BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

stefanoxjx 25 agosto 12 20:35

Ciao a tutti, mi sono preso anch'io una MX20, però, mentre la radio sono riuscito ad aggiornarla senza problemi, non riesco invece ad aggiornare la ricevente e il modulo electric air-modul.
Quindi, o sto sbagliando qualcosa oppure l'adattatore usb per l'aggiornamento non funziona correttamente.
Vi spiego cosa ho fatto così mi dite se ho sbagliato qualcosa.....
Partiamo dalla ricevente (GR24):
Ho collegato il cavo che esce dall'adattatore usb all'estensione sdoppiata che ha un maschio da una parte ed una femmina dall'altra.
Di questo cavo sdoppiato ho collegato alla ricevente sulla porta T il cavo con il connettore femmina e sulla parte con il connettore maschio ho collegato un BEC (5V).
Poi sono andato in "Graupner Hott Manager", ho selezionato la porta com appropriata (com4), ho selezionato sul menù di sinistra la voce "Device->Hott receiver", ho selezionato il file con il firmware ed ho cliccato su DOWNLOAD.
A questo punto appare una barra che indica l'avanzamento e un messaggio che dice "Waiting hardware reset".
Dopo un po' appare un nuovo messaggio "Target device not found".
Ho fatto tutto correttamente oppure ho saltato qualche passo?

Altra cosa, il sensore di temperatura ha anche due fili (rosso/nero) che non capisco dove vadano collegati e allegata non c'era nessuna istruzione :(

Per il modulo electric air-modul seguirà altra puntata............
Una cosa alla volta :D
Grazie.
Ciao.

wwww3 25 agosto 12 21:39

@stefanoxjx

Se interpreto correttamente quanto hai scritto, sbagli con l'alimetazione, segui bene le istruzioni, oppure prova a vedere più indietro:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3114170

Qui un filmato: Updateanleitung GR-24 Empfänger GRAUPNER HoTT - YouTube

Luca

Rho793 25 agosto 12 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3356423)
Ciao a tutti, mi sono preso anch'io una MX20, però, mentre la radio sono riuscito ad aggiornarla senza problemi, non riesco invece ad aggiornare la ricevente e il modulo electric air-modul.
Quindi, o sto sbagliando qualcosa oppure l'adattatore usb per l'aggiornamento non funziona correttamente.
Vi spiego cosa ho fatto così mi dite se ho sbagliato qualcosa.....
Partiamo dalla ricevente (GR24):
Ho collegato il cavo che esce dall'adattatore usb all'estensione sdoppiata che ha un maschio da una parte ed una femmina dall'altra.
Di questo cavo sdoppiato ho collegato alla ricevente sulla porta T il cavo con il connettore femmina e sulla parte con il connettore maschio ho collegato un BEC (5V).
Poi sono andato in "Graupner Hott Manager", ho selezionato la porta com appropriata (com4), ho selezionato sul menù di sinistra la voce "Device->Hott receiver", ho selezionato il file con il firmware ed ho cliccato su DOWNLOAD.
A questo punto appare una barra che indica l'avanzamento e un messaggio che dice "Waiting hardware reset".
Dopo un po' appare un nuovo messaggio "Target device not found".
Ho fatto tutto correttamente oppure ho saltato qualche passo?

Altra cosa, il sensore di temperatura ha anche due fili (rosso/nero) che non capisco dove vadano collegati e allegata non c'era nessuna istruzione :(

Per il modulo electric air-modul seguirà altra puntata............
Una cosa alla volta :D
Grazie.
Ciao.

Io ho lasciato il cavo femmina libero e sono entrato in un canale con un pacco da 4,8v e un interruttore per accendere la ricevente al momento che lo chiede...ho aggiornato senza problemi. Forse come dice wwww3 sbagli con l'alimentazione.

