BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

lanzo 24 gennaio 13 22:21

Speriamo

Faccio la domanda top della serata:

Posso bindare una TX a due RX ed usare l'uscita PPM-SUM in una RX e le uscite PWM nell'altra ed in contemporanea?

grazie e buona notte :)

p.s.
Per sapere che la GR-12 gestisce fino a 16 canali in PPM-SUM lo dovete leggere nel wiki di Mikrokopter perché non c'è scritto nemmeno sul manuale

LONGFLYER 24 gennaio 13 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3601265)
Speriamo

Faccio la domanda top della serata:

Posso bindare una TX a due RX ed usare l'uscita PPM-SUM in una RX e le uscite PWM nell'altra ed in contemporanea?

grazie e buona notte :)

p.s.
Per sapere che la GR-12 gestisce fino a 16 canali in PPM-SUM lo dovete leggere nel wiki di Mikrokopter perché non c'è scritto nemmeno sul manuale

Io però lo scrissi sul confronto anche se ora non ricordo dove lo appresi ...

guizzo 24 gennaio 13 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3601093)
Sulla MX-16 ho provato un auricolare mono con jack mono e si sente la voce molto bassa, o l'auricolare che ho fa schifo o il jack mono non tocca perfettamente quindi meglio il jack stereo.

La ricevente GR-12 ha l'uscita PPM?

Può sembrare scontato, ma lo sai che c'è la regolazione del volume vero?
Se la senti bassa lo stesso allora si, cambia auricolare.
Massimo.

Torgal 24 gennaio 13 23:34

Problemi con aggiornamento Graupner Mx-10 HoTT

Salve ragazzi,qualcuno sa dirmi perchè non riesco ad aggiornare la trasmittente Graupner Mx 10 dopo aver collegato esattamente tutti i cavi?? (Almeno credo!) Il firmware mi ripete costantemente che non trova il dispositivo,pur accendendolo tenendo premuto il tasto BIND! Vi è mai capitato?

guizzo 24 gennaio 13 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da Torgal (Messaggio 3601438)
Salve ragazzi,qualcuno sa dirmi perchè non riesco ad aggiornare la trasmittente Graupner Mx 10 dopo aver collegato esattamente tutti i cavi?? (Almeno credo!) Il firmware mi ripete costantemente che non trova il dispositivo,pur accendendolo tenendo premuto il tasto BIND! Vi è mai capitato?

Il pc ti riconosce la periferica?

lanzo 25 gennaio 13 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3601286)
Io però lo scrissi sul confronto anche se ora non ricordo dove lo appresi ...

Azz mi era sfuggito complimenti, la MX-16 ce l'ho ma non vedo nessuna curva a 6 punti, forse solo in modalità elicottero

guizzo:ok butto la cuffia :)

LONGFLYER 25 gennaio 13 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3601571)
Azz mi era sfuggito complimenti, la MX-16 ce l'ho ma non vedo nessuna curva a 6 punti, forse solo in modalità elicottero

guizzo:ok butto la cuffia :)

Si, solo per heli.
Cmq. la MX-20 li ha anche per aerei (ma solo per il gas) ed ha una cosa carina se la si desidera: il raccordo curvilineo attorno ai punti definiti ... cosa che nemmeno la Futaba top offre (almeno fino alla T12FG compresa): con il sw. Futaba o scegli 17 punti o scegli curve esponenziali ... ma scegliendo appunti 17 punti, per quanto non pochi, si ha sempre una curva spezzata.

lanzo 25 gennaio 13 09:28

Puoi partire da una curva esponenziale e poi scegliere punti per modificarla, sinceramente non trovo nessun difetto sul menu AFR di Futaba, tutti i canali modificabili, puoi anche dimenticarti subtrim ed end-point, non vedo perché non copiare tutte le cose fatte bene fino ad oggi quando crei una radio nuova.

LONGFLYER 25 gennaio 13 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3601737)
Puoi partire da una curva esponenziale e poi scegliere punti per modificarla, sinceramente non trovo nessun difetto sul menu AFR di Futaba, tutti i canali modificabili, puoi anche dimenticarti subtrim ed end-point, non vedo perché non copiare tutte le cose fatte bene fino ad oggi quando crei una radio nuova.

