BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

massimob 20 agosto 12 12:18

prova a selezionare POS solo per il motore

guizzo 20 agosto 12 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3349074)
Ho appena aggiornato radio e ricevente all'ultima versione rilasciata....niente ripete la stessa storia. O sbaglio qualcosa io nella procedura, o c'è qualcosa che non funziona correttamente. Se qualcuno ha già impostato il fail-safe con la mx-20 e ricevente gr-16, sarei curioso di sapere la procedura e se ha riscontrato intoppi.:wacko:

Io ho impostato il failsafe proprio tra mx-20 e gr16 e non ho avuto alcun problema, provato a fare un reset della rx? Avevo letto anche che se la tx e la rx sono troppo vicine durante la programmazione o bind possono "leggersi" male...

Rho793 20 agosto 12 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3349307)
Non saprei, ma credo che la ricevente 8 canali si rifiuti di impostare il Fail-safe per i canali maggiori all'8

comunque io nella radio li visualizzo tutti, o su hold o su pos li devo comunque impostare. Nel manuale non è specificato. Ho letto anche quello che è scritto nelle istruzioni della ricevente ma spiega un procedimento diverso, per moduli estraibili, diversi dal mio.

Rho793 20 agosto 12 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3349339)
Io ho impostato il failsafe proprio tra mx-20 e gr16 e non ho avuto alcun problema, provato a fare un reset della rx? Avevo letto anche che se la tx e la rx sono troppo vicine durante la programmazione o bind possono "leggersi" male...

come si fa il reset della rx? proverò anche quella strada.

Rho793 20 agosto 12 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3349346)
come si fa il reset della rx? proverò anche quella strada.

letto, grazie....:D

Rho793 20 agosto 12 13:37

Ho risolto ( forse solo in parte però ). In pratica ho impostato la funzione del fail-safe dal menù TELEMETRIA, per adesso solo il motore a zero, e funziona. Più tardi imposterò la posizione anche degli altri comandi, sempre dal solito menù. In pratica ci sono tre modi di impostare il fail-safe: due dal menù TELEMETRIA e uno dal menù FAIL-SAFE. Infatti mi segnalava che non poteva ricevere dati ( telemetria )...probabilmente c'è una relazione tra queste cose ma non l'ho capita.

Rho793 22 agosto 12 01:18

perdita segnale telemetrico.

Poco fa ho impostato il fail-safe anche per gli altri canali ( tutti e 7 ), sempre dal menù TELEMETRIA e fin qui nessun problema. Poi in un momento "casuale", mentre avevo radio e ricevente accesi, ma senza che stessi facendo niente di particolare, mi inizia a lampeggiare ( come sopra ) il simbolo dell'antenna, con beep annesso, come se non fosse collegata la ricevnte, infatti in quel momento la radio non riceve il segnale di telemetria, ma i controlli funzionano tutti, alchè provo ad alzare la coda del modello, tanto per far cambiare posizione alle antenne rispetto alla radio e tutto torna a posto. Questo per due volte durante la serata, il tutto dopo aver finito di settare il fail-safe. Comunque ho notato ( e forse c'entra ), che la radio durante tutti questi processi era molto vicina al modello, sicuramente sotto al metro di distanza.

guizzo 22 agosto 12 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3351453)
Poco fa ho impostato il fail-safe anche per gli altri canali ( tutti e 7 ), sempre dal menù TELEMETRIA e fin qui nessun problema. Poi in un momento "casuale", mentre avevo radio e ricevente accesi, ma senza che stessi facendo niente di particolare, mi inizia a lampeggiare ( come sopra ) il simbolo dell'antenna, con beep annesso, come se non fosse collegata la ricevnte, infatti in quel momento la radio non riceve il segnale di telemetria, ma i controlli funzionano tutti, alchè provo ad alzare la coda del modello, tanto per far cambiare posizione alle antenne rispetto alla radio e tutto torna a posto. Questo per due volte durante la serata, il tutto dopo aver finito di settare il fail-safe. Comunque ho notato ( e forse c'entra ), che la radio durante tutti questi processi era molto vicina al modello, sicuramente sotto al metro di distanza.

Stando al manuale può dare problemi la troppa vicinanza, vedrai che e' quello...
Con il test di trasmissione in basso segnale tutto a posto?

Rho793 22 agosto 12 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3351475)
Stando al manuale può dare problemi la troppa vicinanza, vedrai che e' quello...
Con il test di trasmissione in basso segnale tutto a posto?

Da quando ho aggiornato, la prova di portata a potenza ridotta non l'ho ancora ripetuta, pensavo infatti di farla oggi, poi fare un reset della ricevente e reimpostare il fail-safe. Una domanda: resettando la rx il firmware rimane comunque l'ultimo aggiornato vero? Si resetta solo la memoria del fail-safe e il legame dalla radio(binding)?

guizzo 22 agosto 12 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3351572)
Da quando ho aggiornato, la prova di portata a potenza ridotta non l'ho ancora ripetuta, pensavo infatti di farla oggi, poi fare un reset della ricevente e reimpostare il fail-safe. Una domanda: resettando la rx il firmware rimane comunque l'ultimo aggiornato vero? Si resetta solo la memoria del fail-safe e il legame dalla radio(binding)?

Si, rimane l'ultimo firmware, lo conferma anche il fatto che sul manuale dice di fare il reset della rx dopo ogni aggiornamento della stessa, si cancellano solo i dati memorizzati sulla rx (come anche il failsafe e binding).
Massimo.

Rho793 22 agosto 12 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3351593)
Si, rimane l'ultimo firmware, lo conferma anche il fatto che sul manuale dice di fare il reset della rx dopo ogni aggiornamento della stessa, si cancellano solo i dati memorizzati sulla rx (come anche il failsafe e binding).
Massimo.

perfetto grazie

Rho793 22 agosto 12 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3351593)
Massimo.

Ho appena rifatto il reset della ricevente, che poi non è altro che "INIZIALIZZARE" ( come viene chiamato dal manuale ) la ricevente dopo l'aggiornamento. Ho detto "rifatto" perchè dopo l'aggornamento avevo " inizializzato " già la ricevente come indicato, ed ora mi sono accorto che ho praticamente rifatto la medesima cosa. L'unica perplessità è che nel manuale c'è appunto scritto che vengono azzerate le memorie del fail-safe ma quando ho riacceso la radio ho visto che dalla telemetria erano ancora impostate e infatti spegnendo la radio per prova, il fail-safe ha funzionato a dovere.
Poi ho fatto la prova a portata ridotta, sono arrivato a 70 metri, 20 oltre i 50 indicati dal manuale (poi è finito il giardino...:D), e funzionava ancora tutto perfettamente.
Insomma, la radio il suo lavoro lo fa, credo a questo punto che la perdita di ricezione dei dati telemetrici siano stati appunto dovuti alla troppo poca distanza tra radio e ricevente....o per lo meno mi piace credere così:D. non ho altre soluzioni in mente.
Entro domenica farò le solite prove con l'altra ricevente a 12 ch poi vedremo.
Un saluto a Tutti.....:)

guizzo 22 agosto 12 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3352016)
Ho appena rifatto il reset della ricevente, che poi non è altro che "INIZIALIZZARE" ( come viene chiamato dal manuale ) la ricevente dopo l'aggiornamento. Ho detto "rifatto" perchè dopo l'aggornamento avevo " inizializzato " già la ricevente come indicato, ed ora mi sono accorto che ho praticamente rifatto la medesima cosa. L'unica perplessità è che nel manuale c'è appunto scritto che vengono azzerate le memorie del fail-safe ma quando ho riacceso la radio ho visto che dalla telemetria erano ancora impostate e infatti spegnendo la radio per prova, il fail-safe ha funzionato a dovere.
Poi ho fatto la prova a portata ridotta, sono arrivato a 70 metri, 20 oltre i 50 indicati dal manuale (poi è finito il giardino...:D), e funzionava ancora tutto perfettamente.
Insomma, la radio il suo lavoro lo fa, credo a questo punto che la perdita di ricezione dei dati telemetrici siano stati appunto dovuti alla troppo poca distanza tra radio e ricevente....o per lo meno mi piace credere così:D. non ho altre soluzioni in mente.
Entro domenica farò le solite prove con l'altra ricevente a 12 ch poi vedremo.
Un saluto a Tutti.....:)

Ok, facci sapere

wwww3 23 agosto 12 19:55

Nuovo aggiornamento firmware qui: http://www.graupner.de/mediaroot/fil...oftware_V4.zip

cielo1965 24 agosto 12 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3 (Messaggio 3353632)

Cosa cambia?

Rho793 24 agosto 12 15:09

Ragazzi una info:
Ho letto che i firmware della radio e della rx devono essere della stessa versione per evitare possibili problemi. Come faccio a vedere se lo sono? Basta che installo gli ultimi rilasciati di tutte e due ( tx & rx )?.

LONGFLYER 24 agosto 12 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3354745)
Ragazzi una info:
Ho letto che i firmware della radio e della rx devono essere della stessa versione per evitare possibili problemi. Come faccio a vedere se lo sono? Basta che installo gli ultimi rilasciati di tutte e due ( tx & rx )?.

Caricando le ultime versioni ci si aspetta giustamente che queste possano "colloquiare" ognuna al massimo delle loro capacità. Tuttavia, la chiave universale in queste cose è leggersi i doc. (changes) a corredo con le diverse versioni, così da intendere quando e cosa aggiornare: potrebbe succedere che serva aggiornare subito il software della radio ma si voglia attendere di aggiornare quello delle rx per non mettere troppa "carne al fuoco", specie nel primo periodo di rilascio del software che è sempre il più delicato.

Aggiornare i diversi componenti è una sacrosanta operazione da cui oggi è bene non fare a meno MA, è bene adoperarla con parsimonia e metodo, ad es., quando possibile, aggiornare una "cosa" sola e verificarne il funzionamento, così da crederci sul serio e poi aggiornare man mano il resto. In tal modo, si avranno molte meno incertezze in volo ed anche meno dubbi su malcapitati ed eventuali crash.

Buoni voli.

Rho793 24 agosto 12 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3354888)
Caricando le ultime versioni ci si aspetta giustamente che queste possano "colloquiare" ognuna al massimo delle loro capacità. Tuttavia, la chiave universale in queste cose è leggersi i doc. (changes) a corredo con le diverse versioni, così da intendere quando e cosa aggiornare: potrebbe succedere che serva aggiornare subito il software della radio ma si voglia attendere di aggiornare quello delle rx per non mettere troppa "carne al fuoco", specie nel primo periodo di rilascio del software che è sempre il più delicato.

Aggiornare i diversi componenti è una sacrosanta operazione da cui oggi è bene non fare a meno MA, è bene adoperarla con parsimonia e metodo, ad es., quando possibile, aggiornare una "cosa" sola e verificarne il funzionamento, così da crederci sul serio e poi aggiornare man mano il resto. In tal modo, si avranno molte meno incertezze in volo ed anche meno dubbi su malcapitati ed eventuali crash.

Buoni voli.

Essendomi tenuto anche le vecchie relase, potrei però tornare a quella precedente...o no?

LONGFLYER 24 agosto 12 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3355058)
Essendomi tenuto anche le vecchie relase, potrei però tornare a quella precedente...o no?

L'operazione di downgrade è teoricamente sempre possibile ma, nella pratica, potrebbe essere disabilitata dalla casa. Per saperlo, a meno di non leggerla da qualche parte, bisogna provarla!

bozzoz 24 agosto 12 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3355058)

Forse con l'hard reset riesci ma non è una buona cosa! Leggiti bene il change log e vedi se i cambiamenti ti interessano oppure no!

-Tisi- 24 agosto 12 18:53

Ciao rho 793, ho letto qua e la del tuo dubbio/problema, io volo con hott da un pò di tempo e ti posso dire che, facendo aerotraino, quando volo dai 600 mt in sù capita che mi suoni l'allarme di ricezione. ma la potenza di emissione della ricevente verso la trasmittente è di gran lunga inferiore del segnale emesso dalla trasmittente. anche se la tx non riceve segnale, oppure lo riceve attenuato, l'rx riceve perfettamente, e il modello è perfettamente controllabile. ho letto che qualcuno ha fatto delle prove a terra fino a 4 km senza problemi.
venendo al tuo problema, nel manuale hott c'è scritto di non tenere tx e rx vicine e di non indirizzare l'antenna verso il modello perchè così facendo il modello si troverebbe in un cono d'ombra di segnale.
spero di averti dato qualche info importante per la risoluzione del problema

Rho793 24 agosto 12 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da -Tisi- (Messaggio 3355091)
Ciao rho 793, ho letto qua e la del tuo dubbio/problema, io volo con hott da un pò di tempo e ti posso dire che, facendo aerotraino, quando volo dai 600 mt in sù capita che mi suoni l'allarme di ricezione. ma la potenza di emissione della ricevente verso la trasmittente è di gran lunga inferiore del segnale emesso dalla trasmittente. anche se la tx non riceve segnale, oppure lo riceve attenuato, l'rx riceve perfettamente, e il modello è perfettamente controllabile. ho letto che qualcuno ha fatto delle prove a terra fino a 4 km senza problemi.
venendo al tuo problema, nel manuale hott c'è scritto di non tenere tx e rx vicine e di non indirizzare l'antenna verso il modello perchè così facendo il modello si troverebbe in un cono d'ombra di segnale.
spero di averti dato qualche info importante per la risoluzione del problema

Ciao, è quello che pensavo anche io e la tua conferma mi rincuora. Le prove a terra le ha fatte anche uno del mio campo ( forse hai letto proprio di lui ) con varie marche di radio ( graupner con mx 20 ) ed è stata di gran lunga superiore alle altre, 3700mt senza alcun problema contro i 1000 scarsi delle altre ( A TERRA ).
Infatti il problema è che la radio non sente bene la rx, non viceversa, i comandi hanno sempre funzionato alla perfezione, quindi il modello è salvo....:shutup:...:lol:

Ciao

cielo1965 24 agosto 12 19:19

scusate la mia ignoranza ma perchè tutti questi aggiornamenti? e non c'è un modo di capire cosa viene apportato in più rispetto all'aggiornamento precedente?

jaskie 24 agosto 12 21:28

C e il changelog ;)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

LONGFLYER 24 agosto 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3355123)
scusate la mia ignoranza ma perchè tutti questi aggiornamenti? e non c'è un modo di capire cosa viene apportato in più rispetto all'aggiornamento precedente?

Ogni giorno la terra corre di un giro, ogni giorno la zebra sa di dover correre se vuole vivere, ogni giorno il leone corre se vuole mangiare ... insomma tutto corre nella speranza evolva anche ... :wink:

romoloman 24 agosto 12 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3355120)
Ciao, è quello che pensavo anche io e la tua conferma mi rincuora. Le prove a terra le ha fatte anche uno del mio campo ( forse hai letto proprio di lui ) con varie marche di radio ( graupner con mx 20 ) ed è stata di gran lunga superiore alle altre, 3700mt senza alcun problema contro i 1000 scarsi delle altre ( A TERRA ).
Infatti il problema è che la radio non sente bene la rx, non viceversa, i comandi hanno sempre funzionato alla perfezione, quindi il modello è salvo....:shutup:...:lol:

Ciao

Ti confermo che anche con frsky, pure dotato di telemetria, il segnale trasmesso dalla RX e ricevuto dal TX cala e va in allarme molto prima del segnale TX->RX.
Il modello è ancora perfettamente controllabile (parlo di frsky) a qualche km ma la radio fatica a ricevere la telemetria.

cielo1965 24 agosto 12 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3355364)
Ogni giorno la terra corre di un giro, ogni giorno la zebra sa di dover correre se vuole vivere, ogni giorno il leone corre se vuole mangiare ... insomma tutto corre nella speranza evolva anche ... :wink:

e cosa c'è da evolvere ancora! la mia curiosità è quella di capire effettivamente cosa si và ad aggiornare di volta in volta. secondo me per trasparenza dovrebbero farci capire quello che aggiornano.

LONGFLYER 24 agosto 12 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3355428)
e cosa c'è da evolvere ancora!
Non mi dirai che la finiamo qui con il modellismo e perciò non si va più avanti?

la mia curiosità è quella di capire effettivamente cosa si và ad aggiornare di volta in volta. secondo me per trasparenza dovrebbero farci capire quello che aggiornano.
Quoto ed è infatti buona norma redigere un doc. con le modifiche (correzioni e miglioramenti) definito come "changes log".

Buone cose.

Rho793 25 agosto 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3355399)
Ti confermo che anche con frsky, pure dotato di telemetria, il segnale trasmesso dalla RX e ricevuto dal TX cala e va in allarme molto prima del segnale TX->RX.
Il modello è ancora perfettamente controllabile (parlo di frsky) a qualche km ma la radio fatica a ricevere la telemetria.

la mia paura era stata che in allarme c'era andato a 50 cm dal modello.....probabilmente, come è anche scritto nel manuale quando spiega come fare il binding, era troppo vicino.
Comunque grazie, un' ulteriore conferma.:wink:

romoloman 25 agosto 12 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3355587)
la mia paura era stata che in allarme c'era andato a 50 cm dal modello.....probabilmente, come è anche scritto nel manuale quando spiega come fare il binding, era troppo vicino.
Comunque grazie, un' ulteriore conferma.:wink:

Troppo vicino può essere deleterio per l'AGC (Automatic Gain Control) dei ricevitori che va in saturazione e si trova nell'impossibilità di adattare il segnale a un livello corretto per la ricezione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002