Rho793 25 agosto 12 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3355661)
Troppo vicino può essere deleterio per l'AGC (Automatic Gain Control) dei ricevitori che va in saturazione e si trova nell'impossibilità di adattare il segnale a un livello corretto per la ricezione...

non sono esperto di elettronica ma ho capito il senso, grazie...:wink:

stefanoxjx 25 agosto 12 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3 (Messaggio 3356496)
@stefanoxjx

Se interpreto correttamente quanto hai scritto, sbagli con l'alimetazione, segui bene le istruzioni, oppure prova a vedere più indietro:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3114170

Qui un filmato: Updateanleitung GR-24 Empfänger GRAUPNER HoTT - YouTube

Luca

Si si, perfetto, io alimentavo correttamente ma non premevo il tasto sulla ricevente :lol:

Per quanto riguarda il modulo electric air modul invece ci ho perso anche li un bel po' di tempo per poi scoprire guardando un video che usavano un cavo a Y che non era in dotazione :(

A questo punto mi resta da capire solo a cosa servono i cavi rosso/nero che ci sono sul sensore di temperatura.
Di quello proprio non trovo documentazione di nessun tipo.
Grazie.
Ciao.

Rho793 26 agosto 12 20:59

Oggi ho aggiornato anche la gr-24, poi ho impostato il fail-safe dal menù FAIL-SAFE, non dalla telemetria, stando stà volta più distante dalla ricevente e infatti ha funzionato tutto alla perfezione....quindi tutto ok...

OFF TOPIC : una curiosità, qualcuno sa come è meglio mettere le parti mobili nel fail-safe? per ora ho messo tutto a zero e gas al minimo, ma una bella cabrata nello yak55 magari fa una paracadutale sbilenca che salva un po di più il modello....no?
Fine O.T :D

romoloman 26 agosto 12 21:12

Da quando, se mi permetto, i fail safe devono salvare il modello ?
I fail safe si mettono per evitare che il modello se ne vada in giro per fatti suoi senza comando
Quindi normalmente si cerca di farlo andare in vite piatta o qualcosa di analogo,

Supponi che il tuo yak stia venendo verso la zona pubblico dopo una virata, per una qualunque ragione entra il fail safe: dove va il modello ?

Fail safe deve essere safe per la gente non per il modello.

Rho793 26 agosto 12 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3357654)
Da quando, se mi permetto, i fail safe devono salvare il modello ?
I fail safe si mettono per evitare che il modello se ne vada in giro per fatti suoi senza comando
Quindi normalmente si cerca di farlo andare in vite piatta o qualcosa di analogo,

Supponi che il tuo yak stia venendo verso la zona pubblico dopo una virata, per una qualunque ragione entra il fail safe: dove va il modello ?

Fail safe deve essere safe per la gente non per il modello.

Lo so, lo so, infatti la regola nelle manifestazioni è mettere tutto a fondo corsa e gas al minimo con la speranza che stalli e che cada più possibile in verticale salvando il pubblico ( ovviamente non si vola sopra la gente ). La mia intenzione non è salvare il modello ( che comunque non si salva) ma visto che volo in un campo dove per Kilometri non c'è niente, limitare i danni al modello ( quanto più possibile ) sarebbe cosa gradita... :)
Comunque non voglio aprire un dibattito in questa sezione, era solo una domanda così.

mauro2 27 agosto 12 18:03

ciao a tutti ,oggi mi è arrivata la mx 20 ma ho un problemino stupido ma che non riesco a risolvere,la lingua impostata è il tedesco e non riesco a mettere l'italiano.
ho letto che ci sono dei menu' nascosti in cui ci si arriva pigiando la freccia su o giu' sinistra e il tasto centrale destro ma non riesco a entrare .
qualcuno puo' aiutarmi
grazie

guizzo 27 agosto 12 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da mauro2 (Messaggio 3358739)
ciao a tutti ,oggi mi è arrivata la mx 20 ma ho un problemino stupido ma che non riesco a risolvere,la lingua impostata è il tedesco e non riesco a mettere l'italiano.
ho letto che ci sono dei menu' nascosti in cui ci si arriva pigiando la freccia su o giu' sinistra e il tasto centrale destro ma non riesco a entrare .
qualcuno puo' aiutarmi
grazie

