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| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Per chi usa, o chi vorrebbe usare o solo per per chi vuole sapere se...... Estratto dal manuale originale JR (in questo caso della DSX9 ma vale anche per la 9XII), vedi in rosso: PS: io uso 8 stilo eneloop da 2000, bastano, avanzano e ridondano.... ![]() Tips on Using 2.4GHz Systems (Continued) The wrong model has been selected in the model memory (Model Match) The transmitter is near conductive material (transmitter case, truck bed, etc) and the re.ected 2.4GHz energy is preventing the system from connecting (See Q2) The bind button was unknowingly (or knowingly) depressed and the transmitter was turned on previously, causing the transmitter to no longer recognise the receiver. Q5: Can I use a 3-cell Li-Po pack in my transmitter? A5: No. All current JR transmitters are designed to operate using a 9.6 volt transmitter pack. A fully charged 3-cell Li-Po pack puts out 12.6 volts. This higher voltage can over load the power-regulating transistor causing damage and or failure, possibly in .ight. Many of our customers have experienced failures using 3-cell Li-Po packs and their use in JR transmitters is highly advised against. The DSX9 2.4 system will operate for over 8 hours using a 1500mAh Ni-MH battery. |
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Dalle FAQ su sito MacGregor: Is it safe to use a 2500 3-Cell Li-Po (11.1V) in a JR Radio System? Some people do use Li-Po's in there radios but we and JR do not recommend it. The reason for this is that the voltage is a little higher than the 8 Cell Ni battery and the inbuilt voltage regulator may not be able to handle the constant high voltage. Traduzione per chi giustamente non capisce bene l'Inglese: E' sicuro utilizzare 3-Celle Li-Po 2500 (11.1V) in un sistema radio JR? Alcune persone usano Li-Po dentro radio JR ma noi non lo consigliamo. La ragione di questo è che la tensione è un po' superiore a quella della batteria a 8 celle Ni e il regolatore di tensione incorporato può non essere in grado di gestire la tensione alta e costante. |
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| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
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semplice: il regolatore di tenzione interno alla TX lavora ad una tensione più alta e si scalda di più, conseguenza dura meno! Se poi cambi la radio ogni anno o due non te ne accorgi, se però la tieni per parecchi anni, prima o poi potresti avere la sorpresina
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
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Non capisco perchè il regolatore dovrebbe durare meno.... Sinceramente in questa discussione stiamo solo ribadendo le scritte nel manuale JR che si lava le mani e specifica che -probabilmente perchè è stata omologata con 8 stilo- la tx non va usata con le lipo, e quindi non intende assumersi responsabilità nel caso succeda una qualsiasi sfiga con la radio che è "fuori specifica". E' un po come in tutto il resto, che se strappi l'etichetta significa che l'hai aperto e quindi scade la garanzia. ![]() Rimane comunque il fatto che di "tecnico" non sappiamo nulla. "con 0.6v in più dura meno" .....?? Inoltre, vorrei ricordarvi PER QUANTO tempo le lipo rimangono a 12.6v? Dopo 10-15 minuti massimo, sono già a 12.1, sotto carico. La batteria la carico una volta ogni mese e mezzo....circa, forse anche di più. Ora, 10 minuti ogni mese e mezzo....?? |
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| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
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| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| "All current JR transmitters are designed to operate using a 9.6 volt transmitter pack. A fully charged 3-cell Li-Po pack puts out 12.6 volts. This higher voltage can over load the power-regulating transistor causing damage and or failure, possibly in flight." L'inglese è una lingua abbastanza esatta: la differenza fra can e will è chiara. "Can" esprime possibilità "Will" certezza La JR dice: Noi l'abbiamo disegnato per 9.6V una sovratensione potrebbe creare danni. Non dice: una sovratensione sicuramente danneggia la radio. Potrei anche dire: facendo girare un motore "magro" c'è possibilità che si grippi, ma quanti motori hanno girato magri senza gripparsi ? Qualunque progetto ha tolleranze di sicurezza e specifiche operative, a volte eccedendo non succede nulla, a volte si generano guasti. Sicuramente quando si opera fuori dai parametri la probabilità di guasto aumenta. Attenzione poi quando si dice se si guasta la mandiamo in garanzia con l batteria originale... non potete sapere se hanno messo una qualche funzione che registra la massima tensione con cui è stata alimentata, nessun pacco NiMh arriverà mai a 12.6V.... |
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| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Salve, solo per correttezza di informazione: il regolatore non è una valvola termoionica od un condensatore elettrolitico, con vita (teorica) ben definita ed intimamente correlata alle temperature di esercizio. Esso ha un range di temperatura operativa così come una corrente massima erogabile od una dissipazione termica di X C° per W e, all'interno del range ammissibile si hanno delle curve di massimo rendimento, minore dropout e così via, ma nulla viene indicato in termini di significativa variazione di MTBF in funzione della temperatura, purchè sempre all'interno dei normali parametri operativi. Và anche detto che l'indicazione del manuale JR è semplicistica e non necessariamente ineccepibile e vi fornisco subito due esempi: 1: io stesso ho una JR 12X che conservo gelosamente in attesa dei modelli più ipegnativi, acquistata in versione "accessoriata", quindi con valigia, caricatore, ecc.: ebbene, il caricatore originale ("worldwide" per tensioni e frequenze) viene fornito di un secondo dispositivo elettronico che provvede alla ricarica della radio, con tanto di led di fine carica ed ovviamente ho pensato ad un dispositivo del tipo "delta peak", compiacendomi del migliorato livello del caricatore, rispetto a quelli classici in dotazione alle DX7 che uso. Figuratevi lo stupore e la sorpresa quando ho scoperto che si tratta DI UN BANALE TIMER e che in caso di interruzione dell'alimentazione di rete alla ripresa riparte ed impiega altre 11 ore prima di dare il "verde", con la conseguenza di sovraccaricare le NiMh financo alla loro esplosione, come in qualche caso è avvenuto, cosa anche evidenziata da alcuni bollettini del produttore. 2: il pacco originale è composto da 8 celle NiMh che raggiungono a fine carica 11.6V che vengono comunque mantenuti per una manciata di minuti e comunque non crollano, anzi, ci vuole un bel pò prima che raggiungano i 9.6V dichiarati dal manuale. MORALE: non necessariamente quello che afferma la casa è indiscutibile e perfetto (qualunque casa, spero che nessuno se ne esca con le solite amenità riferite al marchio) e, con cognizioni e ragionamento alcuni interventi possono rappresentare comodi upgrades. Per dire ciò che io faccio, uso sulle due DX7 due pacchi LiPo senza alcun diodo e vanno benissimo, con alcune sessioni di accensione "al banco" anche di mezza giornata a "botta", mentre sulla 12X ho ancora il pacco originale, semplicemente perchè non ha ancora mai visto il campo di volo... Per concludere, una osservazione personale sulle Sanyo eneloop: personalmente credo che siano eccezionali e rappresentino la migliore soluzione soprattutto sulla ricevente, dove le impiego con grande soddisfazione in pacchi da 5 celle ed effettivamente mantengono in pieno la promessa assenza di autoscarica e la possibilità di carica rapida (quando occorre, ovvero ogni "tot" voli...) eradicando i possibili problemi introdotti da bec ed affini, switching o lineari che siano. Effettivamente non nutro alcun timore per le Lipo che alimentano senza alcun diodo le mie DX7 ma se dovessi sostituirle oggi monterei le eneloop, perchè avrei tutte le stesse caratteristiche positive (salvo una capacità diminuita del 20% ma comunque ampiamente soddisfacente) con la facoltà di ricaricarle anche parzialmente, senza effetto memoria e senza estrarle dalla radio, utilizzando un buon "delta loop" correttamente impostato. Concludo questo intervento dicendo che in ogni caso, in questa applicazione, è bene che ogniuno adotti la soluzione che lo fà stare più tranquillo, dato che nessuna è effettivamente sbagliata. Buon ferragosto a tutti. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 15 agosto 10 alle ore 01:26 |
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| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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http://focus.ti.com/lit/an/slta019/slta019.pdf Parliamo di riduzione ad un 1/4 del MTBF pur stando dentro i parametri operativi. Ti consiglio anche questa lettura: http://www.vicr.com/documents/quality/Rel_MTBF.pdf Il fatto che non sia specificato sul datasheet del LM2937 non vuol dire che è un parametro inesistente, solo che per gli scopi applicativi non è ritenuto rilevante. Sui componenti a specifiche MIL normalmente è un dato quasi sempre presente o comunque richiedibile al produttore. Poi se un componente è studiato per un MTBF di 10^6 ore e si rompe in 10^5 pensando all'uso in radiocomando non cambia nulla, visto che nessuna radio viene accesa così tanto. L'elemento critico invece è lo shutdown per protezione termica del LM2937, non sarebbe carino vedere la radio spegnersi mentre voli. Vedi nota 2 del datasheet: http://www.national.com/ds/LM/LM2937.pdf | |
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