| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Mi intrometto anche se non posseggo sistemi hott. Il dato di assorbimento massimo delle riceventi non è di norma mai stato fornito, nemmeno in passato, salvo casi particolari. Su questo forum, discussioni come questa ogni tanto fanno capolino. Tempo fa feci la domanda ad un utente del forum molto esperto in materia e la risposta è stata sconcertante: anche lui disse che le piste di una ricevente media non potessero supportare più di qualche ampere continuo. Quale fosse la fonte del dato non lo chiesi ma non è che le esperienze riportate qualche post indietro si discostino tanto. La questione sta diventando interessante da quando sui maxi cominciarono a comparire servo da diversi ampere di assorbimento. Di fatto, l'assorbimento massimo, si ha solo per qualche istante e, anche se si supera il valore di assorbimento massimo, la pista della ricevente non si scalda più di tanto. Il pericolo c'è in caso di stallo per problemi meccanici di uno o più servi contemporaneamente e in caso di cortocircuito. Tutto ciò di cui sopra penso sia ormai opinione comune. La domanda è: perché montare una centralina? Per distribuire la corrente senza preoccuparsi della ricevente? In caso di risposta affermativa mi sembra davvero uno spreco inutile di denaro. Per distribuire la corrente basta ponticellare i fili rossi tra loro e i neri tra loro. Chiunque abbia un saldatore a stagno e una basetta di vetronite ramata potrebbe fare il lavoro con due o tre euro. Credo che il motivo che potrebbe giustificare l'acquisto di una centralina potrebbe essere l'avere ridondanza sull'alimentazione (magari con qualcosa di più sofisticato di un paio di banali diodi) e i fusibili elettronici su ogni uscita servo, almeno in questo modo ci si mette al riparo da gusto dell'alimentazione e da cortocircuiti vari con un bel passo avanti in ragione dell'affidabilità del comparto elettronico. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
![]() intanto si comincia a vedere sui servi qualche miglioria in tal senso [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=Ulrm7b842LQ[/YOUTUBE]
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Io sono tra quelli che sostiene che "meno roba c'è, meno se ne rompe"; però bisogna valutare il sistema a 360 gradi senza preconcetti e senza la convinzione che più si spenda più si stia sicuri. Io ho usato una centralina su un solo modello (che tra l'altro non ha quasi mai volato) sul quale, grazie ad essa, c'è doppia batteria, doppia ricevente e fusibili elettronici su ogni uscita. A questo punto ho ridotto la probabilità di guasto concentrando il 100% delle probabilità sulla centralina stessa. Se vive quella sono a posto (facendo i dovuti scongiuri ). Relativamente al video sui servi con protezione da cortocircuito sul motore effettivamente non ne ero a conoscenza. In caso di cortocircuito sulla scheda del servo o sul cavo che collega il servo alla ricevente non c'è però protezione. A me è successo proprio che mi si sia bloccato l'impianto per un cortocircuito nel mezzo della prolunga del servo; fortunatamente ero ancora a terra e non è successo niente ma da quel momento sono rimasto "sensibile" a questo tipo di guasto. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
a proposito di guasti e manutenzione, ho tagliato una vecchia prolunga alare di un modello assemblato nel 2013, copertura pvc cavo da 0,35 mmq, circa 60 cm. ho visto che per tutta la lunghezza del cavo nero (solo il nero) il rame era ossidato, con la classica "schifezza" verde. la prolunga era all'interno dell'ala in polisitrolo ricoperta carbonio/obeche/oracover. è possibile che sia penetrata umidità ?? ![]() ![]() perché solo il negativo? ![]() ![]() ha sempre comunque funzionato fino alla sua morte per interferenza ![]()
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
La corrente dei servi non va in giro per la ricevente. ![]() Sotto i pettini dei connettori, ci sono 2 piste dritte sicuramente belle grosse e probabilmente riportate su più strati dello stampato. La quantità di corrente che queste piste sono in grado di portare sono sorprendenti e 10 o anche 20 A per poco tempo non sono certamente numeri tali da metterle in crisi. Detto questo, un singolo corto circuito potrebbe essere in grado (non sempre) di abbattere la tensione su tutti i servi, la ricevente e tutti gli accessori e questo sicuramente può far perdere il modello. Quello che cercano di fare le centraline è evitare che un singolo corto circuito si ripercuota sul resto del modello. Se sono utili oppure no, dipende dal valore del modello e dalla sua eventuale pericolosità in volo. Sono scelte che deve fare ogni proprietario di aereo. Ciao. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
|
Ho una MC 28, nel mixer ala ho impostato una miscelazione alettoni-direzionale al 50%. Vorrei programmare la miscelazione in modo che in caso di utilizzo del comando direzionale, nel momento in cui la cloche si sposta da centro venga inibita. Per meglio comprendere, nel caso di un veleggiatore in spirale es. a sx con il solo comando di direzione, l'intervento del comando alettoni verso dx per tenere la virata piatta avvenga senza mix di timone a dx. Non riesco ad impostare un'interruttore sul comando del direzionale che funzioni nei due sensi rispetto al centro, se programmo un interruttore in apertura da 0 verso destra non riesco a renderlo simmetrico in modo che lavori nei due sensi.
__________________ pave 52 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2015 Residenza: Veneto
| Visualizzazione file di log
Ciao a tutti, per caso qualcuno sa se è stato realizzato un software che, partendo dal file di log , rappresenti graficamente ( immagine dello spostamento degli stick) le manovre sugli sitck effettuate ? Nel log sono presenti i "passi" dei singoli stick ma l'interpretazione è un po complicata. Sarebbe utile avere un'immagine grafica che renda bene l'idea di cosa è stato fatto. Magari qualcuno ci ha pensato e lo ha realizzato.... Ovviamente per il log Graupnet Grazie a tutti. Ciao Luca
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |