![]() |
Citazione:
Ciao |
Citazione:
Parlano in cuffia? Certamente anche in italiano la mx-12 di serie non ha il modulo parlante, in alcuni casi era compreso altrimenti è optional, sulle altre è di serie. In viva voce dalla radio non mi risulta, anche qui posso sbagliare magari la graupner fa un moduletto, al momento la mia non parla. Si il modulo bluethoot esiste ed è optional su tutte le radio tranne che sulla mc-32 V2, e consente il collegamento con gli smartphone android per i dati telemetrici ma anche la possibilità di usare cuffie bluethoot senza fili per ascoltare la telemetria. Ciao |
grazie per le precisazioni , mi sembra che di moduli bt ce ne sono 2 : uno per l'auricolare bt e uno per trasmettere la telemetria ( sia audio sia info a video ? ) sugli smartphone android : questa ultima soluzione benché costosa 106 euro ) sostituisce in una volta gli altri accessori ( display , uscita audio per la mx12 ). il variometro é preciso come il multiplex ? si attacca direttamente alla rx oppure serve un hub come hitec ? scusa la raffica di domande , ma se funziona tutto bene mi sa che corro in negozio ..... non mi pare che altre marche offrano tutto questo nella fascia di prezzo della mx12 ...... o sbaglio ? grazie Andrea |
Citazione:
Graupner HoTT BLUETOOTH® v2.1+EDR module for mx-12/16/20 #331xx e sullo smartphone android ti mostra i dati e ti invia la voce L'altro sarebbe questo? Graupner HoTT BLUETOOTH® v2.1 Audio Modul A2DP Se si questo ovviamente è in grado di trasmettere solo la voce, va attaccato alla presa della cuffia!!!! La precisione del variometro non la so e non so quanto sia preciso il multiplex per fare un raffronto. Ogni ricevente ha una o più porte T dove è possibile usare i sensori telemetrici. Nelle 6CH la porta T coincide con la porta del canale 5 quindi se si decide di usarla come porta telemetrica si perde il canale 5. Nelle riceventi da 8ch in su ci sono porte dedicate. Se hai necessità di più sensori contemporaneamente occorre usare uno dei tre moduli disponibili. Ciao |
caspita , pensare che il flightdecoder multiplex costa 80 euro , invece nelle radio hott è incluso basta mettere la scheda micro sd , giusto ? io acquisterei : mx12 ( o mx16 , non so se vale la differenza ) , gps/variometro e modulo bt per android .....e al diavolo multiplex e i suoi accessori costosissimi ..... grazie Andrea |
Citazione:
mx-12 e mx-16 hanno lo stesso software. Su: Modellbau Lindinger Onlineshop puoi prendere la mx-20 a 399 spedita che è un vero affare!!! Non so cosa sia il flightdecoder della multiplex per la telemetria delle mx i dati vengono salvati sulla scheda sd, puoi recuperarli semplicemente attacando la radio al PC via usb oppure rimuovendo la SD e inserendola nel pc con un adattatore. In questo secondo caso hai sicuramente un trasferimento più rapido. Il software per l'analisi è gratuito ed è incluso nel download del software hott dove ci sono anche gli aggiornamenti delle radio e delle riceventi/moduli. Ci sono anche i software per programmare le riceventi e i servi graupner. Questi software sono in inglese al momento. Ciao |
ok grazie , il flight-recorder multiplex è un semplice data logger ... sai se su smartphone con il gps visualizzo la traiettoia del modello su google map ? immagino che sulla rx 6ch non si risolve il problema con un cavo ad y .... figata ..... Andrea |
Citazione:
|
Citazione:
Massimo. |
ciao massimo , parli di cuffia : è una standard , oppure ci vuole per forza la graupner ? è indifferente usare un auricolare col filo , uno bt o uno speaker esterno ? il vario multiplex ha circa 2 secondi di ritardo nell'avvisare l'ingresso in termica ... sulla mx12 che non ha il modulo vocale avrebbe senso prendere direttam il modulo bt da usare con lo smartphone android ..... ma funziona veramente ? La spektrum dx8 fa le stesse identiche funzioni della mx16 ? grazie Andrea |
Citazione:
|
Qualcuno qui sul forum ha provato il modulo bt con uno smartphone android ? La cosa sembra interessante , ma non ho idea se sia pratica , cioè più comodo della soluzione cuffia o auricolare + display aggiuntivo .... purtroppo l'app è a pagamento ( 4,99 ) e quindi non la provo prima di acquistare la radio ...nessuno ne sa nulla ? grazie Andrea |
Citazione:
la GR-12 SH non ha i JST io l'ho odinata ma quando è arrivata aveva spinette più piccole delle JST e gli adattatori alle sue spinette non esistono e l'ho resa adesso stò aspettando la GR-12 SC Per gli adattatori JST non usarli taglia la spinetta standard e salda la spina JST Daniele |
Citazione:
L'uscita audio è la stessa che trovi su qualsiasi apparecchiatura audio quindi funziona con tutto, io uso un auricolare mono normalissimo e si sente molto bene, uno speaker esterno forse è meglio se alimentato a batteria per un discorso di volume, ma non ho mai provato. Non ho riscontrato latenza con il vario nelle prove a terra: tenendo il modello in mano e alzandolo e abbassandolo per la lunghezza raggiungibile col braccio (1-1,5 metri) ha una risposta sensibile e immediata sul climbing. In volo l'impressione e' la stessa anche se a 150/200 mt. di quota la mia sensibilità visiva è meno precisa, ma 2 secondi sarebbero troppi per renderlo così efficace come invece ho avuto il piacere di riscontrare. Tieni poi presente che è importantissimo posizionare bene il modulo nel modello per evitare false letture. Massimo. |
