Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 15, 00:27   #911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Mai usati modelli a turbina e la causa è molto semplice le mie finanze non me lo hanno mai permesso però ventole intubate fino a 90 con 6 celle e quadrimotori elettrici ci sono arrivato. Io starei tranquillo anche se la tua ha 10 anni dato che l'unica cosa più delicata penso siano i potenziometri delle cloche che sono sottoposti alla maggiore usura ma io sono sempre molto tranquillo e quando si vola mi pare sia la cosa più importante avere la massima fiducia della propria radio
Sicuramente sono d'accordo con te, la componentistica con maggior usura sono i potenziometri degli stick.
Però come ti dicevo, una delle 2 MC4000 è del dicembre '97... quest'anno compie la maggior età e purtroppo un paio di modelli li ha sulla coscienza a causa del modulo.

Ovviamente tocca considerare l'utilizzo che se ne fa della radio, c'è chi vola 10 volte l'anno, chi 3 volte al mese, chi tutti i giorni (beato lui)

Ti dirò anche che la Profi TX in certi aspetti è un bel passo avanti, in certi altri però è un passo indietro... e che quindi le MC4000 le sfrutto ancora.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 09:08   #912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sicuramente sono d'accordo con te, la componentistica con maggior usura sono i potenziometri degli stick.
Però come ti dicevo, una delle 2 MC4000 è del dicembre '97... quest'anno compie la maggior età e purtroppo un paio di modelli li ha sulla coscienza a causa del modulo.

Ovviamente tocca considerare l'utilizzo che se ne fa della radio, c'è chi vola 10 volte l'anno, chi 3 volte al mese, chi tutti i giorni (beato lui)

Ti dirò anche che la Profi TX in certi aspetti è un bel passo avanti, in certi altri però è un passo indietro... e che quindi le MC4000 le sfrutto ancora.
Se ha qualche modello sulla coscienza allora sono pienamente d'accordo nel metterla in pensione, per il resto non sò che dire perchè io ho avuto solo una royal che usavo per elicotteri e poi la Cockpit MM che uso ancora oggi in pendio dopo averla usata anche su elicotteri. L'ho fatta controllare solo una volta anni fà perchè sbatamente mi è caduta in acqua durante una gara di scafi, asciugata andava ancora benone ma prima di riutilizzarla su aerei il buon Ferruccio l'ha riallineata come si deve in quanto la cosa peggiore per un RC è l'umidità che fà variare le bobine di media frequenza.Da allora, e di anni ne sono passati non ha mai dato segni di stanchezza sia come potenziometri che come distanza, e in pendio sai bene che di strada se ne fà parecchia, se ricordo bene una delle doti principali della Multiplex è la distanza di trasmissione. Nella mia carriera di modellista solo una volta ho preso una Graupner nuova che al secondo volo è diventata muta. Immediatamente riportata al negozio e preso la Multiplex.Questo succedeva intorni al 1985 o giù di lì.Da allora voli beati e tranquilli anche se oggi la mia attività è abbastanza calata causa età e altre cosucce.Però mediamente quasi tutti i sabati o domeniche un volo me lo faccio ancora
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 09:27   #913 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Non t'aspettare che abbiano di tutto in Germania, per esempio per la MC4000 seconda serie non hanno più lo schermo....
Voglio precisare meglio perche' qualcuno potrebbe interpretare male:

La MC4000 ha avuto, nella sua storia, 2 display: uno grande e non retroilluminato (il primo) e uno piu' piccolo e retroilluminato (il secondo). Il passaggio dall' uno all' altro e' stato necessario perche'... il primo e' diventato obsoleto. Pertanto, se arriva in assistenza una MC4000 con il primo display da cambiare, lo sostituiscono con il secondo (e relativa mascherina di plastica su misura).
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 13:31   #914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Voglio precisare meglio perche' qualcuno potrebbe interpretare male:

La MC4000 ha avuto, nella sua storia, 2 display: uno grande e non retroilluminato (il primo) e uno piu' piccolo e retroilluminato (il secondo). Il passaggio dall' uno all' altro e' stato necessario perche'... il primo e' diventato obsoleto. Pertanto, se arriva in assistenza una MC4000 con il primo display da cambiare, lo sostituiscono con il secondo (e relativa mascherina di plastica su misura).

Visto che qualche volo notturno lo faccio, avevo fatto richiesta di sostituire il display sulla MC4000 del '97, passando dal display grande a quello piccolo retroilluminato e mi è stato detto che non era possibile perchè non avevano più disponibilità in magazzino.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 13:35   #915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Se ha qualche modello sulla coscienza allora sono pienamente d'accordo nel metterla in pensione,
Come ti dicevo, la utilizzo tuttora.
Dopo aver distrutto un acrobatico ed un aliante in rapida successione, l'ho mandata al Multiplex Service, hanno sostituito il modulo e funziona perfettamente ormai da 3-4 anni.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 13:45   #916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Ora vi dirò come la vedo e cosa avrei deciso.
La 3010 per venderla a 50 euro me la tengo in cantina dove è sempre stata.
La Profi la vedo molto di plastica a parte l'estetica che non mi piace per nulla.
Per andare in avanti dalla 3010 credo di passare alla JETI DC 14 che per le
immagini che ho visto di plastica ne ha poca; i fili all'interno non sono in ordine
sparso come nella 3010 o nella 4000; gli stick non hanno parti meccaniche in plastica. Il mio "consulente" ha condiviso queste considerazioni pur non vendendo la Jeti.
Quindi tempo al tempo ma per colpa della mancanza di voglia della Mpx di adeguare realmente la trasmittente e non solo cosmetica e ritocco al software dovrò abbandonare questa bandiera.
Rx e cianfrusaglie varie da montare a bordo hanno comunque prezzi e tecnologie da non sfigurare in confronto a Mpx.
Possibile che non si chiedano come mai la gente esperta continua a tenersi la 4000? basta guardare anche su youtube, modelli eccezionali di tutti i tipi hanno come trasmittente una 4000 anche negli ultimi mesi. Quindi una ragione ci sarà.
Sono pronto a sentirmi i vostri rimbrotti, ma tecnicamente queste considerazioni non fanno una grinza.
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 14:47   #917 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Visto che qualche volo notturno lo faccio, avevo fatto richiesta di sostituire il display sulla MC4000 del '97, passando dal display grande a quello piccolo retroilluminato e mi è stato detto che non era possibile perchè non avevano più disponibilità in magazzino.

Ciao.
Allora hai informazioni piu' recenti delle mie. Ne faccio tesoro. Se mi capita qualcuno in negozio con una 4000 con il display piccolo gli chiedo se gli puo' interessare un display grande e ti avviso...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 14:53   #918 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Ora vi dirò come la vedo e cosa avrei deciso.
La 3010 per venderla a 50 euro me la tengo in cantina dove è sempre stata.
La Profi la vedo molto di plastica a parte l'estetica che non mi piace per nulla.
Per andare in avanti dalla 3010 credo di passare alla JETI DC 14 che per le
immagini che ho visto di plastica ne ha poca; i fili all'interno non sono in ordine
sparso come nella 3010 o nella 4000; gli stick non hanno parti meccaniche in plastica. Il mio "consulente" ha condiviso queste considerazioni pur non vendendo la Jeti.
Quindi tempo al tempo ma per colpa della mancanza di voglia della Mpx di adeguare realmente la trasmittente e non solo cosmetica e ritocco al software dovrò abbandonare questa bandiera.
Rx e cianfrusaglie varie da montare a bordo hanno comunque prezzi e tecnologie da non sfigurare in confronto a Mpx.
Possibile che non si chiedano come mai la gente esperta continua a tenersi la 4000? basta guardare anche su youtube, modelli eccezionali di tutti i tipi hanno come trasmittente una 4000 anche negli ultimi mesi. Quindi una ragione ci sarà.
Sono pronto a sentirmi i vostri rimbrotti, ma tecnicamente queste considerazioni non fanno una grinza.
Si', i tuoi ragionamenti sono perfettamente sensati. E' verissimo che la 3010 vale molto di piu' a tenersela utile invece che a rimetterla sul mercato, e infatti la mia la tengo in servizio con piacere e soddisfazione per gli stessi identici tuoi motivi. Tra l' altro, se hai in prospettiva la Jeti puo' essere interessante per te il modulo Jeti 2.4 per Multiplex, che ti permetterebbe di passare al 2.4 unificando il tuo parco ricevitori.

