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Vecchio 11 maggio 12, 06:30   #371 (permalink)  Top
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La serie mc 2000 (2010 – 2015 – 2020 in versione Europa, Commander, Euroline e chi altro si ricorda) degli anni '90 era la serie mc per chi voleva qualcosa di più dell'Europa Sprint ma non voleva affrontare la spesa delle mc 3030 e 3010. Non aveva molto a che fare con la gloriosa 2000 degli anni '80. Poi venne la serie mc 1000 Europa (1010 etc) che sostituì la serie Europa Sprint analogica. Successivamente arrivarono Cockpit MM, Pico etc.

Qui c'e una foto della 2020 Euroline



E qui la Europa mc 1010



Come vedi: teutonica estetica simil 3030 e sistema modulare "tetesco ti cermania". Costavano un pochetto, ma sempre una frazione dei quasi 2.600.000 Lire che costava il set della trasmittente 3030 completo di tutti gli interruttori e le espansioni (ho il listino dell'epoca su di un vecchi Eco Model... a leggerlo fa accapponare la pelle )

Oggi come oggi te le porti via tutte per un bianco e un nero e con il modulo 2,4 GHz ottieni per due soldi l'equivalente di una DX6i da usare per volare in palestra o per il park flyer da "baule"...

Io ne cerco una da dare in "pasto" a mio figlio per cominciare a farlo volare.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 11 maggio 12, 08:06   #372 (permalink)  Top
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Costavano un pochetto, ma sempre una frazione dei quasi 2.600.000 Lire che costava il set della trasmittente 3030 completo di tutti gli interruttori e le espansioni (ho il listino dell'epoca su di un vecchi Eco Model... a leggerlo fa accapponare la pelle )
Stikazzi!! Le mie due Profi Mc 3030,le ho pagate "un centone" al pezzo... Una con scatola originale. Me le tengo strettissime.... Anzi....rinc@gli@nendomi di video di alianti r/c su youtube,vedo che c'è ancora un sacco di gente che le utilizza...ed i filmanti,sono tutti recenti...2010/2011 mediamente... Noto ancora molte Graupner Mc 20-22-24...
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Vecchio 11 maggio 12, 09:15   #373 (permalink)  Top
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La serie mc 2000 (2010 – 2015 – 2020 in versione Europa, Commander, Euroline e chi altro si ricorda) degli anni '90 era la serie mc per chi voleva qualcosa di più dell'Europa Sprint ma non voleva affrontare la spesa delle mc 3030 e 3010. Non aveva molto a che fare con la gloriosa 2000 degli anni '80. Poi venne la serie mc 1000 Europa (1010 etc) che sostituì la serie Europa Sprint analogica. Successivamente arrivarono Cockpit MM, Pico etc.

Qui c'e una foto della 2020 Euroline



E qui la Europa mc 1010



Come vedi: teutonica estetica simil 3030 e sistema modulare "tetesco ti cermania". Costavano un pochetto, ma sempre una frazione dei quasi 2.600.000 Lire che costava il set della trasmittente 3030 completo di tutti gli interruttori e le espansioni (ho il listino dell'epoca su di un vecchi Eco Model... a leggerlo fa accapponare la pelle )

Oggi come oggi te le porti via tutte per un bianco e un nero e con il modulo 2,4 GHz ottieni per due soldi l'equivalente di una DX6i da usare per volare in palestra o per il park flyer da "baule"...

Io ne cerco una da dare in "pasto" a mio figlio per cominciare a farlo volare.
La memoria mi tradiva: ricordavo la serie euroline 2xxx come modelli ridooti della gloriosa 2000 e invece in effetti poco ci azzeccano.
A naso tra le 1xxx e 2xxx la differenza mi pare scarna....
Per Paolone: quello che vedi nei video è una realtà: a radio come MC4000 (ed anche mc24) , se ti "accontenti" dei 12 canali, non puoi chiedere altro, nulla di più.
Per questo, anche se si parla di prodotti che hanno ormai 20 anni (più di 15 sicuro) sono ancora attualissime.
E fioccano i kit 2.4 (anche a marche "incrociate), con addirittura la possibilità di telemetria sul displayone della 24 (non ancora in italiano, da valutare quanto serva...)
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Vecchio 11 maggio 12, 10:34   #374 (permalink)  Top
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A naso tra le 1xxx e 2xxx la differenza mi pare scarna...
È vero, ma nella sostanza il SW delle 2xxx era più potente delle 1xxx. Altra sostanziale differenza era la meccanica: noterai che il gruppo degli stick delle 2xxx sono lo stesso delle 3xxx mentre quello della 1xxx sono un trapianto dalla serie analogica delle Europa.
Anche la sfera di montaggio dell'antenna delle 2xxx è di derivazione "top".

La serie 2xxx, se non sbaglio, "veleggiava" sulle 600.000 Lire o più... erano signore radio. Nonostante ciò ne ho viste poche in giro, dicevano tutti che erano bruttine e poi compravano catafalchi come le F14 Robbe/Futaba... Mah!
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Vecchio 11 maggio 12, 14:15   #375 (permalink)  Top
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È vero, ma nella sostanza il SW delle 2xxx era più potente delle 1xxx. Altra sostanziale differenza era la meccanica: noterai che il gruppo degli stick delle 2xxx sono lo stesso delle 3xxx mentre quello della 1xxx sono un trapianto dalla serie analogica delle Europa.
Anche la sfera di montaggio dell'antenna delle 2xxx è di derivazione "top".

La serie 2xxx, se non sbaglio, "veleggiava" sulle 600.000 Lire o più... erano signore radio. Nonostante ciò ne ho viste poche in giro, dicevano tutti che erano bruttine e poi compravano catafalchi come le F14 Robbe/Futaba... Mah!
E' la solita storia del "pizza box".
Se riesci ad apprezzarlo (semplice ed efficace alla fine) come design, comodissimo anche a pollici con le leve corte, vai a sposare la filosofia mpx e ci rimani legato.
altrimenti vai su strade parallele che preferiscono la parte rialzata della radio.
Stile Futaba e JR Graupner x capirsi, vedi mc varie e f varie.
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Vecchio 11 maggio 12, 16:25   #376 (permalink)  Top
simone76
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comodissimo anche a pollici con le leve corte
confermo, molto più di altre radio... il corpo delal 4000 e simili è molto più sottile di una MC24, si impugna infinitamente meglio.
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Vecchio 14 maggio 12, 23:19   #377 (permalink)  Top
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La radio è già dal "dottore" Ho la fortuna di avere come concittadino,un valente tecnico,specializzato su apparati Tx-Rx. Contattato al telefono,mi ha detto che,probabilmente,un elettrolitico della sezione alimentazione,è partito causa vecchiaia (la radio ha cmunque quasi 30 anni) il cortocircuito dell'elettrolitico,ha scaricato lentamente ed inesorabilmente la LIPo,che appunto,si è gonfiata. Spero di avere buone notizie in settimana...la radio,pur essendo una "new old stock" ,l'ho pagata poco...non vorrei che la riparazione,si rivelasse anti economica...tra una storia e quell'altra...
Dunque,mi auto-quoto,per rispolverare il thread...e per informare,a chi ne fosse eventualmente interessato,che ho sentito il tecnico riparatore. La mia Combi 90,non ha nulkla,e gode anzi,di ottima salute. Le misure di potenza d'uscita,sono su ottimi livelli,ed anche assorbimenti,ed altri parametri che non ricordo....non essendo io un tecnico. L'unica spiegazione del "black-out",potrebbe essere stata a causa di una micro screpolatura nel termorestringente,effettuata sulla presa Deans,tra batteria LiPo ed alimentazione Ovviamente,il tecnico,ha provveduto ad isolare ulteriormente tale accoppiamento elettrico. Giovedì,dovrei ritornarne in possesso....
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Vecchio 15 maggio 12, 00:05   #378 (permalink)  Top
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Dunque,mi auto-quoto,per rispolverare il thread...e per informare,a chi ne fosse eventualmente interessato,che ho sentito il tecnico riparatore. La mia Combi 90,non ha nulkla,e gode anzi,di ottima salute. Le misure di potenza d'uscita,sono su ottimi livelli,ed anche assorbimenti,ed altri parametri che non ricordo....non essendo io un tecnico. L'unica spiegazione del "black-out",potrebbe essere stata a causa di una micro screpolatura nel termorestringente,effettuata sulla presa Deans,tra batteria LiPo ed alimentazione Ovviamente,il tecnico,ha provveduto ad isolare ulteriormente tale accoppiamento elettrico. Giovedì,dovrei ritornarne in possesso....
Mejo, molto mejo così...
Ma sinceramente...ha senso USARLE queste vecchie signore?
Io penso meritino un posto d' onore in una vetrinetta.
Sul campo radio Buone di penultima o ultima generazione e via andare...
IMHO.
Andrea.
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Vecchio 15 maggio 12, 08:36   #379 (permalink)  Top
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Ma sinceramente...ha senso USARLE queste vecchie signore?

Andrea.
Ciao Andrea,ha senso usarle oggi?? Beh,ovviamente (per me) non ha nessun senso...la mia esperienza con la Combi 90,è stato solo uno sfizio....un tuffo nel passato...e con un solo modello.
Per "svolazzare" con il resto dei miei (pochissimi) modelli,mi affido ad un tx oggettivamente anzianotto anch'esso...ma sicuramente molto più "flessibile"....e che gode del refresh ai 2,4GhZ Secondo me,una Profi Mc 3030 aggiornata,può ancor oggi,dire ampiamente la sua....
A proposito,ti era arrivato il mio link x email?? Ciao a tutti,Paolone
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Vecchio 15 maggio 12, 09:12   #380 (permalink)  Top
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Ciao Andrea,ha senso usarle oggi?? Beh,ovviamente (per me) non ha nessun senso...la mia esperienza con la Combi 90,è stato solo uno sfizio....un tuffo nel passato...e con un solo modello.
Per "svolazzare" con il resto dei miei (pochissimi) modelli,mi affido ad un tx oggettivamente anzianotto anch'esso...ma sicuramente molto più "flessibile"....e che gode del refresh ai 2,4GhZ Secondo me,una Profi Mc 3030 aggiornata,può ancor oggi,dire ampiamente la sua....
A proposito,ti era arrivato il mio link x email?? Ciao a tutti,Paolone
Per mia opinione ... su una profi 3030 ... non c' è da aggiornare nulla
Le differenze che la separano da radio a 12 canali, limitatamente ai suoi 9, sono oggettivamente molto poche.
E' vero, ha "solo" 3 fasi di volo, ma necessiti poi di 5 vere fasi separate??? O tra termica, normal e speed spesso è sufficente manovrare un profilo variabile e sganciare il combi?
Da qui vedi che a volte siamo noi il limite di utilizzazione, anzi, per meglio dire, a volte siamo noi più limitati della radio.
Anche con la Graupner MC20 ricordo bene che erano ben poche le cose che non riuscivo a fare...ma la mc24 era più bella e offriva finalmente libera assegnazione ai primi 4 canali...come se poi abbia mai provato a usare rx a 3 canali o meno
Il refresh a 2.4 anche quello...ho volato pure domenica in 35 e nulla da segnalare, anche qui SE VOGLIAMO...
Già a posto x il link, conosco e incontro la persona ogni tanto in pendio e siamo d' accordo, un posticino nel mio hangar è al calduccio
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