17:30
Rotazione servo, over 360° GionnyRonnie Circuiti Elettronici 1 16 febbraio 12 11:38
inversione rotazione servo ChristianT Radiocomandi 1 01 febbraio 09 21:56
Velocità di rotazione del servo Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 giugno 05 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002