| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
| Aiuto per acquisto radio
Salve, dopo tanti anni ho deciso di tornare a pilotare un aereomodello, e quindi voglio acquistare una radio. Il budget per il momento è limitato, devo ricomprare tutto aereo, radio, servi, etc. Leggendo qua e la sul forum ho individuato questi sistemi possibili: Graupner MX-12 2,4Ghz HOTT (Versione 2011) Hitec OPTIC 6 SPORTS 2,4GHZ Spektrum DX6I 2,4GHZ DSM-X Sulla carta, anche solo esteticamente, la MX-12 è quella che mi garba di più oltre al fatto che è quella che riesco a prendere al minor prezzo. Posso spendere max 200 per la radio. Quello che voglio è una radio che mi possa accompagnare per qualche anno, con cui far volare la domenica il modello/i che saranno al massimo di classe .50E, infatti mio padre era fissato con i Maxi Modelli, a me personalmente non sono mai piaciuti ritenendo molto più attraenti aerei di dimensioni più contenute. Che tipo di volo vorrei fare? A me piace l'acrobazia classica, nel '94 ultima volta che ho volato mi esercitavo sul programma F3A Sport, guardo con gusto anche il volo libero 3D. All'epoca volavo con radio futaba 9Z, oggi non posso prendere futaba, costa decisamente troppo. Ciao e grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Multiplex Cockpit in 2,4 e non te nè pentirai
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Cronologia spese: 1 - da subito 70 e potrai volare ed al limite anche rimanere così 2 - successivamente (forse nella seconda metà delll'anno) altre 60 per un nuovo modulo Tx (+ ricevente) della Frsky di tipo telemetrico e con la possibilità di 16 canali (ciò non toglie usarne meno ...), 3 - successivamente (credo per fine anno) 120 per una nuova scheda madre da sostituire pari pari a quella attuale per far decollare oltremodo le caratteristiche della radio (touch-screen, schedina SD, voci sintetizzata, wifi, etc.), 4 - successivamente ancora sono previsti nuovi comandi (interruttori, potenziomentri) e forse anche uno involucro che conterrà più agevolmente tutte le nuove caratteristiche. La radio è questa: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) ma come puoi vedere è in back order giacchè va letteralmente a ruba in tutto il mondo (perchè è l'unica radio abbracciata dal software open-source, modalità che anni fa ha portato alla creazione del mondo software open-source creando software come linux, eclipse, open-office, gcc, apache e moltissimi ancora), dovrai pertanto acquistarla e metterTi in coda (loro dicono che si può attendere 2-3 sett. a cui però ne vanno aggiunte altrettanti per la spedizione ...) ma credo che ne valga fortemente la pena Nota bene il 3d http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html e questo che è la versione software open-source (sulla radio e sul PC) più quotata http://www.baronerosso.it/forum/radi...mpanion9x.html ![]() PS. Ho speso un pò di tempo con Te perchè Ti credo giovane (e perchè avevo tempo ... ) ed a maggior ragione credo Ti possa interessare una iniziativa esclusiva ed originale come questa ... Un attenzione però: prendi un modellista navigatissimo, gli dai in mano questa radio con il software open-source installato e dovrà tornare ad imparare a programmare una radio
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 03 gennaio 12 alle ore 12:00 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perchè per ora non ho preso la 9X in considerazione, semplice voglio concentrare gli sforzi sugli aerei e sul volo e non sulla radio. Appena avrò riallestito l'hangar magari prendiamo anche questa Turnigy T9X e ci smanettiamo un po' sopra. Secondo voi dopo tutti questi anni avrò delle difficoltà nel portare su il modello? Spero che sia come la bici, una volta imparato non si scorda più! Ciao e grazie Ps. ho preso la graupner a 149,90 spedita su Willkommen bei Modellbau Lindinger | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni modo questa non è una cosa definitiva, ma solo un entry point per destinare più risorse su motori, modelli, batterie etc. Fra qualche anno, magari avrò modo di riconsiderare l'aspetto radio acquistando qualcosa di più professionale. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Sul sistema 2.4 e' uscito da poca ma penso che questa volta graupner lo abbia testato a fondo. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Buon divertimento! PS. Su Er9x e Gruvin9x, i due software open-source che vanno per la maggiore, si può ad esempio assegnare curve separate per singolo canale/servo che attenga al medesimo comando (es. alettoni, flap che in genere occupano due canali per il medesimo comando), cosa che nemmeno alcune radio top fanno ... come dire che, a volte, nella botte piccola c'è un ottimo vino ... ancora ok e buon divertimento!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Italo, grazie anche a te del passaggio, mi sono documentato molto su questo hott e pare che non sia affetto da particolari problemi. Ho capito che la graupner aveva fatto un mezzo passo falso con l'altro sistema 2.4Ghz che però da quello che leggo nelle ultime versioni è stato sistemato. Il sistema hott invece sembra essere partito col piede giusto. La scelta è stata fatta in base a questi 3 elementi in ordine dalle foto la struttura dei menu mi sembra più chiara e organizzata la dotazione è completa di batteria e caricabatterie, anche se di carichini ne ho ben due! l'aspetto della radio, ao me piace! Le caratteristiche e le funzioni sono per lo più simili quindi non determinanti, tutte e tre le radio facevano tutto quello che mi realmente mi occorre, ovvero regolazione della corsa dei servi esponenziali e possibilità di impostare almeno due modi di volo, ovvero regolare la corsa dei servi a secondo il modo (Atterraggio/acro) Una cosa che non capisco è perchè, con il costo delle memorie flash attuali, non mettono la possibilità di registrare 10000 modelli, con nome, dati etc. E che diamine una flash da 1gb costa 80 centesimi di dollaro e ci sta dentro tutti i modelli del mondo! E invece 10 modelli!!! Mah! Vabbè! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |