BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

ASW28 10 febbraio 12 22:45

Si, corretto (canale 1).

Prova anche su Modellbaiu Bichler: Graupner HoTT 2,4GHz - Modellbau-Bichler GbR

Comunque su Lindinger al momento la MX 16 è scontata a 249 €.

Ciao.

LONGFLYER 10 febbraio 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 3031504)
Si, corretto (canale 1).

Prova anche su Modellbaiu Bichler: Graupner HoTT 2,4GHz - Modellbau-Bichler GbR

Ciao.

Dai su, vediamo di lasciargliela sui loro scaffali! Quella MX 16 ricondizionata HOTT ha poco a che fare con la nuova (oltre che essere in procinto al pensionamento), pertanto, a mio avviso, oggi è bene volgere lo sguardo esclusivamente alla nuova.

micromega 10 febbraio 12 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 3031504)
Ciao.

No da Lindinger a quel prezzo trovi la MX-16 vecchia, quella nuova costa 339,90.

Manfred78 11 febbraio 12 03:37

Citazione:

ai su, vediamo di lasciargliela sui loro scaffali! Quella MX 16 ricondizionata HOTT ha poco a che fare con la nuova (oltre che essere in procinto al pensionamento), pertanto, a mio avviso, oggi è bene volgere lo sguardo esclusivamente alla nuova.
concordo, il miglior prezzo per la mx-16 nuova per adesso l'ho trovato qui:

ROKE-Modelle Graupner 33116 MX-16 COMPUTERSYSTEM 8-Kanal, 2.4 GHz HoTT rokemodell, Roland Kern Modellbau 72827 Wannweil ( Reutlingen ) Baden Wrttemberg, Grossraum Stuttgart, Sddeutschland, rocky1712

fabry72 13 febbraio 12 22:58

Anchio sono in procinto di acquistare una mx-20, non ho capito però se bisogna acquistare a parte alcuni componenti fondamentali, come i cavi di collegamento a pc per tx e rx o se sono compresi nella confezione.
E poi visto che come telemetria mi interessa solo la carica residua della batteria aereo, e visto che non uso nessun'altra batteria ausiliaria per bec o altro, riesco a leggerla dalla radio?
scusate la domanda da niubbio ma sono estraneo a queste problematiche venendo da una Turnigy 9x (prima e unica radio posseduta) dove collegavo la mia rx corona e finita li'..
In generale quali accrocchi mi consigliate di prendere assieme alla radio per farla funzionare al meglio?

Grazie!

wwww3 13 febbraio 12 23:22

Dovresti trovare tutto l'occorrente nella confezione della TX; la mia (acquistata in Italia) è completa di cavi, caricabatterie, Micro-SD card, Ricevente 12Ch, Pacco batterie NiMh.

Se desideri monitorare solamente la tensione della batteria, non ti serve acquistare nessun sensore, in modo nativo avrai disponibili i seguenti dati in tempo reale:
-Tensione RX
-Temperatura RX
-Intensità Segnale ricevuto dalla ricevente sia in percentuale che in dBM
-Qualità del Segnale ricevuto dalla ricevente sia in percentuale che in dBM
-Pacchetti persi
-Tensione minima

Inoltre, se opportunamente configurato, sarà possibile memorizzare tutti i dati sopra elencati sulla Micro-SD card ed analizzare il Log del volo.

LONGFLYER 13 febbraio 12 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da fabry72 (Messaggio 3037838)
Anchio sono in procinto di acquistare una mx-20, non ho capito però se bisogna acquistare a parte alcuni componenti fondamentali, come i cavi di collegamento a pc per tx e rx o se sono compresi nella confezione.
Riporto quanto si trova sulla pagina in inglese sul loro sito:
Graupner HoTT mx-20 microcomputer telemetry transmitter with built-in NiMH 2000 mAh transmitter battery, Graupner HoTT GR-24 receiver, and 200mA transmitter charger, µSD-card, USB-cable

Avrebbero potuto scrivere "USB-cables" come difatto credo troverai, quindi, sia quello per Tx che quello per Rx, ma fa nulla! In fondo puoi sempre fartelo dire dal negoziante.

