| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2026 Residenza: Milano
| Relays 2 vie 1Ch compatibile Futaba
Buongiorno, sto cercando uno switch a relay con due vie comandate da un canale gestito da uno switch a tre posizioni da telecomando Futaba T10J. Ora avrei trovato ciò che mi serve ma spulciando un pò sembrerebbe non compatibile con Futaba ma solo Q1...in tutti i siti dove lo cerco non c'è scritto nulla solo su una inserzione di ebay. Allego foto. Esiste qualcosa che mi vada bene per il Futaba ? Io devo avere un comando per argano giù/fermo/su e lo vorrei fare a due velocità fisse differenti con due regolatorini di velocità che ho. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Non mi risulta che servi, interruttori ed accessori da comandare con una ricevente abbiano bisogno di essere compatibili con il sistema di radiocomando, la compatibilità è necessaria tra trasmittente e ricevente. Comunque ti consiglio di postare la scheda prodotto dello switch perchè nella foto non c'è niente che lo identifichi.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio Windsurfer, sei sempre disponibilissimo. Anche io la penso te, sono o meglio ero a 0 sulla materia ma studia e ristudia, leggi e rileggi sto impatrando qualcosa. Giusto che mi chiedi info potevo metterle ma pensavo che sti moduli siano conosciuti ed utilizzati.Ti posto la descrizione avuta da eBay ove c'è anche la nota che ti ricopio di non compatibilità con Futaba, è anche scritta in rosso. Aggiungo una foto di pezzo simile con le caratteristiche dei relays che mi vanno a pennello.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
In effetti la funzione del modulo è più complessa di un interruttore, ma non capisco perchè sia incompatibile con Futaba e non capisco a cosa si riferiscano le sigle "Q1" e "K1".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
La storia dei radiocomandi con base analogica è piena di incompatibilità reali e leggende metropolitane, in genere erano gli esc preistorici o a relè, che nei primi modelli elettrici il controllo del motore era solo on/off. Il problema era non tanto l'impulso che era abbastanza comune nelle varie marche e infatti il servo non era in genere un problema, ma la lunghezza totale del frame dei dati, in pratica se tutti i comandi erano al minimo il frame era molto più corto di quando erano tutti al massimo. Poi con i microprocessori si è risolto questa problematica anche nei sistemi più economici ed oggi l'incompatibilità è in genere dovuta a errori di programmazione della tx, escursione della corsa più esteso o 'refresh rate' dell'impulso del canale più elevato del canonico, oggi le RX moderne escono spesso con un segnale logico a 3.3 V. e per qualche circuito potrebbe essere un altro problema di compatibilità. Ovviamente parliamo di segnali 'normali' non sbus e simili.... In pratica se un servo 'normale' funziona su quel canale, il circuito deve funzionare. Il problema potrebbe essere il livello ttl del circuito che si aspetta i circa 5V. e 3.3V. non sono letti correttamente. In ogni caso un circuito del genere, utilizzando un qualsiasi micro è banale, e se non risolvi posso darti una mano, che conoscenze hai di elettronica ?
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Una laurea in fisica ce l' ho quindi in genere posso capire un pò di cose ma non ho mai studiato e praticato l' elettronica, da ragazzino mi divertivo a scopiazzare i circuiti di Nuova Elettronica e costruirmi un pò di cose ma diciamo che le conoscenze son proprio basilari. La manualità ce l' ho ma se dovrò autocostruirmi qualcosa dovrò avere uno schema chiaro ed esaustivo. Comunque io vorrei usare il comando ON-A/OFF/ON-B che mostro sotto, penso che in aviomodellismo possa essere usato per i carrelli, non userei altri comandi. Questo funziona con il relay ad una via che ho mostrato sopra ma ovviamente non fa entrambe le funzioni che vorrei, per me anche quello a due vie funziona ma quella nota mi lascia in dubbio, ce ne sono anche di altre marche anche se penso siano tutti uguali ma prima di comprare cose inutili vorrei essere sicuro. Un ringraziamento anticipato per l' aiuto.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si aggiunge qualche controllo extra mancanza di segnale etc. e hai tuo controller ![]() Sempre che abbia capito esattamente come deve funzionare e la RX utilizzi un PPM 'normale'. Mi sfugge cosa sia 'Q1' e perchè il tuo modulo non è compatibile con Futaba !
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Partiamo dal fondo....ppm per me è parti per milione cioè una unità di misura della chimica o della fisica....Arduino non lo conosco anche se mi piacerebbe, una bellissima ideuzza nata dal genio italico ! Il saldatore lo so usare ci mancherebbe. Anche per me sto doppio relay funziona però il dubbio rimane. Pochi soldi ci provo. Grazie ancora. Domanda fai sub ? Bella cosa io amo andare sott' acqua, cominciato da ragazzatto a fare apnea ed andavo giù parecchio !
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Dunque il PPM, è, spiegata al volo, una banale onda quadra di durata variabile che viene letta in mille modi e trasformata in 'posizione' da un servocomando, tecnologia preistorica ma un gigantesco passo avanti rispetto ai sistemi basati su toni in uso prima. PPM-> Pulse Position Modulation c'è un po di confusione nei termini, a volte viene usato per indicare una serie di impulsi, uno per canale, trasmessi in sequenza, quindi su un unico cavo hai tutti i canali e un impulso di sincronizzazione, e spesso viene invece indicato il singolo canale come PWM, ma l'importante è capirsi. Ti allego un link che spiega,sicuramente meglio, come funziona il tutto... Se mi spieghi esattamente a cosa ti serve la scheda relè magari ti posso aiutare meglio. https://oscarliang.com/pwm-ppm-difference-conversion/
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |