Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 13, 19:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2005
Problemi con modulo V8HT (2 modelli caduti)

Buonasera a tutti,

è molto che non scrivo sul forum,
spero di riprendere questa buona abitudine.

Io possiedo una mx-22 da 11anni e ne sono stato sempre molto felice, come molte volte accade sono ricaduto nel vizzio dell'aereomodellismo dopo circa 4 anni di inattività.

Da 5 mesi ho montato il modulo V8HT sulla radio, V8HT(discontinued)-2.4GHz V8 Series-V8 Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd.

A dine settembre sono cominciati i problemi dopo un mese di costante utilizzo ho distrutto un modello (formosa 2) al terzo volo della gironata.
Da fine settembre fino a fine gennaio non ho avuto piu' problemi, a fine gennaio ho distrutto un secondo modello Katana 40.
E sabato passato in fine anche l'aliante.

La prima volta non ho dato peso alla cosa dato che il modello era a grande distanza, ma la seconda e la terza volta il modello era al massimo a 60-80m.

Sempre la solita storia il modello perde il segnale casca a peso morto.

Dopo il primo schianto e dopo il terzo ho controllato periodicamente sia la disposizione delle antenne che il test tella portata ed era tutto ok!

Anche le riceventi erano sempre diverse (le prime 2 le ho buttate) al tezo schianto avevo montato anche l'antenna lunga +5db.

Le riceventi erano tutte delle v8fr2 V8FR-II-2.4GHz V8 Series-Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd

Gentilmente; premetto che faccio modellsimo da 15anni e che mi intendo di elettronica a livello amatoriale, sepreste darmi qualche consiglio, non so dove sbattere la testa, unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbe essere fallato il modulo trasmettitore ma gari una saldatura fredda.

UN AIUTO Please?
Grazie Paolo
xXPaoloXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 19:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
il BEC è sufficiente ? non è che sotto sforzo in volo stacca per sovraccarico ?
Le antenne come erano collocate ? quella della TX come è montata ? E come la tieni messa durante l'utilizzo ??

Darti una mano più che volentieri... ma facci capire qualcosa....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 19:32   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
il BEC è sufficiente ? non è che sotto sforzo in volo stacca per sovraccarico ?
Le antenne come erano collocate ? quella della TX come è montata ? E come la tieni messa durante l'utilizzo ??

Darti una mano più che volentieri... ma facci capire qualcosa....
Ciao Prima di tutto grazie per la risposta,

Le Antenne erano nel primo caso alla rinfusa uscenti dal modello, dopo il primo schianto ho cominciato a metterle interne a L come letto più volte.

Per il Katana 4 servi standard di hk credo circa 200mha ciascuno, per il formosa e l'aliante stiamo parlando di 4 miniservi digitali sempre di hk.
Non credo sia un problema di assorbiemento, l'antella di solito la tengo a 90gradi verso l'alto.

Paolo
Vecchio 26 marzo 13, 19:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
che regolatore usi?
l'antenna del tx funziona meglio piegata a 90 orizzontale
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 19:51   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
che regolatore usi?
l'antenna del tx funziona meglio piegata a 90 orizzontale
Per l'antenna non so cosa dirti ognuno se la canta come vuole ma credo che non sia rilevante, dato che quando non ho avuto problemi era sempre nello stesso modo.

Il regolatore del formosa era questo: H-KING 50A Fixed Wing Brushless Speed Controller

katana: HobbyKing 70A ESC 4A UBEC

ciaooo
Vecchio 26 marzo 13, 20:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da xXPaoloXx Visualizza messaggio
Per l'antenna non so cosa dirti ognuno se la canta come vuole ma credo che non sia rilevante, dato che quando non ho avuto problemi era sempre nello stesso modo.

Il regolatore del formosa era questo: H-KING 50A Fixed Wing Brushless Speed Controller

katana: HobbyKing 70A ESC 4A UBEC

ciaooo
io proverei ad utilizzare bec esterni oppure un pacco batterie dedicato all'impianto rx
quando viene giù un modello per radio ammutolita, 90% dei casi è un problema di alimentazione. Quei regolatori non mi ispirano troppa fiducia

il primo regolatore ha solo 2A max, cioè con il numero minimo di celle previste, già se avevi una 3s si riduce.
per il secondo regolatore (70A) io generalmente sopra i 30A uso un bec esterno, non c'è da fidarsi del bec incorporato

Ultima modifica di massimob : 26 marzo 13 alle ore 20:16
Vecchio 26 marzo 13, 20:51   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Ciao Prima di tutto grazie per la risposta,

Le Antenne erano nel primo caso alla rinfusa uscenti dal modello, dopo il primo schianto ho cominciato a metterle interne a L come letto più volte.

Per il Katana 4 servi standard di hk credo circa 200mha ciascuno, per il formosa e l'aliante stiamo parlando di 4 miniservi digitali sempre di hk.
Non credo sia un problema di assorbiemento, l'antella di solito la tengo a 90gradi verso l'alto.

Paolo
I miniservi digitali guarda che possono arrivare ad assorbire 1A cadauno sotto sforzo...
su un formosa quelli degli alettoni rischiano di essere più che sufficienti a mandare in crisi un BEC scarso e non areato da max 2A (che vuol dire 1A di uso normale.)

Per esperienza diretta nel 95% dei casi il problema è da ricercarsi nelle alimentazioni.

comunque riguardo l'antenna del TX ... ognuno se la potrà cantare come preferisce, ma i pattern di radiazione sono quelli... verticale rispetto al terreno non è normalmente la posizione ottimale, la radiazione come la metti tu è tendenzialmente verso il basso in avanti, meglio a 90° laterale.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 21:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I miniservi digitali guarda che possono arrivare ad assorbire 1A cadauno sotto sforzo...
su un formosa quelli degli alettoni rischiano di essere più che sufficienti a mandare in crisi un BEC scarso e non areato da max 2A (che vuol dire 1A di uso normale.)

Per esperienza diretta nel 95% dei casi il problema è da ricercarsi nelle alimentazioni.

comunque riguardo l'antenna del TX ... ognuno se la potrà cantare come preferisce, ma i pattern di radiazione sono quelli... verticale rispetto al terreno non è normalmente la posizione ottimale, la radiazione come la metti tu è tendenzialmente verso il basso in avanti, meglio a 90° laterale.
io mi accontentavo del 90% tu sei ancora più categorico
comunque concordo, connessioni deprecabili, cablaggi lunghi e sottili e dispositivi sottodimensionati o/e di dubbia qualità sono quasi sempre causa di attalpamenti frettolosamente attribuiti ai sistemi TX RX
Vecchio 26 marzo 13, 21:55   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io mi accontentavo del 90% tu sei ancora più categorico
comunque concordo, connessioni deprecabili, cablaggi lunghi e sottili e dispositivi sottodimensionati o/e di dubbia qualità sono quasi sempre causa di attalpamenti frettolosamente attribuiti ai sistemi TX RX
Come accennavo prima non vorrei peccare di arroganza ma con l'antenna verso l'alto conosco persone che ci volano da anni, comunque non mi costa nulla provare!!!!

Qualche tempo fa ho visto un sito dove misuravano l'assorbimento di vari servi e anche in stallo non superavano mai i 200mha.
Comunque mi voglio togliere lo sfizio di misurare l'assorbiemnto dei miei servi se domani ho tempo lo faccio e vi tengo aggiornati.

Ultima cosa il katana prima di schiantarsi aveva volato circa 30 volte senza accennare mai problemi di nessun tipo, devo essere sincero non credo che dipenda dal regolatore ma voglio provare ugualmente.

Grazie Paolo
Vecchio 27 marzo 13, 23:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Buonasera a tutti,

è molto che non scrivo sul forum,
spero di riprendere questa buona abitudine.

Io possiedo una mx-22 da 11anni e ne sono stato sempre molto felice, come molte volte accade sono ricaduto nel vizzio dell'aereomodellismo dopo circa 4 anni di inattività.

Da 5 mesi ho montato il modulo V8HT sulla radio, V8HT(discontinued)-2.4GHz V8 Series-V8 Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd.

A dine settembre sono cominciati i problemi dopo un mese di costante utilizzo ho distrutto un modello (formosa 2) al terzo volo della gironata.
Da fine settembre fino a fine gennaio non ho avuto piu' problemi, a fine gennaio ho distrutto un secondo modello Katana 40.
E sabato passato in fine anche l'aliante.

La prima volta non ho dato peso alla cosa dato che il modello era a grande distanza, ma la seconda e la terza volta il modello era al massimo a 60-80m.

Sempre la solita storia il modello perde il segnale casca a peso morto.

Dopo il primo schianto e dopo il terzo ho controllato periodicamente sia la disposizione delle antenne che il test tella portata ed era tutto ok!

Anche le riceventi erano sempre diverse (le prime 2 le ho buttate) al tezo schianto avevo montato anche l'antenna lunga +5db.

Le riceventi erano tutte delle v8fr2 V8FR-II-2.4GHz V8 Series-Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd

Gentilmente; premetto che faccio modellsimo da 15anni e che mi intendo di elettronica a livello amatoriale, sepreste darmi qualche consiglio, non so dove sbattere la testa, unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbe essere fallato il modulo trasmettitore ma gari una saldatura fredda.

UN AIUTO Please?
Grazie Paolo
Io sono più di due anni che ci volo senza problemi, ma l'altro giorno riprovando una rx con un solo volo all'attivo finito prematuramente, non ne voleva sapere di farsi bindare. Per farla breve l'ho aperta ed ho trovato il punto debole che è nelle riceventi e non nel modulo. Si tratta di una microscopica bobina di rame con nucleo in ferrite che si spezza e non funziona più. Se apri la ricevente incriminata sono sicuro al 90% che trovi lo stesso problema. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks