BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

msette 19 gennaio 12 22:58

E' solo questione di numeri (dimensione dei mercati): il tedesco per ovvi motivi, l'inglese perchè lo si parla comunque in tutto il mondo e il francese perchè oltre alla Francia lo si parla in Canada ed in altri altri paesi. L'italiano, a parte noi e nel canton Ticino non lo usa praticamente nessuno e poi probabilmente è un mercato che non fa grandi numeri. Vista poi la qualità delle loro traduzioni il più delle volte mi tocca ricorrere alle istruzioni in inglese.

wwww3 19 gennaio 12 23:10

Infatti, quello che intendevo è che se molti dei pochi italiani (scusate il gioco di parole) acquistano all'estero, agli occhi di Graupner il nostro mercato, già scarso, risulta ancora meno interessante.

msette 19 gennaio 12 23:16

Hai perfettamente ragione ma, il più delle volte non è un vezzo ma una necessità: mentre da Staufenbiel si poteva comprare l'aggiornamento per mc24 già più di un mese fa, io, in Italia, lo sto ancora aspettando. E' il serpente che si mangia la coda :D

LONGFLYER 19 gennaio 12 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3 (Messaggio 2986783)
Infatti, quello che intendevo è che se molti dei pochi italiani (scusate il gioco di parole) acquistano all'estero, agli occhi di Graupner il nostro mercato, già scarso, risulta ancora meno interessante.

Se parliamo di numeri di vendita, alzo le mani perchè non conosco i volumi di vendite Graupner in Italia ma è anche vero che, se non vendono, è sempre colpa loro!
Diversamente, se parliamo a livello quantitativo di persone che parlano l'Italiano nel mondo occidentale ci andrei cauto: i francesi sono tanti quanto gli Italiani, in Canada chi davvero parla francese correntemente si trova nelle regioni dello Ontario e del Quebec quando invece il canada ha altre otto regioni (anglofone) ed in Canada, contando anche le mosche arrivano a 30MLN di abitanti. Tornando agli Italiani, invece, non sono certo pochi i ns. compaesani fuori confine. Insomma, Francesi circa tanti quanti gli Italiani e cmq. entrambe le etnie sono nettamente al di sotto di quelli in lingua spagnola, anch'essa assente ... e dire che lo spagnolo è tra le lungue più parlate al mondo.

La verità è che a Graupner piace fare quel che le pare: tipico comportamento da prima donna che, ad es., i fratelli tedeschi della Multiplex non hanno mai avuto e nel caso pare abbiano perso adeguandosi già da un pezzo al almeno le lingue notoriamente più comuni (anche se molto ancora ci sarebbe da fare ...).

ash26 22 gennaio 12 21:41

Graupner hott

Saluti a tutti, oggi o provato la mia Mc19 con il nuovo modulo hott 2.4 , telemetria e rx gr24 a 12 canali.

Ho provato il tutto montato su aliante al traino. Gli sganci erano tutti a circa 400 metri

Nessun problema !!!!!!! dopo lo sgancio l'intensita' di segnale era al 95 %

SaLUTI

Paolo De Luca

ash26 22 gennaio 12 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 2981461)
Ciao a tutti. Ho un problema e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ho convertito la mia MX24 al sistema hott e, dopo aver montato il nuovo modulo con antennino ecc. ho provatro a fare il binding con alcune nuove riceventi non ancora installate su modelli. Mi è sembrato andare tutto bene (luce verde sulla RX) e ho provato a collegare un servo per verifica (tutto ok).
Dopo qualche tempo ho provato finalmente ad installare una ricevente su un modello e, da quello che si legge sul manuale, non dovrebbe servire rifare il binding ma i servi non funzionavano. Allora ho rifatto il collegamento ma non riesco più! In pratica tengo premuto il tasto bind sulla TX e, in contemporanea, quello sulla RX fino a che il led sulla RX diventa verde però non funziona (il servo che ho provato a collegare si muove da solo, sembra abbia vita propria). Ho provato con due riceventi diverse ma con lo stesso esito. Se collego la smart box la videata TX mi dice che il bind è attivo e mi da i dati di voltaggio, temperatua e segnale della RX.
Inoltre, mentre faccio il binding ad un certo punto la TX inizia ad emettere prima alcuni bip e poi un avviso acustico intermittente (in pratica parte il range test), e sulla la RX il led diventa verde fisso.
Aiuto! Non capisco più niente. :(
Qualcuno riesce a capire il problema?
Vi ringrazio.
Ciao.

Prova a controllare nei settaggi della radio l'uscita ppm ........ magari e' impostata su pcm e non funziona
ciaao

Paolo

ASW28 23 gennaio 12 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da ash26 (Messaggio 2991821)
Prova a controllare nei settaggi della radio l'uscita ppm ........ magari e' impostata su pcm e non funziona
ciaao

Paolo

In effetti era proprio così! Ieri ci siamo trovati con msette, che ringrazio ancora moltissimo per la disponibilità, e - dopo aver effettuatro una serie di prove nonché l'aggiornamento del firmware - abbiamo capito (anzi lui ha capito) che il problema era nella modalità di trasmissione (non sapevo che si doveva trasmettere in PPM).
Quindi tutto ok. Grazie a tutti.
Ciao.

wwww3 23 gennaio 12 21:56

Mi fa piacere che abbiate risolto, ora non ti resta che goderti il nuovo gioiellino...

:wink:

ash26 23 gennaio 12 22:13

graupner hott

...... Per il momento ho gradito la semplicità d'installazione , la velocità nell'apprendere il binding e nel momento in cui accendi apparato rx e radio la velocità di risposta...

Ora voglio capire che tipo di segnali accetta l'rx per la trasmissione della telemetria ..... poi vi spieghero' cosa ho in mente....

LONGFLYER 25 gennaio 12 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 2986523)
Ieri ho scritto a Graupner chiedendo informazioni su manuali e software in italiano per smart box ecc.
Mi ha risposto subito il sig. Werner Bergbauer e mi ha scritto che:
1) non hanno ancora finito di scrivere il manuale in italiano.... (mah);
2) la Smart-Box al momento è solo in lingua inglese. Stanno lavorando e nei prossimi mesi dovrebbero essere disponibili più lingue;
3) A causa di molti cambiamenti negli ultimi 2 mesi (firmware V4), hanno deciso di non modificare il manuale della smart box (se pure non ancora in italiano), e attendere la versione finale.

Speriamo che si diano una mossa perché, come dice LONGFLYER, se hanno tradotto in francese potevano fare un piccolo sforzo e completare l'opera. :wink:

Ciao.

Magari, nel frattempo, potrebbe dare un aiuto MX-20 by Google translating

romoloman 25 gennaio 12 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2997502)
Magari, nel frattempo, potrebbe dare un aiuto MX-20 by Google translating

Più che un'aiuto mette di buon umore (se oggi sono buono) oppure fa vomitare
Mi basta questo:
2.2.1 Primavera nel trasmettitore

Forse è per quello che preferisco i manuali in lingua originale o in inglese...

LONGFLYER 25 gennaio 12 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2997633)
Più che un'aiuto mette di buon umore (se oggi sono buono) oppure fa vomitare
Mi basta questo:
2.2.1 Primavera nel trasmettitore

Forse è per quello che preferisco i manuali in lingua originale o in inglese...

Eh si, ma ci sono le figure in lingua inglese :P

bozzoz 25 gennaio 12 17:20

In effetti io sulla mia mx-12 ho messo il firmware in italiano, poi però non mi ci trovavo con il manuale in inglese allora ho rimesso anche il firmware in inglese e così non ho problemi. Di fatto uso software da anni in inglese e quando mi trovo di fronte alle versioni italiane sono impedito.

Ciao

wwww3 25 gennaio 12 21:41

Anch'io ho visto la disponibilità del bin italiano ma ho preferito, per ora, tenermi i menu in lingua inglese.

micromega 26 gennaio 12 14:19

Sarei interessato ad acquistare il set Graupner MX-12 HOTT (radio+ ricevente).
Dal manuale si evince che il dato telemetrico della batteria installata nell'aereo viene visualizzato sul display della radio.
Per ora è l'unico dato che mi interessa.
Mi potete confermare questo?
Oppure è necessario comunque acquistare un modulo aggiuntivo?

bozzoz 26 gennaio 12 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 2999364)
Sarei interessato ad acquistare il set Graupner MX-12 HOTT (radio+ ricevente).
Dal manuale si evince che il dato telemetrico della batteria installata nell'aereo viene visualizzato sul display della radio.
Per ora è l'unico dato che mi interessa.
Mi potete confermare questo?
Oppure è necessario comunque acquistare un modulo aggiuntivo?

Si il display principale ti mostra sia la tensione della batteria della radio sia la tensione di alimentazione della della ricevente. Occhio quindi perchè se alimenti la ricevente con il bec dell'esc vedrai fissi 5V o 6V, che sono quelli che fornisce il bec alla ricevente a prescindere dalla tensione della batteria.

Ciao

micromega 26 gennaio 12 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 2999372)
Si il display principale ti mostra sia la tensione della batteria della radio sia la tensione di alimentazione della della ricevente. Occhio quindi perchè se alimenti la ricevente con il bec dell'esc vedrai fissi 5V o 6V, che sono quelli che fornisce il bec alla ricevente a prescindere dalla tensione della batteria.

Ciao

Certo, ovvio. Ottima notizia comunque. Grazie bozzoz.
Per gli altri moduli invece (esempio il modulo GPS o il modulo altimetrico) occorre acquistare lo SMARTBOX, giusto?

LONGFLYER 26 gennaio 12 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 2999372)

Ciao

Certo e nel caso dovra sistemare un sensore esterno sulla batteria :)

bozzoz 26 gennaio 12 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 2999387)
Certo, ovvio. Ottima notizia comunque. Grazie bozzoz.
Per gli altri moduli invece (esempio il modulo GPS o il modulo altimetrico) occorre acquistare lo SMARTBOX, giusto?

Guarda non ho capito bene ma credo che lo smartbox serva principalmente come display per la telemetria sulle radio che non riescono a visualizzare tali dati direttamente sul display della radio. La Mx-12 ver 2011 che ho io visualizza tali dati direttamente sul display della radio. Servono invece i vari sensori e moduli che ti interessano. Con la ricevente a 6ch puoi collegare uno di questi sensori direttamente sul ch5 se invece necessiti di più sensori allora devi prendere uno dei 3 moduli:

Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn
Graupner General Air Module 2HoTT-6S, Vario GRAUPNER
Graupner Electric Air Module2-14S, Vario HoTT

a seconda delle tue esigenze.

Ciao

Ps. questo è quello che ho capito, spero di non aver detto stupidagini.

msette 26 gennaio 12 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 2999548)
Guarda non ho capito bene ma credo che lo smartbox serva principalmente come display per la telemetria sulle radio che non riescono a visualizzare tali dati direttamente sul display della radio. La Mx-12 ver 2011 che ho io visualizza tali dati direttamente sul display della radio. Servono invece i vari sensori e moduli che ti interessano. Con la ricevente a 6ch puoi collegare uno di questi sensori direttamente sul ch5 se invece necessiti di più sensori allora devi prendere uno dei 3 moduli:

Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn
Graupner General Air Module 2HoTT-6S, Vario GRAUPNER
Graupner Electric Air Module2-14S, Vario HoTT

a seconda delle tue esigenze.

Ciao

Ps. questo è quello che ho capito, spero di non aver detto stupidagini.

Si sostanzialmente è tutto giusto: le radio serie 2011 e mx ed mc 24 con aggiornamento firmware (quando sarà disponibile) non necessitano di smartbox.
Attenzione - Per poter utilizzare i sensori esterni sulle riceventi a 6ch non basta semplicemente collegarli al canale 5; bisogna entrare in programmazione della ricevente ed impostare il canale 5 da servo a sensor (vado a memoria perchè non ho sottomano la radio) altrimenti non funziona nulla. Il ch5 non può più essere utilizzato come uscita per il relativo servo (non è assolutamente possibile usare un cavo a ipsilon con telemetria e servo collegati in parallelo) e pertanto si perde il controllo dell'alettone destro, che sta proprio su quel canale. Per ovviare all'inconveniente basta ridefinire, sempre sulla ricevente l'input del canale 5 reindirizzandolo, come output, sul canale 6; in soldoni, quando si usano i sensori esterni sulle riceventi a 6ch si perde l'utilizzo di un canale cioè diventano, a tutti gli effetti, riceventi a 5ch.

pan72 26 gennaio 12 16:46

Invece qualcuno sa come devono essere sistemate le due antenne della ricevente hott? Xchè quando utilizzavo la futaba le metevo a 90° e zero problemi. Un amico mi diceva che sarebbe meglio forare al di sotto della fusoliera e fare uscire una delle due antenne:uhm:voi ne sapete qualcosaB)

msette 26 gennaio 12 16:55

Se la fusoliera non è in carbonio, portare fuori le antenne è inutile; le monti un po' divaricate, così da assicurare una buona ricezione del segnale, ma la loro disposizione non è particolarmente critica.

pan72 26 gennaio 12 17:04

sempre questo aeromodellista mi diceva di non metterle nascoste dalla batteria ma io mi chiedo se si va a 2,4 bisogna avere tutte queste accortezze :icon_rofl

dtruffo 26 gennaio 12 17:08

Non e' che la frequenza dei 2.4 si comporti diversamente a seconda di chi la usa. E' pura e semplice fisica !!!

Le antenne vanno a 90° e distanti da metallo e carbonio per motivi non legati al produttore della radio !

pan72 26 gennaio 12 17:15

come ho capito quindi solo con fusoliere in carbonio occorre portare fuori il filo mentre con modelli epo e fibra basta mettere le antenne a 90° (dove ci fossero)

dtruffo 26 gennaio 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da pan72 (Messaggio 2999778)
come ho capito quindi solo con fusoliere in carbonio occorre portare fuori il filo mentre con modelli epo e fibra basta mettere le antenne a 90° (dove ci fossero)

Esatto e curarsi di avere le antenne almeno a piu' di 3 cm da fili, metallo e materiali schermanti.

pan72 26 gennaio 12 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2999792)
Esatto e curarsi di avere le antenne almeno a piu' di 3 cm da fili, metallo e materiali schermanti.

ok grazie anche questa volta

asus0_5 02 febbraio 12 13:44

info telemetria

Salve a tutti, anche io ho acquistato una mx12 hott, sono molto sodisfatto, ho già fatto gli aggiornamenti, sia tx che rx, ora la tx ha il menù in italiano. Ho solo un problemino, ho acquistato un sensore ottico per il numero di giri, ma non viene rivelato dalla radio, per quel che riguarda la telemetria le info sono molto scarse. Qualcuno ha già usato la telemetria graupner, potete aiutarmi a capire? La tx è un mx12 aggiornata all'ultima versione, la rx è una gr-12 6ch anchessa agiornata. Ringrazio anticipatamente Nino.

msette 02 febbraio 12 14:01

Hai collegato il sensore direttamente alla presa di telemetria e non alla specifica porta del General engine Module o del general air module????

bozzoz 02 febbraio 12 14:40

Se lo colleghi alla ricevente su canale 5 bisogna anche confugrare la rx stessa in modo che la porta 5 sia impostata su telemetria, almeno così mi sembra di aver capito!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002