BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

bozzoz 23 luglio 12 10:50

io ho aggiornato tutte le riceventi 33506 Receiver GR-12 HoTT che ho! Sembra tutto ok! Ricordo a chi aggiorna le riceventi che dopo l'aggiornamento queste devono essere resettate. Quindi se avete salvato dati sulla ricevente fate prima il backup con l'apposito programma e dopo il reset ripristinate il backup.

guizzo 27 luglio 12 22:30

Ciao, mi e' arrivato da pochi giorni il modulo vario e visto che sembrano essere ancora in pochi quelli che lo utilizzano vi racconto quelle che sono le mie prime impressioni:
Piccolo e leggero con un assorbimento di circa 0,1 ampere con pinza amp., il climbing (cosa che magari interessa più per i termicari) e' udibile sia con le cuffie che con lo speaker della radio anche se in quest'ultimo caso risulta confuso e inesatto con quelle che sono le tabelle di nota musicale nel manuale, es il suono x fa una sequenza di suoni diversa rispetto alla tabella, tutt'altro suono in cuffia, molto più come negli alianti 1/1.

guizzo 27 luglio 12 22:31

Dimenticavo, prove fatte a terra, domani tempo permettendo lo provo in volo,
Massimo.

-Tisi- 01 agosto 12 14:16

Scusate la parentesi, vi vorrei rendere partecipi del mio entusiasmo, sono stato all'euromeeting e ho avuto l'onore di conoscere stefan graupner in persona che mi ha fatto volare con il suo alpina in collegamento wy-fi (senza cavo) con la nuova mc 20, non vi stò a spigare cosa può fare quella radio ma vi assicuro che è feramente una figata!!!!
Penso proprio che è arrivato il momento di mettere in vendita la mia mc 24 in attesa della mc 20 con il softwere in italiano, anche se ci sarà ancora da aspettare.

danielep 01 agosto 12 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da -Tisi- (Messaggio 3326059)
Scusate la parentesi, vi vorrei rendere partecipi del mio entusiasmo, sono stato all'euromeeting e ho avuto l'onore di conoscere stefan graupner in persona che mi ha fatto volare con il suo alpina in collegamento wy-fi (senza cavo) con la nuova mc 20, non vi stò a spigare cosa può fare quella radio ma vi assicuro che è feramente una figata!!!!
Penso proprio che è arrivato il momento di mettere in vendita la mia mc 24 in attesa della mc 20 con il softwere in italiano, anche se ci sarà ancora da aspettare.

Il manuale in italiano della 32 doveva arrivare ad Aprile poi massimo Giugno
poi entro Luglio io non l'ho visto ancora
Il softwere in inglese non è un problema sopratutto per chi come te usa la 24
mentre il manuale per apprendere le finezze che offre la nuova radio serve
Io con la 32 faccio tutto quello che facevo con la 24 senza leggere il manuale
sò che fà ben di più ma non ho voglia di scervellarmi sul manuale in inglese 300 pag circa

Daniele

GiorgioTNT 01 agosto 12 17:11

credo si possa sollecitare Graupner tramite il contatto sul loro sito ...... se cominciano a ricevere un pò di cortesi richieste forse si danno una mossa ...... si spera

-Tisi- 03 agosto 12 00:13

io ho visto personalmente stefan graupner con il manuale in italiano della mx20 che lo spacciava a chi ne aveva bisogno, peccato che erano tutti tedeschi e del manuale in italiano non sapevano cosa farne.
comunque alla fine io credo che la graupner abbia investito tanto nel rilancio dei suoi prodotti e la nuova serie di radio hott siano al top di quello che si trova in commercio

mister_rings 03 agosto 12 11:40

Ciao ragazzi,
Sto per prendere la mx12, ma ho una domanda anche se forse potrei essere ripetitivo:
Per poter conoscere la tensione della lipo che mi alimenta regolatore e ovviamente ricevitore collegato a quest' ultimo, quale sensore devo acquistare, e se magari qualcuno che già ne è in possesso dove lo ha preso?
Vi ringrazio.

bozzoz 03 agosto 12 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da mister_rings (Messaggio 3328914)
Ciao ragazzi,
Sto per prendere la mx12, ma ho una domanda anche se forse potrei essere ripetitivo:
Per poter conoscere la tensione della lipo che mi alimenta regolatore e ovviamente ricevitore collegato a quest' ultimo, quale sensore devo acquistare, e se magari qualcuno che già ne è in possesso dove lo ha preso?
Vi ringrazio.

Se vuoi conoscere la tensione della LIPO ti occorre uno dei moduli:

ELECTRIC AIR MODUL
GENERAL AIR MODUL

La tensione della ricevente viene visualizzata direttamente sul display senza ausilio di moduli, va da se che se usi un bec vedrai sempre la tensione stabilizzata del bec e non la reale tensione della batteria.

Ciao

bruno 06 agosto 12 14:44

Mi piace la 20, ma non capisco perchè la Graupner sia l'unica rimasta ad avere la batteria tampone (quella a bottone). Io una volta avevo un MC 20, e stà batteria (dopo alcuni anni per la verità, ma sempre sul più bello) si scaricava e bisognava mandarla in assistenza a cambiare!
Adesso si può cambiare da soli o è sempre saldata in loco a punti?
Non capisco perchè insista. nè Futaba nè Multiplex hanno questo sistema, eppure mai perso un dato.

Un saluto.

guizzo 06 agosto 12 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3332899)
Mi piace la 20, ma non capisco perchè la Graupner sia l'unica rimasta ad avere la batteria tampone (quella a bottone). Io una volta avevo un MC 20, e stà batteria (dopo alcuni anni per la verità, ma sempre sul più bello) si scaricava e bisognava mandarla in assistenza a cambiare!
Non capisco perchè insista. nè Futaba nè Multiplex hanno questo sistema, eppure mai perso un dato.

Un saluto.

Ora e' possibile farlo da soli

LONGFLYER 06 agosto 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3332899)

Un saluto.

Credo che ne avrebbero facilmente fatto a meno (oggi ci sono tecnologie di conservazione dei dati che non richiedono alimentazione ...) MA non hanno potuto perché hanno scelto di inserire un originale orologio integrato.

Al cambio del "bottone" cercate non interrompere l'alimentazione della batteria principale: non perderete in tal modo alcun dato sotto batteria tampone.

bruno 07 agosto 12 06:59

Longflyer scusa, cosa sarebbe ed a cosa serve un "un originale orologio integrato"?

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3333563)
Credo che ne avrebbero facilmente fatto a meno (oggi ci sono tecnologie di conservazione dei dati che non richiedono alimentazione ...) MA non hanno potuto perché hanno scelto di inserire un originale orologio integrato.

Al cambio del "bottone" cercate non interrompere l'alimentazione della batteria principale: non perderete in tal modo alcun dato sotto batteria tampone.

CONTE WLAD 07 agosto 12 08:37

Qualcuno può aiutarmi a capire come mai sulla 32,per impostare il mod 1 ma vale anche per il 2,svitando tutta la vite che porta al cento lo stick agendo sulla molla,questo sia all'inizio che alla fine a causa di un movimento interno alla meccanica,riesca a lavorare ancora ?
Non si può avere la totale corsa libera,solo nella parte centrale.
Io ho risolto rimuovendo la molla e andando a fermare con fascetta una parte della meccanica che tolta la vite non restava più in sede,per capirci quella che serve a registrare il centro stick.
Non mi sembra una cosa ben fatta,per me era meglio che nasceva dalla fabbrica in mod1 o 2 direttamente.
Dato che le istruzioni in italiano non ci sono ma mi hanno garantito che per metà agosto ci sarà l'aggiornamento in ilingua italiana e il manuale in formato PDF ho consultato quello della MX 16,ma non dice di fare altro.
A voi è capitato?

LONGFLYER 07 agosto 12 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3334008)
Longflyer scusa, cosa sarebbe ed a cosa serve un "un originale orologio integrato"?

Ciao Bruno, l'orologio sarebbe potuto servire dato che le Hott sono al momento le uniche radio che possono registrare (su SD) tutti i dati telemetrici del volo e perciò sarebbe potuto servire per referenziare ancora meglio il file telemetrico del volo (non ultimo, occorre conoscere l'ora per realizzare statistiche temporali).
Ho parlato però al condizionale perchè mi sono accorto di ricordare male: le Hott non godono di alcun orologio interno come, a dire il vero, credo nessun'altra finora ... :uhm:

bozzoz 07 agosto 12 13:56

Continuo a non capire, ci sta o non ci sta l'orologio?
Se non c'è la batteria tampone a cosa serve?

Ciao

bruno 07 agosto 12 14:24

Devo ammirare Graupner per la serietà commerciale.
E' la prima volta "finalmente" che vedo lo stesso prezzo nei principali negozi on line sia in Italia che Germania o Austria !

La batteria a tampone quindi segue la vecchia logica delle vecchie sorelle, non avranno voluto cambiare la parte hardware di memoria dati. Peccato al momento è l'unico neo che vedo, ma se si può cambiare da soli è già un passo avanti. Spero solo che sia ben fissata.
Per caso dichiarano ogni quanto va sostituita?

LONGFLYER 07 agosto 12 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 3334444)
Continuo a non capire, ci sta o non ci sta l'orologio?
Se non c'è la batteria tampone a cosa serve?

Ciao

Ma Tu non hai la MX-20? Puoi quindi osservare se presenta un qualche orologio e datario.
Io ho rivisto meglio la manualistica e non l'ho trovato (mi spiace ma non ricordo proprio perché sapevo diversamente). A questo punto, una batteria tampone non servirebbe e mi chiedo se davvero ci sia.

Scusa Bruno, per curiosità, dove l'hai vista?

guizzo 07 agosto 12 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3334500)
Ma Tu non hai la MX-20? Puoi quindi osservare se presenta un qualche orologio e datario.
Io ho rivisto meglio la manualistica e non l'ho trovato (mi spiace ma non ricordo proprio perché sapevo diversamente). A questo punto, una batteria tampone non servirebbe e mi chiedo se davvero ci sia.

Scusa Bruno dove l'hai vista?

La mx-20 ha l'orologio interno.
Quando si scaricano i dati sul pc i file sono nominati con data e ora.

Massimo

LONGFLYER 07 agosto 12 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3334510)
La mx-20 ha l'orologio interno.
Quando si scaricano i dati sul pc i file sono nominati con data e ora.

Massimo

Grazie Guizzo, sapevo questo come prima dicevo ma prima, riguardando la cosa per conferma, non l'ho frettolosamente ritrovata sulla manualistica (non godo di Graupner HOTT) :uhm:

Bene, allora il quadro è completo e la necessaria batteria tampone occorre per non rimettere l'orologio ogni qualvolta si estrae la batteria per il caricamento. Graupner giustamente ha immaginato possa avvenire anche NON con alimentatore da muro fornito :wink:

Brava Graupner: l'orario ed il datario interno ... semplifica alcune post-lavori :wink:

guizzo 08 agosto 12 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3334518)
Grazie Guizzo, sapevo questo come prima dicevo ma prima, riguardando la cosa per conferma, non l'ho frettolosamente ritrovata sulla manualistica (non godo di Graupner HOTT) :uhm:

Bene, allora il quadro è completo e la necessaria batteria tampone occorre per non rimettere l'orologio ogni qualvolta si estrae la batteria per il caricamento. Graupner giustamente ha immaginato possa avvenire anche NON con alimentatore da muro fornito :wink:

Brava Graupner: l'orario ed il datario interno ... semplifica alcune post-lavori :wink:

Possiedo la mx-20 da poco tempo e c'è una cosa che non capisco nonostante abbia cercato più volte sul manuale: perché c'è la possibilità di regolare la corsa e il centraggio dei servi sulla rx se questo già avviene nel programma del modello sulla tx?
Massimo.

AEROX_15 10 agosto 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3076141)
Insomma, Jeti ancora non è uscita sul mercato con una sua radio e cmq. allora sarebbe da escludere da un qualsiasi confronto anche l'ottima (e costosa) Weatronic!

come no... dai un occhiata:)

Modellbau Lindinger Onlineshop

LONGFLYER 10 agosto 12 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 3338932)
come no... dai un occhiata:)

Modellbau Lindinger Onlineshop

A parte il fatto che più avanti si va e più aumenta la possibilità che finalmente sia comprabile, il prezzo di per se su un sito non garantisce la distribuzione in atto.
Al momento resta indisponibile oltre che prodotto primizia Jeti.

AEROX_15 10 agosto 12 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3339103)
A parte il fatto che più avanti si va e più aumenta la possibilità che finalmente sia comprabile, il prezzo di per se su un sito non garantisce la distribuzione in atto.
Al momento resta indisponibile oltre che prodotto primizia Jeti.

Quoto assolutamente, ma mi pare strano che non venga ancora distribuita perchè il prodotto è un pezzo che è presente sul catalogo degli shop...

massimob 11 agosto 12 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3335675)
Possiedo la mx-20 da poco tempo e c'è una cosa che non capisco nonostante abbia cercato più volte sul manuale: perché c'è la possibilità di regolare la corsa e il centraggio dei servi sulla rx se questo già avviene nel programma del modello sulla tx?
Massimo.

perchè la Graupner vende modelli " ready for hott" modelli pronti al volo con la rx già settata, basta bindarla alla propria trasmittente (hott), i comandi sono già regolati e pronti.
E' una linea prodotti a prova di pigro o niubbo :rolleyes:

guizzo 11 agosto 12 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3339836)
perchè la Graupner vende modelli " ready for hott" modelli pronti al volo con la rx già settata, basta bindarla alla propria trasmittente (hott), i comandi sono già regolati e pronti.

Ahhhhh, ora capisco, quindi posso continuare al solito modo...
Certo che se andiamo avanti così cominceranno a vendere modelli con autopilota dove si aggiorna da pc il programma acrobatico :-)
Grazie per la risposta,
Massimo.

msette 12 agosto 12 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3339836)

Questa è la risposta divertente, la vera motivazione è questa: con un singolo canale, puoi pilotare fino a quattro servi mediante il reindirizzo dei relativi canali direttamente sulla ricevente; ad es, se hai bisogno di 4 servi per pilotare ogni alettone (o flap o quello che ti pare), in condizioni normali dovresti creare sulla radio, una miscelazione per ogni singolo canale, regolare il centro e la corsa di ogni singolo servo con il limite di poter utilizzare sulla ricevente un numero di canali non superiore a quello della tx. In parole povere se hai una tx a 8 canali puoi pilotare un max di 8 servi (senza ricorrere a centraline esterne) anche se la rx ha 12 o 16 canali e il tutto ricorrendo ai mix della radio. Con il sistema Hott invece ti limiti a multiplare il canale fino ad altre tre volte; in condizioni normali, gli alettoni vengono pilotati dai canali 2 e 5; se hai bisogno di utilizzare 4 servi per superficie ti servirebbero altri 6 canali liberi (canale 2 più 3 canali liberi e canale 5 più altri tre liberi); sulla tx a 8 ch, in condizioni normali non lo potresti fare perchè il rapporto è di 1 a 1 (un canale tx pilota un solo canale rx) e poichè ti serve almeno un canale per il motore, 2 per gli alettoni, 1 uno per il cabra, hai già esaurito 5 degli otto canali disponibili e pertanto, al massimo puoi mixare due canali liberi sugli alettoni.
Con il sistema hott, anche se il tx ha 8 canali, prendi una rx da 12 canali, reindirizzi ad es. il canale due anche sul ch 6,7,8 ed il canale 5 sul 9,10,11 della rx. Cosi facendo piloti 8 servi con due soli canali. E' a questo punto che entra in gioco la necessità di regolare corsa e centro servi su ogni singolo canale della rx perchè la tx continua a vedere solo due canali e pertanto le regolazioni agiscono contemporaneamente su tutti i 4 servi di ogni singolo mix

massimob 12 agosto 12 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 3341057)
Questa è la risposta divertente, la vera motivazione è questa: con un singolo canale, puoi pilotare fino a quattro servi mediante il reindirizzo dei relativi canali direttamente sulla ricevente; ad es, se hai bisogno di 4 servi per pilotare ogni alettone (o flap o quello che ti pare), in condizioni normali dovresti creare sulla radio, una miscelazione per ogni singolo canale, regolare il centro e la corsa di ogni singolo servo con il limite di poter utilizzare sulla ricevente un numero di canali non superiore a quello della tx. In parole povere se hai una tx a 8 canali puoi pilotare un max di 8 servi (senza ricorrere a centraline esterne) anche se la rx ha 12 o 16 canali e il tutto ricorrendo ai mix della radio. Con il sistema Hott invece ti limiti a multiplare il canale fino ad altre tre volte; in condizioni normali, gli alettoni vengono pilotati dai canali 2 e 5; se hai bisogno di utilizzare 4 servi per superficie ti servirebbero altri 6 canali liberi (canale 2 più 3 canali liberi e canale 5 più altri tre liberi); sulla tx a 8 ch, in condizioni normali non lo potresti fare perchè il rapporto è di 1 a 1 (un canale tx pilota un solo canale rx) e poichè ti serve almeno un canale per il motore, 2 per gli alettoni, 1 uno per il cabra, hai già esaurito 5 degli otto canali disponibili e pertanto, al massimo puoi mixare due canali liberi sugli alettoni.
Con il sistema hott, anche se il tx ha 8 canali, prendi una rx da 12 canali, reindirizzi ad es. il canale due anche sul ch 6,7,8 ed il canale 5 sul 9,10,11 della rx. Cosi facendo piloti 8 servi con due soli canali. E' a questo punto che entra in gioco la necessità di regolare corsa e centro servi su ogni singolo canale della rx perchè la tx continua a vedere solo due canali e pertanto le regolazioni agiscono contemporaneamente su tutti i 4 servi di ogni singolo mix

secondo te è più ragionevole trovare uno che con una 6 canali vuole pilotare 54 servocomandi, oppure che si voglia portare a casa un elektro junior plus s rfh (art. 4565.Hott) e volare subito anche se non conosce un kaiser della radio e della sua programmazione?
Che poi la Hott permetta anche di reindirizzare i canali ben venga, viva la Graupner

bruno 12 agosto 12 20:26

Msette, molto interessante, grazie.
Altro punto a favore di queste Hott che mi piacciono sempre di più!
Ciao

Con il sistema hott, anche se il tx ha 8 canali, prendi una rx da 12 canali, reindirizzi ad es. il canale due anche sul ch 6,7,8 ed il canale 5 sul 9,10,11 della rx. Cosi facendo piloti 8 servi con due soli canali. E' a questo punto che entra in gioco la necessità di regolare corsa e centro servi su ogni singolo canale della rx perchè la tx continua a vedere solo due canali e pertanto le regolazioni agiscono contemporaneamente su tutti i 4 servi di ogni singolo mix[/QUOTE]

luca.masali 12 agosto 12 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 3341057)

Scusa eh, ma se la tua tx ha 8 canali, puoi fare tutti i truschi software che vuoi ma non piloterai mai il canale 9:blink:

Quel trucco che dici tu avrebbe senso se fosse sulla rx, ma sulla tx non può funzionare:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002