Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 19, 22:23   #2391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
test amperaggio GR-16

come detto riepilogo i risultati:
fatte 4 prove, di 3 minuti cadauna, con 15 minuti fra una e l'altra per raffreddamento e ricarica batteria. Alimentazione lipo 2S 850 mah 30c in diretta sulla rx, con 2 spinette e cavo da 0,35 mmq. sui canali 1 e 6; in uscite dalla rx 4 spinette cavo 0,35 mmq canali 2 3 4 5.

1 test.
Assorbimento costante 2,5 A misurato sulle uscite.
temperatura di partenza spinette misurata con termometro infrarossi 26°
temperatura di partenza indicata dalla telemetria rx 31°.
dopo 3 minuti spinette 27° rx 40°

2 test: 5,5 A
spinette 27° - 32°
rx 32° - 41 °

3 test: 8 A
spinette 27° - 33° dopo 1 minuto / 35° 2 minuti / 37° 3 minuti
rx 32° - 43°

4 test: 10 A
spinette 27° - 42° 1 minuto / 47° 2 minuti / 52° 3 minuti
rx 32° - 48°

il punto debole sono i cavi di alimentazione arrivati a 42° dopo 3 minuti e le relative spinette (scottavano al tatto) - se andavo avanti sicuramente si colava la plastica…
ma ha ceduto la batteria Lipo (era un po vecchia)

Limite di sicurezza secondo me 3-4 A continuativi. Da considerare che ho usato alimentazione doppia, la ricevente era senza custodia e in aria libera.
all'interno di una fuso, in estate, dove magari non circola neanche aria…
Icone allegate
Graupner Hott-img_20190707_182341.jpg  
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 06:43   #2392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
come detto riepilogo i risultati:
fatte 4 prove, di 3 minuti cadauna, con 15 minuti fra una e l'altra per raffreddamento e ricarica batteria. Alimentazione lipo 2S 850 mah 30c in diretta sulla rx, con 2 spinette e cavo da 0,35 mmq. sui canali 1 e 6; in uscite dalla rx 4 spinette cavo 0,35 mmq canali 2 3 4 5.

1 test.
Assorbimento costante 2,5 A misurato sulle uscite.
temperatura di partenza spinette misurata con termometro infrarossi 26°
temperatura di partenza indicata dalla telemetria rx 31°.
dopo 3 minuti spinette 27° rx 40°

2 test: 5,5 A
spinette 27° - 32°
rx 32° - 41 °

3 test: 8 A
spinette 27° - 33° dopo 1 minuto / 35° 2 minuti / 37° 3 minuti
rx 32° - 43°

4 test: 10 A
spinette 27° - 42° 1 minuto / 47° 2 minuti / 52° 3 minuti
rx 32° - 48°

il punto debole sono i cavi di alimentazione arrivati a 42° dopo 3 minuti e le relative spinette (scottavano al tatto) - se andavo avanti sicuramente si colava la plastica…
ma ha ceduto la batteria Lipo (era un po vecchia)

Limite di sicurezza secondo me 3-4 A continuativi. Da considerare che ho usato alimentazione doppia, la ricevente era senza custodia e in aria libera.
all'interno di una fuso, in estate, dove magari non circola neanche aria…

Test interessante comunque è noto che le spinette JR sono dimensionate e per Max 4 amp
Continuativi . E anche vero che i picchi di tensione indotti dal servo hanno durate di decimi di secondo.....a meno che non vadano in stallo e potresti avere anche 7 amp continuativi e prolungati nel tempo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 23:00   #2393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 57
Smile

Grazie della risposta, sia a X oni, che a Giorgio.

A me pare che questo dovrebbe essere un dato importante da far conoscere con una certa precisione.
La spectrum, per esempio, ha una ricevente professionale che dichiara 40 Ampere.
Osservandola bene dalle foto su internet ha due cavi di alimentazione che saranno almeno da 4 o 5 mm.
La mia curiosità nasceva dal fatto di cercare di capire se, nel caso di impiego di servi potenti per maxi modelli 3D, si può provare a montare il tutto direttamente senza ricorrere ad una centralina o si rischia di fare una frittata.
10 Ampere per la ricevente GR24 con doppia alimentazione, se fossero veri e ci si potesse fidare, sarebbero un dato a mio avviso interessante.
Qualcuno ha fatto una simile esperienza con un modello da almeno 2,20 o volate tutti con centraline?
Con un modello da 1,90 ho provato io (6 servi Spectrum HV da più di 25 - 30 kg.cm, alimentati con doppia alimentazione a 8,4 V ed alimentazione separata per la centralina del motore) ed ancora funziona tutto alla grande dopo quasi 2 anni.
Un saluto
Antonio A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 07:20   #2394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio A Visualizza messaggio
Grazie della risposta, sia a X oni, che a Giorgio.

A me pare che questo dovrebbe essere un dato importante da far conoscere con una certa precisione.
La spectrum, per esempio, ha una ricevente professionale che dichiara 40 Ampere.
Osservandola bene dalle foto su internet ha due cavi di alimentazione che saranno almeno da 4 o 5 mm.
La mia curiosità nasceva dal fatto di cercare di capire se, nel caso di impiego di servi potenti per maxi modelli 3D, si può provare a montare il tutto direttamente senza ricorrere ad una centralina o si rischia di fare una frittata.
10 Ampere per la ricevente GR24 con doppia alimentazione, se fossero veri e ci si potesse fidare, sarebbero un dato a mio avviso interessante.
Qualcuno ha fatto una simile esperienza con un modello da almeno 2,20 o volate tutti con centraline?
Con un modello da 1,90 ho provato io (6 servi Spectrum HV da più di 25 - 30 kg.cm, alimentati con doppia alimentazione a 8,4 V ed alimentazione separata per la centralina del motore) ed ancora funziona tutto alla grande dopo quasi 2 anni.
Un saluto

Ciao io sui 220 ho sempre volato senza centralina , vero è che non faccio certo 3D estremo anzi ..... Cmq. Qualche snap violento lo faccio e non ho mai notato cali di tensione apprezzabili ...... Dipende anche dai servi che usi e da che correnti di stallo dichiarano . Quindi la mia esperienza sui 220 con rx hott e servi hitec o jr e alimentazione con dual bat Jeti è sicuramente positiva e non ho avuto problemi .
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 11:48   #2395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Io ho volato per qualche tempo con una ricevente Spektrum Ar8010, su un Extra 88,5 non ho riscontrato problemi facendo 3D spinto, ma tutti mi consigliavano di installare una centralina, quindi ho preso un Alewings, 175 € e passa la paura. Se avessi avuto servi HV forse avrei preso una ricevente Spektrum power safe, non mi andava di usare le life in diretta.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 13:04   #2396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mi intrometto anche se non posseggo sistemi hott.
Il dato di assorbimento massimo delle riceventi non è di norma mai stato fornito, nemmeno in passato, salvo casi particolari. Su questo forum, discussioni come questa ogni tanto fanno capolino.
Tempo fa feci la domanda ad un utente del forum molto esperto in materia e la risposta è stata sconcertante: anche lui disse che le piste di una ricevente media non potessero supportare più di qualche ampere continuo. Quale fosse la fonte del dato non lo chiesi ma non è che le esperienze riportate qualche post indietro si discostino tanto.
La questione sta diventando interessante da quando sui maxi cominciarono a comparire servo da diversi ampere di assorbimento. Di fatto, l'assorbimento massimo, si ha solo per qualche istante e, anche se si supera il valore di assorbimento massimo, la pista della ricevente non si scalda più di tanto. Il pericolo c'è in caso di stallo per problemi meccanici di uno o più servi contemporaneamente e in caso di cortocircuito.
Tutto ciò di cui sopra penso sia ormai opinione comune.
La domanda è: perché montare una centralina? Per distribuire la corrente senza preoccuparsi della ricevente? In caso di risposta affermativa mi sembra davvero uno spreco inutile di denaro. Per distribuire la corrente basta ponticellare i fili rossi tra loro e i neri tra loro. Chiunque abbia un saldatore a stagno e una basetta di vetronite ramata potrebbe fare il lavoro con due o tre euro.
Credo che il motivo che potrebbe giustificare l'acquisto di una centralina potrebbe essere l'avere ridondanza sull'alimentazione (magari con qualcosa di più sofisticato di un paio di banali diodi) e i fusibili elettronici su ogni uscita servo, almeno in questo modo ci si mette al riparo da gusto dell'alimentazione e da cortocircuiti vari con un bel passo avanti in ragione dell'affidabilità del comparto elettronico.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 14:02   #2397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi intrometto anche se non posseggo sistemi hott.
Il dato di assorbimento massimo delle riceventi non è di norma mai stato fornito, nemmeno in passato, salvo casi particolari. Su questo forum, discussioni come questa ogni tanto fanno capolino.
Tempo fa feci la domanda ad un utente del forum molto esperto in materia e la risposta è stata sconcertante: anche lui disse che le piste di una ricevente media non potessero supportare più di qualche ampere continuo. Quale fosse la fonte del dato non lo chiesi ma non è che le esperienze riportate qualche post indietro si discostino tanto.
La questione sta diventando interessante da quando sui maxi cominciarono a comparire servo da diversi ampere di assorbimento. Di fatto, l'assorbimento massimo, si ha solo per qualche istante e, anche se si supera il valore di assorbimento massimo, la pista della ricevente non si scalda più di tanto. Il pericolo c'è in caso di stallo per problemi meccanici di uno o più servi contemporaneamente e in caso di cortocircuito.
Tutto ciò di cui sopra penso sia ormai opinione comune.
La domanda è: perché montare una centralina? Per distribuire la corrente senza preoccuparsi della ricevente? In caso di risposta affermativa mi sembra davvero uno spreco inutile di denaro. Per distribuire la corrente basta ponticellare i fili rossi tra loro e i neri tra loro. Chiunque abbia un saldatore a stagno e una basetta di vetronite ramata potrebbe fare il lavoro con due o tre euro.
Credo che il motivo che potrebbe giustificare l'acquisto di una centralina potrebbe essere l'avere ridondanza sull'alimentazione (magari con qualcosa di più sofisticato di un paio di banali diodi) e i fusibili elettronici su ogni uscita servo, almeno in questo modo ci si mette al riparo da gusto dell'alimentazione e da cortocircuiti vari con un bel passo avanti in ragione dell'affidabilità del comparto elettronico.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
tanto c'è di sicuro chi dirà che meno roba c'è, minori sono le possibilità di guasto

