| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
semplice: il regolatore di tenzione interno alla TX lavora ad una tensione più alta e si scalda di più, conseguenza dura meno! Se poi cambi la radio ogni anno o due non te ne accorgi, se però la tieni per parecchi anni, prima o poi potresti avere la sorpresina
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
Non capisco perchè il regolatore dovrebbe durare meno.... Sinceramente in questa discussione stiamo solo ribadendo le scritte nel manuale JR che si lava le mani e specifica che -probabilmente perchè è stata omologata con 8 stilo- la tx non va usata con le lipo, e quindi non intende assumersi responsabilità nel caso succeda una qualsiasi sfiga con la radio che è "fuori specifica". E' un po come in tutto il resto, che se strappi l'etichetta significa che l'hai aperto e quindi scade la garanzia. ![]() Rimane comunque il fatto che di "tecnico" non sappiamo nulla. "con 0.6v in più dura meno" .....?? Inoltre, vorrei ricordarvi PER QUANTO tempo le lipo rimangono a 12.6v? Dopo 10-15 minuti massimo, sono già a 12.1, sotto carico. La batteria la carico una volta ogni mese e mezzo....circa, forse anche di più. Ora, 10 minuti ogni mese e mezzo....?? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Il problema era già stato sviscerato in questo lungo thread con diversi e puntuali interventi dell'ottimo Renzo (re60cnc) e di altri utenti: basta avere voglia e pazienza di leggerselo tutto. Rammento solo che nella JR PCM10XII esiste la possibilità, entrando nel menù di servizio, di settare i livelli di tensione per l'uso con le LiPo, quindi previsto dalla Casa, per cui ............... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
|
Francamente non capisco cosa sia questa esigenza di dovere avere una autonomia così estesa (caricare la Tx ogni mese e mezzo). Quanto vi dura una sessione di volo? Non vi basta la carica fornita dalle batterie consigliate...per l'esigenza della giornata? Sarà ....ma sono abituato da circa 40 anni acaricare le batterie tutta la notte ( a carica lenta) senza mai problemi di autonomia . Solo una volta , quando ho stabilito il Primato It. di durata( quasi 6 ore di volo ininterrotto) ho allacciato la TX ad una batteria di tipo automobilistico (l'eccezione che conferma la regola). Giorgio Ultima modifica di giobass : 22 giugno 11 alle ore 16:15 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
![]() se sei in grado di leggere dei grafici dai un'occhiata a come si comporta il regolatore della DX7 al variare della: temperatura, corrente ecc ecc. http://www.national.com/ds/LM/LM2937.pdf Dato che la tensione è legata alla potenza e la potenza dissipata al calore generato, è ovvio che un semiconduttore fatto lavorare a temperature più elevate si esaurisce prima. Al limite la discussione dovrebbe essere indirizzata sul QUANTO si accorcia la vita del regolatore dato che il fatto che ciò accada è scontato.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
Citazione:
A pagina 3 ho letto un "imput voltage" di 26v, mi spieghi a cosa si riferisce che non l'ho capito? @ franco: Si ora ricordo la discussione. Luca Brizzi trovò una guida per modificare la soglia batteria scarica anche nella 9x, l'ho fatto e va benissimo. @giorgio: Probabilmente quello che dici è giusto, anzi, non mi sento di contraddirti. Ma perchè rinunciare al fatto che con meno soldi compri una tecnologia più moderna e ti levi il pensiero di caricare la radio ogni volta per intere notti? Una volta al mese carichi (anche lentamente) la batteria in un paio d'ore e non devi più pensarci, vuoi mettere? @staticnomad: Perchè dovresti? Percepisci riscaldamenti anomali del modulo o altro? Ultima modifica di lapo92 : 14 agosto 10 alle ore 12:52 | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |