Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 16:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
[QUOTE=LONGFLYER;2579009]
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio

Ne vedi 6 perchè non sei un aliantista! Un aliantista, specie con modelli a forte allungamento alare, non userebbe mai un solo canale per alettoni ed un solo canale per flap ...

Dice bene Luca, ne servono 8 per quel tipo di aliante e come niente arriverebbe a 10 con motore e carrello retrattile.

Ciò non vuo dire che per iniziare a divertirsi con gli alianti non siano sufficienti 7 canali ma 7 va inteso come valore minimo di numero di canali ma soprattutto con una radio che permetta particolari miscelazioni orientate al volo a vela ...
Ne vede 6 perché non sa come funziona un profilo variabile, quindi non sa che un aliante a profilo variabile ha bisogno di almeno 5 se non 7 canali solo sulle ali. E non sto parlando di mostri, ci son tanti tre - quattro metri a profilo variabile, pure qualcuno sotto i 200 euro.

Ma non è un problema. Dopo qualche approfondimento ho visto che quel che pensavo è vero: la dx8 non è semplicemente adatta agli alianti tanto è vero che non ha né il software per alianti e nemmeno l'hardware adatto, mancando almeno un potenziometro proporzionale centrabile oltre allo stick del gas.

Ecco quindi perché nascono sciocche incomprensioni: chi non sa come funziona un aliante non può capire perché un jet anche complesso lo comandi tranquillamente con 8 canali mentre su un aliante MEDIO (MEDIO, NON ESTREMO) di canali ne servono minimo 10 per vivere tranquilli, ma 12 son meglio e le radio a 16 cominciano a farsi vedere sul mercato. Esattamente come uno che non ha nessuna idea di come è fatto un elicottero può pensare che 4 canali bastino e crescono, e davvero non ci può arrivare a capire perché invece ne servono sei, a meno che qualcuno non glie lo spieghi..

Quindi è inutile continuare a menarsela: chi fa alianti sa benissimo che Spektrum non fa per lui, e se non lo sa glie lo dico io, e se è interessato alla tecnologia gli consiglio l'ottimo modulo a 9 canali.

punto.-

mi son spiegato o non mi son spiegato?
Vecchio 09 maggio 11, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
[quote=luca.masali;2579071]
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Ne vede 6 perché non sa come funziona un profilo variabile, quindi non sa che un aliante a profilo variabile ha bisogno di almeno 5 se non 7 canali solo sulle ali.
Mi spieghi con cosa comandi (quale stick usi) per il profilo variabile che io non so come funziona?

Ultima modifica di Tamanaco : 09 maggio 11 alle ore 16:24
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 19:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
[QUOTE=Tamanaco;2579086]
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mi spieghi con cosa comandi (quale stick usi) per il profilo variabile che io non so come funziona?
Una delle due rotelle laterali della mx 22.

Bookmarks