Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 18, 20:36   #10831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Comunque penso sia più corretto centrare il servo, poi anche quella soluzione funziona!
Indubbiamente.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 22:02   #10832 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Buonasera,
ho un problema con la mia taranis plus e chiedo se a qualcun'altro è già successo:ruotando l'antenna agli estremi, quindi sia a destra che a sinistra il valore SWR sale fino ad attivare l'allarme di guasto antenna, lasciando l'antenna in alto al centro il valore è circa a 16, se schermo con una mano il valore va a 0; inoltre il valore è presente solo a ricevente accesa, mentre a quanto ne so dovrebbe essere sempre presente.
Ho provato vari firmware sia del modulo che della radio ma il problema persiste.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 22:03   #10833 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Buonasera,
ho un problema con la mia taranis plus e chiedo se a qualcun'altro è già successo:ruotando l'antenna agli estremi, quindi sia a destra che a sinistra il valore SWR sale fino ad attivare l'allarme di guasto antenna, lasciando l'antenna in alto al centro il valore è circa a 16, se schermo con una mano il valore va a 0; inoltre il valore è presente solo a ricevente accesa, mentre a quanto ne so dovrebbe essere sempre presente.
Ho provato vari firmware sia del modulo che della radio ma il problema persiste.
Dimenticavo , ho già provato a cambiare antenna ma il problema è rimasto
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 11:56   #10834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Buonasera,


ho un problema con la mia taranis plus e chiedo se a qualcun'altro è già successo:ruotando l'antenna agli estremi, quindi sia a destra che a sinistra il valore SWR sale fino ad attivare l'allarme di guasto antenna, lasciando l'antenna in alto al centro il valore è circa a 16, se schermo con una mano il valore va a 0; inoltre il valore è presente solo a ricevente accesa, mentre a quanto ne so dovrebbe essere sempre presente.


Ho provato vari firmware sia del modulo che della radio ma il problema persiste.


Hai provato a varie distanze (anche due tre metri) e varie posizioni, con modello acceso?
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 14:04   #10835 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Si certo, ora ho scritto a Jonathan perché la radio ľavevo comprata li, sono in attesa di risposta.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 17:08   #10836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64 Visualizza messaggio
Per i dati di volo rimando agli ultimi secondi di log (fino al crash) visibili nell'immagine che allego (portate pazienza ma ho oscurato le coordinate Gps). Quanto al posizionamento della TX video e delle antenne della RX: la piccola TX era montata sopra l'aereo, al centro del cupolino mentre il piccolo traliccio di balsa con le due antenne della X8R era immediatamente dietro, dove il cupolino si unisce alla fusoliera. Quanto alle prove di range, nei giorni precedenti ne abbiamo fatte ma senza notare un azzeramento del segnale come quello dei due crash.




Purtroppo non te lo dire perché l'ha recuperato mio figlio che ha scollegato immediatamente i cavi della batteria. La lipo era un cartoccio.

Rispetto a quanto ho descritto aggiungo che lungo la strada corre un traliccio elettrico (vedi foto allegata) ma viste le modeste dimensioni non so se possa essere fonte di interferenze.
Tensione RX a 4,9 V in discesa (4,8 4,7 ...) ???

NB
La linea a bassa tensione che sorvoli non ti può dare alcun fastidio....mancherebbe altro...!

Ultima modifica di TermicOne : 05 maggio 18 alle ore 17:12
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 21:58   #10837 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Tensione RX a 4,9 V in discesa (4,8 4,7 ...) ???
Ok, dunque dici che questa potrebbe essere la "pista" da investigare: un problema di calo di tensione alla ricevente? Giusto? La Lipo nel momento del crash era ancora sugli 11,67 v.
Dici che potrebbe essere il variatore, un vecchiotto Pulso da 40A? Oppure un difetto di alimentazione della X8R?
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 22:48   #10838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Come avevo sospettato anche io, partirei da un controllo sulle alimentazioni, connettori, cavi qualche misurazione col multimetro ecc...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 18, 09:21   #10839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
salve , ho una taranis x9d plus e vorrei porre alcune questioni dato che l'ho appena presa ....la uso per un elicottero su cui ho una vbar e la rx x8r che era in dotazione .

Per semplificare le cose pensavo ad un s-bus ma non riesco a capire che tipo di apparecchio dovrei prendere ...da usare senza rx giusto ?


Ho provato anche a collegare la x8r , quindi bindaggio riuscito dato che il led verde si è acceso e la radio segna icona telemetria , collego ad un uscita un servo dopo essermi accertato che il canale sia giusto tramite il channel monitor ma non succede niente , non si muove .


Dato che nel combo non c'era l'alimentatore in alternativa ne posso usare un altro ?

grazie
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 18, 09:31   #10840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
salve , ho una taranis x9d plus e vorrei porre alcune questioni dato che l'ho appena presa ....la uso per un elicottero su cui ho una vbar e la rx x8r che era in dotazione .

Per semplificare le cose pensavo ad un s-bus ma non riesco a capire che tipo di apparecchio dovrei prendere ...da usare senza rx giusto ?


Ho provato anche a collegare la x8r , quindi bindaggio riuscito dato che il led verde si è acceso e la radio segna icona telemetria , collego ad un uscita un servo dopo essermi accertato che il canale sia giusto tramite il channel monitor ma non succede niente , non si muove .


Dato che nel combo non c'era l'alimentatore in alternativa ne posso usare un altro ?

grazie
Francamente non ho capito molto. Usi la x8r con la vbar, perciò il sistema è già in piedi e funzionante?
A cosa ti riferisci con : "che tipo di apparecchio dovrei prendere?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002