Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Mi intrometto anche se non posseggo sistemi hott.
Il dato di assorbimento massimo delle riceventi non è di norma mai stato fornito, nemmeno in passato, salvo casi particolari. Su questo forum, discussioni come questa ogni tanto fanno capolino.
Tempo fa feci la domanda ad un utente del forum molto esperto in materia e la risposta è stata sconcertante: anche lui disse che le piste di una ricevente media non potessero supportare più di qualche ampere continuo. Quale fosse la fonte del dato non lo chiesi ma non è che le esperienze riportate qualche post indietro si discostino tanto.
La questione sta diventando interessante da quando sui maxi cominciarono a comparire servo da diversi ampere di assorbimento. Di fatto, l'assorbimento massimo, si ha solo per qualche istante e, anche se si supera il valore di assorbimento massimo, la pista della ricevente non si scalda più di tanto. Il pericolo c'è in caso di stallo per problemi meccanici di uno o più servi contemporaneamente e in caso di cortocircuito.
Tutto ciò di cui sopra penso sia ormai opinione comune.
La domanda è: perché montare una centralina? Per distribuire la corrente senza preoccuparsi della ricevente? In caso di risposta affermativa mi sembra davvero uno spreco inutile di denaro. Per distribuire la corrente basta ponticellare i fili rossi tra loro e i neri tra loro. Chiunque abbia un saldatore a stagno e una basetta di vetronite ramata potrebbe fare il lavoro con due o tre euro.
Credo che il motivo che potrebbe giustificare l'acquisto di una centralina potrebbe essere l'avere ridondanza sull'alimentazione (magari con qualcosa di più sofisticato di un paio di banali diodi) e i fusibili elettronici su ogni uscita servo, almeno in questo modo ci si mette al riparo da gusto dell'alimentazione e da cortocircuiti vari con un bel passo avanti in ragione dell'affidabilità del comparto elettronico.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
tanto c'è di sicuro chi dirà che meno roba c'è, minori sono le possibilità di guasto
intanto si comincia a vedere sui servi qualche miglioria in tal senso
[YOUTUBE]
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=Ulrm7b842LQ[/YOUTUBE]