[QUOTE=LONGFLYER;2579009]
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ne vedi 6 perchè non sei un aliantista! Un aliantista, specie con modelli a forte allungamento alare, non userebbe mai un solo canale per alettoni ed un solo canale per flap ...
Dice bene Luca, ne servono 8 per quel tipo di aliante e come niente arriverebbe a 10 con motore e carrello retrattile.
Ciò non vuo dire che per iniziare a divertirsi con gli alianti non siano sufficienti 7 canali ma 7 va inteso come valore minimo di numero di canali ma soprattutto con una radio che permetta particolari miscelazioni orientate al volo a vela ... |
Ne vede 6 perché non sa come funziona un profilo variabile, quindi non sa che un aliante a profilo variabile ha bisogno di almeno 5 se non 7 canali solo sulle ali. E non sto parlando di mostri, ci son tanti tre - quattro metri a profilo variabile, pure qualcuno sotto i 200 euro.
Ma non è un problema. Dopo qualche approfondimento ho visto che quel che pensavo è vero: la dx8 non è semplicemente adatta agli alianti tanto è vero che non ha né il software per alianti e nemmeno l'hardware adatto, mancando almeno un potenziometro proporzionale centrabile oltre allo stick del gas.
Ecco quindi perché nascono sciocche incomprensioni: chi non sa come funziona un aliante non può capire perché un jet anche complesso lo comandi tranquillamente con 8 canali mentre su un aliante MEDIO (MEDIO, NON ESTREMO) di canali ne servono minimo 10 per vivere tranquilli, ma 12 son meglio e le radio a 16 cominciano a farsi vedere sul mercato. Esattamente come uno che non ha nessuna idea di come è fatto un elicottero può pensare che 4 canali bastino e crescono, e davvero non ci può arrivare a capire perché invece ne servono sei, a meno che qualcuno non glie lo spieghi..
Quindi è inutile continuare a menarsela: chi fa alianti sa benissimo che Spektrum non fa per lui, e se non lo sa glie lo dico io, e se è interessato alla tecnologia gli consiglio l'ottimo modulo a 9 canali.
punto.-
mi son spiegato o non mi son spiegato?