03 settembre 12, 08:29 | #1 (permalink) Top |
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| Easystar + brushless + disturbi
Buongiorno a tutti, sto tornando all'aeromodellismo dopo 5 anni di pausa sabbatica Per riprendere la mano prima di accendere i vari motori a scoppio ho deciso di fare qualche voletto con un EasyStar2 nuovo nuovo, preso per togliermi la ruggine dai pollici con l'intento di farlo diventare un fotografo viste le buone doti di volo. Dopo aver instlallato tutto quanto mi appresto a fare il primo collaudo in campo, do gas e via con il lancio.. L'EasyStar prende il volo, do una leggera cabrata e tutto fila liscio, quello che mi ha stupito è che non ho nemmeno dovuto trimmarlo, in pratica volava già perfettamente... esaurisco una prima batteria e atterro tranquillamente. Il problema sorge dopo un po.. Cambio batteria, avevo una 1600 mA e installo una 3500 mA, lancio e in buona sostanza ho iniziato ad avere dei disturbi, sentivo il motore aumentare e diminuire di giri e non avevo più il controllo del modello.. Tutto questo durava qualche secondo e poi spariva, riprendo il controllo ed atterro. Faccio qualche altro volo di test, stessa storia.. La mia elettronica è così composta: Radio: Multiplex Evo 9 synt 40 mhz Ricevente multiplex synt 40 mhz Motore: Hacker A20-22L Regolatore: Hacker X20 Batteria: Li-Po 3500 mA - 1600 mA Servocomandi: Multiplex micro nuovi Radiocomando, motore, regolatore, sono rimasti in cantina per 4 anni, alla radio ho messo un pacco batterie nuovo. Prove fatte in campo dopo il problema: Dopo aver constatato il problema ho subito pensato potesse essere la ricevente, o il cavo antenna messo troppo vicino ai cavi che alimentano il regolatore, così ho cambiato la ricevente con un'altra mettendo il cavo antenna all'esterno del modello tenendolo così un po più lontano dai cavi motore. Però non ho ottenuto miglioramenti. Metto la ricevente che avevo incriminato in uno zagi vecchio e motorizzato con uno speed400 e vola senza nessun problema. Leggendo un po sui forum il problema potrebbe essere sulla prolunga che c'è tra la ricevente ed il regolatore, non ho messo anelli di ferrite (da nessuna parte). Qualche altro consiglio?? Potrebbe esserci qualche problema alla radio? (penso di no visto che su un'altro modello funziona bene..) |
03 settembre 12, 12:04 | #2 (permalink) Top |
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Mah, scritta così sembrerebbe incredibilmente la batt. da 3500mA. Sicuro, invece, che non lo facesse anche con quella da 1600mA e quindi il problema sia altrove?
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 03 settembre 12 alle ore 12:10 |
03 settembre 12, 13:09 | #3 (permalink) Top |
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| eh che dire.. sta idea è venuta anche a me(una volta tornato a casa), però in principio mi ero accanito con la ricevente e la sua posizione.. niente da fare devo riprovare con altre batterie ma mi pare strano che possa essere questo il problema...
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05 settembre 12, 08:10 | #5 (permalink) Top |
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Fatti 3-4 voli ieri sera, però con una batteria da 1600 ed una da 1300... morale nessun disturbo, c'è da notare che queste batterie restano molto lontane dalla ricevente mentre quella da 3500 viste le dimensioni si trova quasi attaccata. Che il problema possa essere causato dalla vicinanza batteria - ricevente? |
05 settembre 12, 08:43 | #6 (permalink) Top | |
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05 settembre 12, 09:41 | #8 (permalink) Top |
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| L'antenna è un ostacolo per la 2.4Ghz e magari, le antenne della rx sono rivolte verso la batt. Se invece non è così, Il Tuo caso resta un quesito ...
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05 settembre 12, 11:28 | #10 (permalink) Top |
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si si ho tutto in 40 mhz con quarzi, l'antenna dalla ricevente prosegue il suo cammino verso la coda del modello.. (ho provato anche una ricevente synth multiplex sempre 40 mhz, stesso risultato) |
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