Aggiungo che hai un settaggio sul modulo per variare di x mt. le letture, nel senso che se lo tieni troppo sensibile alle variazioni di altitudine ti legge anche il su e giù dato dalle turbolenze e non ci capisci più nulla... Massimo. |
Un qualunque mini speaker MP3 va benissimo :wink: In genere sono autoalimentati a 5v e si ricaricano tramite USB e la carica dura parecchio, sopratutto se usato solo con la telemetria :wink: |
grazie a tutti per le informazioni , resta da capire il discorso modulo bt + smartphone android .... mi intrippa parecchio ....on line non ho trovato commenti positivi su questo accessorio .... un pò pochine le rx hott disponibili e di compatibili non se ne parla immagino ....che poi la 6 canali non abbia la porta per la telemetria mi sembra una grave mancanza .... un pò rognoso anche dover prendere una moltitudine di cavetti et adattatori per gli aggiornamenti dei sensori e delle rx .... ultima considerazione , solo i recenti aggiornamenti firmware hanno risolto alcuni bug nel modulo vocale e sensori telemetrici ....quindi l'acquisto dell'usato non aggiornato ( ammesso di trovarlo ) è da scartare a priori ? Prima di fare i grande passo vorrei chiarire questi aspetti ... grazie Andrea |
Citazione:
|
Citazione:
Tra l'altro nel sistema hott la procedura è tutto sommato più semplice a farsi di quanto può sembrare ad una prima lettura delle istruzioni: in una ventina di minuti ho aggiornato due trasmittenti MC, una Mx, una ricevente, un hub electric e un vario! :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
6 ch da 1,5 grammi micro con spinette ??? 6 ch da 1,6 grammi micro con spinette JST 6 ch da 4 grammi micro con spinette JST 6 CH da 7 grammi con telemetria spinetta standard 8 ch con telemetria 12 ch con telemetria 16 ch con telemetria è vero manca la 10 canali Daniele |
Citazione:
Piuttosto, Graupner dovrebbe iniziare a prevedere un s-bus :wink: |
scusate ma le prime 3 riceventi con spinette strane non credo siano full-range e -prezzo alto a parte - non le ho viste disponibili nei negozi on-line , di fatto , restano la gr12 e gr16 per la maggiore parte delle esigenze di volo ....ma non è questo il punto , il fatto è che non ci sono offerte commerciali per l'acquisto di gruppi di 2 o 3 riceventi ( anche abbinate alla tx ) ....quindo si compra tutto , pezzo per pezzo , a prezzo pieno .....non è simpatico .... se a qualcuno avanza una mx12 o mx16 sono interessato , alla peggio prenderei la prima da Andy's a 167 o la seconda da Steufanbiel a 269 ....:lol: se avete altri link da suggerire ....:D grazie Andrea |
Citazione:
|
Io ho preso la mx 16 da Airspeed-RC Modellbau im grünen Bereich Willkommen in unserem Airspeed-Shop a 270 +ss(30,92) il giorno dopo era 299:icon_rofl |
Adesso la mx-16 l'ho trovata a 269 con rx o 199 solo tx da Staufenbiel , spedizione gratis .... resta da capire come mai da Lindinger e Sweighofer la mx12 sta a 179-189 con - magia! - il modulo sintetizzatore vocale compreso !! l'hanno rimesso ??? Mah , misteri del marketing .... scusate se sono OT , ma tra TX , sensori telemetrici e 3 o 4 riceventi viene fuori una botta ....vorrei fare un acquisto ragionato .... su questo mi è molto di aiuto la tabella comparativa tra Dx8 e MX-16 , solo Graupner ha la registrazione dati su SD et il bt opzionale ...e le radio parlanti ......sono più avanti ! Andrea |
Sulla MX-16 ho provato un auricolare mono con jack mono e si sente la voce molto bassa, o l'auricolare che ho fa schifo o il jack mono non tocca perfettamente quindi meglio il jack stereo. La ricevente GR-12 ha l'uscita PPM? |
Ho letto solo adesso: SUM signal programmable at the output of the highest channel Non c'è scritto sulla RX ma dovrebbe esserci e sul canale 6, ottimo, speriamo però che escano i cloni Cinesi, con Futaba ero troppo felice con le riceventi Fr-sky e Corona |
Citazione:
Se attui un semplice conto osserverai che nel pacco della MX-12 trovi un sistema radio venduto per 30 a canale. Con i nuovi prezzi della MX-16 (più bassi che in origine), trovi nel pacco un sistema venduto per circa 35 a canale. Tenuto conto che il settimo e l'ottavo canale potrebbero servirti un domani prima di quanto si possa pensare (specie se piacciono anche gli alianti ...), lo spreco apparente potrebbero essere in proporzione i 5*8=40 in più ma, un attento occhio, non vedrebbe alcuno spreco dato che la radio cmq. si presenta con 1 potenziometro, 3 interruttori ed 1 utile fase di volo in più ma, soprattutto, un sicuro modulo audio (... e poi, vogliamo aggiungere anche le serigrafie sui tastini o no? ^_^ ) Riguardo la DX8, di superiore alla MX-16 ha solo l'estetica (cmq. soggettiva) e la vibrazione. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002