Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Problemi con corona 2.4ghz dsss v2

Ciao a tutti, da qualche mese io ed un mio amico del campo volo ci siamo convertiti al 2.4ghz corona. Io ho diverse riceventi, sia 8 che 4 canali, ed una 8 canali l'ho utilizzata su un easy star, ottenendo solo problemi. Infatti quando sto a metà gas e utilizzo gli alettoni spesso il motore si spegne, ho provato a cambiare variatore, motore, verificare se i servi andavano in corto, eppure il voltaggio non poteva essere compromesso per il basso esercizio in corso. Più volte ho perso il segnale per diversi secondi ma essendo un easy star ho avuto modo di riagganciarmi in tempo . Devo anche dire che comunque utilizzo altre riceventi (4ch) su acrobatici di piccole dimensioni e non ho mai avuto problemi. La cosa mi era quasi passata inosservata finchè domenica scorsa l'altro mio amico ha perso anche lui i comandi, lui più sfortunato perchè con un acrobatico in picchiata...Qualche giorno fa, sempre questo mio amico, si è imbattuto in una cosa stranissima , ha notato che una volta agganciato correttamente il segnale, pur avendo le antennine rx a 90 gradi tra loro ecc...muovendo la trasmittente si riesce ad arrivare in un punto morto in cui la ricevente si spegne finchè non si muove nuovamente la tx, e se si tiene per qualche secondo in quella posizione riparte il binding in automatico . Ora, so della trasmissione delle onde del 2.4ghz che sono perpendicolari alle antenne e che ad esempio si possono oscurare tra loro, ma mi resta strano credere che addirittura si spenga tutto. Abbiamo fatto diverse prove sia con la mia pcm9x2 che la sua optic 6 ed il risultato è stato uguale, è una cosa normale???? Succede anche ad altri?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: latina
Messaggi: 176
2.4

Passa a hitec o spectrum , o se il problema lo hai solo cin la 8 è la ricevente
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da qualche mese io ed un mio amico del campo volo ci siamo convertiti al 2.4ghz corona. Io ho diverse riceventi, sia 8 che 4 canali, ed una 8 canali l'ho utilizzata su un easy star, ottenendo solo problemi. Infatti quando sto a metà gas e utilizzo gli alettoni spesso il motore si spegne, ho provato a cambiare variatore, motore, verificare se i servi andavano in corto, eppure il voltaggio non poteva essere compromesso per il basso esercizio in corso. Più volte ho perso il segnale per diversi secondi ma essendo un easy star ho avuto modo di riagganciarmi in tempo . Devo anche dire che comunque utilizzo altre riceventi (4ch) su acrobatici di piccole dimensioni e non ho mai avuto problemi. La cosa mi era quasi passata inosservata finchè domenica scorsa l'altro mio amico ha perso anche lui i comandi, lui più sfortunato perchè con un acrobatico in picchiata...Qualche giorno fa, sempre questo mio amico, si è imbattuto in una cosa stranissima , ha notato che una volta agganciato correttamente il segnale, pur avendo le antennine rx a 90 gradi tra loro ecc...muovendo la trasmittente si riesce ad arrivare in un punto morto in cui la ricevente si spegne finchè non si muove nuovamente la tx, e se si tiene per qualche secondo in quella posizione riparte il binding in automatico . Ora, so della trasmissione delle onde del 2.4ghz che sono perpendicolari alle antenne e che ad esempio si possono oscurare tra loro, ma mi resta strano credere che addirittura si spenga tutto. Abbiamo fatto diverse prove sia con la mia pcm9x2 che la sua optic 6 ed il risultato è stato uguale, è una cosa normale???? Succede anche ad altri?
ma avuto nessun problema e non sono il solo, e da ricontrollare tutto, alimentazione modulo e alimentazione ricevente.
Non ci sono mai stati problemi con le corona nel nostro campo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 12:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
infatti prima di comprare e dirigermi verso il 2.4ghz corona, ne ho lette di cose, e tranne il problemino all'accensione tutti ne parlavano in modo meraviglioso....
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
infatti prima di comprare e dirigermi verso il 2.4ghz corona, ne ho lette di cose, e tranne il problemino all'accensione tutti ne parlavano in modo meraviglioso....
il discorso dell'accensione, una banalità, accendi la radio e a distanza di almeno 1 m accendi la ricevente
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 07:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
il discorso dell'accensione, una banalità, accendi la radio e a distanza di almeno 1 m accendi la ricevente
Ma infatti quello anche se fastidioso non mi preoccupa.
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2010
Residenza: Sulmona
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ma avuto nessun problema e non sono il solo, e da ricontrollare tutto, alimentazione modulo e alimentazione ricevente.
Non ci sono mai stati problemi con le corona nel nostro campo
abbiamo davvero controllato tutto...
mi presento... sono l'amico di Pietro, anch'io purtroppo convertitomi al 2.4, che come lui ho avuto problemi con il modulo della corona.
Posso garantirvi di aver perso il modello in vari voli per sgancio del segnale... fortunatamente con modello lento è stato possibile riuscire a non fare danni... purtroppo con il mio Raven, che è un modello un po' più esuberante rispetto ad un veleggiatore, sono riuscito a riprenderlo solo dopo che si era piantato con il muso a 20 cm di profondità in un campo adiacente in quello in cui noi voliamo
in seguito a varie prove, effettuate per capire come mai il modulo corona desse tutti questi problemi siamo arrivati a scoprire che in determinate posizioni il segnale tra la trasmittente e la ricevente svanisce... per poi tornare non appena si supera quel punto morto muovendo ovviamente o la trasmittente o la ricevente...
qualcuno a fatto questa prova?
e magari può darci qualche informazione utile?
Grazie
maxpat0_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 00:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Come avete piazzato le antenne?
La perdita di segnale io l'ho notata soltanto a distanza molto ravvicinata, con antenne ricevente parallele e radio dalla parte opposta.

Scusate ho letto ora che le avete messe a 90 gradi...
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 01:57   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-06-2010
Messaggi: 77
hai contrtollato che il modulo non abbia qualche difetto?
giuliodram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 02:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Vi racconto la mia esperienza: ho installato su tutte le mie radio i moduli corona perchè sia con il 40 che il 35 MHz non se ne poteva più delle interferenze, da allora nessun problema escluso un caso dovuto al posizionamento scorretto delle antenne ma solo su quel modello, risistemate le antenne tutto è tornato a funzionare regolarmente!!!
Su altri modelli le antenne sono messe come capita e tutto funziona a meraviglia.
Vi consiglio di rivedere tutti i contatti e soprattutto se vi siete saldati l'antenna della TX sul modulo controllate che la saldatura sia a posto (provate a toccare le connessioni con Tx ed Rx accese) ed, ovviamente, sistemate bene le antenne sella Rx.
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Corona 2.4Ghz DIY DSSS tomcat79 Radiocomandi 50 18 luglio 10 19:15
dove trovare Corona 2.4GHz DIY DSSS andreagraziano Radiocomandi 6 29 aprile 10 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002