E anche il discorso della 4000 non fa una piega (io ne ho 2 e le tengo strette).
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 09:41   #919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
La Profi la vedo molto di plastica a parte l'estetica che non mi piace per nulla.
Per andare in avanti dalla 3010 credo di passare alla JETI DC 14 che per le
immagini che ho visto di plastica ne ha poca; i fili all'interno non sono in ordine
sparso come nella 3010 o nella 4000; gli stick non hanno parti meccaniche in plastica. Il mio "consulente" ha condiviso queste considerazioni pur non vendendo la Jeti.
Quindi tempo al tempo ma per colpa della mancanza di voglia della Mpx di adeguare realmente la trasmittente e non solo cosmetica e ritocco al software dovrò abbandonare questa bandiera.
Rx e cianfrusaglie varie da montare a bordo hanno comunque prezzi e tecnologie da non sfigurare in confronto a Mpx.
Possibile che non si chiedano come mai la gente esperta continua a tenersi la 4000? basta guardare anche su youtube, modelli eccezionali di tutti i tipi hanno come trasmittente una 4000 anche negli ultimi mesi. Quindi una ragione ci sarà.
Come ho scritto nei messaggi precedenti, possiedo la Profi TX, versione Premium Edition (quindi dovrebbe essere il top di gamma) possiedo pure la MC4000 ed ho potuto vedere e toccare con mano le varie Jeti, Robbe FX-40, Futaba T-18 e Graupner MC-32.

Il design può piacere o non piacere, quello direi che è un fatto puramente soggettivo.

Per quanto riguarda la radio in se, sono d'accordo con quello che dici, a livello di qualità costruttiva è una povera scatola di plastica che nemmeno combacia in maniera precisa (confrontata al case in magnesio della Robbe FX-40 fa ridere).
Occhio che comunque la scatola delle varie MC30xx o MC4000 non è che fosse tanto meglio.... anzi.

Pessimi gli slider laterali che anche dopo l'upgrade spedito gratuitamente da Multiplex sono poco precisi.
Pessima la serigrafatura dei tasti (sarà magari il PH della mia pelle che non è il massimo), ma dopo 2 anni certi simboli iniziano a sbiadirsi.
Incomprensibile lo schermo senza retroilluminazione (non dico d'avere un touch screen che magari porta rogne... ma almeno la retroilluminazione dovrebbe essere uno standard vedendo che su caricatori della Hitec da meno di 200 euro lo schermo è a colori...).
Visto che pure le altre marche non lo offrono poteva essere un vantaggio il linguaggio italiano (per menu e telemetria), sulla MC4000 c'era, su questa no.

A livello di software è un buon update della Royal, semplice ed intuitivo, la telemetria è ottima, l'unica pecca è che le curve e le miscelazioni hanno pochi punti su cui lavorare.

Abbastanza enigmatica la scelta di presentare la radio con pulpito... e poi di non averlo realizzato. Per fortuna la KonForm.de lo ha realizzato e quindi problema risolto.

Per quanto riguarda riceventi ed accessori, sul mercato meglio di ciò che offre Multiplex non c'è, la gamma è vasta, la qualità è ottima ed è l'unico motivo per il quale sono rimasto su tale marchio.


Io mi sono fatto l'idea che la radio è nata "vecchia", nel senso che la gestazione è stata interminabile (la commercializzazione è avvenuta 2 anni dopo il lancio) e probabilmente il progetto risale a parecchio tempo fa.

Ultima modifica di 2M86 : 25 giugno 15 alle ore 09:47
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:43   #920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Antenna per Cockpit SX M-link 2.4

Salve a tutti,
dovrei sostituire l'antenna della radio in oggetto, ma non riesco a trovarla come ricambio originale.
D'altra parte, dovrebbe andar bene una qualsiasi antenna 2.4, a patto di sapere per lo meno che tipo di attacco ha la radio (cioè come si chiama l'attacco; ho letto varie sigle a me sconosciute).
In poche parole: cosa dovrei cercare in rete per trovare un'antenna adatta alla radio?

Mille grazie!

Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002