E poi visto che come telemetria mi interessa solo la carica residua della batteria aereo, e visto che non uso nessun'altra batteria ausiliaria per bec o altro, riesco a leggerla dalla radio?
Certamente, basta leggere il manuale e siccome è in fase di traduzione in Italiano, ci si può rifare a quello già tradotto della MX-16 (disponibile sul sito ufficiale) che riporta la medesima telemetria.

scusate la domanda da niubbio ma sono estraneo a queste problematiche venendo da una Turnigy 9x (prima e unica radio posseduta) dove collegavo la mia rx corona e finita li'..
Oggi con il software libero Open9x e modulo Tx telemetrico Frsky avrai anche nella Turnigy i dati telemetrici su display eventualmente allarmabili con segnali sonori.
La MX-20 però offre già suoni polifonici, voci sintetizzate e registrazione dei dati telemetrici su SD e perciò rivedibili a casa su PC (la Turnigy maturerà quest'ultime caratteristiche come previsto più avanti).

In generale quali accrocchi mi consigliate di prendere assieme alla radio per farla funzionare al meglio?
Dipende da quale tipo di volo pratichi e quindi dalle Tue necessità (variomentro, anemomentro, gps etc.): la radio in se ha tutto quello che serve. Semmai potresti pensare ad una seconda batteria per la radio eventualemente quella originale non bastasse per una giornata piena di volo ...

Grazie!

... imho

fabry72 14 febbraio 12 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3 (Messaggio 3037895)
Dovresti trovare tutto l'occorrente nella confezione della TX; la mia (acquistata in Italia) è completa di cavi, caricabatterie, Micro-SD card, Ricevente 12Ch, Pacco batterie NiMh.

Se desideri monitorare solamente la tensione della batteria, non ti serve acquistare nessun sensore, in modo nativo avrai disponibili i seguenti dati in tempo reale:
-Tensione RX
-Temperatura RX
-Intensità Segnale ricevuto dalla ricevente sia in percentuale che in dBM
-Qualità del Segnale ricevuto dalla ricevente sia in percentuale che in dBM
-Pacchetti persi
-Tensione minima

Inoltre, se opportunamente configurato, sarà possibile memorizzare tutti i dati sopra elencati sulla Micro-SD card ed analizzare il Log del volo.

Grazie per la pronta risposta! Ora sono piu' tranquillo :)

fabry72 14 febbraio 12 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3037901)
... imho

Grazie anche a te per le delucidazioni, comunque la mia turnigy non e' modificata, sai nonostante io me la cavi con l'informatica e con gli aspetti manuali di questo bellissimo hobby non ho mai voluto apprendere l'arte della saldatura, magari col tempo..

Io volo solo con gommoli elettrici max 1,5 di a.a.: warbird, jet e riproduzioni varie, non credo mi serva altro se non il consumo batteria..
Ma la batteria tx originale che durata ha piu' o meno?

pan72 14 febbraio 12 07:03

Citazione:

Originalmente inviato da fabry72 (Messaggio 3038069)
Grazie anche a te per le delucidazioni, comunque la mia turnigy non e' modificata, sai nonostante io me la cavi con l'informatica e con gli aspetti manuali di questo bellissimo hobby non ho mai voluto apprendere l'arte della saldatura, magari col tempo..

Io volo solo con gommoli elettrici max 1,5 di a.a.: warbird, jet e riproduzioni varie, non credo mi serva altro se non il consumo batteria..

ciao, anche io ho una mx20 e la batteria tx dura veramente tanto(sopratutto se devi smanettare nel suo menù) pur avendo solo quattro stilo Ni Mh da 2000mAh

helipier 14 febbraio 12 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da fabry72 (Messaggio 3038069)

Ciao, ho preso ieri la radio MX20, ti confermo che ci sono tutti i cavi usb che servono, per la telemetria della batteria di bordo penso sia utile precisarti che vedrai solo la tensione dell'apparato radio rx (presumibilmente 5 V) e non la tensione della batteria di alimentazione del motore elettrico, per quella ci vuole un accessorio in più insieme alla ricevente.

Manfred78 14 febbraio 12 11:49

Grazie a tutti per le risposte :)

Una domanda sulla batteria: la mx-16 ha menu che permettono il settaggio uso lipo o NiMh e le relative soglie. la radio accetta tensioni da 3,4 a 6V e di default con la NiMh da 4,8V in dotazione.

Per il settaggio lipo il manuale dice di mettere gli alert tra 3,4 e 4,2. In particolare 3,4V è il valore di default alert per il settaggio Lipo.

Una lipo 1 cella carica è a 4,2V circa e scaricandosi va verso i 3,4V quindi è corretto installare sulla MX-16 una lipo 1 cella? Mi fa strano....

Se metto una 2 celle svampo la radio? qualche esperienza?

romoloman 14 febbraio 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Manfred78 (Messaggio 3038416)
Grazie a tutti per le risposte :)

Una domanda sulla batteria: la mx-16 ha menu che permettono il settaggio uso lipo o NiMh e le relative soglie. la radio accetta tensioni da 3,4 a 6V e di default con la NiMh da 4,8V in dotazione.

Per il settaggio lipo il manuale dice di mettere gli alert tra 3,4 e 4,2. In particolare 3,4V è il valore di default alert per il settaggio Lipo.

Una lipo 1 cella carica è a 4,2V circa e scaricandosi va verso i 3,4V quindi è corretto installare sulla MX-16 una lipo 1 cella? Mi fa strano....

Se metto una 2 celle svampo la radio? qualche esperienza?

Cosa c'è di non chiaro nelle specifiche ?
2 LiPo=8.4V sei fuori specifica!!!
Inoltre senza la benché minime necessità visto che internamente la radio lavora a 3.3V.

fabry72 14 febbraio 12 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 3038338)
Ciao, ho preso ieri la radio MX20, ti confermo che ci sono tutti i cavi usb che servono, per la telemetria della batteria di bordo penso sia utile precisarti che vedrai solo la tensione dell'apparato radio rx (presumibilmente 5 V) e non la tensione della batteria di alimentazione del motore elettrico, per quella ci vuole un accessorio in più insieme alla ricevente.

Ciao, ti riferisci a questo accessorio: "General-Air-Module-2-Vario"?
e bisogna prendere anche il "Temp-and-Voltage-Sensor-120-degree"?

Manfred78 14 febbraio 12 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3038504)
Cosa c'è di non chiaro nelle specifiche ?
2 LiPo=8.4V sei fuori specifica!!!
Inoltre senza la benché minime necessità visto che internamente la radio lavora a 3.3V.

ok e una lipo sia. E' che a conforto delle specifiche non trovo lato rivenditori celle singole a più di qualche centinaia di mA

Grazie

romoloman 14 febbraio 12 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Manfred78 (Messaggio 3038517)
ok e una lipo sia. E' che a conforto delle specifiche non trovo lato rivenditori celle singole a più di qualche centinaia di mA

Grazie

Allora prendi una 2S, smontala e trasformala in 2P
Raddoppi la capacità...

Comunque cerca meglio: :)
HobbyKing R/C Hobby Store : LiPo, LiFe, NiMH Battery>Li-Poly (All brands)

Manfred78 14 febbraio 12 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3038595)
Allora prendi una 2S, smontala e trasformala in 2P
Raddoppi la capacità...

Comunque cerca meglio: :)
HobbyKing R/C Hobby Store : LiPo, LiFe, NiMH Battery>Li-Poly (All brands)

e c'hai ragione anche tu :) Mi son scordato di HK cercando da giorni tra siti crucchi alla ricerca di un buon prezzo per una mx-16. Alla fine credo che prendero' un pacco Nimh 2700mA di scorta e via...

msette 14 febbraio 12 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da Manfred78 (Messaggio 3038517)

Grazie

Questa è la lipo Graupner per le nuove tx Graupner Senderakku flach LiPo 1S2P/6000 | Transmitter- batteries | Batteries , prova ad informarti, dovrebbe essere idonea anche per la tua .
ciao

helipier 14 febbraio 12 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da fabry72 (Messaggio 3038514)
Ciao, ti riferisci a questo accessorio: "General-Air-Module-2-Vario"?
e bisogna prendere anche il "Temp-and-Voltage-Sensor-120-degree"?

Sì ma possono andare anche altri tipo questo:
Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn

General Engine Moduler-HoTTe 2-6S

Spero di esserti stato utile, perchè sicuramente la telemetria dei dati rx (Volt e °C) è utile ma se voli elettrico lo è anche più quella dei dati di alimentazione del motore B)
PS potresti al limite non usare questi accessori e quindi far uso della sola rx ma dovresti alimentare tutto a 2 celle lipo senza bec ma utilizzando TASSATIVAMENTE solo servi che lavorano a 7,4V e quindi anche il motore che lavora a 2s:fiu:

pan72 14 febbraio 12 22:26

qualcuno sa novità sul duro lavoro di traduzione in lingua italiana del manuale mx20 hott??:wink:

LONGFLYER 14 febbraio 12 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da pan72 (Messaggio 3039773)
qualcuno sa novità sul duro lavoro di traduzione in lingua italiana del manuale mx20 hott??:wink:

