Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Futaba T12 e 2,4 Jeti con telemetria

Insomma, dopo lungo girovagare per metter un modulo 2,4 sulla mia Futaba T12, ieri al campo c'era un modellista con una radio JR equipaggiata Jeti vari MUI a bordo (varimetro, sensori di carica batteria ricevente, batteria motore ), che mi fa decisamente propendere per questa soluzione.
Secondo lui, il sistema Jeti è ottimo se non superiore ad altri sistemi 2,4 non solo per la telemetria (che ad esempio Futaba non ha), ma per via dei del doppio modo di trasmissione, sistema che sembra siano utilizzati anche dalle nuove Multiplex su licenza o knowhow Jeti)

Essendo questo modellista anche abbastanza addentro a questo mondo, per motivi professionali. penso che parli proprio per cognizione e non per sentito dire.

Per non procedere ad un incauto acquisto, a guardare le tabelle di Jonathan (ma solo da lui, perchè neanche nel sito ufficiale Jeti non lo ho visto) sembra che il modulo TU sia adatto alla T12 e 14.

Adatto intendo anche che si incastri nel modulo HF attuale (plug and go) e funzioni senza dover ricorrere a bypass con cavi vari come mi sembra sia per Corona od Hassan.

Qualcuno ha una T12 con detto sistema?
Qualche notizia utile?

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Non dovevi prendere quello Corona? Giusto per dirtelo...domenica ho volato con quel modulo sulla mia T14 e con le antennine entrambe inserite dritte in cappottina per una mia disattenzione... (tirava un vento fortissimo che ci spingeva di brutto) quindi ero intento a coprirmi dalle raffiche così ho inserito il tutto in cappottina senza badare a separare le antennine...il mio easy glider fibrato...ehehehe non ha fatto una grinza...a livello di funzionameno credo che il modulo Corona sia eccellente anche se non ha la telemetria! Chi se ne f.... è stata l'ultima prova del fuoco questa...penso di poterlo spostare su altri modelli migliori!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Insomma, dopo lungo girovagare per metter un modulo 2,4 sulla mia Futaba T12, ieri al campo c'era un modellista con una radio JR equipaggiata Jeti vari MUI a bordo (varimetro, sensori di carica batteria ricevente, batteria motore ), che mi fa decisamente propendere per questa soluzione.
Secondo lui, il sistema Jeti è ottimo se non superiore ad altri sistemi 2,4 non solo per la telemetria (che ad esempio Futaba non ha), ma per via dei del doppio modo di trasmissione, sistema che sembra siano utilizzati anche dalle nuove Multiplex su licenza o knowhow Jeti)

Essendo questo modellista anche abbastanza addentro a questo mondo, per motivi professionali. penso che parli proprio per cognizione e non per sentito dire.

Per non procedere ad un incauto acquisto, a guardare le tabelle di Jonathan (ma solo da lui, perchè neanche nel sito ufficiale Jeti non lo ho visto) sembra che il modulo TU sia adatto alla T12 e 14.

Adatto intendo anche che si incastri nel modulo HF attuale (plug and go) e funzioni senza dover ricorrere a bypass con cavi vari come mi sembra sia per Corona od Hassan.

Qualcuno ha una T12 con detto sistema?
Qualche notizia utile?

Che sistema 2.4 Multiplex sia un Jeti ritargato è una notizia che andava in giro tempo poi decaduta ... se non erro!
Che Jeti abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni credo sia indiscutibile (Franco C. ne è un convinto fan) come credo lo sia anche il fatto che Futaba (ma anche JR ora con la nuova versione Spektrum 2.4) non starà di certo "in finestra" ...
Ovvio che un'eventuale integrazione Futaba riguarderà il 100% di integrazione con il software che è possibile nella T12 porterà il numero di versione a 2.0 (ora solo 1.6 e 1.8Beta).
D'altronde la neo tecnologia s-bus di Futaba potrebbe essere, strutturalmente parlando, un piede nella nuova filosofia bidirezionale (solo con bus seriale bidir. si potranno ottenere in futuro info. dai servi ...).
Tempi? Credo e spero in una presentazione della bidirezionalità 2.4 Futaba per il prossimo Norimberga ...
Vedremo!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Insomma, dopo lungo girovagare per metter un modulo 2,4 sulla mia Futaba T12, ieri al campo c'era un modellista con una radio JR equipaggiata Jeti vari MUI a bordo (varimetro, sensori di carica batteria ricevente, batteria motore ), che mi fa decisamente propendere per questa soluzione.
Secondo lui, il sistema Jeti è ottimo se non superiore ad altri sistemi 2,4 non solo per la telemetria (che ad esempio Futaba non ha), ma per via dei del doppio modo di trasmissione, sistema che sembra siano utilizzati anche dalle nuove Multiplex su licenza o knowhow Jeti)

Essendo questo modellista anche abbastanza addentro a questo mondo, per motivi professionali. penso che parli proprio per cognizione e non per sentito dire.

Per non procedere ad un incauto acquisto, a guardare le tabelle di Jonathan (ma solo da lui, perchè neanche nel sito ufficiale Jeti non lo ho visto) sembra che il modulo TU sia adatto alla T12 e 14.

Adatto intendo anche che si incastri nel modulo HF attuale (plug and go) e funzioni senza dover ricorrere a bypass con cavi vari come mi sembra sia per Corona od Hassan.

Qualcuno ha una T12 con detto sistema?
Qualche notizia utile?

Se hai un poco di pazienza ancora, fra poco sarà disponibile il modulo TU2, con possibilità di buzzer esterno, presa cuffie (per non rompere le scatole ai vicini col bip-bip del variometro), deviatore per commutare fra sistema MHz e GHz ......
Nell'articolo c'è l'elenco delle radio compatibili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ovvio che un'eventuale integrazione Futaba riguarderà il 100% di integrazione con il software che è possibile nella T12 porterà il numero di versione a 2.0 (ora solo 1.6 e 1.8Beta).
Che novità ci sono col firmware 1.8Beta sulla T12FG?


Citazione:
D'altronde la neo tecnologia s-bus di Futaba potrebbe essere, strutturalmente parlando, un piede nella nuova filosofia bidirezionale (solo con bus seriale bidir. si potranno ottenere in futuro info. dai servi ...).
Tempi? Credo e spero in una presentazione della bidirezionalità 2.4 Futaba per il prossimo Norimberga ...
Vedremo!
A me sta cosa del serial bus futaba ha lasciato un po' perplesso.
Se ne sentiva davvero l'esigenza? Sarà pure un po' più semplice il cablaggio sui maxi, ma a discapito di una spesa folle per i nuovi servi sbus.

Inoltre cosa aspettano a fare uscire riceventi sb? Quelle a catalogo (la 8 canali sb) ancora non si sono viste, se non la piccola 6 canali da park flyer.

Tutti richiedevano a gran voce un "satellite" (o meglio una ricevente standalone economica) e per ora l'unica cosa che ci assomiglia vagamente è appunto la r6107sp (che non si è ancora capito se è full range) e nemmeno esce col marchio futaba! (infatti è marcata robbe rasst)
Inoltre costa 70 euro ed è utile per ora praticamente solo a chi usa il vstabi ma incasina la vita a chi ha servi normali.

Mi sembra che la stiano tirando davvero troppo per le lunghe, invece di soddisfare il cliente.
La telemetria a questo punto mi sembra un miraggio, sempre che sia possibile realizzarla senza dover rivoluzionare l'hardware del tx.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:19   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Stiamo andando ampiamente OT.
L'amico "bruno" vorrebbe notizie su Jeti "Duplex".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se hai un poco di pazienza ancora, fra poco sarà disponibile il modulo TU2, con possibilità di buzzer esterno, presa cuffie (per non rompere le scatole ai vicini col bip-bip del variometro), deviatore per commutare fra sistema MHz e GHz ......
Nell'articolo c'è l'elenco delle radio compatibili.
Ottima IDEA!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Che novità ci sono col firmware 1.8Beta sulla T12FG?




A me sta cosa del serial bus futaba ha lasciato un po' perplesso.
Se ne sentiva davvero l'esigenza? Sarà pure un po' più semplice il cablaggio sui maxi, ma a discapito di una spesa folle per i nuovi servi sbus.

Inoltre cosa aspettano a fare uscire riceventi sb? Quelle a catalogo (la 8 canali sb) ancora non si sono viste, se non la piccola 6 canali da park flyer.

Tutti richiedevano a gran voce un "satellite" (o meglio una ricevente standalone economica) e per ora l'unica cosa che ci assomiglia vagamente è appunto la r6107sp (che non si è ancora capito se è full range) e nemmeno esce col marchio futaba! (infatti è marcata robbe rasst)
Inoltre costa 70 euro ed è utile per ora praticamente solo a chi usa il vstabi ma incasina la vita a chi ha servi normali.

Mi sembra che la stiano tirando davvero troppo per le lunghe, invece di soddisfare il cliente.
La telemetria a questo punto mi sembra un miraggio, sempre che sia possibile realizzarla senza dover rivoluzionare l'hardware del tx.
1.8Beta ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2062858

PS. solo per rispondere ... vedremo di non andare in OT ancora ... Ciao Franco.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 09:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Sai, non avnedo fretta cerco di capire questo mondo.
Ovviamente il prezzo Corona è interessante, ma quanto a prestazioni siamo ben lontani dal sistema Jeti, che è decisamente quanto di meglio ho visto fino ad ora ad un prezzo accettabile.

Ciao


Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Non dovevi prendere quello Corona? Giusto per dirtelo...domenica ho volato con quel modulo sulla mia T14 e con le antennine entrambe inserite dritte in cappottina per una mia disattenzione... (tirava un vento fortissimo che ci spingeva di brutto) quindi ero intento a coprirmi dalle raffiche così ho inserito il tutto in cappottina senza badare a separare le antennine...il mio easy glider fibrato...ehehehe non ha fatto una grinza...a livello di funzionameno credo che il modulo Corona sia eccellente anche se non ha la telemetria! Chi se ne f.... è stata l'ultima prova del fuoco questa...penso di poterlo spostare su altri modelli migliori!
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Franco.
Io non vorrei fare operazioni strane nella radio, la serie TU e quindi anche il TU2, sono moduli che vanno messi dentro la radio, poi bisogna forare la cassa per mettere l'antenna, etc.. onestamente su una T12 non me la sento.
Speravo esistesse il modulo da intercambiare con il modulo HF della radio, ma come al solito per la T12 c'è sempre poco d'alternativo.

Tu lo hai? su che radio ?





Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se hai un poco di pazienza ancora, fra poco sarà disponibile il modulo TU2, con possibilità di buzzer esterno, presa cuffie (per non rompere le scatole ai vicini col bip-bip del variometro), deviatore per commutare fra sistema MHz e GHz ......
Nell'articolo c'è l'elenco delle radio compatibili.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza tra Futaba T12 FGH & T12 ZH AEROX_15 Radiocomandi 0 29 agosto 09 21:36
Futaba T10 con T12, illuminatemi.... Rocket Radiocomandi 5 03 novembre 08 13:47
Futaba t12 fg problema con governor tj pro m@g-- Radiocomandi 0 10 giugno 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002