BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

romoloman 25 gennaio 12 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2997502)
Magari, nel frattempo, potrebbe dare un aiuto MX-20 by Google translating

Più che un'aiuto mette di buon umore (se oggi sono buono) oppure fa vomitare
Mi basta questo:
2.2.1 Primavera nel trasmettitore

Forse è per quello che preferisco i manuali in lingua originale o in inglese...

LONGFLYER 25 gennaio 12 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2997633)
Più che un'aiuto mette di buon umore (se oggi sono buono) oppure fa vomitare
Mi basta questo:
2.2.1 Primavera nel trasmettitore

Forse è per quello che preferisco i manuali in lingua originale o in inglese...

Eh si, ma ci sono le figure in lingua inglese :P

bozzoz 25 gennaio 12 16:20

In effetti io sulla mia mx-12 ho messo il firmware in italiano, poi però non mi ci trovavo con il manuale in inglese allora ho rimesso anche il firmware in inglese e così non ho problemi. Di fatto uso software da anni in inglese e quando mi trovo di fronte alle versioni italiane sono impedito.

Ciao

wwww3 25 gennaio 12 20:41

Anch'io ho visto la disponibilità del bin italiano ma ho preferito, per ora, tenermi i menu in lingua inglese.

micromega 26 gennaio 12 13:19

Sarei interessato ad acquistare il set Graupner MX-12 HOTT (radio+ ricevente).
Dal manuale si evince che il dato telemetrico della batteria installata nell'aereo viene visualizzato sul display della radio.
Per ora è l'unico dato che mi interessa.
Mi potete confermare questo?
Oppure è necessario comunque acquistare un modulo aggiuntivo?

bozzoz 26 gennaio 12 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 2999364)
Sarei interessato ad acquistare il set Graupner MX-12 HOTT (radio+ ricevente).
Dal manuale si evince che il dato telemetrico della batteria installata nell'aereo viene visualizzato sul display della radio.
Per ora è l'unico dato che mi interessa.
Mi potete confermare questo?
Oppure è necessario comunque acquistare un modulo aggiuntivo?

Si il display principale ti mostra sia la tensione della batteria della radio sia la tensione di alimentazione della della ricevente. Occhio quindi perchè se alimenti la ricevente con il bec dell'esc vedrai fissi 5V o 6V, che sono quelli che fornisce il bec alla ricevente a prescindere dalla tensione della batteria.

Ciao

micromega 26 gennaio 12 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 2999372)
Si il display principale ti mostra sia la tensione della batteria della radio sia la tensione di alimentazione della della ricevente. Occhio quindi perchè se alimenti la ricevente con il bec dell'esc vedrai fissi 5V o 6V, che sono quelli che fornisce il bec alla ricevente a prescindere dalla tensione della batteria.

Ciao

Certo, ovvio. Ottima notizia comunque. Grazie bozzoz.
Per gli altri moduli invece (esempio il modulo GPS o il modulo altimetrico) occorre acquistare lo SMARTBOX, giusto?

LONGFLYER 26 gennaio 12 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 2999372)
Si il display principale ti mostra sia la tensione della batteria della radio sia la tensione di alimentazione della della ricevente. Occhio quindi perchè se alimenti la ricevente con il bec dell'esc vedrai fissi 5V o 6V, che sono quelli che fornisce il bec alla ricevente a prescindere dalla tensione della batteria.

Ciao

Certo e nel caso dovra sistemare un sensore esterno sulla batteria :)

bozzoz 26 gennaio 12 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 2999387)
Certo, ovvio. Ottima notizia comunque. Grazie bozzoz.
Per gli altri moduli invece (esempio il modulo GPS o il modulo altimetrico) occorre acquistare lo SMARTBOX, giusto?

Guarda non ho capito bene ma credo che lo smartbox serva principalmente come display per la telemetria sulle radio che non riescono a visualizzare tali dati direttamente sul display della radio. La Mx-12 ver 2011 che ho io visualizza tali dati direttamente sul display della radio. Servono invece i vari sensori e moduli che ti interessano. Con la ricevente a 6ch puoi collegare uno di questi sensori direttamente sul ch5 se invece necessiti di più sensori allora devi prendere uno dei 3 moduli:

Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn
Graupner General Air Module 2HoTT-6S, Vario GRAUPNER
Graupner Electric Air Module2-14S, Vario HoTT

a seconda delle tue esigenze.

Ciao

Ps. questo è quello che ho capito, spero di non aver detto stupidagini.

msette 26 gennaio 12 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 2999548)
Guarda non ho capito bene ma credo che lo smartbox serva principalmente come display per la telemetria sulle radio che non riescono a visualizzare tali dati direttamente sul display della radio. La Mx-12 ver 2011 che ho io visualizza tali dati direttamente sul display della radio. Servono invece i vari sensori e moduli che ti interessano. Con la ricevente a 6ch puoi collegare uno di questi sensori direttamente sul ch5 se invece necessiti di più sensori allora devi prendere uno dei 3 moduli:

Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn
Graupner General Air Module 2HoTT-6S, Vario GRAUPNER
Graupner Electric Air Module2-14S, Vario HoTT

a seconda delle tue esigenze.

Ciao

Ps. questo è quello che ho capito, spero di non aver detto stupidagini.

Si sostanzialmente è tutto giusto: le radio serie 2011 e mx ed mc 24 con aggiornamento firmware (quando sarà disponibile) non necessitano di smartbox.
Attenzione - Per poter utilizzare i sensori esterni sulle riceventi a 6ch non basta semplicemente collegarli al canale 5; bisogna entrare in programmazione della ricevente ed impostare il canale 5 da servo a sensor (vado a memoria perchè non ho sottomano la radio) altrimenti non funziona nulla. Il ch5 non può più essere utilizzato come uscita per il relativo servo (non è assolutamente possibile usare un cavo a ipsilon con telemetria e servo collegati in parallelo) e pertanto si perde il controllo dell'alettone destro, che sta proprio su quel canale. Per ovviare all'inconveniente basta ridefinire, sempre sulla ricevente l'input del canale 5 reindirizzandolo, come output, sul canale 6; in soldoni, quando si usano i sensori esterni sulle riceventi a 6ch si perde l'utilizzo di un canale cioè diventano, a tutti gli effetti, riceventi a 5ch.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002