Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Messaggi: 24
Rotazione pochi giri lineare (fluida) con servo o motoriduttore?

Devo realizzare un'applicazione particolare: ruotare una flangia (peso max 1kg posto su cuscinetto in piano) con velocità da 0 a max 10 rpm, preferibilmente 360° (no rotazione continua, solo 1 giro dx e sx). Motoriduttore o servo?
Le mie perplessità (causa insesperienza in merito) è che trovo in giro motoriduttori con i giri giusti ma senza possibilità di essere comandati da Tx-Rx, cioè solo con 2 cavi + e -. Ero abituato ai brushless con 3 cavi + esc e trovando i motoriduttori con solo 2 cavi non capisco come vadano collegati.
Per quanto riguarda i servo sto facendo delle prove ma vedo che il movimento è a scatti (impulsi): esistono dei servi che siano fluidi o si deve settare qualcosa nella tx per eliminare gli scatti?
Penso sia migliore la scelta di un motoriduttore, sicuramente fluido e preciso ma mi spiegate gentilmente come comandarlo con ESC tx e rx? grazie
MagDm8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 14:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
per quanto riguarda i motori con motoriduttori la soluzione per collegarlo alla rx è semplicissima basta un regolatore per motore a spazzole...il problema è che al variare del voltaggio varia anche la velocita' e hanno degli assorbimenti mooolto alti.eri abituato ai brushless con 3 cavi xke appunto sono brushless mentre i motoriduttori sono a spazzole quindi solo due cavi.....(se trovi un motoriduttore brushless avra' 3 cavi)

che intendi per servi che si muovono a scatti? i servi non devono muoversi a scatti!!!!!!
direi che nel tuo caso il problema è che i servi "normali" ruotano di 180gradi e non 360 ma per quanto riguarda la precisone saranno sempre meglio di un motoriduttore

se ti interessa questo è un link per servi che ruotano di 360gradi .: Robot Italy WebSite:. : Servo Hitec HSR-1425CR a rotazione continua [138114] - 19,06EUR
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Messaggi: 24
il discorso dei motori a spazzole - brushless ora è chiaro: se ci sono gli esc per quelli a spazzole ok. Al variare del voltaggio varia anche la velocità: è quello che cerco.
Per servo a scatti, intendo che facendo delle prove con quello che ho io (uno piccolo blu senza marca??), il movimento è scatti, da punto a punto: si sente perfino il rumore (relè? ingranaggi?). A me serve un movimento lento e assolutamente fluido, lineare. Giustamente un servo dovrebbe essere più preciso e ho visto che ci sono anche quelli a 360° però dovrei essere sicuro che la rotazione sia appunto uniforme: hai qualche modello da suggerirmi?

Ho visto quello chi mi hai suggerito e sarebbe perfetto, ma posso fidarmi che anche alla minima velocità il movimento sia fluido?? Analogico o digitale è indifferente?

Ultima modifica di MagDm8 : 03 marzo 12 alle ore 15:39
MagDm8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 16:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
ho capito perfettamente il servo che hai te...ne ho avuti pure io ed è una bestemmia definirli servi!!!!
se prendi un servo normalissimo anche un hitech standard da 9euro vedrai che il movimento sara molto lineare ed uniforme e non si sentono scricchiolii della plastica come su quelli "giocattolo" puoi fidarti tranquillamente...ovvio che una buona rx-tx puo' fare un minimo di differenza.per quanto riguarda la velocita' che tu vuoi che sia particolarmente bassa purtroppo i servi tendono ad essere il piu' veloci possibile poi sarai tu a regolarla in base allo stick della tx....

per quello che riguarda la tua "invenzione" non ti interessa di sapere le differenze tra digitale e analogico anche xke dovrei scirvere un romanzo.....

per quanto riguarda altri servi con rotazione continua diciamo che quello che ti ho fatto vedere è il piu' economico insieme a quelli della parallax(futaba) poi ci sono i servi dynaplex che oltre che quadruplicare il prezzo non possono essere comandati da una ricevente classica ma hanno una risoluzione di movimento circa 6 volte superiore al servo che hai visto prima quindi se hai soldi da spendere prendi questi....
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Messaggi: 24
Ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti! Avevo il sospetto che fosse colpa del pseudo-servo in mio possesso, ma sai non avendo esperienza... Ora prendo quello che mi hai indicato: ti devo una birra!!
MagDm8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotazione servo, over 360° GionnyRonnie Circuiti Elettronici 1 16 febbraio 12 10:38
motore con pochi giri erik88 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 dicembre 10 17:33
micro servo lineare!!! alanera Aeromodellismo Micro Modelli 3 07 luglio 09 21:36
inversione rotazione servo ChristianT Radiocomandi 1 01 febbraio 09 20:56
Pochi Giri con il TJ telix636 Elimodellismo Acrobazia 9 29 agosto 06 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002