BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

x oni 11 agosto 15 22:16

En300328 1.8.1

io questo aggiornamento sul tx non l'ho fatto, e per il momento non lo faccio,

02.04.2015: Update mz-18, mz-24 1.032 EN300328 1.8.1 and other functions, Update mx-20 1.197: The new HoTTSync method and Update for EN300328 1.8.1

se adesso prendo una nuova RX che è aggiornata, funziona lo so stesso vero senza dover aggiornare il tx?

da quel che ho capito il nuovo sistema di trasmissione è comandato dalla tx e la rx si adegua a quello che "ordina" la tx ?

DAVLEONI 13 settembre 15 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4704462)
io questo aggiornamento sul tx non l'ho fatto, e per il momento non lo faccio,

02.04.2015: Update mz-18, mz-24 1.032 EN300328 1.8.1 and other functions, Update mx-20 1.197: The new HoTTSync method and Update for EN300328 1.8.1

se adesso prendo una nuova RX che è aggiornata, funziona lo so stesso vero senza dover aggiornare il tx?

da quel che ho capito il nuovo sistema di trasmissione è comandato dalla tx e la rx si adegua a quello che "ordina" la tx ?

una risposta certa te la potrebbe dare solo lo sviluppatore del sw ... che penso non legga questo forum.... comunque a fare aggiornamenti spaiati si potrebbe andare incontro a problematiche di compatibilità.(dipende da "cosa" è stato aggiornato nel sw...) Ogni modifica è diversa dalla precedente......Io, se posso, quando aggiorno, li aggiorno entrambi.....

x oni 14 settembre 15 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4727191)
una risposta certa te la potrebbe dare solo lo sviluppatore del sw ... che penso non legga questo forum.... comunque a fare aggiornamenti spaiati si potrebbe andare incontro a problematiche di compatibilità.(dipende da "cosa" è stato aggiornato nel sw...) Ogni modifica è diversa dalla precedente......Io, se posso, quando aggiorno, li aggiorno entrambi.....

ho provato proprio ieri su una 12 ch che ho preso usata qui sul mercatino, aggiornata solo la rx all'ultimo aggiornamento, funziona tutto alla perfezione, telemetria, log, ecc, nulla di strano o da segnalare. sgratt sgratt

cuborosso 15 settembre 15 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4727645)
ho provato proprio ieri su una 12 ch che ho preso usata qui sul mercatino, aggiornata solo la rx all'ultimo aggiornamento, funziona tutto alla perfezione, telemetria, log, ecc, nulla di strano o da segnalare. sgratt sgratt

Ciao, quindi tutto ok con la ricevente? Hai cambiato anche le antenne?

Ciao,
Giulio

x oni 15 settembre 15 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso (Messaggio 4728682)
Ciao, quindi tutto ok con la ricevente? Hai cambiato anche le antenne?

Ciao,
Giulio

ciao, si tutto ok grazie ancora, non ho cambiato nulla, solo resettata, aggiornato firmware e montata sul modello. la mia era la 12 ch (non quella con le antenne rotte)

cicciopasticcio74 02 ottobre 15 18:32

servi carrello

Chiedo a voi esperti: ho tre servi collegati al canale 9 10 11 della gr24. Ho impostato una fase di volo per ognuno dei carrelli e poi sono andato in impostazione controlli e gli ho asseganto ad ognuno degli ingressi 9 10 11 il Ct9 che è a 3 posizioni, con relativo ritardo.
Vorrei evitare che all'accensione della rx i servi del carrello mi faccio il setup dell'escursione, insomma il classico zan zan e poi ritorno in posizione. Mi piacerebbe che stiano lì fermi in base a come è lo stick. Mi potete dare un consiglio per favore?

x oni 02 ottobre 15 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 4741875)
Chiedo a voi esperti: ho tre servi collegati al canale 9 10 11 della gr24. Ho impostato una fase di volo per ognuno dei carrelli e poi sono andato in impostazione controlli e gli ho asseganto ad ognuno degli ingressi 9 10 11 il Ct9 che è a 3 posizioni, con relativo ritardo.
Vorrei evitare che all'accensione della rx i servi del carrello mi faccio il setup dell'escursione, insomma il classico zan zan e poi ritorno in posizione. Mi piacerebbe che stiano lì fermi in base a come è lo stick. Mi potete dare un consiglio per favore?

