Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 22, 21:08   #11311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Dopo aver trovato altro materiale sul web in cui si narra di questa possibile soluzione, che funziona solo sulla x9d accst come dice anche il tizio che ha postato il suo insuccesso (senza danni) provando una x9d 2019 access come master e una x9d accst slave, mentre dice che invertendo le radio nella posizione master/slave funziona (vedi link che ho postato nel mio precedente post).
In ogni modo oggi ho preso coraggio, la mia radio x9d 2019se access, ci ho collegato nel modulebay una Rx XM (accst), a cui ho bindato la x9lite access del mio amico e dopo gli opportuni settaggi software su entrambe le radio FUNZIONA!
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 23, 12:18   #11312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
voltaggio batteria ni-mh 7.2 trasmittente

buongiorno, ho rispolverato dopo circa 5 anni forse di più una taranis dove all'interno alloggiavo una lipo. ora ho reinstallato la sua batteria ni-mh 800 7.2 volts. come impostare i valori nel menù della trasittente? i valori richiesti sono: intervallo batteria, avviso batteria e calibratura batteria a cosa serve?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 23, 12:41   #11313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
buongiorno, ho rispolverato dopo circa 5 anni forse di più una taranis dove all'interno alloggiavo una lipo. ora ho reinstallato la sua batteria ni-mh 800 7.2 volts. come impostare i valori nel menù della trasittente? i valori richiesti sono: intervallo batteria, avviso batteria e calibratura batteria a cosa serve?


fatto...
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 13:27   #11314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un radiocomando FrSky Taranis X9D Plus SE 2019 ACCESS in versione EU/LBT, vorrei sapere: la sigla EU/LBT, fa riferimento al firmware del radiocomando oppure si riferisce al firmware del modulo interno?
Nel caso sarebbe possibile "sbloccare" il firmware in modo tale da avere il radiocomando sia in FCC che in EU?
Insieme al radiocomando mi è stato fornito anche un modulo esterno R9M 2019 ACCESS EU/LBT, è possibile "sbloccare" anche questo?
E' possibile usare contemporaneamente il modulo esterno ed il modulo interno?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 14:14   #11315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Modulo esterno e modulo interno vanno usati separatamente (non è possibile in contemporanea) ma può essere lasciato montato perchè la selezione di quale usare è fatta a modello (è possibile accendere tutti e 2, ma funzionano male e danno problemi)

per il modulo interno EU/LBT e FCC sono 2 firmware diversi... 1 dei 2... se si vuole cambiare, bisogna caricare un firmware diverso.

Per il modulo esterno Access, invece, sia per EU/LBT che per FCC, il firmware è lo stesso ma si può cambiare da uno all'altro solo con un Lua code da mettere sulla radio (anche se eviterei di farlo)...

Personalmente, ho caricato sulle radio gli ultimi firmware EU e ho adeguato le riceventi a questo firmware... in questo modo mai avuto bisogno di cambio regione e mai avuto problemi! Tanto la potenza di trasmissione è la stessa... cambia solo la presenza del sistema LBT (Listen before Talk)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 14:53   #11316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Ciao BBC25185, allora da quello che dici mi pare di aver capito che la sigla EU/LBT del radiocomando fa riferimento al firmware del modulo interno e non al firmware vero e proprio del radiocomando, giusto?

Quindi il firmware del modulo interno può essere cambiato da EU a FCC senza che il radiocomando subisca danni, giusto?

Per quanto riguarda l'uso dei 2 moduli (inetrno ed esterno) contemporaneamente, se funzionano male come dici, a cosa serve usare due riceventi una 2,4GHz ed una 868MHz per la ridondanza? Mi è stato detto che è possibile usare 2 riceventi contemporaneamente con differenti frequenze per aumentare la sicurezza di volo..... non ci stò capendo niente.

Mi potresti spiegare cosa è un LUA Code?

Perdona la mia ignoranza e le mie domande forse un pò banali, ma ho preso questo radiocomando perchè mi affascina la grande capacità di espansione che si può ottenere (sapendoci smanettare ovviamente)
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 18:11   #11317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Eu è riferito al modulo interno.
Ovviamente il firmware delle riceventi deve essere la stessa versione del modulo interno (Se la radio EU, deve esserlo anche le Rx)

Per usare 2 moduli è fattibile ma complicato e generalmente si evita (il rischio è che se si sbaglia qualcosa hai un sistema che funziona MOLTO peggio del singolo modulo)

Avere un sistema MultiBanda, da quello che sò, funziona bene solo se il sistema è fatto per funzionare in quel modo (le riceventi TD della Frsky, per esempio, è una singola ricevente che incorpora un sistema multi-banda e, ovviamente, funziona solo con Tx che posso usare quel sistema, per esempio la X20).

Anche perchè, detto in modo semplice, le 2 riceventi sul modello come le attacchi ai servi/motori??? Devi aggiungerci un qualcosa che prende i segnali delle 2 Rx e le unisce ma si stà andando fuori argomento.

Ultima cosa: i lua code sono dei mini-programmi che si possono far girare sulle radio.
I requisiti sono: avere una MicroSd e il firmware della radio (quella della radio, non del modulo Tx) con abilitato il Lua Code.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 23, 03:00   #11318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Ciao BBC25185, allora da quello che dici mi pare di aver capito che la sigla EU/LBT del radiocomando fa riferimento al firmware del modulo interno e non al firmware vero e proprio del radiocomando, giusto?

Quindi il firmware del modulo interno può essere cambiato da EU a FCC senza che il radiocomando subisca danni, giusto?

