Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 13, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
Servo con rotazione di 270°

ciao a tutti,
sto per diventare pazzo... ho bisogno di n.4 servomotori, possibilmente taglia standard e non mini o micro da minimo 4Kg-cm, il problema è che ho bisogno di servo con rotazione di 270° o comunque una rotazione >maggiore di 180° ma <minore di 360°.
Ho provato a modificare servo, mettere potenziometri esterni, levare finecorsa, modificare servo verricelli...senza un risultato decente.
vorrei evitare di mettere due diodi con dei microswitch esterni...semplicemente perchè sto usando un moltiplicatore di canale sulla mia F14 (è un modello RC di nave in 1/72 a cui sto apportando delle profonde modifiche elettroniche) il problema è nato circa 2 mesi fa, quando Servocity mi ha imposto un costo per il trasporto di 4 servo da 270° della Hitec di...120€ + il costo dei servo, che ora poi, non sono + nemmeno disponibili nel sito, non so perchè...la mia solita fortuna.

cosa devo realizzarci? rotazione delle torri binate di questo modello : duca d'aosta 1/72 - YouTube

grazie a tutti, ciao Luca.
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 16:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
niente? nessuna ha in mente un servo di questo tipo??
dovrò rimediare alla casereccia...fare due calcoli e crearmi una moltiplica tramite ingranaggi o pulegge..
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 16:29   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Hitec li fa, guarda da Jonathan, ne comprai uno per fare un gimbal


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 17:53   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ma un servo winch per barche a vela non ti va bene? è lento?
ad ogni modo tutti i servi hitec digital arrivano a 180 gradi con un programmatore tipo HFP-10.
in rete ci sono delle modifiche per aumentare la corsa ma non saprei quale sia la migliore..
ci sono servi da 360° che potresti ridurre a 270 via radio.

DF15HSR 360 degree Servo (19kg)

oppure come hai suggerito dovresti fare un castelletto portaservo con 2 ingranaggi e allora qualunque servo lo rapporti come vuoi calcolando i denti che ti servono..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
ammetto di non aver mai utilizzato servi digitali, o meglio li ho usati e li uso, ma al posto degli analogici, quindi non ho ben presente cosa intendete dire con la questione della programmabilità del servo e limitazione rotazione via radio (io uso delle Futaba F14 modificate con moduli espansione canali (in totale 42 funzioni oltre i 7ch standard), so che ci sono delle card che permettono di ridurne la rotazione o velocità, ma non so se è interfacciabile alla mia radio.

Provo a sentire Jonathan.

Per adesso ... Grazie mille dell'aiuto!
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 13:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ma un servo winch per barche a vela non ti va bene? è lento?
ad ogni modo tutti i servi hitec digital arrivano a 180 gradi con un programmatore tipo HFP-10.
in rete ci sono delle modifiche per aumentare la corsa ma non saprei quale sia la migliore..
ci sono servi da 360° che potresti ridurre a 270 via radio.

DF15HSR 360 degree Servo (19kg)

oppure come hai suggerito dovresti fare un castelletto portaservo con 2 ingranaggi e allora qualunque servo lo rapporti come vuoi calcolando i denti che ti servono..
Chris,
i servi a 360° non vanno bene:

Citazione:
NOTE: ALL 360 degree rotation motors are modified from standard servo, it does not have position control and feedback. The PWM signal is only for controlling the speed of the motor, not the position.

In questi la posizione non la controlli.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
ciao,
Il Zott potresti indicarmi a quale servo fai riferimento? Jonathan mi ha detto di non avere servo di questo tipo...
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sto per diventare pazzo... ho bisogno di n.4 servomotori, possibilmente taglia standard e non mini o micro da minimo 4Kg-cm, il problema è che ho bisogno di servo con rotazione di 270° o comunque una rotazione >maggiore di 180° ma <minore di 360°.
Ho provato a modificare servo, mettere potenziometri esterni, levare finecorsa, modificare servo verricelli...senza un risultato decente.
vorrei evitare di mettere due diodi con dei microswitch esterni...semplicemente perchè sto usando un moltiplicatore di canale sulla mia F14 (è un modello RC di nave in 1/72 a cui sto apportando delle profonde modifiche elettroniche) il problema è nato circa 2 mesi fa, quando Servocity mi ha imposto un costo per il trasporto di 4 servo da 270° della Hitec di...120€ + il costo dei servo, che ora poi, non sono + nemmeno disponibili nel sito, non so perchè...la mia solita fortuna.

cosa devo realizzarci? rotazione delle torri binate di questo modello : duca d'aosta 1/72 - YouTube

grazie a tutti, ciao Luca.
Per ottenere una rotazione simile alla tua, ho usato un servo normale e questa elettronica...

341394 - 1394 - Pololu Jrk 21v3 USB Motor Controller with Feedback (Assem , da Pololu a

Ovviamente devi togliere i fine corsa meccanici del servo e sfrutti tutta la corsa del potenziometro originale....
E' una scheda costosa e sicuramente eccessiva per il tuo problema, ma te lo risolve....

Altra possibile variante è quella mettere una riduzione 1:3 sul potenziometro ed usare il servo con la sua elettronica, più elegante che moltiplicare il movimento del servo e rende sicuramente più fluido e reale il movimento del tuo splendido modello
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
ciao sub53 e grazie dei complimenti,
per l'elettronica ho già tutto, è una scheda che costa come quella, con le stesse funzioni ma mi permette di comandare 8 (otto hai letto bene) servo con un sistema simile ai multiprop della Futaba, ma senza interferenze, e con la possibilità appunto di settare velocità, centraggio, fine corsa, velocità di ritorno ed altro, mi rimane però il problema del servo, vorrei evitare di smontare un servo e modificarlo...per tutti i problemi di affidabilità che comporta. So che ci sono dei servo da 270°...Hitec in primis...
Jonathan mi ha liquidato con un " cerca nel sito " quello che abbiamo è li..perfetto ed hanno ragione...ma non ci sono...

mi sa che mi tocca ripiegare su servocity...
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 09:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
ciao sub53 e grazie dei complimenti,
per l'elettronica ho già tutto, è una scheda che costa come quella, con le stesse funzioni ma mi permette di comandare 8 (otto hai letto bene) servo con un sistema simile ai multiprop della Futaba, ma senza interferenze, e con la possibilità appunto di settare velocità, centraggio, fine corsa, velocità di ritorno ed altro, mi rimane però il problema del servo, vorrei evitare di smontare un servo e modificarlo...per tutti i problemi di affidabilità che comporta. So che ci sono dei servo da 270°...Hitec in primis...
Jonathan mi ha liquidato con un " cerca nel sito " quello che abbiamo è li..perfetto ed hanno ragione...ma non ci sono...

mi sa che mi tocca ripiegare su servocity...
dici che servocity ha un hitec da 270°. sigla?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotazione pochi giri lineare (fluida) con servo o motoriduttore? MagDm8 Circuiti Elettronici 4 03 marzo 12 16:30
Rotazione servo, over 360° GionnyRonnie Circuiti Elettronici 1 16 febbraio 12 10:38
inversione rotazione servo ChristianT Radiocomandi 1 01 febbraio 09 20:56
Velocità di rotazione del servo Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 giugno 05 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002