Sono però radio di differente categoria.
Un confronto più serrato sarebbe da fare tra T12 nuova (quando uscirà) e MC-32 ...

bozzoz 25 gennaio 13 10:19

Sulle graupner mx12 e mx16 mx20 è possibile impostare D/R e EXPO solo sui canali alettoni, profondità e deriva. Sulla MX-20 è possibile modificare inoltre la curva del canale motore. Mi riferisco alla modalità aereo. Non capisco il perchè di queste mancanze, sopratutto per la curva motore sulle mx-12 e mx-16.

La domanda è: sulle radio di altre marche è possibile modificare le curve di tutti i canali? E' possibile impostare il dual rate su tutti i canali quando mossi da un comando proporzionale (es. potenziometro o levetta laterale stile futaba)?

Grazie

anpast 25 gennaio 13 10:38

Ringrazio Longflyer per le risposte , un vero mito !

Vorrei chiarire un punto : quello della assegnazione del canale 5 alla telemetria sulla mx-12 e ricevente gr12 : questo comporta che perdo il canale 5 , che servirebbe a ? alettone dx ? cioè perdo un canale proporzionale o uno ad interruttore ? posso ugualmente usare 2 canali per i 2 alettoni ?

grazie 1000

Andrea

bozzoz 25 gennaio 13 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 3601819)

Vorrei chiarire un punto : quello della assegnazione del canale 5 alla telemetria sulla mx-12 e ricevente gr12 : questo comporta che perdo il canale 5 , che servirebbe a ? alettone dx ? cioè perdo un canale proporzionale o uno ad interruttore ? posso ugualmente usare 2 canali per i 2 alettoni ?

grazie 1000

Andrea

Questa cosa non l'ho capita neanche io e mi interessa. Se nessuno interviene prima, oggi pomeriggio posso fare delle prove per vedere se è possibile in caso di due canali per gli alettoni (il 2 e il 5) procedere alla riprogrammazione del 5 in 6 in modo da avere il 5 libero per la telemetria.

Ciao

msette 25 gennaio 13 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 3601819)

grazie 1000

Andrea

Quando usi la telemetria sulla gr12, l'uscita del 5° canale è assegnata in esclusiva a questa funzione, pertanto, di fatto perdi un canale (la ricevente diventa una 5 canali con telemetria). Poichè nello standard Graupner il 5° canale è assegnato di default all'alettone dx, basta sfruttare il fatto che le riceventi Hott sono riprogrammabili; a livello di ricevente, assegni il 5° canale all'uscita del 6°. Così facendo, non ti tocca cambiare la rimappatura dei canali a livello di tx e pertanto, un domani che dovessi utilizzare un'altra ricevente, per la radio, l'alettone dx punta sempre al 5° canale.

bruno 25 gennaio 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3601235)
Daje tempo e vedrai che qualcuno troverà conveniente clonare anche l'ottimo e sempre più seguito HOTT :wink:

Me lo auguro proprio, anche se le riceventi Hott originali hanno un prezzo decisamente più accettabile delle Futaba.
Grande stò Hott, io sono entusiasta.

anpast 25 gennaio 13 12:02

Qualcuno ha fatto acquisti qui :

Graupner mx-16 Computersystem 8-Kanal HoTT Handsender / Sonderset # 33116-LH ** Live-Hobby.de ** Ihr RC Modell Online Shop fr Align T-Rex Walkera Robbe E-Flite Blade Horizon-Hobby Spektrum Nexspor und viele weitere Marken Graupner mx-16 Computersyste

MX-16 a 259 euro :D

mistero sulle nuove riceventi con vario e 3 gyro incorporati :

Graupner Empfnger GR-12 +3xG +3A + Vari HoTT # 33577

Una gr12 con variometro incorporato risolve il problema ( per gli aliantisti ) della mancanza della porta telemetrica .

ciao
Andrea

bozzoz 25 gennaio 13 12:09

Ma questa?

Graupner mx-32 Computersystem 16-Kanal HoTT Transmitter # 33132 ** Live-Hobby.de ** Your RC Model Online Shop for Align T-Rex Walkera Robbe E-Flite Blade Horizon-Hobby Spektrum Nexspor SAB Heli Devision and many more Graupner mx-32 Computersystem 16-

Minchia mi sa che aspetto a prendere la mx 20!

Ciao

bozzoz 25 gennaio 13 12:21

Secondo me sono le novità che verranno presentate a breve, penso norimberga.

Riceventi con giroscopio 3 assi e variometro incorporati e la nuova mx-32 versione non pulpito della mc-32 che dalle foto sembra un'astronave!

