Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Question Futaba e telemetria

come mai in casa Futaba ancora nulla?
ci sono motivazini che voi sappiate? qualcosa in uscita a breve?

.... un marchio così importante dovrebbe trascinare il mercato non "subirlo".
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Forse perche' il mercato a cui si rivolgono ha cura di ben altri particolari....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
quindi non usciranno mai con questa tecnologia perchè non la reputano utile?
contenti loro!!! già che ci sono potrebbero anche smettere di fare radio nel settore entry e middle ma concentrarsi solo sul TOP ......

da quello che si vede in giro tutti gli altri produttori hanno già sviluppato la telemeetria .... quindi i casi sono due:
1) non serve a nulla e gli altri hanno toppato con conseguenza che nel futuro sarà una tecnologia che verrà abbandonata;
2) futaba, in questo caso, è rimasta indietro e uscirà per ultima, perdendo mercato nella fascia entry e middle;

IMO!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
quindi non usciranno mai con questa tecnologia perchè non la reputano utile?
contenti loro!!! già che ci sono potrebbero anche smettere di fare radio nel settore entry e middle ma concentrarsi solo sul TOP ......

da quello che si vede in giro tutti gli altri produttori hanno già sviluppato la telemeetria .... quindi i casi sono due:
1) non serve a nulla e gli altri hanno toppato con conseguenza che nel futuro sarà una tecnologia che verrà abbandonata;
2) futaba, in questo caso, è rimasta indietro e uscirà per ultima, perdendo mercato nella fascia entry e middle;

IMO!
Semplicemente, a mio modesto avviso, ritengono che la telemetria vista come l'hanno vista quasi tutti (ad esclusione di weatronic) sia un gadget che sbollira' molto presto (non ho ancora avuto riscontro da nessuno che attualmente la usa per sapere se serve a qualcosa o meno, a parte fare i fighi e dire .. i ce l'ho).

Se non vengono memorizzati i dati per un'analisi post-volo, e' praticamente inutile.

L'unica comodita' e' forse (per chi vola elettrico) sapere la tensione delle batterie motore, ma ci sono metodi molto piu' semplici per sapere quando atterrare che non incasinare la radio solo per questa funzione.

Vorrei capire quanti sono cosi' abili da andare a leggere, durante il volo, i dati sul display e soprattutto... interpretarli.

Proprio il mercato delle entry level e delle mid dovrebbe essere quello che della telemetria se ne fa meno. Quanti, all'inizio della loro carriera, riescono ad utilizzarla ???

Forse il pensiero di Futaba e' quello dire.... volate, guardando il modello, che e' quello che serve.

Se poi il mercato lo richiedera', la implementeranno. La domanda sarebbe da fare direttamente a loro, che tra l'altro, rispondono alle e-mail molto rapidamente e in maniera esaustiva.

Tra l'altro. Quasi tutte le case hanno sbandierato ai 4 venti sensori di tutti i tipi, ma .... ci sono o sono solo sulla carta ???

A parte Jeti.... (e quanti di quelli che hanno Jeti hanno acquistato i sensori e li usano ??)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio

Proprio il mercato delle entry level e delle mid dovrebbe essere quello che della telemetria se ne fa meno. Quanti, all'inizio della loro carriera, riescono ad utilizzarla ???
ma guarda che non solo i principianti si comprano delle radio mid range!!!
proprio perchè non serve a nulla sbandierare radio da 1000 o più euro un modellista esperto può volare tranquillamente con una radio intermedia senza alcuna limitazione!

Per esempio potrebbe essere comodo avere un'altimetro/variometro che ti segnala esattamente cosa stà accadendo sul tuo aliante. Oppure leggere la tensione della batteria (in passato mi è capitato di avere problemi inaspettati su un pacco e ho risciato il modello. Inoltre sapere se ci sono problemi di portata magari per un'installazione non corretta e la presenza di carbonio (il 2.4 è sensibile a certi materiali).

Tutte queste sono cose che potendo scegliere preferirei avere sulla mia prossima radio.
Personalmente se quando sarò pronto all'investimento Futaba non avrà recuperato il terreno perso in questo settore, a mio malgrado non la valuterò per l'acquisto.

IMO!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
ma guarda che non solo i principianti si comprano delle radio mid range!!!
proprio perchè non serve a nulla sbandierare radio da 1000 o più euro un modellista esperto può volare tranquillamente con una radio intermedia senza alcuna limitazione!

Per esempio potrebbe essere comodo avere un'altimetro/variometro che ti segnala esattamente cosa stà accadendo sul tuo aliante. Oppure leggere la tensione della batteria (in passato mi è capitato di avere problemi inaspettati su un pacco e ho risciato il modello. Inoltre sapere se ci sono problemi di portata magari per un'installazione non corretta e la presenza di carbonio (il 2.4 è sensibile a certi materiali).

Tutte queste sono cose che potendo scegliere preferirei avere sulla mia prossima radio.
Personalmente se quando sarò pronto all'investimento Futaba non avrà recuperato il terreno perso in questo settore, a mio malgrado non la valuterò per l'acquisto.

IMO!
Varopmetro / Altimetro - Ci sono prodotti non integrati alla telemetria. Tutti quelli che conosco che li hanno acquistati (me compreso) spendendo anche dei gran soldi per avere prodotti di buon livello, li hanno usati qualche volta per curiosita', poi sono finiti in fondo al cassetto (perche' quasi del tutto inutili, se non in grado si loggare il volo per un analisi a posteriori).

