Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 11, 10:03   #31 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
quindi la T8 ha già la telemetria integrata?
perchè da come l'ho capita io solo la T18 è telemtrica in modo nativo, per tutte le altre serve il box esterno...
quindi nella facia delle radio su i 400€ (Spektrum Hitech Multiplex)se si vuole Furaba bisogna aggiungere il costo del box.
Si stà parlando di T18 e quindi mi riferisco a quella...
Il box è per tutte le radio futaba non aggiornabili e non...
Mi spiego..
Anche se le nuove versioni T8, T12 T14 hanno firmware aggiornabili a Futaba non converrà emettere semplicemente un software nuovo con telemetria integrata...
Farà nuovi modelli con il nuovo software....
E' nella logica del marketing.....
Cmq vedremo nei prossimi mesi quello che uscirà......
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 14:54   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Ok, quindi è come l'avevo capita io.
Di fatto al momento colmano una mancanza con il display esterno per poi allinearsi con gli altri produttori ed uscire con nuovi modelli che avranno la telemetria integrata!

Personalmente quindi preferisco aspettare le future uscite per avere un prodotto più aggiornato con la telemetria integrata.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 15:00   #33 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Ok, quindi è come l'avevo capita io.
Di fatto al momento colmano una mancanza con il display esterno per poi allinearsi con gli altri produttori ed uscire con nuovi modelli che avranno la telemetria integrata!

Personalmente quindi preferisco aspettare le future uscite per avere un prodotto più aggiornato con la telemetria integrata.
Se devi acquistare una radio nuova ti conviene aspettare.. Se ne hai una già futaba puoi semplicemente upgradarla con il display esterno....
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 16:08   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Comunque guarda che la concezione frsky è esattamente la stessa eagle tree, i sensori sono tutti I2C, un po' più economici ma solo perchè più recenti
Hai detto cotica! è tutta qua la questione..

Citazione:
ma non è detto che siano meglio (anzi e quasi sempre vero il contrario)
La penso esattamente all'opposto
Citazione:
, sicuramente il barometro frsky non è certo l'mpx col convertitore (facilmente sarà il bmp085), il gps non è il mediatek 3329, come non sono gli stessi gli accellerometri, ecc...
Ormai, dopo la diffusione delle board per quad, si è formato uno standard "de facto", o meglio un paniere dei sensori che vanno per la maggiore. Di sicuro esiste molto peggio e molto meglio, ma questi intanto sono già una garanzia.
Sul discorso GPS è ancora più semplice: più recente è, meglio è. Gli ultimi sensori da 10hz, economicissimi, danno la paga a qualunque sensore di qualche anno fa a 1hz.

Citazione:
Il prezzo è inferiore (ma di poco!) soprattuto perchè frsky è progettatto, costruito e distribuito direttamente dai cinesi, al solito senza manuale, senza packaging...
D'accordo (ma non sul "di poco"), ma questo è un altro discorso. Per ora sto parlando solo di vil danaro, e la condizione necessaria sufficiente è che non mi si venda roba che non funziona.
Tieni conto che nel 99% dei casi il cosiddetto "modulo" marchiato, cioè l'accessorio per monitorare un certo dato non è altro che il sensore stesso, nudo, montato su una scheda e cablato col filo e null'altro. Il tutto venduto con ricarichi a 3 cifre percentuali sul costo vivo, che è quello del sensore stesso.

Se poi vuoi fare il discorso che la telemetria futaba costa "poco" perchè, al confronto, quella del Predator (vero) è molto più costosa, allora ok.
Non è quello che intendevo io, però.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 10:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Hai detto cotica! è tutta qua la questione..
Quale questione? Che i sensori nuovi prodotti in volumi enormi per il mercato dei device mobili sono più economici di quelli vecchi? la qualità che c'entra?


Citazione:
a penso esattamente all'opposto
Cioè pensi che un sensore nuovo sia meglio? No perchè io vedo esattamente il contrario....ma facciamo qualche esempio. Mi spieghi perchè MK, ma anche altre piattaforme vanno meglio con gli ADXR da 150 °/s, vecchi e costosi, e invece questi super inversense da 500 °/s a due lire danno tutte ste grane sui progetti nuovi? O forse non hai mai provato l'altitude holding di un MPX4114, vero? Chissà come mai anche asctec monta ancora quelli (vecchi e cari) e nessuno adotta i nuovissimi BMP085?

E perchè proprio le piattaforme più evolute insistono sulla necessità di accurata calibrazione (elettrica) delle imu, senza le quali i risultati non sono quelli voluti (vedi tutto i lavorone di quello di autoquad o di madwick stesso, per far funzionare bene gli algoritmi ahrs cosa deve fare....)

La qualità è una cosa, la novità un altra... come spesso accade la qualità finisce per scendere quando la produzione aumenta per soddisfare la richiesta. E questo è sucesso e succede proprio oggi con i sensori economici, la cui destinazione d'uso prevista non è l'acquisizione dati ma il cazzeggiamento sul cellulare...

Citazione:
Ormai, dopo la diffusione delle board per quad, si è formato uno standard "de facto", o meglio un paniere dei sensori che vanno per la maggiore. Di sicuro esiste molto peggio e molto meglio, ma questi intanto sono già una garanzia.
Forse ti stai confondendo tra le piattaforme amatoriali e i progetti open e le macchine commerciali...che spesso usano tutt'altro. Le prestazioni infatti cambiano moltissimo....

Citazione:
Sul discorso GPS è ancora più semplice: più recente è, meglio è. Gli ultimi sensori da 10hz, economicissimi, danno la paga a qualunque sensore di qualche anno fa a 1hz.
Guarda che di gps a 10hz ce ne sono diversi, e non usano tutti usano lo stesso chip, c'è chi ha il sirf, ublox, chi il mediatek, chi venus...ecc...e i diversi costruttori che adottano quel chip progettano i loro pcb in maniera diversa, spesso con risultati diversi.... (così come il costo).

Citazione:
D'accordo (ma non sul "di poco"), ma questo è un altro discorso.
Per ora sto parlando solo di vil danaro, e la condizione necessaria sufficiente è che non mi si venda roba che non funziona.
Il "di poco" al solito è molto soggettivo... ma se confronti i sensori singoli eagletree e frsky ci sono una manciata di dollari di differenza, anche se i primi funzionano come standalone e offrono ben altro nel complesso.

Il rischio che "non funzioni" è proprio quello che c'è spesso con tanti prodotti economicissimi cinesi...


Citazione:
Tieni conto che nel 99% dei casi il cosiddetto "modulo" marchiato, cioè l'accessorio per monitorare un certo dato non è altro che il sensore stesso, nudo, montato su una scheda e cablato col filo e null'altro. Il tutto venduto con ricarichi a 3 cifre percentuali sul costo vivo, che è quello del sensore stesso.
Speravo andassi un po' al di là di questa considerazione semplicistica. E' così solo per alcuni casi, ad esempio per le termocoppie e qualche altra cretinata, dove comunque il costo finito è basso e il ricarico incide poco.
Io con quesi cosi ci gioco da tempo, quando studiavo, poi nel mondo della telemetria automotive, ora per diletto su elicotteri e multirotori. Le mie schede me le sono fatte e me le sto facendo da tempo comprando i sensori nudi. Vedo cosa fanno gli altri e ti assicuro che i costi sono altri.
I ricarichi a 3 cifre percentuali non ce li hanno certo gli assemblatori di questi prodotti, che devono sostenere i costi maggiori, e men che mai con questi volumi.
I costi veri per chi esce con questi prodotti sono altri e spesso poco legati al prodotto in sè, e vanno dal controllo qualità al supporto e l'assistenza, dal packaging al marketing.

Citazione:
Se poi vuoi fare il discorso che la telemetria futaba costa "poco" perchè, al confronto, quella del Predator (vero) è molto più costosa, allora ok.
Non è quello che intendevo io, però.
Ma infatti stai facendo tutto da solo... A parte che il prezzo della telemetria futaba non si sa ancora, quindi non so perchè dovrebbe essere per forza "cara" a prescindere....
Per ora quello che è evidente è che i concorrenti che vendono logger ed accessori telemetrici stand alone sono invece piuttosto cari, e per ora non offrono la stessa flessibilità che promette futaba.

