BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Easystar + brushless + disturbi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/260442-easystar-brushless-disturbi.html)

radiation 03 settembre 12 08:29

Easystar + brushless + disturbi
 
Buongiorno a tutti, sto tornando all'aeromodellismo dopo 5 anni di pausa sabbatica ^_^

Per riprendere la mano prima di accendere i vari motori a scoppio ho deciso di fare qualche voletto con un EasyStar2 nuovo nuovo, preso per togliermi la ruggine dai pollici con l'intento di farlo diventare un fotografo viste le buone doti di volo.

Dopo aver instlallato tutto quanto mi appresto a fare il primo collaudo in campo, do gas e via con il lancio.. L'EasyStar prende il volo, do una leggera cabrata e tutto fila liscio, quello che mi ha stupito è che non ho nemmeno dovuto trimmarlo, in pratica volava già perfettamente... :blink: esaurisco una prima batteria e atterro tranquillamente.

Il problema sorge dopo un po.. Cambio batteria, avevo una 1600 mA e installo una 3500 mA, lancio e in buona sostanza ho iniziato ad avere dei disturbi, sentivo il motore aumentare e diminuire di giri e non avevo più il controllo del modello..
Tutto questo durava qualche secondo e poi spariva, riprendo il controllo ed atterro.
Faccio qualche altro volo di test, stessa storia..

La mia elettronica è così composta:

Radio:
Multiplex Evo 9 synt 40 mhz
Ricevente multiplex synt 40 mhz

Motore:
Hacker A20-22L

Regolatore:
Hacker X20

Batteria:
Li-Po 3500 mA - 1600 mA

Servocomandi:
Multiplex micro nuovi

Radiocomando, motore, regolatore, sono rimasti in cantina per 4 anni, alla radio ho messo un pacco batterie nuovo.

Prove fatte in campo dopo il problema:
Dopo aver constatato il problema ho subito pensato potesse essere la ricevente, o il cavo antenna messo troppo vicino ai cavi che alimentano il regolatore, così ho cambiato la ricevente con un'altra mettendo il cavo antenna all'esterno del modello tenendolo così un po più lontano dai cavi motore. Però non ho ottenuto miglioramenti.
Metto la ricevente che avevo incriminato in uno zagi vecchio e motorizzato con uno speed400 e vola senza nessun problema.

Leggendo un po sui forum il problema potrebbe essere sulla prolunga che c'è tra la ricevente ed il regolatore, non ho messo anelli di ferrite (da nessuna parte).

Qualche altro consiglio??

Potrebbe esserci qualche problema alla radio? (penso di no visto che su un'altro modello funziona bene..)

LONGFLYER 03 settembre 12 12:04

Mah, scritta così sembrerebbe incredibilmente la batt. da 3500mA. Sicuro, invece, che non lo facesse anche con quella da 1600mA e quindi il problema sia altrove?

radiation 03 settembre 12 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3368965)
Mah, scritta così sembrerebbe incredibilmente la batt. da 3500mA. Sicuro, invece, che non lo facesse anche con quella da 1600mA e quindi il problema sia altrove?

eh che dire.. sta idea è venuta anche a me(una volta tornato a casa), però in principio mi ero accanito con la ricevente e la sua posizione.. niente da fare devo riprovare con altre batterie ma mi pare strano che possa essere questo il problema...

radiation 04 settembre 12 16:54

riprovato il modello a terra allontanandomi con la radio sembra non farlo più, a breve farò un volo di test... sperando bene.. B)

radiation 05 settembre 12 08:10

Fatti 3-4 voli ieri sera, però con una batteria da 1600 ed una da 1300... morale nessun disturbo, c'è da notare che queste batterie restano molto lontane dalla ricevente mentre quella da 3500 viste le dimensioni si trova quasi attaccata.

Che il problema possa essere causato dalla vicinanza batteria - ricevente?

LONGFLYER 05 settembre 12 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da radiation (Messaggio 3372132)
Fatti 3-4 voli ieri sera, però con una batteria da 1600 ed una da 1300... morale nessun disturbo, c'è da notare che queste batterie restano molto lontane dalla ricevente mentre quella da 3500 viste le dimensioni si trova quasi attaccata.

Che il problema possa essere causato dalla vicinanza batteria - ricevente?

Più che alla vicinanza della batteria alla ricevente penso sia da osservare l'oscuramento della prima sulle antenne della ricevente ...

radiation 05 settembre 12 09:23

1 Allegato/i
mi puoi spiegare meglio?

presumi che la batteria vada ad oscurare l'antenna?

metto uno schemino della disposizione dei componenti..

LONGFLYER 05 settembre 12 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da radiation (Messaggio 3372205)
mi puoi spiegare meglio?

presumi che la batteria vada ad oscurare l'antenna?

metto uno schemino della disposizione dei componenti..

L'antenna è un ostacolo per la 2.4Ghz e magari, le antenne della rx sono rivolte verso la batt. Se invece non è così, Il Tuo caso resta un quesito ...

cip060 05 settembre 12 11:25

ehm dal primo post dice radio a 40 mhz quindi presumo a quarzi il 2.4 non centra nulla in questo specifico caso:wink:

radiation 05 settembre 12 11:28

si si ho tutto in 40 mhz con quarzi, l'antenna dalla ricevente prosegue il suo cammino verso la coda del modello..

(ho provato anche una ricevente synth multiplex sempre 40 mhz, stesso risultato)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002