Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 18:48   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ps. ho preso la graupner a 149,90 spedita su Willkommen bei Modellbau Lindinger
Da appassionato della Turnigy devo dirti che hai fatto un'ottimo affare soprattutto se bastano 6 canali.
Per avere una turnigy allo stesso livello (sintesi vocale, telemetria, SD) non bastano i 39$ di HK
Ci vanno aggiunti almeno 40€ di modulo frsky,
20€ fra adattatore SD,
25€ scheda sintesi vocale...
5€ programmatore USB

Alla fine considerando i prezzi di spedizione, la cifra si avvicina molto...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 23:08   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Ciao oggi è arrivata la radio, sono molto felice. La prima impressione è molto buona, la confezione è ben fatta e la radio si presenta solida e piacevole da tenere in mano. Nella confezione, e questa è stata una sorpresa, è incluso anche il cavetto usb gm e il relativo adattatore per aggiornare il software alle riceventi ed eventualmente ai moduli della telemetria. Non solo è inclusa anche una micro sd da ben 2gb e per giunta anche di marca. Ho fatto un po' di fatica a capire come impostare la lingua inglese ma poi, il software è davvero intuitivo e semplice e non presenta difficoltà, almeno per me. Ad ogni modo l'ultimo aggiornamento presente sul sito ci dovrebbe essere anche l'italiano, domani farò tutti gli aggiornamenti con calma.

Nel vano batterie ho trovato un pacco ni-mh da 4 (4,8v)celle 1500 mA. Chi sa se sarà possibile usare un pacco life/lipo a 2s?

La prima nota stonata è il manuale che ovviamente è in tedesco, ho già trovato quello in inglese, mentre non è ancora disponibile quello in italiano.

La radio ha tutti gli stick al centro con la molla, ho selezionato il mode1 sul software ma credo sia necessario operare anche su delle viti aprendo il coperchio della radio.

Insomma la radio si presenta proprio bene ed è ricca di dotazioni. Direi che a 149 euri è una gran bella radio!

Ciao e grazie
Icone allegate
Aiuto per acquisto radio-img_1753.jpg  
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 23:11   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Ciao oggi è arrivata la radio, sono molto felice. La prima impressione è molto buona, la confezione è ben fatta e la radio si presenta solida e piacevole da tenere in mano. Nella confezione, e questa è stata una sorpresa, è incluso anche il cavetto usb gm e il relativo adattatore per aggiornare il software alle riceventi ed eventualmente ai moduli della telemetria. Non solo è inclusa anche una micro sd da ben 2gb e per giunta anche di marca. Ho fatto un po' di fatica a capire come impostare la lingua inglese ma poi, il software è davvero intuitivo e semplice e non presenta difficoltà, almeno per me. Ad ogni modo l'ultimo aggiornamento presente sul sito ci dovrebbe essere anche l'italiano, domani farò tutti gli aggiornamenti con calma.

Nel vano batterie ho trovato un pacco ni-mh da 4 (4,8v)celle 1500 mA. Chi sa se sarà possibile usare un pacco life/lipo a 2s?

La prima nota stonata è il manuale che ovviamente è in tedesco, ho già trovato quello in inglese, mentre non è ancora disponibile quello in italiano.

La radio ha tutti gli stick al centro con la molla, ho selezionato il mode1 sul software ma credo sia necessario operare anche su delle viti aprendo il coperchio della radio.

Insomma la radio si presenta proprio bene ed è ricca di dotazioni. Direi che a 149 euri è una gran bella radio!

Ciao e grazie
A mio avviso non potevi spendere meglio 149€ ... Bravo!
Vecchio 13 gennaio 12, 14:58   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Data registr.: 05-10-2011
Citazione:

Ciao e grazie
ciao a tutti
mi intrometto nel 3d in quanto da ieri felice (per ora si è bellissima) possessore di una mx-16 hott.
io sono un elicotterista anche se per ora resto sul piccolo per motivi diciamo logistici
mi fa piacere vedere che qualcuno la usa e mi presento nel caso in futuro tu voglia scambiare qualche opinione e/o consiglio

ieri sera mentre "facevamo conoscenza" nella mia nel menu ho visto che puoi scegliere lipo.. ora non ricordo bene a che tensione voleva l'allarme.. comunque pensavo che da 4.8 a 7.4 di differenza ce ne è un po.. stasera riguardo e vedo se ci capisco qualcosa

per il manuale non saprei, per la mia nel pacchetto in download c'era in5lingue compreso ita anche se la traduzione è a volte un po maccheronica e incomprensibile

in bocca al lupo!!
ciao
j.