intanto si comincia a vedere sui servi qualche miglioria in tal senso

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=Ulrm7b842LQ[/YOUTUBE]
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 16:15   #2398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io sono tra quelli che sostiene che "meno roba c'è, meno se ne rompe"; però bisogna valutare il sistema a 360 gradi senza preconcetti e senza la convinzione che più si spenda più si stia sicuri.
Io ho usato una centralina su un solo modello (che tra l'altro non ha quasi mai volato) sul quale, grazie ad essa, c'è doppia batteria, doppia ricevente e fusibili elettronici su ogni uscita. A questo punto ho ridotto la probabilità di guasto concentrando il 100% delle probabilità sulla centralina stessa. Se vive quella sono a posto (facendo i dovuti scongiuri ).

Relativamente al video sui servi con protezione da cortocircuito sul motore effettivamente non ne ero a conoscenza. In caso di cortocircuito sulla scheda del servo o sul cavo che collega il servo alla ricevente non c'è però protezione. A me è successo proprio che mi si sia bloccato l'impianto per un cortocircuito nel mezzo della prolunga del servo; fortunatamente ero ancora a terra e non è successo niente ma da quel momento sono rimasto "sensibile" a questo tipo di guasto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 19, 14:37   #2399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
a proposito di guasti e manutenzione, ho tagliato una vecchia prolunga alare di un modello assemblato nel 2013, copertura pvc cavo da 0,35 mmq, circa 60 cm.

ho visto che per tutta la lunghezza del cavo nero (solo il nero) il rame era ossidato, con la classica "schifezza" verde. la prolunga era all'interno dell'ala in polisitrolo ricoperta carbonio/obeche/oracover.
è possibile che sia penetrata umidità ??

perché solo il negativo?

ha sempre comunque funzionato fino alla sua morte per interferenza
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 19, 16:14   #2400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mah, chi lo sa. Se è ossidato evidentemente la guaina ha lasciato entrare umidità.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Nuovo Graupner HOTT 3mendo Radiocomandi 63 21 aprile 12 12:07
Graupner e sistema Hott rotax912 Radiocomandi 13 23 ottobre 11 09:53
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53
Graupner mx16 Hott asus0_5 Radiocomandi 0 24 aprile 11 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002