Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 18, 12:19   #10811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Ho fatto anche io delle prove di range e rssi per un aliante, ancora da collaudare. I valori sono nella norma, almeno rispetto ad altri modelli, una cosa però ho notato, dopo l'ultimo aggiornamento, quando sono troppo vicino al modello, non va in failsafe, impazzisce la rx (X8R) e i servi vanno oltre i limiti impostati dalla radio. La cosa mi preoccupa perché non risponde ai comandi e non sempre avrò qualcuno che mi lancia il modello. Alla distanza di lancio radio/modello è matematico che succeda questa anomalia. Su altri modelli perdo la telemetria per il segnale in saturazione ma non il controllo.

A qualcun'altro è capitato e risolto?

Ah, l'aliante non ha quasi nulla in carbonio, solo la baionetta alare.

Inviato dal mio View Prime utilizzando Tapatalk
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 22:11   #10812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Solo un'ultima considerazione, leggendo alcuni post ho scoperto, con grande sorpresa, che la radio ha dei grossi limiti sulle brevi distanze. Mi consigliereste l'acquisto o è meglio che mi oriento verso altre marche? E nel caso, quale? Senza andare troppo oltre sia per quanto riguarda la radio, ma anche le riceventi.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 22:20   #10813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Ho fatto anche io delle prove di range e rssi per un aliante, ancora da collaudare. I valori sono nella norma, almeno rispetto ad altri modelli, una cosa però ho notato, dopo l'ultimo aggiornamento, quando sono troppo vicino al modello, non va in failsafe, impazzisce la rx (X8R) e i servi vanno oltre i limiti impostati dalla radio. La cosa mi preoccupa perché non risponde ai comandi e non sempre avrò qualcuno che mi lancia il modello. Alla distanza di lancio radio/modello è matematico che succeda questa anomalia. Su altri modelli perdo la telemetria per il segnale in saturazione ma non il controllo.

A qualcun'altro è capitato e risolto?

Ah, l'aliante non ha quasi nulla in carbonio, solo la baionetta alare.

Inviato dal mio View Prime utilizzando Tapatalk

Il problema di conflitto di segnale sulle brevi distanze (<1.5 metri) potrebbe essere facilmente risolvibile cambiando l’orientamento dell’antenna della radio durante il lancio...
Rendendola “meno efficiente”
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 07:38   #10814 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Solo un'ultima considerazione, leggendo alcuni post ho scoperto, con grande sorpresa, che la radio ha dei grossi limiti sulle brevi distanze. Mi consigliereste l'acquisto o è meglio che mi oriento verso altre marche? E nel caso, quale? Senza andare troppo oltre sia per quanto riguarda la radio, ma anche le riceventi.
ciao gioby, io la uso e lancio sempre gli alianti a mano, prima avevo un'aurora 9 e il problema c'era comunque.
Se si presta attenzione a non accendere il modello con la radio a 50cm non succede niente. Poi quando il modello è regolarmente bindato anche se ti avvicini un po' di più raramente ma molto raramente perde il segnale, direi esattamente come hitec.
Ciao
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 17:43   #10815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
ciao gioby, io la uso e lancio sempre gli alianti a mano, prima avevo un'aurora 9 e il problema c'era comunque.
Se si presta attenzione a non accendere il modello con la radio a 50cm non succede niente. Poi quando il modello è regolarmente bindato anche se ti avvicini un po' di più raramente ma molto raramente perde il segnale, direi esattamente come hitec.
Ciao
Ho avuto una Hitec optic 6 a 35 MHz e non ha mai fatto scherzi, una Turnigy 9x e oggi ho una i10 è quello che ho letto a proposito di questa radio, per me è una novità assoluta. Ho un segnale pulito da 10 cm a 1800 metri, misurati. A questo punto non cambio una radio da 85€ che non ha problemi con una da 150€ che ne ha, piuttosto ne compro un'altra identica, così ho la radio di rispetto in caso di guasti.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 23:55   #10816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Doppio crash: la Taranis può c'entrare?

Per cominciare: non so se sto postando nella sezione corretta. Se così non fosse chiedo umilmente scusa e invito il moderatore a mettere questo post al suo post...


Veniamo al dunque. Da poche settimane ho una Taranis X9D XE con cui faccio volare (grazie a cineserie varie, pure in FPV) un Easy Star. Sull'aereo abbiamo (ehm... avevamo...) una ricevente X8R, sensore Gps e sensore Lipo. Come motore avevo montato un brushless alimentato da una lipo 3S da 2.200 mAh. Per l'Fpv usiamo una Eachine TX 05 alimentata a parte da una piccola lipo.
Le antenne della X8R erano montate a 90° su due supporti in balsa che tenevano i due piani tra loro perpendicolari.


Premetto che sono tutt'altro che un asso del volo e con mio figlio (è più bravo lui!) stiamo prendendo pratica. Ok. Succede che oggi abbiamo avuto due crash piuttosto strani. Giornata senza vento e sistema provato e riprovato a casa e prima del decollo. Tutto bene: il volo ero tranquillo. Poi all'improvviso e senza avvisi d'allarme da parte della Taranis una perdita di controllo: prima mio figlio (per fortuna con conseguenze molto contenute per l'aereo) e poi io, stavolta con esiti catastrofici: discesa a vite e Easy Star disintegrato. La sensazione è che l'aereo non rispondesse più ai comandi.


A casa ho studiato il log salvato sulla Taranis e il video Fpv (qualità scarsa). Noto con preoccupazione che di punto in bianco il segnale RSSI è crollato senza motivo da 72 a 0 mentre l'altezza è rimasta congelata al dato rilevato in volo: 65,60 metri. Come se il sistema fosse collassato ancora in volo, prima del crash al suolo. Di più non riesco a capire.



Sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a capire se si è trattato di un errore di pilotaggio oppure se c'è un problema di settaggio dell'aereo oppure se è andato in tilt il sistema di trasmissione. Se può servire, posso postare qui (o inviare) sia il file log che la parte finale del video.
Grazie

Ultima modifica di Aquila64 : 02 maggio 18 alle ore 00:03
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 10:27   #10817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64 Visualizza messaggio
....
Sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a capire se si è trattato di un errore di pilotaggio oppure se c'è un problema di settaggio dell'aereo oppure se è andato in tilt il sistema di trasmissione. Se può servire, posso postare qui (o inviare) sia il file log che la parte finale del video.
Quando ancora non c'erano le attuali norme avevo utilizzato riceventi FrSky con sistemi di trasmissione video e non avevo mai avuto problemi anche a distanze superiori alla attuale distanza di 200m e 75/150 metri di altezza al momento consentiti.

In ogni caso sarebbe utile sapere a che distanza eri, la potenza della TX video, dove è posizionata la tx video rispetto alle antenne della X8R, se hai fatto la prova di range a terra con e senza tx video e che distanza raggiungi con la prova di range a terra con e senza tx video. Sarebbe anche interessante fare un po' di voli con e senza tx video e vedere dal log RSSI se ci sono problemi.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 16:05   #10818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ciò che ti é successo é strano, personalmente mai avuto problemi di perdita di segnale improvviso con Taranis.
Se non ci sono stati problemi a livello radio, io sospetterei qualcosa sull’alimentazione...
L’impianto radio era acceso al recupero del modello?
Nel video magari si vedono servocomandi?(non credo se andavi in FPV...)
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 21:43   #10819 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
In ogni caso sarebbe utile sapere a che distanza eri, la potenza della TX video, dove è posizionata la tx video rispetto alle antenne della X8R, se hai fatto la prova di range a terra con e senza tx video e che distanza raggiungi con la prova di range a terra con e senza tx video.
Per i dati di volo rimando agli ultimi secondi di log (fino al crash) visibili nell'immagine che allego (portate pazienza ma ho oscurato le coordinate Gps). Quanto al posizionamento della TX video e delle antenne della RX: la piccola TX era montata sopra l'aereo, al centro del cupolino mentre il piccolo traliccio di balsa con le due antenne della X8R era immediatamente dietro, dove il cupolino si unisce alla fusoliera. Quanto alle prove di range, nei giorni precedenti ne abbiamo fatte ma senza notare un azzeramento del segnale come quello dei due crash.


Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Se non ci sono stati problemi a livello radio, io sospetterei qualcosa sull’alimentazione...
L’impianto radio era acceso al recupero del modello?
Purtroppo non te lo dire perché l'ha recuperato mio figlio che ha scollegato immediatamente i cavi della batteria. La lipo era un cartoccio.

Rispetto a quanto ho descritto aggiungo che lungo la strada corre un traliccio elettrico (vedi foto allegata) ma viste le modeste dimensioni non so se possa essere fonte di interferenze.
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-log_crash_leo_.jpg   FrSky Taranis - OT non consentiti-traliccio.jpg  
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 21:46   #10820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Fammi capire. Fpv, vicino a tralicci e coordinate GPS cancellate. Forse più che del segnale radio sarebbe bene ti preoccupassi delle norme in vigore.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002