Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 10, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Mc24 Bibanda ( 40 + 2,4 )

Ciao ,

una buona soluzione per non eliminare le vecchie costose riceventi SPCM.
Ho eliminato l'adattatore che weatronic prevedeva per connettere al tx 2,4 , sostituendolo con il circuitino che viene venduto come accessorio ( caro assai....) Unico lavoro da fare è prolungare il cavo che in origine andava al modulo tx per connettere il deviatore aggiuntivo.
Ho trovato termoretraibile da 1,2 mm ottimo per fili sottili.
Un supportino per il modulo wea e tutto funziona a meraviglia !!
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur

Ultima modifica di gianmario : 28 ottobre 11 alle ore 23:24
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao ,

una buona soluzione per non eliminare le vecchie costose riceventi SPCM.
Ho eliminato l'adattatore che weatronic prevedeva per connettere al tx 2,4 , sostituendolo con il circuitino che viene venduto come accessorio ( caro assai....) Unico lavoro da fare è prolungare il cavo che in origine andava al modulo tx per connettere il deviatore aggiuntivo.
Ho trovato termoretraibile da 1,2 mm ottimo per fili sottili.
Un supportino per il modulo wea e tutto funziona a meraviglia !!


Ma la maniglia per la radio non dovrebbe essere messa al centro?
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ma la maniglia per la radio non dovrebbe essere messa al centro?
Se intendi il supporto , non ha alcuna importanza : è al centro qaundo usi solo il 2,4 giga e il supporto in plastica si avviata al posto della antenna. Del resto il commutatore viene venduto da weatronic proprio per utilizzare anche il modulo originale a 35/40 Mhz.Il commutatore esclude elettricamente uno dei due moduli tx quindi non si disturbano assolutamente.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Se intendi il supporto , non ha alcuna importanza : è al centro qaundo usi solo il 2,4 giga e il supporto in plastica si avviata al posto della antenna. Del resto il commutatore viene venduto da weatronic proprio per utilizzare anche il modulo originale a 35/40 Mhz.Il commutatore esclude elettricamente uno dei due moduli tx quindi non si disturbano assolutamente.
La mia era una battuta visto che "quel coso" somiglia molto a una maniglia di trasporto...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
La mia era una battuta visto che "quel coso" somiglia molto a una maniglia di trasporto...
Ciao Salvatore , ti dirò che quel coso senza antenna è veramente ottimo e la sua ricevente è doppia.( in effetti assomiglia ad una maniglia...) Ecco il vantaggio di una radio grossa come una cassapanca......... volendo ci puoi mettere dentro anche i vestiti di ricambio !!
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Se intendi il supporto , non ha alcuna importanza : è al centro qaundo usi solo il 2,4 giga e il supporto in plastica si avviata al posto della antenna. Del resto il commutatore viene venduto da weatronic proprio per utilizzare anche il modulo originale a 35/40 Mhz Il commutatore esclude elettricamente uno dei due moduli tx quindi non si disturbano assolutamente.




Pochi giorni fa ho telefonato a Gimax per sapere se c'è la possibilità di avere il modulo 35 mhz e 2,4 ghz Weatronic istallati nella mc 24 per utilizzarli con un commutatore come hai fatto tu.
Mi ha detto che lui non istalla il commutatore perchè può causare disturbi e devo trovare qualcuno che lo fa,lui lo sconsiglia.
Ora leggo la tua affermazione"Del resto il commutatore viene venduto da weatronic proprio per utilizzare anche il modulo originale a 35/40 Mhz."
Ho forse male interpretato il discorso di Gimax?

Ciao Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 20:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
[/COLOR]



Pochi giorni fa ho telefonato a Gimax per sapere se c'è la possibilità di avere il modulo 35 mhz e 2,4 ghz Weatronic istallati nella mc 24 per utilizzarli con un commutatore come hai fatto tu.
Mi ha detto che lui non istalla il commutatore perchè può causare disturbi e devo trovare qualcuno che lo fa,lui lo sconsiglia.
Ora leggo la tua affermazione"Del resto il commutatore viene venduto da weatronic proprio per utilizzare anche il modulo originale a 35/40 Mhz."
Ho forse male interpretato il discorso di Gimax?

Ciao Thomas
Ciao Thomas , prima di acquistare il commutatore ho scritto espressamente alla weatronic per essere sicuro e naturalmente mi hanno risposto che è costruito proprio con quello scopo. Io ho dovuto allungare i fili che originalmente andavano ad alimentare il modulo tx a 40 Mhz per un problema di posizione e ciò per il fatto che per metterlo dalla parte opposta ( quindi senza la necessità di allungare i fili , avrei dovuto eliminare il profitrim. )
Tieni presente che l'alimentazione viene deviata da un modulo all'altro ( stessa cosa credo per il segnale ) e quindi pur essendo presente entrambi non possono certo fare interferenza tra loro ( visto anche la differenza di frequenza elevatissima : in un caso parliamo di MHZ nell'altro di GHZ !!)
Se tu noi hai il profitrim lo puoi installare in modo che non sia necessario allungare i fili, poi con un trapanino piccolo fai il foro per il fissaggio del supporto per il 2,4 giga. Sei hai dubbi sono qua. Gianmario

Ps : forse non sono capaci......
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:03   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Attenzione.
A proposito di moduli HF Graupner/JR.

Non so come sia fatto il commutatore by Weatronic ma so di sicuro che per commutare i moduli citati occorre un doppio deviatore.
Una delle due vie di questo dispositivo serve per commutare l'alimentazione fra moduli GHz e MHz, l'altra via serve per interrompere l'alimentazione della sezione oscillatrice nel modulo MHz. I moduli HF JR (e, quindi, anche Graupner) hanno, per l'appunto una doppia alimentazione e se lo stadio oscillatore resta in funzione può creare problemi.
Lo schema è quello allegato.
Ora, non so se il problema cui ha accennato Massimo Bonomi (Gimax) sia un'altro, ma di questo certo bisogna tenerne conto.
Nella mia 24 con Jeti ovviamente l'ho applicato e da oltre un anno volo senza problemi.
Icone allegate
Mc24 Bibanda ( 40 + 2,4 )-schema_tus.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao Thomas , prima di acquistare il commutatore ho scritto espressamente alla weatronic per essere sicuro e naturalmente mi hanno risposto che è costruito proprio con quello scopo. Io ho dovuto allungare i fili che originalmente andavano ad alimentare il modulo tx a 40 Mhz per un problema di posizione e ciò per il fatto che per metterlo dalla parte opposta ( quindi senza la necessità di allungare i fili , avrei dovuto eliminare il profitrim. )
Tieni presente che l'alimentazione viene deviata da un modulo all'altro ( stessa cosa credo per il segnale ) e quindi pur essendo presente entrambi non possono certo fare interferenza tra loro ( visto anche la differenza di frequenza elevatissima : in un caso parliamo di MHZ nell'altro di GHZ !!)
Se tu noi hai il profitrim lo puoi installare in modo che non sia necessario allungare i fili, poi con un trapanino piccolo fai il foro per il fissaggio del supporto per il 2,4 giga. Sei hai dubbi sono qua. Gianmario

Ps : forse non sono capaci......
Ciao Gianmario,grazie per avermi risposto.
Apprezzo molto la possibilità di poter usare queste due frequenze con la mc 24.
Probabilmente alla Gimax non sanno di questa opportunità.
Proverò a ricontattarli.

Grazie ancora Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Attenzione.
A proposito di moduli HF Graupner/JR.

Non so come sia fatto il commutatore by Weatronic ma so di sicuro che per commutare i moduli citati occorre un doppio deviatore.
Una delle due vie di questo dispositivo serve per commutare l'alimentazione fra moduli GHz e MHz, l'altra via serve per interrompere l'alimentazione della sezione oscillatrice nel modulo MHz. I moduli HF JR (e, quindi, anche Graupner) hanno, per l'appunto una doppia alimentazione e se lo stadio oscillatore resta in funzione può creare problemi.
Lo schema è quello allegato.
Ora, non so se il problema cui ha accennato Massimo Bonomi (Gimax) sia un'altro, ma di questo certo bisogna tenerne conto.
Nella mia 24 con Jeti ovviamente l'ho applicato e da oltre un anno volo senza problemi.
Il commutatore è doppio inoltre ci sono anche tre diodi smd ( o almeno sembrano ) oltre ad un led che si accende nel caso alimenti il modulo a 35/40. Non sapevo che lo stadio finale fosse alimentato separatamente dall'oscillatore ( ed è chiaro che se alimentato può generare disturbi anche se la potenza dovrebbe essere piccolissima ) ma visto l'esperienza di weatronic sono certo che abbiano fatto le cose a dovere.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscelazioni con MC24 gianmario Aeromodellismo 22 16 luglio 10 10:13
ch7 +ch6 della mc24 ik2obm Aeromodellismo Alianti 5 27 maggio 10 17:44
modulo 2,4 per mc24 gianmario Radiocomandi 14 29 ottobre 09 00:40
Graupner MC24 MAX75 Radiocomandi 20 16 luglio 07 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002