Per quanto riguarda l'uso dei 2 moduli (inetrno ed esterno) contemporaneamente, se funzionano male come dici, a cosa serve usare due riceventi una 2,4GHz ed una 868MHz per la ridondanza? Mi è stato detto che è possibile usare 2 riceventi contemporaneamente con differenti frequenze per aumentare la sicurezza di volo..... non ci stò capendo niente.

Mi potresti spiegare cosa è un LUA Code?

Perdona la mia ignoranza e le mie domande forse un pò banali, ma ho preso questo radiocomando perchè mi affascina la grande capacità di espansione che si può ottenere (sapendoci smanettare ovviamente)
Puoi tranquillamente usare il modulo R9M insieme al modulo interno. La ridondanza viene gestita dalla ricevente che dal pin SBUS IN riceve il segnale della seconda ricevente dal pin SBUS OUT. In pratica con un cavetto femmina femmina colleghi le due uscite sopraccitate. Alla prima ricevente collegherai i servi e eventuali sensori; per la seconda ricevente puoi optare per un modello che non ha le uscite servi PWM, cosa che ti permetterà di posizionarla anche in spazi ristretti e distante dalla prima rx.

La Taranis 2019 ti arriva regionalizzata (FCC o EU LBT), e le riceventi ACCESS in 2,4 Ghz riconoscono la "regione" e hanno un solo firmware, mentre se scegli il protocollo ACCST il fw della ricevente ACCST deve seguire la "regione" della radio.
É anche possibile cambiare "regione" alla radio, come ti é stato accennato. Lo si fa se hai per esempio preso una radio destinata a un paese diverso (USA ad esempio, FCC), o se per esempio ti trasferisci in Europa provenendo da una nazione non EU (o viceversa).
Le Taranis 2019 destinate al mercato EU trasmettono in EU LBT e non é consentito passare a FCC se usate in EU.

Per il modulo R9M 2019 e le riceventi ACCESS in 900 Mhz (di fatto 868 Mhz per la regione EU LBT, e 900 Mhz per la regione FCC) dovrai essere tu a scegliere che fw ACCESS caricare, EU LBT, FCC o FLEX a seconda della "regione" impostata nella radio. Attenzione che per il modulo e le riceventi vengono fornite antenne diverse a seconda che si scelga EU LBT (o variante FLEX) a 868 Mhz, oppure FCC a 900 Mhz. Le antenne in 868 hanno un cerchietto in plastica giallo, quelle in 900 lo hanno azzurro.

Io ho la tua stessa radio e su alcuni modelli uso il modulo R9M 2019 per avere la ridondanza di trasmissione; ho provato in volo a disinserire il modulo interno o esterno, il sistema funziona perfettamente senza vuoti di trasmissione. Io volo a vista e per non pesare troppo sulla batteria della radio ho impostato la potenza del modulo R9M 2019 a 25 mw (in ridondanza), il valore RSSI si mantiene su valori ottimi.

Ultima modifica di davinja : 22 febbraio 23 alle ore 03:05
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 23, 10:01   #11319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un radiocomando FrSky Taranis X9D Plus SE 2019 ACCESS in versione EU/LBT, vorrei sapere: la sigla EU/LBT, fa riferimento al firmware del radiocomando oppure si riferisce al firmware del modulo interno?
Nel caso sarebbe possibile "sbloccare" il firmware in modo tale da avere il radiocomando sia in FCC che in EU?
Insieme al radiocomando mi è stato fornito anche un modulo esterno R9M 2019 ACCESS EU/LBT, è possibile "sbloccare" anche questo?
E' possibile usare contemporaneamente il modulo esterno ed il modulo interno?
FCC a cosa dovrebbe servirti oltre che a rendere l'oggetto illegale ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 23, 07:52   #11320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Finalmente inizio a capirci qualcosa....
Il radiocomando necessita di un Firmware e relativi aggiornamenti a lui dedicati, in questo caso OpenTX.
Il modulo interno necessita di un Firmware a lui dedicato.
Il modulo esterno necessita di un Firmware a lui dedicato.
La ricevente necessita di un Firmware a lei dedicata.
Con la particolarità che i Firmware di moduli e riceventi siano aggiornati alla stessa versione, correggetemi se sto sbagliando qualcosa...

Per quanto riguarda il Firmware OpenTX da installare sulla mia FrSky Taranis X9D Plus SE 2019 ACCESS, quale sarebbe l'ultima versione che è possibile installare? Perchè andando sul sito FrSky, nella pagina dei download del mio modello di radio, il firmware OpenTX scaricabile è la versione 210208 che non sò a quale versione effettivamente corrisponda, mentre sul sito OpenTX vedo che c'è l'ultima versione 2.3.15, quale dei 2 devo considerare?

Per quanto riguarda invece i Firmware dei moduli e delle riceventi, faccio riferimento a quelli che trovo sul sito della FrSky, giusto?

Per quanto riguarda invece il discorso EU - FCC, mi interessava sapere se era più una questione di costruzione dell'hardware per cui non modificabile, nel senso che se la radio nasce EU, resta EU, se nasce FCC, resta FCC, senza possibilità di modifica, invece da quello che ho capito, è una questione che riguarda i Firmware dei moduli di trasmissione, mentre per quanto riguarda le riceventi ACCESS non dovrei pormi il problema di dove acquistarle perchè quando si bindano al modulo, riconoscono in automatico se EU o FCC, giusto?
L'unica cosa che non capisco invece è perchè se si trasmette in 25mW EU si ha la telemetria, se si aumenta la potenza del modulo esterno (andando nell'illegale) si perde la telemetria, cosa che in FCC non accade, sarà stata una cosa voluta appositamente da FrSky in modo tale da costringere in modo EU a non trasmettere oltre la potenza dei 25mW?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002