all'accensione finche il collegamento non è stabilito (da pochi millisecondi a qualche secondo) tutti i canali vanno nella posizione che hai settato nel fail safe, indipendentemente da come sono messi stick e/o interruttori.
quindi imposta il fail safe mettendo i carrelli come vuoi che siano quando accendi e loro saranno sempre cosi quando accendi, poi appena attivo il collegamento con la tx si metteranno nella posizione in cui hai l'interruttore.

cicciopasticcio74 02 ottobre 15 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4741901)
all'accensione finche il collegamento non è stabilito (da pochi millisecondi a qualche secondo) tutti i canali vanno nella posizione che hai settato nel fail safe, indipendentemente da come sono messi stick e/o interruttori.
quindi imposta il fail safe mettendo i carrelli come vuoi che siano quando accendi e loro saranno sempre cosi quando accendi, poi appena attivo il collegamento con la tx si metteranno nella posizione in cui hai l'interruttore.

Grazie ha funzionato!

mig70 05 ottobre 15 12:14

Salve
giro questa domanda su questa discussione sperando che qualcuno mi aiuti
Ho installato una ricevente da 6 canali su un t-rex500 e ho messo la sensibilta del gyroscopio (780 align) sul canale 6 , volevo saper come gestire la sensibilta' con l apposita tabella della radio

Grazie

mig70 09 ottobre 15 12:52

trovata la soluzione ,

x oni 09 ottobre 15 21:40

miscelazione snap-flap

ho un modello in cui ho attiva durante il volo la miscelazione snap-flap che coinvolge sia alettoni che flap, in positivo e negativo con master il comando del cabra/picchia ovviamente. come posso fare per impostare la percentuale di mix cabra-->flap/alettoni da potere regolare la % durante il volo su un potenziometro? perché lasciare il menu aperto durante il volo e regolarla di volta in volta su alettoni e flap per vedere qual è quella migliore in base alla risposta del modello è un gran c...... volevo metterla su potenziometro cosi poi quando trovo quella giusta atterro e misuro le escursioni per regolarle fisse. idee?

radio MX20

bozzoz 28 ottobre 15 08:41

Nell'immagine allegata il grafico della telemetria del mio ultimo volo con il jet.

http://www.slweb.it/download/log_griphon.jpg

Come si vede al minuto 2.10 circa ho perso per pochi istanti il segnale, ciò ha causato lo spegnimento della turbina è molto ha costretto ad un atterraggio di emergenza. Dopo l'atterraggio perso di nuovo il segnale ma sono atterrato lunghissimo e il modello era a terra lontano quindi penso sia normale. Questa cosa in circa 30 voli si è verificata 2 volte, e in entrambe le volte ho avuto la spenta. Ora ho modificato il failsafe in modo che la turbina vada in posizione failsafe sull'eco e si spenga dopo due secondi di permanenza dello stato. Ma secondo voi è normale che nei precedenti 27 voli non sia mai successo e poi negli ultimi 3 voli ben 2 volte? Può succedere o qualcosa non va? Nulla è cambiato fra i primi 27 e i successivi 3. Radio mz-24 e ricevente gr-24 Pro.

cardinal 21 28 ottobre 15 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4761125)
Nell'immagine allegata il grafico della telemetria del mio ultimo volo con il jet.

http://www.slweb.it/download/log_griphon.jpg

Come si vede al minuto 2.10 circa ho perso per pochi istanti il segnale, ciò ha causato lo spegnimento della turbina è molto ha costretto ad un atterraggio di emergenza. Dopo l'atterraggio perso di nuovo il segnale ma sono atterrato lunghissimo e il modello era a terra lontano quindi penso sia normale. Questa cosa in circa 30 voli si è verificata 2 volte, e in entrambe le volte ho avuto la spenta. Ora ho modificato il failsafe in modo che la turbina vada in posizione failsafe sull'eco e si spenga dopo due secondi di permanenza dello stato. Ma secondo voi è normale che nei precedenti 27 voli non sia mai successo e poi negli ultimi 3 voli ben 2 volte? Può succedere o qualcosa non va? Nulla è cambiato fra i primi 27 e i successivi 3. Radio mz-24 e ricevente gr-24 Pro.

