Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 05, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helycopter
 
Data registr.: 20-11-2005
Messaggi: 33
Question LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24

Purtroppo con l'ultimo acquisto internet mi si è presentato l'ennesimo problema: mi hanno spedito un LIPO Monitor diverso da quello che avevo ordinato .
Per dirla tutta, mi hanno prima telefonato dicendomi che quello che avevo scelto (quello di anfarol, tanto per intenderci) non lo tenevano più e che se ero d'accordo mi facevano avere un altro più performante (col led più luminoso, ecc.) ma dallo stesso principio di funzionamento allo stesso prezzo.
Beh, ahimé, non mi sembrava di aver fatto una c*****a a dare il mio consenso...
Vabbé, sta di fatto che ora mi ritrovo ad avere un LIPO Monitor che, a mio parere, è meglio definire LIPO Saver perché quello che fa è esattamente togliere gradualmente energia in prossimità della soglia critica di scarica del pacco LIPO.
Ora veniamo al dunque.
Vorrei rivolgermi ad anfarol o a cadal conoscendo la loro esperienza in campo ma chiunque possa aiutarmi nel darmi qualche dritta è più che ben accetto.
Il LIPO Monitor che mi è stato venduto è provvisto di un cavetto rosso che va collegato a quello rosso del pacco LIPO e di altri tre cavetti destinati in un'unica presa (a tre poli) che va collegata alla ricevente al posto di quella del regolatore. La spinetta del regolatore va così collegata al LIPO Monitor.
Ora, visto che voglio installarlo sul Caliber M24, sorge un piccolissimo problema: come faccio a collegare la presa a tre poli se il modellino è provvisto di gruppo ricevente/regolatore/gyro/ecc. all-in-one ???
Ho provato solo ad aprire la scatolina che contiene il tutto e mi è venuto già da piangere...
Non è che posso collegare solo i cavi rosso e nero della presa a tre poli (ignorando quello giallo) subito prima del motore del rotore principale?
Attendo speranzoso le vostre illuminazioni e ringrazio anticipatamente !
Helycopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 09:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dylan
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Helycopter
...come faccio a collegare la presa a tre poli se il modellino è provvisto di gruppo ricevente/regolatore/gyro/ecc. all-in-one ???....
....Non è che posso collegare solo i cavi rosso e nero della presa a tre poli (ignorando quello giallo) subito prima del motore del rotore principale?....
In effetti non puoi collegare il LiPo Saver al tuttoinuno se non intercettando sul circuito il segnale motore prima che questo arrivi al regolatore integrato, ma non è cosa semplice e non è detto che il segnale sia standard.

Se il tuo LiPoSaver ha anche una segnalazione visiva o acustica puoi però sfruttare questa funzione collegando il cavo rosso al + della presa batteria e il cavetto nero della presa a tre poli al - della presa batteria.
Se invece non ha segnalazione è meglio che lo monti su un modello con componenti separati e per questo elicottero prendi un vero LiPoMonitor.
Ciao
dylan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 09:16   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Helycopter
Purtroppo con l'ultimo acquisto internet mi si è presentato l'ennesimo problema: mi hanno spedito un LIPO Monitor diverso da quello che avevo ordinato .
Per dirla tutta, mi hanno prima telefonato dicendomi che quello che avevo scelto (quello di anfarol, tanto per intenderci) non lo tenevano più e che se ero d'accordo mi facevano avere un altro più performante (col led più luminoso, ecc.) ma dallo stesso principio di funzionamento allo stesso prezzo.
Beh, ahimé, non mi sembrava di aver fatto una c*****a a dare il mio consenso...
Vabbé, sta di fatto che ora mi ritrovo ad avere un LIPO Monitor che, a mio parere, è meglio definire LIPO Saver perché quello che fa è esattamente togliere gradualmente energia in prossimità della soglia critica di scarica del pacco LIPO.
Ora veniamo al dunque.
Vorrei rivolgermi ad anfarol o a cadal conoscendo la loro esperienza in campo ma chiunque possa aiutarmi nel darmi qualche dritta è più che ben accetto.
Il LIPO Monitor che mi è stato venduto è provvisto di un cavetto rosso che va collegato a quello rosso del pacco LIPO e di altri tre cavetti destinati in un'unica presa (a tre poli) che va collegata alla ricevente al posto di quella del regolatore. La spinetta del regolatore va così collegata al LIPO Monitor.
Ora, visto che voglio installarlo sul Caliber M24, sorge un piccolissimo problema: come faccio a collegare la presa a tre poli se il modellino è provvisto di gruppo ricevente/regolatore/gyro/ecc. all-in-one ???
Ho provato solo ad aprire la scatolina che contiene il tutto e mi è venuto già da piangere...
Non è che posso collegare solo i cavi rosso e nero della presa a tre poli (ignorando quello giallo) subito prima del motore del rotore principale?
Attendo speranzoso le vostre illuminazioni e ringrazio anticipatamente !
Negativo!
la spinetta a 3 poli, che andrebbe collegata a sulla rx nel canale che comanda il regolatore, ha il filo giallo/bianco che porta il segnale di comando del regolatore stesso, quindi dovresti individuare nella rx le piazzole di collegamento del regolatore ecc. ecc. ecc.
Penso sia una cosa abbastanza complicata se non mastichi di elettronica.
Prova a postare una foto dello stampato della rx e vediamo quello che ti possiamo consigliare.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helycopter
 
Data registr.: 20-11-2005
Messaggi: 33
Il LIPO Monitor in questione è provvisto di led.
Le istruzioni dicono che lampeggia tante volte quante sono le celle del pacco LIPO utilizzato (1, 2, 3 o 4).
Qualcuno mi conferma quello che mi ha consigliato Dylan (non per mancanza di fiducia, ovviamente)?
Purtroppo non possiedo nessun stampato dell'elettronica del gruppo e credo che la Kyosho non me lo darà se glielo chiedo gentilmente, vero?
Grazie per le risposte!
Helycopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Vuoi uno dei miei monitor ?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helycopter
 
Data registr.: 20-11-2005
Messaggi: 33
Anfarol, se a questo punto mi consigli di acquistare uno dei tuoi LIPO Monitor, dimmi pure dove/come posso farlo!
Helycopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 13:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
arrivato?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 13:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Vuoi uno dei miei monitor ?

Ciao!
ciaooooooo
mitico il tuo lipo monitor
ti ricordi i giri di posta ? sempre con la stessa busta e gli stessi francobolli... che spischio

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 10:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helycopter
 
Data registr.: 20-11-2005
Messaggi: 33
Talking Arrivato!!!

Sì, sì, Andrea, è arrivato già sabato sul mezzogiorno.
Ti ringrazio ancora.
CIAO!
Helycopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
help

Ciao,
mi potreste consigliare la batteria Li-Poly piu adatta per il Caliber M24?
Io posseggo una Kokam 3S-1P 11,1V (1500mA) , prima di modificare l'hely e di fondere il motore mi volevo accertare che potesse andare bene.
Con la batteria di serie NiMh non riesco a farlo alzare da terra
Aiutatemi ve pregoo
calib non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Caliber M24 - Alimentazione con celle LIPO Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 31 gennaio 12 11:40
Lipo monitor o saver necessario su DF4? calabrone76 Elimodellismo Principianti 6 13 settembre 07 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002