Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 18, 00:04   #10821 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Fammi capire. Fpv, vicino a tralicci e coordinate GPS cancellate. Forse più che del segnale radio sarebbe bene ti preoccupassi delle norme in vigore.
Fammi capire. Vengo a chiedere lumi e vengo bollato come possibile pirata dell'aria? Che diamine.... Immagino che non servirà a tranquillizzare nessuno ma A: parliamo di Fpv controllato a vista a breve distanza con aereo da principianti; B: si tratta di una zona collinare a chilometri dalla città (zona peraltro frequentata da altri modellisti nel fine settimana); C: L'aeroporto più vicino si trova a quasi 10 km di distanza; D: ho omesso le coordinate gps per la medesima, banale ragione per la quale Google Maps oscura le targhe della auto e i volti dei passanti: riservatezza mia e di chi frequenta la zona; E: se sono preoccupato del segnale radio è proprio per evitare possibili problemi agli altri e a me.

Ciò detto, in fatto di sicurezza sono sempre pronto ad accettare consigli.
Grazie in ogni caso.

PS Mi scuso se sono scivolato OT.
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 17:46   #10822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Ragazzi forse l'argomento è stato già trattato, ma avendo tutto ciò che riguarda la taranis in un'unica discussione e non in una sezione apposita (più comoda?) mi trovo in difficoltà nella ricerca. Vengo al dunque:

1) Come si imposta il throttle cut su una levetta? Mi indicate una procedura chiara?

2)Ho provato a settare il fine corsa del gas. Poichè mi doveva arrivare a max 13 su apertura totale del carburatore ho modificato il canale in menu---> output e settato su max 13. Cosí facendo però rimane lineare come la precedente escursione fino a 0 (apertura totale 98%) ed il restante 2% apre i restanti 13 punti. Come posso distribuire tutta l'apertura in modo costante da - 100 a + 13? Grazie
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 18:57   #10823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ho posto la stessa domanda nel thread inerente la radio X10S, perché non capisco la logica del programma anche perché la spiegazione dice di usare uno switch a 3 posizioni che servirà oltre a spegnere il motore anche ad alzare il minimo durante il volo per evitare qualche spenta, ma io non riesco.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...0-x10s-10.html
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 21:46   #10824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho posto la stessa domanda nel thread inerente la radio X10S, perché non capisco la logica del programma anche perché la spiegazione dice di usare uno switch a 3 posizioni che servirà oltre a spegnere il motore anche ad alzare il minimo durante il volo per evitare qualche spenta, ma io non riesco.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...0-x10s-10.html
Ho letto il tuo post. Aspettiamo qualche anima pia che ci illumini
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 22:42   #10825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Io ho seguito alla lettera questa spiegazione pagina 61 del manuale X10s.
The illustration above is an example of the “THR CUT” menu. To enter this menu, press the “MDL” button and move to the second page, then select “THR CUT”. Here the user can set up the “throttle cut” on IC engines, or a throttle deactivation switch on electricpowered models. Before programming SF POS, the user must first set the desired throttle end points in the “END POINT” menu.

IC engine powered models
This feature is used to shut down internal combustion engines. We recommend using this feature in combination with the “THROTTLE CURVE” feature on a three-position switch to set up a ground and a flight idle position. A higher idle RPM during flight will prevent the engine turning off during violent 3D flight with low-power setting, or unexpected high speed stalls ending in a spin. Three parameters need to be set to ensure correct operation of the throttle cut feature.

After activating the menu feature, the first step is to assign a switch to activate the throttle cut, the second step is to set up the “TRI POS” (trip) by moving the throttle to the point where the engine runs at the desired (equal or just above idle) RPM (make sure servo travel allows a lower RPM setting that shuts down the engine). The third and final step is to set up “SF POS” (safe), it must be below the idle position to ensure the engine shut down. TRI POS also determines the position of the throttle stick that is required to disarm the throttle cut feature. This means that the cut feature can only be deactivated with the throttle stick in the idle position (TRI POS).
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 08:25   #10826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Ragazzi forse l'argomento è stato già trattato, ma avendo tutto ciò che riguarda la taranis in un'unica discussione e non in una sezione apposita (più comoda?) mi trovo in difficoltà nella ricerca. Vengo al dunque:



1) Come si imposta il throttle cut su una levetta? Mi indicate una procedura chiara?



2)Ho provato a settare il fine corsa del gas. Poichè mi doveva arrivare a max 13 su apertura totale del carburatore ho modificato il canale in menu---> output e settato su max 13. Cosí facendo però rimane lineare come la precedente escursione fino a 0 (apertura totale 98%) ed il restante 2% apre i restanti 13 punti. Come posso distribuire tutta l'apertura in modo costante da - 100 a + 13? Grazie


1) la soluzione più semplice é impostare nella videata “special functions” una linea che faccia il “replace” del canale gas con un valore che puoi impostare (sempre nella stessa videata) a piacimento.

2) per il secondo problema, avrei una domanda; se non ho capito male tu vorresti rendere l’escursione del servo lineare da -100 a +13, con un escursione relativa di “soli” 113 punti, prima di procedere con tarature sulla radio (che comunque sono fattibili) non conviene centrare il servo meccanicamente? Spostando la sua escursione nella finestra -57 / +58?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 10:02   #10827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
2) per il secondo problema, avrei una domanda; se non ho capito male tu vorresti rendere l’escursione del servo lineare da -100 a +13, con un escursione relativa di “soli” 113 punti, prima di procedere con tarature sulla radio (che comunque sono fattibili) non conviene centrare il servo meccanicamente? Spostando la sua escursione nella finestra -57 / +58?
Vorrei appunto renderla lineare da -100 (chiuso al minimo) a +13(completamente aperto) , invece lo stick una volta superato lo zero salendo non apre quasi nulla. È appunto come se ci fossero due leggi di incremento diverse. Questo ovviamente con la mia regolazione fatta nel menù output sul canale throttle
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 10:32   #10828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Io inizierei allineando meccanicamente il servo non al minimo ma al centro della sua corsa e successivamente puoi impostare I finecorsa come adesso oppure giocando col parametro “weight” nella sezione input oppure mixers.
Se questa soluzione non ti piace allora ti spiego come farlo giocando solo sulle uscite (soluzione a mio parere meno corretta).
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 12:53   #10829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Vorrei appunto renderla lineare da -100 (chiuso al minimo) a +13(completamente aperto) , invece lo stick una volta superato lo zero salendo non apre quasi nulla. È appunto come se ci fossero due leggi di incremento diverse. Questo ovviamente con la mia regolazione fatta nel menù output sul canale throttle
Certo che ci sono due "leggi di incremento diverse", lo zero non è stato messo a posto ed è rimasto dove era prima di ridurre la corsa della parte positiva (da +100 a + 13).
Nella schermata delle uscite imposta il centro corsa a -56 e vedrai che le escursioni diventeranno simmetriche rispetto al punto 0.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 14:01   #10830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Certo che ci sono due "leggi di incremento diverse", lo zero non è stato messo a posto ed è rimasto dove era prima di ridurre la corsa della parte positiva (da +100 a + 13).
Nella schermata delle uscite imposta il centro corsa a -56 e vedrai che le escursioni diventeranno simmetriche rispetto al punto 0.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk


Comunque penso sia più corretto centrare il servo, poi anche quella soluzione funziona!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002