Quando uscirà vedremo, ma è inutile essere prevenuti, come lo sono in molti, ancora prima che sia sul mercato.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 08 ottobre 11 alle ore 10:35
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 10:53   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-08-2010
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
L'accrocchio del display esterno, per quanto non sia il massimo dell'eleganza, c'è da tempo sui moduli bidirezionali..jeti in primis... Solo le radio di fascia bassa spektrum e graupner (uscite solo pochi mesi fa) hanno la telemtria integrata, ma tanti altri limiti con essa. Non ultimo il fatto che il display integrato sia penoso e che comunque non te la regalano affatto, nonostante l'abbiano implementata in maniera piuttosto povera.

Comunque a me sembra logico e naturale riservare il display della radio (piccolo e in basso) a fare le cose che ha sempre fatto, tipo la configurazione del modello, trim, modi di volo, timer, ecc..) per le quali il più delle volte va appena bene (almeno quello della mia t12 è proprio il minimo ormai, ed è uno dei più grandi).

Un display separato (che posizioni molto meglio del display della radio) mi pare molto più ergonomico e funzionale... ma soprattutto molto meglio il display di uno smartphone moderno, sul quale visualizzare in tempo reale la posizone del modello sulla mappa, con tutte le informazioni per bene (registrandole) in formato grafico veloce e comprensibile, con indicatori standard per variometro, velocità, carburante, tensioni celle...il tutto con allarmi configurabili e avvisi sonori...

Ma se preferite leggere dei numerini in piccolo sul display della radio e qualche bip bip, contenti voi...



Ormai ci sono terminali anche da meno di 100 euro con wifi e bluetoot, e scaricare ed installare applicazioni dal market è una cosa alla portata veramente di tutti. Con circa 420 milioni di smartphone venduti solo in quest'ultimo anno, quasi 1 milione di attivazioni al giorno (» Android continua a crescere: 1 milione di attivazioni al giorno entro fine ottobre » News Android, - AndroidWorld.it) di terminali android, ho come il sospetto che più di un modellista ce l'abbia in tasca ormai...
i prezzi devono diminuire, oramai e' una cosa a portata di tutti, come al solito nel modellismo tuto deve costare sempre un botto
flylivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 12:24   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Quale questione? Che i sensori nuovi prodotti in volumi enormi per il mercato dei device mobili sono più economici di quelli vecchi? la qualità che c'entra?

Scusa johnny, non voglio scrivere risposte chilometriche che poi non interessano a nessuno, semplicemente vorrei puntualizzare che stiamo parlando due lingue diverse: io parlavo di modellismo e tu hai tirato fuori robe professionali, poi parlavo di costi vivi e di *generazioni* di sensori, tu hai risposto puntualizzando modello su modello, per fascia di prezzo, citando esempi "estremi" per rovesciare il discorso. Se tu dici mele, io sto parlando di pere .
Magari se ci facciamo due chiacchiere dal vivo davanti ad una birra, è più bello .
Nel frattempo aspettiamo che futaba ci dica qualcosa di più sui prezzi, così se vengo smentito sarò il primo a comprare

Ultima modifica di merengue : 08 ottobre 11 alle ore 12:27
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 12:46   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
ci sono novità sulla T-10?
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:20   #39 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nicogaglia Visualizza messaggio
Ciao,
ci sono novità sulla T-10?
La T10 è una radio "chiusa".... Affidabile, ma che non avrà sviluppi futuri se non una nuova T10 pensata come le sorelle aggiornabili....
Quindi dovrai armarti del box aggiuntivo per la telemetria se ti interesserà quella tecnologia.....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba e telemetria rillo75 Radiocomandi 62 09 novembre 11 00:47
FUTABA 18MZ .... finalmente la prima Futaba con telemetria rillo75 Radiocomandi 37 18 maggio 11 07:09
Futaba Telemetria robyasw Radiocomandi 3 23 gennaio 11 22:34
telemetria Futaba elios Radiocomandi 4 15 ottobre 10 13:16
Telemetria Su Futaba mmarcello Radiocomandi 30 03 aprile 09 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002