Non ho in questo momento la radio sottomano, ma se leggi bene il manuale dice di premere le frecce su e giù insieme e non l'una o l'altra, dovrebbe essere quello il problema.

mauro2 27 agosto 12 18:19

ok grazie provo e faccio sapere
ciao

Rho793 27 agosto 12 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da mauro2 (Messaggio 3358739)
qualcuno puo' aiutarmi
grazie

Quoto guizzo, adesso faccio fatica a mandarti il link, che sono col cellulare ma se dai un occhio su you tube, dovresti trovare i passaggi per cambiare lingua.

Rho793 27 agosto 12 18:48

YouTube - Mx 12 HoTT scelta lingua - Graupner Italia

É la mx-12 ma é la stessa procedura

stefanoxjx 27 agosto 12 18:51

Attenzione, la procedura per il cambio linuga è esattamente come descritta nel manuale, però se non monti la memoria SD i menù incriminati non vengono fuori perchè i firmware con la lingua che vuoi sono li dentro.
Ciao.

mauro2 27 agosto 12 22:22

Grazie a tutti ho risolto
Ciao

stefanoxjx 28 agosto 12 16:07

E rieccomi con un nuovo problema :)
Ho installato il modulo electric air che però mi riporta un voltaggio batteria più basso di 2.5V esatti.
Sono due ore che sto cercando nel manuale dove si può aggiustare questo parametro ma non sono ancora riuscito a trovarlo :(
Qualcuno di voi lo conosce questo modulo?
Grazie.
Ciao.

mauro2 28 agosto 12 23:28

sono di nuovo qui a rompere con le mie domande ma purtroppo forse sono troppo vecchio per questi nuovi gingilli.
scherzi a parte volevo approfittare per chiedervi due cose:
1) in questo momento sto' utilizzando la radio su un hexa con naza e gps e mi servirebbe miscelare due interruttori uno a 3 posizioni e uno a due come faccio ?

2) seconda domanda ho impostato il f/s da radio e se spengo funziona regolarmente ma sull'assistent del naza non vedo il cursore che si posiziona sul f/s è normale?
grazie

guizzo 29 agosto 12 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3360053)
E rieccomi con un nuovo problema :)
Ho installato il modulo electric air che però mi riporta un voltaggio batteria più basso di 2.5V esatti.
Sono due ore che sto cercando nel manuale dove si può aggiustare questo parametro ma non sono ancora riuscito a trovarlo :(
Qualcuno di voi lo conosce questo modulo?
Grazie.
Ciao.

Purtroppo quel modulo non l'ho (ho solo il vario), mi dispiace.
Massimo.

stefanoxjx 29 agosto 12 00:43

Grazie lo stesso, attendo di vedere se qualcuno ne sa qualcosa.
Ho fatto alcune ricerche in merito ed ho trovato solo un risultato di uno che su rcgroups diceva che aveva una segnalazione errata del voltaggio ma nessuno gli ha risposto, quindi mi sa che è una malattia rara :(

bpmail1 30 agosto 12 01:01

mx-20 + gps -- presa!!!

ciao alla fine dopo non pochi ragionamenti (principalmente legati al non voler aiutare il pil tedesco) l'ho presa... da jonathan... arriva con la sd card dentro e tutti cavi per aggiornare tx e rx ( per aggiornare il gps serve una Y aggiuntiva cui occorre sfilare il pin del segnale arancione sulla spinetta maschio che si collega alla rx)
ci ho passato un po' di ore sopra; per adesso sono tiepido. Mi aspettavo meccanicamente qualcosa di meglio, gli interruttori sono di media qualità, le plastiche oneste, gli stick non sono cuscinettati anche se comunque sono piacevoli e fluidi.
La programmazione è invece sufficientemente "guidata" per casi standard e poi molto aperta per personalizzare in modo molto ampio i propri programmi.
E' una prima opinione da approfondire meglio. Certo leggerci sopra "made in china" fa un po' prodotto "cheap".
Ho un problema/domanda. Con il modulo GPS/vario come si fa i impostare la vocina perchè mi dica se termico bene o se sto affondando? Le istruzioni su questa parte sono piuttosto vaghe e generiche.. e cosa vuole dire nel menu telemetria "transfer"?

altro dubbio, la videata "vario" quella con tutti i dati dell'altitudine ed i vari climb rate viene visualizzata usando il modulo GPS/Vario?

ultima cosa.. mi aspettavo fosse possibile impostare delle soglie d'allarme (che ne so un alert se superi una certa distanza o se scendi sotto un certa quota) ma non ho trovato nulla per ora.

bpmail1 30 agosto 12 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 3362547)
ciao alla fine dopo non pochi ragionamenti (principalmente legati al non voler aiutare il pil tedesco) l'ho presa... da jonathan... arriva con la sd card dentro e tutti cavi per aggiornare tx e rx ( per aggiornare il gps serve una Y aggiuntiva cui occorre sfilare il pin del segnale arancione sulla spinetta maschio che si collega alla rx)
ci ho passato un po' di ore sopra; per adesso sono tiepido. Mi aspettavo meccanicamente qualcosa di meglio, gli interruttori sono di media qualità, le plastiche oneste, gli stick non sono cuscinettati anche se comunque sono piacevoli e fluidi.
La programmazione è invece sufficientemente "guidata" per casi standard e poi molto aperta per personalizzare in modo molto ampio i propri programmi.
E' una prima opinione da approfondire meglio. Certo leggerci sopra "made in china" fa un po' prodotto "cheap".
Ho un problema/domanda. Con il modulo GPS/vario come si fa i impostare la vocina perchè mi dica se termico bene o se sto affondando? Le istruzioni su questa parte sono piuttosto vaghe e generiche.. e cosa vuole dire nel menu telemetria "transfer"?

altro dubbio, la videata "vario" quella con tutti i dati dell'altitudine ed i vari climb rate viene visualizzata usando il modulo GPS/Vario?

ultima cosa.. mi aspettavo fosse possibile impostare delle soglie d'allarme (che ne so un alert se superi una certa distanza o se scendi sotto un certa quota) ma non ho trovato nulla per ora.

mi rispondo da solo ... ho trovato come si fa .. E' bastato dormire una notte bene e poi svegliandosi un po' più freschi .......... ce l'ho fatta.
Non è proprio intuitivo e le istruzioni sono parecchio criptiche ma è alla portata di una mente normale..
spero nel fine settimana di vederla in azione sul campo di volo per potervi riferire come va.

stefanoxjx 30 agosto 12 15:46

Io invece oggi ho scoperto una cosa che non mi piace molto.
Contrariamente a spektrum dove se vai nella memoria di un altro modello risponde solo quel modello, qui comunque tutte le riceventi rispondono ai comandi, il bind nella posizione di memoria sembra influire solo sulla telemetria :(

bpmail1 30 agosto 12 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3363268)
Io invece oggi ho scoperto una cosa che non mi piace molto.
Contrariamente a spektrum dove se vai nella memoria di un altro modello risponde solo quel modello, qui comunque tutte le riceventi rispondono ai comandi, il bind nella posizione di memoria sembra influire solo sulla telemetria :(

può dipendere che dal fatto che la stessa ricevente è anche in bind sull'altro modello?
ho notato ieri sera pasticciando (perchè è l'unica cosa che per ora riesco a fare) che siccome la ricevente di serie è già associata alla trasmittente se ne usi una seconda su un modello ne trovi 2 bindate
dovrebbe essere a pag57 del manuale che sempre in modo piuttosto criptico viene spiegato il tutto...

stefanoxjx 30 agosto 12 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 3363275)
può dipendere che dal fatto che la stessa ricevente è anche in bind sull'altro modello?
ho notato ieri sera pasticciando (perchè è l'unica cosa che per ora riesco a fare) che siccome la ricevente di serie è già associata alla trasmittente se ne usi una seconda su un modello ne trovi 2 bindate
dovrebbe essere a pag57 del manuale che sempre in modo piuttosto criptico viene spiegato il tutto...

Non credo perchè la ricevente è nuova, tirata fuori dalla scatola e fatto il bind su quella specifica posizione di memoria.
Comunque appena ho un attimo cercherò di approfondire.

pegasus66 30 agosto 12 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3363276)
Non credo perchè la ricevente è nuova, tirata fuori dalla scatola e fatto il bind su quella specifica posizione di memoria.
Comunque appena ho un attimo cercherò di approfondire.

Il sistema "model match" e' esclusivo di spektrum per ora.

Con le altre radio tocca stare attenti a che memoria si sta usando, come facevamo con le radio sui 40 mhz

dtruffo 30 agosto 12 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 3363327)

Con le altre radio tocca stare attenti a che memoria si sta usando, come facevamo con le radio sui 40 mhz

Si e no.

Anche JR, dopo aver abbandonato Spektrum ha implementato nel nuovo sistema (DMSS) una funzionalita' identica, anche se ha ovviamnete usato un nome diverso, con la possibilita' di disabilitare la funzione (per fortuna) a scelta dell'utilizzatore.

pegasus66 30 agosto 12 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3363331)
Si e no.

Anche JR, dopo aver abbandonato Spektrum ha implementato nel nuovo sistema (DMSS) una funzionalita' identica, anche se ha ovviamnete usato un nome diverso, con la possibilita' di disabilitare la funzione (per fortuna) a scelta dell'utilizzatore.

non sapevo di jr. perche' dici "per fortuna"? mi sembra una funzione "salvamodello" quella che evita di andare in volo con comandi "a caso"

o no?

dtruffo 30 agosto 12 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 3363339)
non sapevo di jr. perche' dici "per fortuna"? mi sembra una funzione "salvamodello" quella che evita di andare in volo con comandi "a caso"

o no?

Purtroppo e' capitato in gara di rilanciare (in F3J capita di dover ridecollare durante un lancio e la cosa e' molto concitata) e nella furia scegliere una memoria sbagliata.
I modelli non sono identici, ma potendo comandare, anche se con qualche problema, ci si salva. Una volta in quota si sceglie poi la memoria corretta. Se non avesse fatto il link (quindi model-match attivo) sarebbe stato un modello distrutto e un lancio buttato via (e quando sei ad un fly-off di un campionato europeo non so cosa e' peggio) !!

pegasus66 30 agosto 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3363357)
Purtroppo e' capitato in gara di rilanciare (in F3J capita di dover ridecollare durante un lancio e la cosa e' molto concitata) e nella furia scegliere una memoria sbagliata.
I modelli non sono identici, ma potendo comandare, anche se con qualche problema, ci si salva. Una volta in quota si sceglie poi la memoria corretta. Se non avesse fatto il link (quindi model-match attivo) sarebbe stato un modello distrutto e un lancio buttato via (e quando sei ad un fly-off di un campionato europeo non so cosa e' peggio) !!

beh io prima di volare almeno il cabra e picchia vedo se funziona (e dalla parte giusta) :) :)

italo.driussi 30 agosto 12 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 3363327)

Un sistema di abbinare un programma alla ricevente esisteva anche nel pcm g3 futaba.

Personalmente non la considero una funzione vitale perche' controllo sempre tutto molto bene prima di accendere il motore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002