Ultima modifica di jaskie : 13 gennaio 12 alle ore 15:01
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 17:40   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Ciao, ho appena impostato lo stick del gas, operazione davvero semplice si deve avvitare completamente una vite che in pratica neutralizza la molla di richiamo, e successivamente avvitare il le due viti sulle linguette dal lato opposto. Una fa da freno e deve essere regolata a piacimento, l'altra imposta gli scatti, anche questa a piacimento. L'operazione richiede 5 minuti, bisogna fare attenzione alla vite che neutralizza che è un po' dura, agire con pazienza!

Adesso sto caricando poi aggiorno il software che è disponibile in italiano.

Comunque dentro la mx12 è una mx16 con solo gli switch in meno. Tutti i pcb sono marcati mx16, magari con qualche hackeraggio si può anche mettere il software della mx16!!!

Nel pacchetto manuali della mx12 non c'è l'italiano, ci sono 5 lingue ma non l'italiano mentre le voci sono disponibili in italiano. Il manuale in inglese per me non è un problema e quasi quasi lascio anche la radio in inglese mi ci trovo bene, ormai i termini tecnici sono assimilati.

Ciao
Vecchio 14 gennaio 12, 09:00   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
...ieri sera mentre "facevamo conoscenza" nella mia nel menu ho visto che puoi scegliere lipo.. ora non ricordo bene a che tensione voleva l'allarme.. comunque pensavo che da 4.8 a 7.4 di differenza ce ne è un po.. stasera riguardo e vedo se ci capisco qualcosa...
Mmmm da quello che leggo sul manuale la tensione operativa della trasmittente è compresa fra 3,4V e 6V quindi niente lipo 2s ne life 2s! Probabilmente si può usare una lipo 1s ma si lavora prossimi alla tensione minima, quindi non conviene. Credo che la soluzione migliore sia ni-mh 4s 1500 mA che comunque garantiscono ai consumi dichiarati (180 mA) almeno 4 ore sicure di utilizzo continuo.

Si può usare un caricabatterie rapido ma se si carica tramite la presa della trasmittente non si deve superare 1A, occhio! Quello in dotazione carica davvero piano piano, dice che da 200 mA ma secondo me è anche meno!

Ciao
Vecchio 15 gennaio 12, 01:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

leggevo qua di diodi che si possono mettere per fare una sorta di stepdown
dici di no le life?? che con una tensione di 3.3 a cella ce la potrebbero fare.

Pacco LiFePo specifico per radio
Ideale per Futaba 4PK
Tipo Batteria LiFePo 2S1P
Voltaggio 6,6v
Amperaggio 2100mah
Dimensioni : 78x42x17mm

http://www.baronerosso.it/forum/radi...iocomando.html

io le nimh le odio.. effetto memoria, autoscarica, delta peak fasulli e forse altro
farei carte false per toglierla

ciao
Vecchio 15 gennaio 12, 09:03   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:

Ideale per Futaba 4PK
Voltaggio 6,6v
Amperaggio 2100mah

io le nimh le odio.. effetto memoria, autoscarica, delta peak fasulli e forse altro

ciao
Si è fattibile ma bisogna tenere presente alcune cose:

1) la tensione del pacco carico credo sia di almeno 7,2V, quindi occorrono 2 diodi in serie.
2) durante la scarica il pacco scenderà a 6,6V la radio ti segnerà 5,2V circa e rimarrà così per quasi tutta la capacità poichè il basso assorbimento della radio farà si che la LIFE lavori al meglio con una tensione molto costante. Bisognerà a questo punto, impostare l'allarme di batteria scarica tenendo presente che la tensione rilevata è inferiore di 1,4V rispetto a quella reale e che probabilmente quando inizia a scendere lo farà in modo repentino.
3) il pacco non potrà essere ricaricato dalla presa della radio, ma da un cavetto che bypassa i diodi. Si deve ogni volta aprire lo sportellino per ricaricare.

Ad ogni modo io mi sentirei di farlo perché come te odio le ni-mh!

Hai già preso le misure? Ci sta comodamente il pacco che hai visto?

Ciao
Vecchio 15 gennaio 12, 09:34   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Ideale per Futaba 4PK
Voltaggio 6,6v
Amperaggio 2100mah

ciao
Le nuove NiMh non hanno nessuno dei difetti che hai elencato, io volo con un pacco fatto con delle Eneloop e sono due mesi che non lo ricarico andando al campo due volte alla settimana...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 09:42   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Eh gia forse basta solo un po di aggiornamento tecnologico :-) me le guardo subito sarebbe una soluzione elegante.

@bozzoz Per l e dimensioni non ho guardato ma a occhio mi sembrava. Comunque il vano e bello grosso.
Senti ma tu ti fidi del connettorino della
radio? Il mio sembra un po lasco e non vorrei trovarmi a tx spenta in volo.
Poi e pure verticale che se per sbaglio non chiudi bene lo sportello ti perdi la batteria sui piedi :-|
Mi ha anche sfiorato l idea di incollarlo
Ciao g.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalkj

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Bookmarks