Questa è la prova che anche i marchi più blasonati a volte danno problemi. Cmq non è detto che sia un problema di corrente o di contatti.

bozzoz 28 ottobre 15 10:44

Ho pubblicato questo grafico per capire non per dare prove.

Di fatto io durante il volo non mi sono accorto di nulla, non ho mai avuto la sensazione di aver perduto i comandi del modello. In realtà io stavo investigando sul motivo della spenta della turbina. Dalla ECU infatti risultava che il motivo dell'ultima spenta era user off. Quindi per l' ECU ero io che avevo spento il motore. Ho quindi iniziato a verificare i settaggi della Radio e ho trovato che in effetti in caso di failsafe il comando del gas andava in posizione -100%. La mia turbina è configurata così:

-100% trim low (spenta)
-80% idle (minimo)
+100% max

quindi in caso di failsafe andando a -100% praticamente dava il comando di spegnimento al pari dell'interruttore che uso per spegnere. Per questo l'ECU segna user off.
Ho trovato conferma di questo nel grafico della telemetria in entrambi i voli che si sono conclusi con la spenta della turbina.

Per quanto concerne l'alimentazione della ricevente questa è affidata ad un centralina powerbox cockpit con due batterie lipo da 2700 mA/h e dal log la tensione di alimentazione ha subito solo piccole oscillazioni fra 5,9V e 5,85V ed è stata presente per tutto il volo. La centralina non ha rilevato alcuna anomalia, e alla fine del volo, l'autonomia restante delle due batterie si attestava a 2400 mA per ciascuna. Le batterie sono abbastanza nuove, avranno si e no 10 cicli completi. Insomma escluderei problemi elettrici.

giuvg 28 ottobre 15 14:39

domanda per capire

Ma la registrazione del segnale l'hai controllata per tutti i voli?

La perdita di segnale, dal grafico, potrebbe esserei di un decimo o centesimo di secondo, dunque un tempo molto piccolo per poter valutare la perdita di segnale mentre si vola...
Siamo sicuri che questo sia un fenomeno anomalo, ma non rientri statisticamente in una normale fluttuazione di segnale visto che se non ci sono problemi evidenti, non si grafica il livello di segnale, figurarsi prima della telemetria.
Per finire, mi sembra che il problema sia il file safe, che è un'arma a doppio taglio. 1)sotto un certo tempo di perdita segnale, non conviene intervenire 2) non sai mai in che posizione si trava il modello pertanto potrebbe intervenire in assetti critici...

bozzoz 28 ottobre 15 15:06

Il problema della spenta era il failsafe ed adesso è stato risolto, ora il failsafe non sposta il comando del gas a -100% ma a -125%. In questa posizione l'ECU della turbina determina una situazione di failsafe aspetta 2 secondi e se la situazione permane spegne la turbina. Questo ora l'ho verificato e funziona correttamente.

Quello che appunto chiedo a voi se una situazione simile con perdita di segnale di pochi centesimi di secondo può considerarsi una cosa normale nel funzionamento del sistema oppure un'anomalia.

Negli altri voli non si è mai verificata li ho controllati tutti. Negli altri voli la RXSQ oscilla fra 100% e 80% con una media che comunque rimane oltre il 95% in questo caso invece ho avuto sempre 100% tranne quel decimo di secondo dove però è scesa a 20%.

Non so, secondo voi come deve essere considerata?

x oni 28 ottobre 15 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4761557)
Il problema della spenta era il failsafe ed adesso è stato risolto, ora il failsafe non sposta il comando del gas a -100% ma a -125%. In questa posizione l'ECU della turbina determina una situazione di failsafe aspetta 2 secondi e se la situazione permane spegne la turbina. Questo ora l'ho verificato e funziona correttamente.

Quello che appunto chiedo a voi se una situazione simile con perdita di segnale di pochi centesimi di secondo può considerarsi una cosa normale nel funzionamento del sistema oppure un'anomalia.

Negli altri voli non si è mai verificata li ho controllati tutti. Negli altri voli la RXSQ oscilla fra 100% e 80% con una media che comunque rimane oltre il 95% in questo caso invece ho avuto sempre 100% tranne quel decimo di secondo dove però è scesa a 20%.