Ciao

danielep 25 gennaio 13 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 3601965)
:

Graupner Empfnger GR-12 +3xG +3A + Vari HoTT # 33577

Una gr12 con variometro incorporato risolve il problema ( per gli aliantisti ) della mancanza della porta telemetrica .

ciao
Andrea

Peccato che un aliantista ha almeno 4 se non 6-8 parti mobili sull'ala e di una 6 ch
se ne fà una cippa

la vedo più per eli con 3xG

Daniele

anpast 25 gennaio 13 12:57

Esagerato !

Sul Phoenix k8b di 3,5mt ci sono in totale 5 servi con lo sgancio traino ....quindi la gr12 dovrebbe bastare , con o senza vario incorporato ....

poi si fa di necessità virtù , i cavi a y servono a questo :icon_rofl

ciao

Andrea

massimob 25 gennaio 13 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 3602069)
Esagerato !

Sul Phoenix k8b di 3,5mt ci sono in totale 5 servi con lo sgancio traino ....quindi la gr12 dovrebbe bastare , con o senza vario incorporato ....

poi si fa di necessità virtù , i cavi a y servono a questo :icon_rofl

ciao

Andrea

forse dovresti ampliare le tue conoscenze sui modelli d'aliante, esistono modelli con alettoni, flaps, freni, direzionale, quota, sgancio o motore, qualcuno ha pure il carrello retrattile e questo tutto su un'unico modello. Non esiste solo il K8B

bozzoz 25 gennaio 13 14:09

Comunque a prescindere da quante parti mobili ha un aliante pare che le riceventi gr-12/16/24 saranno proposte anche in versione con Vario e giroscoprio 3 assi incorporato e che questo giroscopio possa essere usato tranquillamente anche negli aerei, alianti inclusi, oltre che negli elicotteri. Le funzioni per gli aerei sono quelle di stabilizzare il volato ed eseguire manovre acrobatiche più pulite.

Staremo a vedere se e quando saranno disponibili.

:D

Ciao

msette 25 gennaio 13 14:14

E soprattutto a che prezzi, quando ci sono di mezzo i giroscopi i costi crescono esponenzialmente.

bozzoz 25 gennaio 13 14:29

Su www.live-hobby.de i prezzi già ci sono e non sono per niente carini :D :D :D

Graupner Receiver GR-12 +3xG +3A + Vari HoTT # 33577: 106,90 €
Graupner Receiver GR-18 +3xG +3A + Vari HoTT # 33579: 141,90 €
Graupner Receiver GR-24 PRO 3xG +3A +3M HoTT # 33583: 179,00 €

Tasse incluse :D

Da sottolineare che che tutte hanno

1) Variometro
2) Giroscopio 3 assi
3) Accellerometro 3 assi

la GR-24 ha inoltre un magnetometro 3 assi che non so cosa sia ma ipotizzo una sorta di bussola.... hei! hei! prendere tutto con le pinze.

Visto che i prodotti hanno anche i codici, suppongo che saranno presentate a norimberga fra qualche giorno!

Ciao

bozzoz 25 gennaio 13 14:32

Continuando ad osservare le foto non si tratta più di gr-16 ma di gr-18, di fatto è stato aggiunto un canale appunto il canale 9 sulla porta T della telemetria, quindi un 9 canale utilizzabile solo se non si usa la telemtria.

Ciao

danielep 25 gennaio 13 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 3602260)
Su www.live-hobby.de i prezzi già ci sono e non sono per niente carini :D :D :D

giorno!

Ciao

se il 3xG-3A
fosse in grado di gestire un elicottero FBL
il prezzo sarebbe più che buono

Daniele

bozzoz 25 gennaio 13 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3602431)
se il 3xG-3A
fosse in grado di gestire un elicottero FBL
il prezzo sarebbe più che buono

Daniele

Già ti posso dire che l'unica che supporterà con un futuro aggiornamento software gli ELY FBL sembra essere la gr-24 pro

pikemax 25 gennaio 13 18:27

Utilizzo agonistico

Tutte ste robe integrate sarano poi escludibili in gara?
La Fai non accetta in tutte le categorie questi aiutini elettronici.

lanzo 25 gennaio 13 19:06

Se vedete in offerta anche la MC-20 e mi fate un fischio vi pago la pizza B)

airdemon 25 gennaio 13 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3602892)
Se vedete in offerta anche la MC-20 e mi fate un fischio vi pago la pizza B)

...io gli spaghetti con le arselle!:D

lanzo 25 gennaio 13 20:16

con bottarga?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002