Batterie. Si potrebbe essere utile, ma se un pacco ti molla, anche se la radio te lo dice.. ormai e' tardi !!! Meglio controllarle priuma di decollare.

Portata. Se l'impianto e' fatto bene, non serve sapere se perdi o meno il segnale, non lo devi perdere.
Se ci sono problemi di segnale... quando la radio te lo dice, c'e' il tempo di provvedere o semplicemente sai che hai perso il modello qualche secondo prima di non avere la telemetria ??

Sull'utilizzo delle radio sono daccordo. Spesso si vedono megaradio in mano a chi non ha la piu' pallida idea di che funzioni possa utilizzare e nemmeno si interessa a capirlo. In qualsiasi caso l'uso delle funzioni di una radio (che nulla hanno a che fare con la telemetria) e' relativo alla tipologia di modello che si utilizza e a come lo si utilizza. La cultura media che si vede in giro per i campi e' tale che si pensa che i settaggi siano trasportabili da un modlelo all'altro (magari anche differenti). Beh... vuol dire che non si e' ancora capito nulla della meccanica del volo...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Che io ricordi la strategia commerciale futaba e' sempre stata quella di non fare anticipazioni e di uscire con un nuovo prodotto solo quando e' testato e affidabile.

Che sia una strategia commerciale giusta o sbagliata non lo so.

Ho letto da qualche parte che la sezione radiocomandi ad uso modellistico della multinazionale futaba e solo una piccola parte del loro businnes.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 10:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ho letto da qualche parte che la sezione radiocomandi ad uso modellistico della multinazionale futaba e solo una piccola parte del loro businnes.
L'ho letto anch'io e pensandoci potrebbe essere una delle cuse del ritardo di Futaba ossia: fino ad oggi la divisione consumer di Futaba ha goduto e sfruttato di tutta la ricerca e sviluppo fatta nel settore industriale (divisione sicuramente più ricca e esigente rispetto a quella consumer).
Probabilmente la telemetria non è richiesta in questo settore e qundi Futaba si trova a dover sviluppare qualcosa di nuovo esclusivamente per "i nostri giocattoli".
A fronte poi di 15 mesi di forte crisi del settore industriale, probabilmente hanno ritenuto non necessario investire questi soldi.

IMO!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 10:07   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Semplicemente, a mio modesto avviso, ritengono che la telemetria vista come l'hanno vista quasi tutti (ad esclusione di weatronic) sia un gadget che sbollira' molto presto (non ho ancora avuto riscontro da nessuno che attualmente la usa per sapere se serve a qualcosa o meno, a parte fare i fighi e dire .. i ce l'ho).

Se non vengono memorizzati i dati per un'analisi post-volo, e' praticamente inutile.

L'unica comodita' e' forse (per chi vola elettrico) sapere la tensione delle batterie motore, ma ci sono metodi molto piu' semplici per sapere quando atterrare che non incasinare la radio solo per questa funzione.

Vorrei capire quanti sono cosi' abili da andare a leggere, durante il volo, i dati sul display e soprattutto... interpretarli.

Proprio il mercato delle entry level e delle mid dovrebbe essere quello che della telemetria se ne fa meno. Quanti, all'inizio della loro carriera, riescono ad utilizzarla ???

Forse il pensiero di Futaba e' quello dire.... volate, guardando il modello, che e' quello che serve.

Se poi il mercato lo richiedera', la implementeranno. La domanda sarebbe da fare direttamente a loro, che tra l'altro, rispondono alle e-mail molto rapidamente e in maniera esaustiva.

Tra l'altro. Quasi tutte le case hanno sbandierato ai 4 venti sensori di tutti i tipi, ma .... ci sono o sono solo sulla carta ???

A parte Jeti.... (e quanti di quelli che hanno Jeti hanno acquistato i sensori e li usano ??)
Io sono tra quelli che usano il sistema Jeti, ho il variometro ed il volt-amperometro
il variometro non lo uso per rendere visibili le termiche, mi è utile per capire se i settaggi introdotti danno o no benefici al modello attraverso la lettura dei valori di dicesa o salita
Il volt- amperometro mi è utilissimo per capire quanto assorbono VERAMENTE i servocomandi in volo (se ne leggono di tutte le salse) oppure per ottimizzare l'elica di un elettrico con le reali condizioni di volo e non con i dati a terra che sono diversi.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 11:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
......
il variometro non lo uso per rendere visibili le termiche, mi è utile per capire se i settaggi introdotti danno o no benefici al modello attraverso la lettura dei valori di dicesa o salita
.....
Quindi sarebbe utilissimo per me che sono un gufo (= sbacalito al mattino ) : ai tempi del volo libero ci si alzava ad ore antelucane per andare a provare i modelli in aria calma, per verificare le reali prestazioni di planata.Ma bastava un cronometro.......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T12 e 2,4 Jeti con telemetria bruno Radiocomandi 21 20 maggio 10 13:05
Futaba 2010 - No telemetria, serialbus italo.driussi Radiocomandi 17 03 febbraio 10 22:19
Telemetria Su Futaba mmarcello Radiocomandi 30 03 aprile 09 14:13
Telemetria... .:LoZar:. Aeromodellismo 1 11 dicembre 06 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002