Non so, secondo voi come deve essere considerata?

secondo me non è normale, le antenne sono posizionate correttamente? non è che vengono schermate da parti metalliche/carbonio?
c'era anche il gps per vedere in che punto si verifica?
quanto era la distanza del modello dal pilota?
potrebbe essere un falso contatto delle antennine che con le vibrazioni si allentano, anche se è molto remota come possibilità.
se hai il log, lo posteresti cosi ci si puo' dare un occhiata con calma?

DAVLEONI 28 ottobre 15 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4761125)
Nell'immagine allegata...........

Come si vede al minuto 2.10 circa ho perso per pochi istanti il segnale, ......cut.

sarà una banalità.......ma non è che, per caso, inavvertitamente, hai puntato l'antenna verso il modello ? lo dico perchè i jet sono notoriamente molto veloci e se il pilota guida con le spalle fisse rispetto all'asse pista tipo F3A ad un certo punto , nella figura di raccordo dal lato di dove è girata l'antenna potrebbe trovarsi puntata contro al modello (= irradiazione minima)

o che qualcuno ti è passato davanti al trasmettitore.... ?
volavi da solo o c'era qualcun altro ?

bozzoz 28 ottobre 15 20:46

Le antenne sono posizionate così, quello che vedete non è carbonio ma compensato rivestito con adesivo simil carbonio. Non ce la facevo a vedere il legno :icon_rofl:icon_rofl

http://www.slweb.it/download/g003.jpg

Il gps non ce l'ho domani vi posto il link al file bin della telemetria così potete guardarlo voi. In entrambi i voli l'inconveniente è avvenuto quando il modello era più o meno a 50/60 metri difronte a me ad una quota di 40/50 metri, dal log la quota si vede. Il modello proveniva da destra verso sinistra in entrambi i casi! L'antenna della radio era posizionata parallela al modello nella sua lunghezza. volavo solo ma c'era altra gente al campo con le radio accese probabilmente. Nessuno mi è passato davanti.

mistermif 28 ottobre 15 21:19

Hai per caso fatto un aggiornamento o qualsiasi modifica interna?

bozzoz 28 ottobre 15 21:42

No nessuna modifica tutto invariato. Tutti i voli con la stessa configurazione stessi firmware.

x oni 28 ottobre 15 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4761974)
No nessuna modifica tutto invariato. Tutti i voli con la stessa configurazione stessi firmware.

attendiamo il log :wink:

bozzoz 29 ottobre 15 09:13

Ciao, potete scaricare il log del modello da:

https://www.dropbox.com/s/10cxg1mhns...iphon.zip?dl=0

nei due log con indicato il minuto nel nome del file è accaduta la perdita del segnale.

Ciao
Stefano

DAVLEONI 29 ottobre 15 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4761923)
Le antenne sono posizionate così, quello che vedete non è carbonio ma compensato rivestito con adesivo simil carbonio. Non ce la facevo a vedere il legno :icon_rofl:icon_rofl

http://www.slweb.it/download/g003.jpg

Il gps non ce l'ho domani vi posto il link al file bin della telemetria così potete guardarlo voi. In entrambi i voli l'inconveniente è avvenuto quando il modello era più o meno a 50/60 metri difronte a me ad una quota di 40/50 metri, dal log la quota si vede. Il modello proveniva da destra verso sinistra in entrambi i casi! L'antenna della radio era posizionata parallela al modello nella sua lunghezza. volavo solo ma c'era altra gente al campo con le radio accese probabilmente. Nessuno mi è passato davanti.

guardando la foto hai le antenne troppo vicine ai cavetti..addirittura una tocca il cavetto della telemetria..... . da quello che so le antennine della rx devono stare ad almeno 5 cm da cavetti o qualsiasi altro oggetto o corpo metallico .......L'antennina parallela alla apertura alare è infilata tra il cavetto della telemetria (toccandolo) e le prolunghe dei servi sotto. non è una gran bella installazione, secondo me......

bozzoz 29 ottobre 15 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4762763)
guardando la foto hai le antenne troppo vicine ai cavetti..addirittura una tocca il cavetto della telemetria..... . da quello che so le antennine della rx devono stare ad almeno 5 cm da cavetti o qualsiasi altro oggetto o corpo metallico .......L'antennina parallela alla apertura alare è infilata tra il cavetto della telemetria (toccandolo) e le prolunghe dei servi sotto. non è una gran bella installazione, secondo me......

Ok provo a spostare le antenne, non credo dipenda da questo comunque. Fra l'altro la telemetria della turbina l'ho eliminata dopo qualche volo, quel cavo non c'è più da molti voli. Purtroppo lo spazio non è molto e i cavi sono tanti non è facile trovare un po' di spazio senza cavi. Ci proverò.

MAXZANI 29 ottobre 15 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4762788)
Ok provo a spostare le antenne, non credo dipenda da questo comunque. Fra l'altro la telemetria della turbina l'ho eliminata dopo qualche volo, quel cavo non c'è più da molti voli. Purtroppo lo spazio non è molto e i cavi sono tanti non è facile trovare un po' di spazio senza cavi. Ci proverò.

Su di un modello uguale al tuo ho la ricevente nella stessa posizione, con un'antenna rivolta in avanti come la tua e l'altra invece di essere rivolta a destra e' in posizione verticale.......

bozzoz 29 ottobre 15 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4762817)
Su di un modello uguale al tuo ho la ricevente nella stessa posizione, con un'antenna rivolta in avanti come la tua e l'altra invece di essere rivolta a destra e' in posizione verticale.......

Grazie del suggerimento stavo proprio pensando ad una soluzione di questo tipo. La tua conferma è preziosa!

x oni 30 ottobre 15 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4762830)
Grazie del suggerimento stavo proprio pensando ad una soluzione di questo tipo. La tua conferma è preziosa!

dai log si vede proprio nel momento in cui dici, che i pacchetti persi aumentano a dismisura. ho notato che in quelli precedenti al 24.12.2014 i ms persi sono sempre su valori bassi, mentre per quelli dal 2015 quasi sempre sono oltre 100 ms, hai fatto variazioni sui componenti montati?

la perdita avviene sempre nello stesso punto del campo di volo?
io proverei come hanno suggerito a spostare le antenne, e vedere cosa cambia nei log.
visto che il "buco" è momentaneo potresti aumentare il tempo di fail safe a 500 o 750ms

bozzoz 30 ottobre 15 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4763074)
dai log si vede proprio nel momento in cui dici, che i pacchetti persi aumentano a dismisura. ho notato che in quelli precedenti al 24.12.2014 i ms persi sono sempre su valori bassi, mentre per quelli dal 2015 quasi sempre sono oltre 100 ms, hai fatto variazioni sui componenti montati?

No, come ho già detto nulla è cambiato tranne il fatto di ave staccato la telemetria poiché preferisco usare il visore della ECU per monitorare meglio lo start up della turbina.

Citazione:

la perdita avviene sempre nello stesso punto del campo di volo?

Si in entrambi i casi la perdita di segnale è avvenuta in asse pista più o meno difronte a me venendo da destra verso sinistra, fortunatamente questo è anche il nostro circuito di atterraggio per questo motivo sono rientrato sempre in pista. Questa cosa è un po' sospetta, non credi?

Citazione:

io proverei come hanno suggerito a spostare le antenne, e vedere cosa cambia nei log. visto che il "buco" è momentaneo potresti aumentare il tempo di fail safe a 500 o 750ms

Si le antenne le sposto e modifico anche il tempo di intervento del failsafe, mi sembra una buona idea. Grazie per l'analisi dei log.

Ciao
Stefano

x oni 30 ottobre 15 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 4763113)
.Si in entrambi i casi la perdita di segnale è avvenuta in asse pista più o meno difronte a me venendo da destra verso sinistra, fortunatamente questo è anche il nostro circuito di atterraggio per questo motivo sono rientrato sempre in pista. Questa cosa è un po' sospetta, non credi?
..

si sospetta. non è che nelle vicinanze hai qualche trasmettitore / ripetitore in 2,4 che sparando il suo cono di onde va an intersecare proprio in quella zona?

a me capita dove volo in pendio, c'è una zona in cui il ritorno della telemetria e la qualità del segnale piombano a valori molto bassi, ho risolto cercando di evitare la zona. pero' c'è un traliccio fitto di antenne e parabole a circa 100mt dal punto di pilotaggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002