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Vecchio 13 agosto 10, 22:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Arrow NO lipo su TX JR 2.4...

Per chi usa, o chi vorrebbe usare o solo per per chi vuole sapere se......
Estratto dal manuale originale JR (in questo caso della DSX9 ma vale anche per la 9XII), vedi in rosso:
PS: io uso 8 stilo eneloop da 2000, bastano, avanzano e ridondano....

Tips on Using 2.4GHz Systems (Continued)
•
The wrong model has been selected in the model
memory (Model Match)

•
The transmitter is near conductive material
(transmitter case, truck bed, etc) and the re.ected
2.4GHz energy is preventing the system from
connecting (See Q2)

•
The bind button was unknowingly (or knowingly)
depressed and the transmitter was turned on
previously, causing the transmitter to no longer
recognise the receiver.

Q5:
Can I use a 3-cell Li-Po pack in my transmitter?

A5:
No. All current JR transmitters are designed to
operate using a 9.6 volt transmitter pack. A fully
charged 3-cell Li-Po pack puts out 12.6 volts. This
higher voltage can over load the power-regulating
transistor causing damage and or failure, possibly in
.ight. Many of our customers have experienced
failures using 3-cell Li-Po packs and their use in JR
transmitters is highly advised against. The DSX9 2.4
system will operate for over 8 hours using a 1500mAh
Ni-MH battery.

Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 22:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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In aggiunta

Dalle FAQ su sito MacGregor:

Is it safe to use a 2500 3-Cell Li-Po (11.1V) in a JR Radio System?
Some people do use Li-Po's in there radios but we and JR do not recommend it. The reason for this is that the voltage is a little higher than the 8 Cell Ni battery and the inbuilt voltage regulator may not be able to handle the constant high voltage.

Traduzione per chi giustamente non capisce bene l'Inglese:

E' sicuro utilizzare 3-Celle Li-Po 2500 (11.1V) in un sistema radio JR?
Alcune persone usano Li-Po dentro radio JR ma noi non lo consigliamo. La ragione di questo è che la tensione è un po' superiore a quella della batteria a 8 celle Ni e il regolatore di tensione incorporato può non essere in grado di gestire la tensione alta e costante.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 22:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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con3s 2200 da giugno 2008 con la 9xII e modulo spcm, assan e spektrum, da -5 °C a +39, JR non tradisce
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 23:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
con3s 2200 da giugno 2008 con la 9xII e modulo spcm, assan e spektrum, da -5 °C a +39, JR non tradisce
E' lo so Lapo, siete in tanti ad usarle ma JR dice NO espressamente sul manuale della DSX9 (ce l'ho anche io e lo avevo subito letto) e dice che non è consigliabile in generale.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 01:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Residenza: Bologna
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semplice: il regolatore di tenzione interno alla TX lavora ad una tensione più alta e si scalda di più, conseguenza dura meno!
Se poi cambi la radio ogni anno o due non te ne accorgi, se però la tieni per parecchi anni, prima o poi potresti avere la sorpresina
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
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Vecchio 14 agosto 10, 10:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Non capisco perchè il regolatore dovrebbe durare meno....
Sinceramente in questa discussione stiamo solo ribadendo le scritte nel manuale JR che si lava le mani e specifica che -probabilmente perchè è stata omologata con 8 stilo- la tx non va usata con le lipo, e quindi non intende assumersi responsabilità nel caso succeda una qualsiasi sfiga con la radio che è "fuori specifica". E' un po come in tutto il resto, che se strappi l'etichetta significa che l'hai aperto e quindi scade la garanzia.

Rimane comunque il fatto che di "tecnico" non sappiamo nulla. "con 0.6v in più dura meno"

.....??

Inoltre, vorrei ricordarvi PER QUANTO tempo le lipo rimangono a 12.6v? Dopo 10-15 minuti massimo, sono già a 12.1, sotto carico.
La batteria la carico una volta ogni mese e mezzo....circa, forse anche di più.
Ora, 10 minuti ogni mese e mezzo....??
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
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Vecchio 14 agosto 10, 10:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Non capisco perchè il regolatore dovrebbe durare meno....
Sinceramente in questa discussione stiamo solo ribadendo le scritte nel manuale JR che si lava le mani e specifica che -probabilmente perchè è stata omologata con 8 stilo- la tx non va usata con le lipo, e quindi non intende assumersi responsabilità nel caso succeda una qualsiasi sfiga con la radio che è "fuori specifica". E' un po come in tutto il resto, che se strappi l'etichetta significa che l'hai aperto e quindi scade la garanzia.

Rimane comunque il fatto che di "tecnico" non sappiamo nulla. "con 0.6v in più dura meno"

.....??

Inoltre, vorrei ricordarvi PER QUANTO tempo le lipo rimangono a 12.6v? Dopo 10-15 minuti massimo, sono già a 12.1, sotto carico.
La batteria la carico una volta ogni mese e mezzo....circa, forse anche di più.
Ora, 10 minuti ogni mese e mezzo....??
straquoto.Sulle lipo per tx se ne è discusso molto.Ai tecnici jr basterebbe dire che la lipo si può anche caricare a meno di12.6V.Inoltre 8 lipo a piena carica quanti volt danno? per me è solo un modo per non riconoscere la garanzia.Poi se si guasta la si manda con la batt originale...
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 14 agosto 10, 10:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Non capisco perchè il regolatore dovrebbe durare meno....
Sinceramente in questa discussione stiamo solo ribadendo le scritte nel manuale JR che si lava le mani e specifica che -probabilmente perchè è stata omologata con 8 stilo- la tx non va usata con le lipo, e quindi non intende assumersi responsabilità nel caso succeda una qualsiasi sfiga con la radio che è "fuori specifica". E' un po come in tutto il resto, che se strappi l'etichetta significa che l'hai aperto e quindi scade la garanzia.

Rimane comunque il fatto che di "tecnico" non sappiamo nulla. "con 0.6v in più dura meno"

.....??

Inoltre, vorrei ricordarvi PER QUANTO tempo le lipo rimangono a 12.6v? Dopo 10-15 minuti massimo, sono già a 12.1, sotto carico.
La batteria la carico una volta ogni mese e mezzo....circa, forse anche di più.
Ora, 10 minuti ogni mese e mezzo....??
Non posso che quotare decisamente questo tuo post.
Il problema era già stato sviscerato in questo lungo thread con diversi e puntuali interventi dell'ottimo Renzo (re60cnc) e di altri utenti: basta avere voglia e pazienza di leggerselo tutto.
Rammento solo che nella JR PCM10XII esiste la possibilità, entrando nel menù di servizio, di settare i livelli di tensione per l'uso con le LiPo, quindi previsto dalla Casa, per cui ...............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 11:36   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: reggio c.
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ciao a tutti io uso la lipo su una t7c, devo toglierla? a me ha sempre funzionato tutto bene
staticnomad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 11:56   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Francamente non capisco cosa sia questa esigenza di dovere avere una autonomia così estesa (caricare la Tx ogni mese e mezzo). Quanto vi dura una sessione di volo? Non vi basta la carica fornita dalle batterie consigliate...per l'esigenza della giornata? Sarà ....ma sono abituato da circa 40 anni acaricare le batterie tutta la notte ( a carica lenta) senza mai problemi di autonomia . Solo una volta , quando ho stabilito il Primato It. di durata( quasi 6 ore di volo ininterrotto) ho allacciato la TX ad una batteria di tipo automobilistico (l'eccezione che conferma la regola). Giorgio

Ultima modifica di giobass : 22 giugno 11 alle ore 16:15
giobass non è collegato   Rispondi citando
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