Molto della MX-20 HOTT puoi già leggerlo in Italiano sul manuale della MX-16 HOTT già tradotto in Italiano.
Apri pertanto manual of MX-20 HOTT e laddove è identico leggi i contenuti scritti nel manuale della MX-16 HOTT

pan72 14 febbraio 12 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3039806)
Molto della MX-20 HOTT puoi già leggerlo in Italiano sul manuale della MX-16 HOTT già tradotto in Italiano.
Apri pertanto manual of MX-20 HOTT e laddove è identico leggi i contenuti scritti nel manuale della MX-16 HOTT

è un ottimo consiglio pecato che la mx20 sia un poco diversa dalla 16, cque rimane, per il momento, un valido tampone alla mancanza tedesca:)

LONGFLYER 14 febbraio 12 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da pan72 (Messaggio 3039893)
è un ottimo consiglio pecato che la mx20 sia un poco diversa dalla 16, cque rimane, per il momento, un valido tampone alla mancanza tedesca:)

Provaci, osserverai molte uguaglianze.

fabry72 15 febbraio 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 3039104)
Sì ma possono andare anche altri tipo questo:
Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn

General Engine Moduler-HoTTe 2-6S

Spero di esserti stato utile, perchè sicuramente la telemetria dei dati rx (Volt e °C) è utile ma se voli elettrico lo è anche più quella dei dati di alimentazione del motore B)
PS potresti al limite non usare questi accessori e quindi far uso della sola rx ma dovresti alimentare tutto a 2 celle lipo senza bec ma utilizzando TASSATIVAMENTE solo servi che lavorano a 7,4V e quindi anche il motore che lavora a 2s:fiu:

e si hai ragione, grazie per l'informazione :wink:

wwww3 15 febbraio 12 00:31

Le fasi di volo e tutto ciò che non è telemetria lo puoi trovare nel manuale italiano della MX-24.

Manfred78 15 febbraio 12 21:19

Acquistati da Modellsport Schweighofer - Ihr RC Modellbau-Fachgeschäft una mx 16, un pacco di batterie Nimh di scorta e una gr-12 per modelli meno complessi. Ora non vedo l'ora che mi arrivi ed ovviamente in caso di dubbbi romperò le scatole qui :rolleyes:

helipier 16 febbraio 12 23:04

Certo devo dire che il passaggio dalla mia fida T9CAP a questa MX20 mi sta lasciando molto perplesso:wacko:
La programmazione non mi sembra per niente intuitiva (opinione personalissima), sopratutto per elicotteri (gas, passo ecc...)qualcuno ha esperienza in merito?

LONGFLYER 17 febbraio 12 02:30

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 3043992)
Certo devo dire che il passaggio dalla mia fida T9CAP a questa MX20 mi sta lasciando molto perplesso:wacko:
La programmazione non mi sembra per niente intuitiva (opinione personalissima), sopratutto per elicotteri (gas, passo ecc...)qualcuno ha esperienza in merito?

Ti posso dire che anche Futaba ha cambiato tutto con le sue nuove radio ma alcuni trovano meglio la filosofia precedente, mentre altri osservano come l'attuale molto migliore ed altri ancora additano le Futaba come criptiche riferendosi proprio alle vecchie T9. Insomma, di opinioni ve ne sono di tutti colori! Alla fine, credo sia necessario approfondire per poi magari esser più specifici: certamente la MX-20 presenta caratteristiche nemmeno paragonabili alla vecchia seppur gloriosa T9. Bell'acquisto e buon proseguo!

dlrpgmsvc 18 febbraio 12 17:06

Nei manuali originali non c'è scritto: esiste la possibilità di settare una soglia di voltaggio per le LiPo (generale o per singola cella) tale per cui venga emesso un segnale sonoro di avvertimento, parlando di modulo esterno 33610 o similare ?

Nel manuale parla di visualizzare i dati ma non parla di settaggio delle soglie.
Qualcuno sa se è possibile ? Anche perchè continuare a dare un occhio alla telemetria ti viene il torcicollo e ti distrai col rischio di crash. Sarebbe indispensabile un segnale sonoro, altrimenti è tutto inutile o comunque molto scomodo !

helipier 18 febbraio 12 19:08

A quanto potrei vendere una MX20 HOTT comprata lunedì in Italia, in garanzia perfetta? Purtroppo non fa per me.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002