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Problemi con modulo V8HT (2 modelli caduti) Buonasera a tutti, è molto che non scrivo sul forum, spero di riprendere questa buona abitudine.:D:D Io possiedo una mx-22 da 11anni e ne sono stato sempre molto felice, come molte volte accade sono ricaduto nel vizzio dell'aereomodellismo dopo circa 4 anni di inattività. Da 5 mesi ho montato il modulo V8HT sulla radio, V8HT(discontinued)-2.4GHz V8 Series-V8 Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd. A dine settembre sono cominciati i problemi dopo un mese di costante utilizzo ho distrutto un modello (formosa 2) al terzo volo della gironata. Da fine settembre fino a fine gennaio non ho avuto piu' problemi, a fine gennaio ho distrutto un secondo modello Katana 40. E sabato passato in fine anche l'aliante. La prima volta non ho dato peso alla cosa dato che il modello era a grande distanza, ma la seconda e la terza volta il modello era al massimo a 60-80m. Sempre la solita storia il modello perde il segnale casca a peso morto. Dopo il primo schianto e dopo il terzo ho controllato periodicamente sia la disposizione delle antenne che il test tella portata ed era tutto ok! Anche le riceventi erano sempre diverse (le prime 2 le ho buttate) al tezo schianto avevo montato anche l'antenna lunga +5db. Le riceventi erano tutte delle v8fr2 V8FR-II-2.4GHz V8 Series-Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd Gentilmente; premetto che faccio modellsimo da 15anni e che mi intendo di elettronica a livello amatoriale, sepreste darmi qualche consiglio, non so dove sbattere la testa, unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbe essere fallato il modulo trasmettitore ma gari una saldatura fredda. UN AIUTO Please? Grazie Paolo |
il BEC è sufficiente ? non è che sotto sforzo in volo stacca per sovraccarico ? Le antenne come erano collocate ? quella della TX come è montata ? E come la tieni messa durante l'utilizzo ?? Darti una mano più che volentieri... ma facci capire qualcosa.... |
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Le Antenne erano nel primo caso alla rinfusa uscenti dal modello, dopo il primo schianto ho cominciato a metterle interne a L come letto più volte. Per il Katana 4 servi standard di hk credo circa 200mha ciascuno, per il formosa e l'aliante stiamo parlando di 4 miniservi digitali sempre di hk. Non credo sia un problema di assorbiemento, l'antella di solito la tengo a 90gradi verso l'alto. Paolo |
che regolatore usi? l'antenna del tx funziona meglio piegata a 90 orizzontale |
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Il regolatore del formosa era questo: H-KING 50A Fixed Wing Brushless Speed Controller katana: HobbyKing 70A ESC 4A UBEC ciaooo |
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quando viene giù un modello per radio ammutolita, 90% dei casi è un problema di alimentazione. Quei regolatori non mi ispirano troppa fiducia il primo regolatore ha solo 2A max, cioè con il numero minimo di celle previste, già se avevi una 3s si riduce. per il secondo regolatore (70A) io generalmente sopra i 30A uso un bec esterno, non c'è da fidarsi del bec incorporato |
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su un formosa quelli degli alettoni rischiano di essere più che sufficienti a mandare in crisi un BEC scarso e non areato da max 2A (che vuol dire 1A di uso normale.) Per esperienza diretta nel 95% dei casi il problema è da ricercarsi nelle alimentazioni. comunque riguardo l'antenna del TX ... ognuno se la potrà cantare come preferisce, ma i pattern di radiazione sono quelli... verticale rispetto al terreno non è normalmente la posizione ottimale, la radiazione come la metti tu è tendenzialmente verso il basso in avanti, meglio a 90° laterale. |
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comunque concordo, connessioni deprecabili, cablaggi lunghi e sottili e dispositivi sottodimensionati o/e di dubbia qualità sono quasi sempre causa di attalpamenti frettolosamente attribuiti ai sistemi TX RX |
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Qualche tempo fa ho visto un sito dove misuravano l'assorbimento di vari servi e anche in stallo non superavano mai i 200mha. Comunque mi voglio togliere lo sfizio di misurare l'assorbiemnto dei miei servi se domani ho tempo lo faccio e vi tengo aggiornati. Ultima cosa il katana prima di schiantarsi aveva volato circa 30 volte senza accennare mai problemi di nessun tipo, devo essere sincero non credo che dipenda dal regolatore ma voglio provare ugualmente. Grazie Paolo |
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un servo che in stallo assorbe solo 200mah lo voglio proprio conoscere, un hs 645 assorbe oltre un ampere solo a tentare di forzarlo con il dito se hai una radio con telemetria puoi verificare facilmente che tensione hai a bordo durante il volo e comunque non è che puoi fare molto, o butti via tutto l'impianto tx rx o provi ad andare per esclusione, partendo dai punti sensibili. |
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